Roval Traverse HD 350

cowboykite80

Ebiker grandiosus
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Dopo qualche millino d+ e qualche altro d- posso dire di essere pienamente soddisfatto. La cosa che percepisco di più è la scorrevolezza, il cuscinetto nuovo ha sempre il suo perché ma è anche vero che quei cacchio di Shimano che avevo erano uno schifo!
Altra cosa che non pensavo di sentire così tanto è la maneggevolezza. Faccio meno fatica ad alleggerire l'anteriore, idem per i pif paf, niente di eclatante ma la differenza si sente.
Sono passato su tutto, sassi smosso, fisso, ghiaia, rami, sottobosco, per ora nessun segno macroscopico.
600€ spesi bene!
 
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Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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790
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Chiantishire
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Scor 4060Z LT
Dopo qualche millino d+ e qualche altro d- posso dire di essere pienamente soddisfatto. La cosa che percepisco di più è la scorrevolezza, il cuscinetto nuovo ha sempre il suo perché ma è anche vero che quei cacchio di Shimano che avevo erano uno schifo!
Altra cosa che non pensavo di sentire così tanto è la maneggevolezza. Faccio meno fatica ad alleggerire l'anteriore, idem per i pif paf, niente di eclatante ma la differenza si sente.
Sono passato su tutto, sassi smosso, fisso, ghiaia, rami, sottobosco, per ora nessun segno macroscopico.
600€ spesi bene!
Confermo..guidabilissime e comfortevoli.
sono molto soddisfatto.
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
Bravi Tutti !
Con i prezzi attuali passare al carbonio è un "investimento" con un tasso di rischio ormai "accettabile"...
Prodotti ormai maturi e declinati per specifiche destinazioni d'uso...

Le prime carbon erano un pó un paradosso: "putrelle" rigidissime
ma tiratissime sul peso...
Da lì la fama e la nomea di ruote carbon difficili da guidare, adatte a rider pesopouma e fragili...

Molti ancora oggi la pensano così...
Che poi un Ebike a medio/lunga escursione non sia il mezzo ideale per magnificarne le doti son d'accordo...
Però la differenza come avete notato la si percepisce...

Io ormai son svariati anni che le utilizzo e devo dire che fortunatamente non ho mai avuto problemi...
Se escludiamo la rottura di una coppia di Roval CLX 50 da strada per un "cratere" non segnalato...
Con relativa denuncia e parziale risarcimento grazie ad una pattuglia di CC che si era trovata a passare in zona...

Sulla TurboLevo Sworks gen3 ho trovato le Roval Traverse Sl carbon...
Cerchi veramente di eccellente fattura...
Nelle dotazioni della bici ho trovato questi:
20240829_000021.jpg
Nel vostro "corredo" c'erano ???
Sono dei tappini da inserire nei
fori dei nipples, per fare il cerchio tubeless...
Ma stranamente il cerchio era già nastrato do fabbrica :eek:
Quindi ho mantenuto la nastratura...
Di solito questo sistema era proposto solamente sulle Roval da strada dove prometteva "mirabolanti" riduzioni di peso rispetto alla nastratura...
Voi li avete trovati, provati ???
Io mai perché su strada vado ancora di copertoncino con camera (Tubolito)...
Mi piacerebbe sapere se qualcuno li sta effettivamente utilizzando...
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Bravi Tutti !
Con i prezzi attuali passare al carbonio è un "investimento" con un tasso di rischio ormai "accettabile"...
Prodotti ormai maturi e declinati per specifiche destinazioni d'uso...

Le prime carbon erano un pó un paradosso: "putrelle" rigidissime
ma tiratissime sul peso...
Da lì la fama e la nomea di ruote carbon difficili da guidare, adatte a rider pesopouma e fragili...

Molti ancora oggi la pensano così...
Che poi un Ebike a medio/lunga escursione non sia il mezzo ideale per magnificarne le doti son d'accordo...
Però la differenza come avete notato la si percepisce...

Io ormai son svariati anni che le utilizzo e devo dire che fortunatamente non ho mai avuto problemi...
Se escludiamo la rottura di una coppia di Roval CLX 50 da strada per un "cratere" non segnalato...
Con relativa denuncia e parziale risarcimento grazie ad una pattuglia di CC che si era trovata a passare in zona...

