Sostituzione impianto freni Orbea Rise H30

23 Gennaio 2020
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Compra solo pinze e pompanti Saint così riutilizzi il tubo posteriore senza farlo ripassare
Concordo con il consiglio degli Saint BR-M820

però la tubazione BH59 del BR-MT410 che tra l'altro ha un attacco dritto
non è consigliata per gli Saint in quanto questi hanno una BH90 e con attacco banjo

certo che è piuttosto imbarazzante, vedere montato su una Orbea Rise H30
un impianto basico come il BR-MT410 con dischi altrettanto basici, probabilmente RT30

almeno sul mod. 2023 ci hanno messo i Deore BR-M6100 ...
 

AndreaC1977

Ebiker espertibus
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Considerando che parti da un impianto molto basico non dovrebbe essere difficile migliorare...

Io ti consiglio una sostituzione COMPLETA, visto che secondo me del montaggio di fabbrica non c"é nulla di salvabile/riutilizzabile...

Puoi operare anche in 2/3 step.:

1) Via quei dischi "resin pad ONLY" sono stampati con un acciaio dalle caratteristiche meccaniche molto scadenti, poi giacché ci sei almeno davanti passa dal 180mm al 200mm (con relativo adattatore +20mm), dietro il 180 può anche essere "tollerabile" ma dal momento che fai il lavoro, a meno che tu non sia un autentico peso piuma, passa a 200mm anche sul rear...
Apparte un trascurabile aumento di peso sono piu i vantaggi che gli svantaggi...
Io non mi lascerei tentare da dischi particolarmente esoterici e conseguentemente costosi (i rotori rimangono pur sempre materiale di consumo), valuterei però se possibile uno spessore "maggiorato" >= 2mm e opterei per una pista frenante il più possibile "piena" scartando a priori quelli light oriented dove ci sono piu buchi che superficie frenante;

2) Mi sembra di ricordare che hai affermato di affidare l'eventuale sostituzione al tuo meccanico che è anche ShimanoCentre...
Se vuoi rimanere sul produttore "nipponico" puoi contare su un buon ventaglio di prodotti...
Inizialmente potresti limitarti alla sola sostituzione dell'impianto anteriore...
Direi di optare per un "4 pistoni"...
Onestamente trovo l'opzione SAINT un tantino esagerata...
XT "un classico" , che piaccia o meno...
Mi permetto di aggiungere alla lista anche SLX che secondo me ha un rapporto "value for money" imbattibile e perché no anche i DEORE se si punta alla "sostanza"...

3) il posteriore è l'ultimo tassello di questo "puzzle"...
Azzarrdando io su una Rise ci vedo bene anche un "2 pistoni", ma mi rendo conto che trattasi di una visione molto (forse troppo) personale...
Ma non tutti freniamo alli stesso modo e/o giriamo sui medesimi percorsi quindi potrai seguire anche la scelta più ovvia di replicare in toto il sistema anteriore;

Con i nuovi freni ti si apre anche una maggiore scelta alla voce "pasticche", non più solo organiche ma anche metalliche o semimetalliche, "alettate" (con sistemi per lo smaltimento del calore) o meno...
 

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Io vado controcorrente e ti consiglio di montare un impianto Sram Code R, ne trovi senza problemi nei vari mercatini online
nuovi di pacca o usati un paio di volte a 100 max 110 euro.
Io ne ho appena preso uno per un amico usato una volta a 95 euro spedito, non trovo che abbia tutte quelle criticità ma mi fermo qui per evitare l'ennesima infinita discussione ^^
20 euro circa di adattatori +23 e 50-60 euro per una coppia di dischi 203, per esempio tipo Ashima Aro 21 che hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, il mercato comunque è pieno di prodotti validi su quelle cifre.
Totale sei sui 180 euro ( più meccanico ) per un impianto completo praticamente nuovo, un upgrade direi ottimo per iniziare, poi montare impianti più sofisticati lo potrai fare in futuro al bisogno.
Vendi poi il tuo e qualcosina la recuperi.
 
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S1lver

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Orbea Rise H30 (da prendere)
Io vado controcorrente e ti consiglio di montare un impianto Sram Code R, ne trovi senza problemi nei vari mercatini online
nuovi di pacca o usati un paio di volte a 100 max 110 euro.
Io ne ho appena preso uno per un amico usato una volta a 95 euro spedito, non trovo che abbia tutte quelle criticità ma mi fermo qui per evitare l'ennesima infinita discussione ^^
20 euro circa di adattatori +23 e 50-60 euro per una coppia di dischi 203, per esempio tipo Ashima Aro 21 che hanno un eccellente rapporto qualità prezzo, il mercato comunque è pieno di prodotti validi su quelle cifre.
Totale sei sui 180 euro ( più meccanico ) per un impianto completo praticamente nuovo, un upgrade direi ottimo per iniziare, poi montare impianti più sofisticati lo potrai fare in futuro al bisogno.
Vendi poi il tuo e qualcosina la recuperi.

recupero la discussione perchè ancora non ho "risolto il dilemma" ... un amico mi darebbe dei sram code (con pastiglie galfer viola che per me sono solo una nota di colore) che ha smontanto dopo 200 km dalla sua Giant e mi suggeriva di prendere 2 dischi magura mdr p ..
i freni me li darebbe a 70 euro e una 70ina verrebbero i 2 dischi da 203 ... ci devo aggiungere il montaggio... i freni sono i code "normali" non R .. cambia molto?
 

