Ciao, sto valutando l'acquisto di una E-MTB da AM/Enduro, nulla di spinto ma la discesa mi piace così come qualche rara capatina in park.
Rispondo brevemente al format suggerito.
1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc)
Enduro tranquillo/AM/Trail: salita tranquilla su asfalto/sterrato e discesa su sentiero battuto/scassato
2 - che budget hai disposizione? (è aumentabile)
Vorrei rimanere nell'intorno dei 3k di poco aumentabili
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
Mai usata una E, il mio giro std va dai 900 ai 1100 mt di dislivello per 50/55 km e vorrei che il motore mi aiutasse ad aumentare la velocità media così da allungare i miei giri e provare a fare qualche trail in salita (no tecnico)
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Indifferente
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
20 anni di Mtb, dalla frontina del supermercato passando per le full del Decathlon fino alla full da 160 muscolare che mi è purtroppo stata rubata da poco
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Effettuo da solo la manutenzione ordinaria
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
Comanda il prezzo visto il budget risicato
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
Viste in negozio Trek, Cube, KTM e SCOTT ma il rapporto prezzo/montaggio non era soddisfacente, al momento sto valutando queste:
GasGas G Trail 2.0 29'' 150mm 12v 630Wh Yamaha PW-ST Bianco/Nero Taglia L
www.ridewill.it
prezzo sotto budget, montaggio appena sufficiente, non mi fa impazzire praticamente nulla nel montaggio ne tantomeno dal punto di visto estetico (di poco conto)
Raymon Fullray 150E 9.0
evolutionbikes.it
come montaggio siamo sempre sul base gamma ma il minimo sindacale mi sembra ci sia, mi piace anche di più come telaio, eventualmente da valutare la versione 10.0 che mi sembra più interessante:
evolutionbikes.it
inserisco un outsider, la taglia mi sembra esagerata ma su suggerimento di altro utente del forum sto valutando anche questa in taglia XL, Radon Render 8.0 625
www.bike-discount.de
Sono alto 184 cm per 84 di cavallo quindi dovrei stare su una L, ma questa è superiore come montaggio più o meno in tutto, ma anche più cara
Opinioni sui mezzi sopradetti o eventuali alternative? mi interessa soprattutto il montaggio (forcella-ammortizzatore).
Altro dubbio sulle taglie, in effetti sulla precedente bike (Radon Swoop tg L da 160mm 27.5'') mi sentivo leggermente al limite, ma una taglia XL potrebbe essere eccessiva.
I motori sono Yamaha da 70 Nm nella GASGAS e nella RAYMON ma sinceramente non sono in grado di valutarli. La Radon ha invece Bosh con smart system che mi sembra abbastanza blasonato. Penso di cascare in piedi in entrambi i casi comunque.
Le batterie sono tutte da 625 che mi sento di dire essere sufficiente ma liberi di smentirmi.
Purtroppo i freni sono tutti molto basici e probabilmente saranno da sostituire in tutti i casi.
Altro dubbio sulle corone anteriori, leggo 38 denti, non è esagerato su un monocorona? E' facile reperire corone con dentature minori? (non riesco a capire che tipo di attacco utilizzano).
Grazie anticipatamente.
Rispondo brevemente al format suggerito.
1 - che uso farai della bici? (xc-enduro-gite su ciclabili-tragitto casa lavoro etc)
Enduro tranquillo/AM/Trail: salita tranquilla su asfalto/sterrato e discesa su sentiero battuto/scassato
2 - che budget hai disposizione? (è aumentabile)
Vorrei rimanere nell'intorno dei 3k di poco aumentabili
3 - hai predilezione per uno specifico motore o che caratteristiche dovrebbe avere il motore ideale x te?
Mai usata una E, il mio giro std va dai 900 ai 1100 mt di dislivello per 50/55 km e vorrei che il motore mi aiutasse ad aumentare la velocità media così da allungare i miei giri e provare a fare qualche trail in salita (no tecnico)
4 - prediligi dei marchi o non è un fattore importante
Indifferente
5 - che esperienza hai nel mondo mtb?
20 anni di Mtb, dalla frontina del supermercato passando per le full del Decathlon fino alla full da 160 muscolare che mi è purtroppo stata rubata da poco
6 - sei in grado di effettuare la manutenzione ordinaria della bici o devi affidarti al negozio
Effettuo da solo la manutenzione ordinaria
7- Preferiresti l'acquisto in negozio fisico o acquisteresti anche online?
Comanda il prezzo visto il budget risicato
8 - Hai gia visto o ti è stata proposta qualche bici, scrivi marca e modello esatti e se possibile aggiungi dei link
Viste in negozio Trek, Cube, KTM e SCOTT ma il rapporto prezzo/montaggio non era soddisfacente, al momento sto valutando queste:
GasGas G Trail 2.0 29'' 150mm 12v 630Wh Yamaha PW-ST Bianco/Nero Taglia L
G Trail 2.0 29'' 150mm 12v 630Wh Yamaha PW-ST Bianco/Nero Taglia L Ga
- Telaio: 29", Alloy 6061, batteria integrata, Boost, 150 mm - Motore: Yamaha PW-ST, 250 Wh, 70 Nm - Display: Yamaha Display A, LCD-Display - Batteria: Simplo, 630 W