Sulla TurboLevo Sworks gen3 ho trovato le Roval Traverse Sl carbon...
Cerchi veramente di eccellente fattura...
Nelle dotazioni della bici ho trovato questi:
Vedi l'allegato 73280
Nel vostro "corredo" c'erano ???
Sono dei tappini da inserire nei
fori dei nipples, per fare il cerchio tubeless...
Ma stranamente il cerchio era già nastrato do fabbrica :eek:
Quindi ho mantenuto la nastratura...
Di solito questo sistema era proposto solamente sulle Roval da strada dove prometteva "mirabolanti" riduzioni di peso rispetto alla nastratura...
Voi li avete trovati, provati ???
Io mai perché su strada vado ancora di copertoncino con camera (Tubolito)...
Mi piacerebbe sapere se qualcuno li sta effettivamente utilizzando...
No, non c’erano…a meno che non siano sotto il nastro, ma si vedrebbero i rigonfiamenti.
cmq ho seri dubbi sulla reale tenuta di quei gommini…magari mi sbaglio, ….
Ma preferisco la nastratura,
 

Mrslate

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25 Settembre 2016
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Bravi Tutti !
Con i prezzi attuali passare al carbonio è un "investimento" con un tasso di rischio ormai "accettabile"...
Prodotti ormai maturi e declinati per specifiche destinazioni d'uso...

Le prime carbon erano un pó un paradosso: "putrelle" rigidissime
ma tiratissime sul peso...
Da lì la fama e la nomea di ruote carbon difficili da guidare, adatte a rider pesopouma e fragili...

Molti ancora oggi la pensano così...
Che poi un Ebike a medio/lunga escursione non sia il mezzo ideale per magnificarne le doti son d'accordo...
Però la differenza come avete notato la si percepisce...

Io ormai son svariati anni che le utilizzo e devo dire che fortunatamente non ho mai avuto problemi...
Se escludiamo la rottura di una coppia di Roval CLX 50 da strada per un "cratere" non segnalato...
Con relativa denuncia e parziale risarcimento grazie ad una pattuglia di CC che si era trovata a passare in zona...

Sulla TurboLevo Sworks gen3 ho trovato le Roval Traverse Sl carbon...
Cerchi veramente di eccellente fattura...
Nelle dotazioni della bici ho trovato questi:
Vedi l'allegato 73280
Nel vostro "corredo" c'erano ???
Sono dei tappini da inserire nei
fori dei nipples, per fare il cerchio tubeless...
Ma stranamente il cerchio era già nastrato do fabbrica :eek:
Quindi ho mantenuto la nastratura...
Di solito questo sistema era proposto solamente sulle Roval da strada dove prometteva "mirabolanti" riduzioni di peso rispetto alla nastratura...
Voi li avete trovati, provati ???
Io mai perché su strada vado ancora di copertoncino con camera (Tubolito)...
Mi piacerebbe sapere se qualcuno li sta effettivamente utilizzando...
Non le ho mai utilizzate ma sul forum marrone ci sono diverse discussioni al riguardo anche con tappini da mobilieri e/o presi da Ikea e simili,chi li usa sembrava soddisfatto ma, come dicevo, non parlo per esperienza diretta.
 
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Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Posseggo queste ruote da qualche mese e confermo le ottime impressioni iniziali.

Pro:

Ottimo compromesso Peso / Robustezza / Prezzo
Buona reattività
Grande scorrevolezza
Grande capacità di "attutire" gli impatti specialmente quelli di taglio ( non perpendicolari) alla ruota
Affaticano poco le braccia

Contro (tutti marginali peraltro):

Non sono ruote precisissime, non sono delle lame, per intenderci
I cerchi si segnano superficialmente con i sassi ( problema solo estetico)
Ogni tanto emettono dei rumori strani dopo grandi impatti laterali, come se venisse tirata e rilasciata la corda di un arco ( ma poi è tutto ok...)
Dopo i lavaggi della bici, esce un po di acqua dalla sede della valvola di gonfiaggio ( la valvola è avvitata dall'interno del cerchio e quindi all'esterno non c'è nessun fermo )
 

AndreaC1977

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A vederli sembrano fatti bene...
Con tanto di Oring...
Alla fine sorvolando la questione peso...
L'unico tangibile vantaggio sembrerebbe in caso di sostituzione di un raggio...
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Posseggo queste ruote da qualche mese e confermo le ottime impressioni iniziali.