bracchetto scout

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recupero la discussione perchè ancora non ho "risolto il dilemma" ... un amico mi darebbe dei sram code (con pastiglie galfer viola che per me sono solo una nota di colore) che ha smontanto dopo 200 km dalla sua Giant e mi suggeriva di prendere 2 dischi magura mdr p ..
i freni me li darebbe a 70 euro e una 70ina verrebbero i 2 dischi da 203 ... ci devo aggiungere il montaggio... i freni sono i code "normali" non R .. cambia molto?
I code normali sono R..Brakky
 
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recupero la discussione perchè ancora non ho "risolto il dilemma" ... un amico mi darebbe dei sram code (con pastiglie galfer viola che per me sono solo una nota di colore) che ha smontanto dopo 200 km dalla sua Giant e mi suggeriva di prendere 2 dischi magura mdr p ..
i freni me li darebbe a 70 euro e una 70ina verrebbero i 2 dischi da 203 ... ci devo aggiungere il montaggio... i freni sono i code "normali" non R .. cambia molto?
I Code R sono i basici quindi ti da quelli, a 70 euro prendili subito.
Non e' che frenano male, e' che hanno bisogno di piu' forza sulla leva rispetto ad altri a parita' di potere frenante, alla lunga sono piu' stancanti per le mani ma dipende sempre l'uso che ne fai.
Diciamo che il grosso limite e' che, perlomeno io, devo usare due dita invece che una, non ho invece nessun problema di fading o allungamento della corsa della leva.
Vanno spurgati bene perche' di serie non escono sempre a posto.
Come primo upgrade direi che va benissimo, poi in futuro potrai montare roba piu' costosa.
Dischi ottimi, valuta anche i Formula a 30 euro, nel costo totale calcola anche i due adattatori da 203, circa 20 euro
 
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riprendo di nuovo la discussione per chiedere un'info "tecnica" ..
il tubo del freno posteriore dei miei shimano può essere mantenuto con il montaggio dei sram code o è necessario sostituirlo e quindi ripassarlo nel telaio?
 
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AndreaC1977

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il tubo del freno posteriore dei miei shimano può essere mantenuto con il montaggio dei sram code o è necessario sostituirlo e quindi ripassarlo nel telaio?
ASSOLUTAMENTE NO !!!
Shimano usano Olio Minerale i Code il classico DOT...
Poi a livello di spine/ogive/attacchi credo che siano totalmente incompatibili...

C'é una certa "compatibilita" tra Shimano e Magura... Più di qualcuno si è autoassemblato gli "ShiGura" (Pompante Shimano/Pinza Magura)...
Che impianto Shimano hai attualmente e con che impianto Sram Code vorresti sostituirlo???
 

S1lver

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ASSOLUTAMENTE NO !!!
Shimano usano Olio Minerale i Code il classico DOT...
Poi a livello di spine/ogive/attacchi credo che siano totalmente incompatibili...

C'é una certa "compatibilita" tra Shimano e Magura... Più di qualcuno si è autoassemblato gli "ShiGura" (Pompante Shimano/Pinza Magura)...
Che impianto Shimano hai attualmente e con che impianto Sram Code vorresti sostituirlo???
al momento sulla scheda tecnica della bici risultano Shimano MT410 Hydraulic Disc mentre gli sram sono i code R ..
 
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riprendo di nuovo la discussione per chiedere un'info "tecnica" ..
il tubo del freno posteriore dei miei shimano può essere mantenuto con il montaggio dei sram code o è necessario sostituirlo e quindi ripassarlo nel telaio?
Il tubo posteriore puoi riutilizzarlo, devi ovviamente cambiare gli attacchi.
Fai passare un bel po' di olio dot per pulire bene dal precedente minerale.
 
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riprendo di nuovo la discussione per chiedere un'info "tecnica" ..
il tubo del freno posteriore dei miei shimano può essere mantenuto con il montaggio dei sram code o è necessario sostituirlo e quindi ripassarlo nel telaio?
Tralasciando ogiva e spina di collegamento che sono diverse
dovrebbe variare anche il diametro interno delle tubazioni

la tubazione delle pinze Shimano BR-MT410 è una BH59 con attacco dritto
che è basica e più adatta a pinze x2 su bici da trekking

la pinza Code invece ha un attacco con banjo, ed è a quattro pistoncini
quindi per evitare accrocchi vari, per me, meglio sostituire la tubazione

sfilare la vecchia e infilare la tubazione Sram non dovrebbe essere difficile
 

S1lver

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Orbea Rise H30 (da prendere)
Scusa...(consiglio!) sostituisci anche l'idea dei Code R : unamused:
assunto che ormai i code li ho presi, da un amico a 70 euro, perchè mi sono sembrati economicamente convenienti e comunque un passo avanti rispetto all'impianto montato di fabbrica .. mi dici perchè me li sconsigli così tanto? hanno problematiche particolari? chiedo per sapere cosa aspettarmi e/o capire se magari non avvertendo un risultato migliorativo potrebbe essere dovuto ad un "difetto di scelta" dell'impianto o soltanto ad un "difetto delle mie capacità" :oops: :oops: :oops:
 
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