prezzo sotto budget, montaggio appena sufficiente, non mi fa impazzire praticamente nulla nel montaggio ne tantomeno dal punto di visto estetico (di poco conto)
Raymon Fullray 150E 9.0

Raymon Fullray 150E 9.0
Yamaha PW-ST Il PW-ST Yamaha è davvero versatile. Che tu sia un e-biker principiante o esperto, su strada o in fuoristrada, con i suoi 70 Nm di coppia questo potente motore offre il giusto livello di assistenza a tutti dappertutto. Specifiche Telaio 29", Alloy 6061, batteria integrata, Boost...

come montaggio siamo sempre sul base gamma ma il minimo sindacale mi sembra ci sia, mi piace anche di più come telaio, eventualmente da valutare la versione 10.0 che mi sembra più interessante:

Raymon Fullray 150E 10.0 online su Evolution Bikes
Acquista ora su Evolution Bikes la Raymon Fullray 150E 10.0 al 40% di sconto. Disponibili Pagamenti Rateali, Assistenza h24 e Spedizione Gratis.

inserisco un outsider, la taglia mi sembra esagerata ma su suggerimento di altro utente del forum sto valutando anche questa in taglia XL, Radon Render 8.0 625

Render 8.0 625
To download the EG-Certificate of Conformity for Radon e-bikes: >CLICK HERE Highlights of the Render 8.0 625 The 625 Wh Bosch Powertube battery is integrated into the down tube and gives the Bosch Performance CX drive unit...

Opinioni sui mezzi sopradetti o eventuali alternative? mi interessa soprattutto il montaggio (forcella-ammortizzatore).
Altro dubbio sulle taglie, in effetti sulla precedente bike (Radon Swoop tg L da 160mm 27.5'') mi sentivo leggermente al limite, ma una taglia XL potrebbe essere eccessiva.
I motori sono Yamaha da 70 Nm nella GASGAS e nella RAYMON ma sinceramente non sono in grado di valutarli. La Radon ha invece Bosh con smart system che mi sembra abbastanza blasonato. Penso di cascare in piedi in entrambi i casi comunque.
Le batterie sono tutte da 625 che mi sento di dire essere sufficiente ma liberi di smentirmi.
Purtroppo i freni sono tutti molto basici e probabilmente saranno da sostituire in tutti i casi.
Altro dubbio sulle corone anteriori, leggo 38 denti, non è esagerato su un monocorona? E' facile reperire corone con dentature minori? (non riesco a capire che tipo di attacco utilizzano).
Grazie anticipatamente.