Pro:

Ottimo compromesso Peso / Robustezza / Prezzo
Buona reattività
Grande scorrevolezza
Grande capacità di "attutire" gli impatti specialmente quelli di taglio ( non perpendicolari) alla ruota
Affaticano poco le braccia

Contro (tutti marginali peraltro):

Non sono ruote precisissime, non sono delle lame, per intenderci
I cerchi si segnano superficialmente con i sassi ( problema solo estetico)
Ogni tanto emettono dei rumori strani dopo grandi impatti laterali, come se venisse tirata e rilasciata la corda di un arco ( ma poi è tutto ok...)
Dopo i lavaggi della bici, esce un po di acqua dalla sede della valvola di gonfiaggio ( la valvola è avvitata dall'interno del cerchio e quindi all'esterno non c'è nessun fermo )
che versione hai? normale o SL?
 

cowboykite80

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a me piacerebbe mettere i tappini nel nippli al posto del nastro, chissà se si trovano aftermarket
Ho provato i Deaneasy che hanno un sistema ad espansione per migliorare la tenuta. Tengono meglio del nastro ma prima di uscire dovevo comunque dare 2 pompate. Inoltre ho smadonnato mica male per far tallinare il copertone perché i tappini hanno spessore e tenevano sollevato il tallone di quel mm che il bombolotto della pompa non riusciva a tallonare, probabilmente con il compressore non avrei avuto problemi. La cosa buona è che non c'è colla che sporca il cerchio.
Non sono universali e non so se li ricomprerei.
 
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Ebiker specialissimus
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Ho provato i Deaneasy che hanno un sistema ad espansione per migliorare la tenuta. Tengono meglio del nastro ma prima di uscire dovevo comunque dare 2 pompate. Inoltre ho smadonnato mica male per far tallinare il copertone perché i tappini hanno spessore e tenevano sollevato il tallone di quel mm che il bombolotto della pompa non riusciva a tallonare, probabilmente con il compressore non avrei avuto problemi. La cosa buona è che non c'è colla che sporca il cerchio.
Non sono universali e non so se li ricomprerei.
quindi non proprio meglio... :rolleyes: :innocent: :blush:..
mah, io rimango fedele al nastro..e alla prima necessita' rimetto il classico giallo della notubes..
 

AndreaC1977

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Mondraker Crafty carbon XR
come i miei..che pero' non fanno questi rumori che riporti.
Pensavo potesse dipendere dai raggi maggiormente sfinati degli SL, ma....

Io ho gli SL...
Da pochi gg lo riconosco... :D
Ma in quanto ai rumori sopracitati ANCORA non ne ho mai avvertiti...o_O

Piuttosto quanto sono tensionate le vostre ???
Le mie fanno letteralmente impressione, ad un controllo "spannometrico" i raggi son molto tirati, su entrambi i lati...
Sembrano le mie Fulcrum Speed55 Competizione...

Sulla Mondraker avevo messo i Bontranger LINE (Elte Anteriore raggi Jbend, Pro Posteriore raggi StraigthPull) e al confronto sembravano laschi...specialmente lato non drive...

Cosa cambia tra le HD E le SL ???
 

Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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I rumori sono sporadici, non tutti i giri e solo quando le maltratto su pietraie assassine, specialmente quando ci sono pietre smosse. Il rumore non dà fastidio... è solo che le prime volte avevo un po' di apprensione per aver danneggiato qualcosa...
 
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Oettam20

Ebiker potentibus
17 Settembre 2016
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Io ho gli SL...
Da pochi gg lo riconosco... :D
Ma in quanto ai rumori sopracitati ANCORA non ne ho mai avvertiti...o_O

Piuttosto quanto sono tensionate le vostre ???
Le mie fanno letteralmente impressione, ad un controllo "spannometrico" i raggi son molto tirati, su entrambi i lati...
Sembrano le mie Fulcrum Speed55 Competizione...

Sulla Mondraker avevo messo i Bontranger LINE (Elte Anteriore raggi Jbend, Pro Posteriore raggi StraigthPull) e al confronto sembravano laschi...specialmente lato non drive...

Cosa cambia tra le HD E le SL ???

Traverse SL II | Smoother is Faster​


Trail riders who prize nimble handling will be blown away by Traverse SL II’s category-leading control, strength-to-weight ratio, and pinch-flat resistance.


  • Lighter: At 1,645 grams, this is our lightest trail wheelset ever.
  • Stronger: Front and Rear Specific Rims with carbon layups optimized for strength and weight boast 15% greater front wheel strength and 25% more rear wheel strength than the previous Traverse SL.
  • Control-Boosting vertical compliance: 21% more vertically compliant than the previous Traverse SL (delivered through Shallow Rim Shape and front/rear specific layup) enables enhanced terrain hugging and bump-force absorbing control.
  • Traction Monster: Carefully engineered rim shape intentionally flexes for improved support and traction to boost confidence and control.
  • Tough Life, Long Life: Engineered rim offset enables balanced spoke tension for improved fatigue life.
  • Sayonara Pinch Flats: Optimized “Flat Top” bead profile requires 85% more force to pinch flat compared to a standard round bead, virtually eliminating “snake bites.”
  • Air Time: Thank our genius engineer Chuck Teixeira for inventing the “Roval ThreadBed Valve”; a valve that threads directly into the rim eliminating compression nuts, air loss from rim flex, and makes tire set-up easier, and reduces sealant clogs.
  • INTENDED USE: Trail
  • WEIGHT (29): 1,645g 240 EXP (with valve and tape)
  • SPOKE COUNT F/R: 28H Front and Rear
  • HUB: DT Swiss 240 EXP and 350 Star Ratchet
  • HUB ENGAGEMENT: 36 Teeth / 10 Degrees
  • WHEEL SIZES: 29
  • Lifetime warranty on Roval Wheels when registered within the first 90 days of purchase.
  • 2 Year “It Happens” No Fault Crash Replacement – If you damage your Roval product while riding within the first two years of ownership and it’s not covered under warranty, we’ll still replace or repair. USA Only and wheels must be registered.

Traverse HD | Survival of the Strongest​


More Than the Strongest Carbon Wheelset In Our Known Universe, Traverse HDs deliver unbeatable control and pinch-flat resistance in severe terrain, unlocking progression in the bike park, on a trail ride, or on an EWS track.



  • Strong Like Bull (no bull): Our strongest off-set rim shape molded with optimized carbon fibers for front and rear specific characteristics, add up to our strongest carbon trail wheels we have ever made.
  • Smooth and Strong: Front layup delivers a smooth, control-enhancing ride, while the rear optimizes stiffness & impact strength.
  • High Precision Handling: The fusion of control and durability; where stiffness meets grip, HD glues you to your line and snaps you to the next with precision and speed.
  • Sayonara Pinch Flats: Optimized “Flat Top” bead profile requires 85% more force to pinch flat compared to a standard round bead, virtually eliminating “snake bites.”
  • Air Time: Thank our genius engineer, Chuck Teixeira, for inventing the “AirChuck;” a valve that threads directly into the rim eliminating compression nuts, air loss from rim flex, makes tire set-up easier, and reduces sealant clogs.
  • INTENDED USE: Aggressive Trail, Park, Enduro
  • WEIGHT (29): 1,706g 240 EXP (with valve and tape)
  • SPOKE COUNT F/R: 28H Front and Rear
  • HUB: DT 240 EXP and 350 Star Ratchet
  • HUB ENGAGEMENT: 36 Teeth / 10 Degrees
  • WHEEL SIZES: 29 (F/R) 27.5 (R)
  • Lifetime warranty on Roval Wheels when registered within the first 90 days of purchase.
  • 2 Year “It Happens” No Fault Crash Replacement – If you damage your Roval product while riding within the first two years of ownership and it’s not covered under warranty, we’ll still replace or repair. USA Only and wheels must be registered.
  • Structural Weight Limit (Rider & Cargo) – 125kg / 275lbs
 
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Oettam20

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I rumori sono sporadici, non tutti i giri e solo quando le maltratto su pietraie assassine, specialmente quando ci sono pietre smosse. Il rumore non dà fastidio... è solo che le prime volte avevo un po' di apprensione per aver danneggiato qualcosa...
Giusto per completezza, il rumore è lo stesso che si sente in questo video, appena prima dell’ingresso in curva… “Tnnn”
Vedi l'allegato RPReplay_Final1725965427.mov