PORTABICI - Così parlò il MIT

kilowatt

Ebiker celestialis
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Io concordo nella sostanza con quanto detto da @Pietro.68
Non puoi circolare con un appendice non omologata, stessa cosa per il relativo carico che con la nuova circolare hai praticamente quasi sempre il fuori sagoma.
E se ti ritirano la carta di circolazione per tornare a casa non puoi prendere neanche l'autostrada o la tangenziale.
@junkers perdonami ma non c'è alcuna appendice e nemmeno appendici omologate. Forse fai un po' di confusione. Non sto a ripeterti perché è scritto tutto nei tanti post di questa discussione
 
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unavolta

Ebiker normalus
16 Gennaio 2020
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giant
La settimana passata sono stato fermato dai carabinieri ed avevo la bici sul portabici da gancio traino, tra l'altro modificato. Parlando tra loro dicevano che avrei dovuto avere il cartello dei carichi sporgenti che invece mancava, a me però non hanno contestato niente...
 

junkers

Ebiker grandissimus
22 Agosto 2023
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Io concordo nella sostanza con quanto detto da @Pietro.68

@junkers perdonami ma non c'è alcuna appendice e nemmeno appendici omologate. Forse fai un po' di confusione. Non sto a ripeterti perché è scritto tutto nei tanti post di questa discussione
Si ho sbagliato a chiamarlo appendice ma in ogni caso se il carico non e' a norma o se e' fuori sagoma non puoi piu' circolare finche' non viene sistemato.
Nel nostro caso con la circolare poi sospesa dovevi scaricare le bici per poter poi continuare a circolare.

" Un altro aspetto importante da considerare è che se si viene fermati per violazione in merito alle norme del carico sporgente, non si potrà tornare a circolare. Infatti, il Codice della Strada stabilisce che il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non ha provveduto a sistemare il carico in base alle modalità corrette. Quindi, l’autorità che ferma il conducente in errore, dovrà procedere al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida e fare in modo che il veicolo stesso sia portato in un luogo idoneo per praticare la sistemazione. Questo ritiro dei documenti sarà poi citato nel verbale.

Solo una volta che il carico sarà posizionato in maniera corretta e in conformità con le norme, allora il conducente si vedrà restituiti i documenti e potrà tornare a circolare. "
 

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Si ho sbagliato a chiamarlo appendice ma in ogni caso se il carico non e' a norma o se e' fuori sagoma non puoi piu' circolare finche' non viene sistemato.
Nel nostro caso con la circolare poi sospesa dovevi scaricare le bici per poter poi continuare a circolare.

" Un altro aspetto importante da considerare è che se si viene fermati per violazione in merito alle norme del carico sporgente, non si potrà tornare a circolare. Infatti, il Codice della Strada stabilisce che il veicolo non può proseguire il viaggio se il conducente non ha provveduto a sistemare il carico in base alle modalità corrette. Quindi, l’autorità che ferma il conducente in errore, dovrà procedere al ritiro immediato della carta di circolazione e della patente di guida e fare in modo che il veicolo stesso sia portato in un luogo idoneo per praticare la sistemazione. Questo ritiro dei documenti sarà poi citato nel verbale.

Solo una volta che il carico sarà posizionato in maniera corretta e in conformità con le norme, allora il conducente si vedrà restituiti i documenti e potrà tornare a circolare. "
Ok ciò che stabilisce il Cds. Ma le circolari non hanno mai stabilito nulla perché non sono leggi, non sono norme e da sole non valgono nulla senza una legge (che non c'è). Valevano purtroppo per chi voleva evitare di prendere una multa - illegittima - da un tutore dell'ordine zelante quanto ignorante. Ma l'abbiamo già detto troppe volte dai non torniamoci ancora: l'ho ripetuto e mi ferno
 

MikeY

Ebiker espertibus
20 Gennaio 2022
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Parlando tra loro dicevano che avrei dovuto avere il cartello dei carichi sporgenti che invece mancava, a me però non hanno contestato niente...
Non entro nel merito, ma ad ogni modo tieni presente che un poliziotto o un carabiniere "di strada" sono semplici "operai della legge, come un operaio metalmeccanico, e svolgono compiti di base con le competenze di base che hanno.
Avessero conoscenze maggiori ricoprirebbero incarichi diversi, come avviene in qualsiasi professione.

Questo solo per dire: non dar sempre per certo ciò che dicono.
 
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D.Rider20

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Strive
Non entro nel merito, ma ad ogni modo tieni presente che un poliziotto o un carabiniere "di strada" sono semplici "operai della legge, come un operaio metalmeccanico, e svolgono compiti di base con le competenze di base che hanno.
Avessero conoscenze maggiori ricoprirebbero incarichi diversi, come avviene in qualsiasi professione.

Questo solo per dire: non dar sempre per certo ciò che dicono.
Beh con la differenza che se il metalmeccanico sbaglia il pezzo ci rimette lui, se sbaglia il carabiniere la multa la paga comunque il metalmeccanico..
 

SteFagg

Ebiker velocibus
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Non entro nel merito, ma ad ogni modo tieni presente che un poliziotto o un carabiniere "di strada" sono semplici "operai della legge, come un operaio metalmeccanico, e svolgono compiti di base con le competenze di base che hanno.
Avessero conoscenze maggiori ricoprirebbero incarichi diversi, come avviene in qualsiasi professione.

Questo solo per dire: non dar sempre per certo ciò che dicono.
Solitamente (e lo dico per esperienza personale nella P.M. di una grande città) ben poco spazio viene lasciato all'iniziativa personale. Chi opera per strada riceve disposizioni su come applicare la normativa, non è tenuto a interpretarla (anzi, si solito non gli è consentito affatto di farlo). Nel nostro caso, il Ministero dell'Interno aveva dato (secondo me sbagliando, coem si è detto più volte) un'interpretazione delle circolari tale da ritenerle valide come norme di legge, comunicando alle FFOO di applicarne il contenuto alla lettera. Quindi, non rifatevela con l'agente che è al più basso gradino della gerarchia, ma con chi sta al di sopra!
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Il povero agente di PM che sta al gradino più basso può sempre fare a meno di fermare quelli con il porta bici. Ci sono altri modi di fare bene il proprio lavoro/dovere...
 
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SteFagg

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Il povero agente di PM che sta al gradino più basso può sempre fare a meno di fermare quelli con il porta bici. Ci sono altri modi di fare bene il proprio lavoro/dovere...
Bene, quindi per fare il proprio dovere un agente dovrebbe fermare e sanzionare in base alle sue preferenze e simpatie, oltre che alle proprie convinzioni magari sbagliate e contrarie a quello che gli viene ordinato di fare dal suo comando. Già tanti lo fanno, dovrebbe essere la regola secondo te? Stai parlando evidentemente di un lavoro che non conosci affatto...
 

kilowatt

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Bene, quindi per fare il proprio dovere un agente dovrebbe fermare e sanzionare in base alle sue preferenze e simpatie, oltre che alle proprie convinzioni magari sbagliate e contrarie a quello che gli viene ordinato di fare dal suo comando. Già tanti lo fanno, dovrebbe essere la regola secondo te? Stai parlando evidentemente di un lavoro che non conosci affatto...
Nulla contro gli agenti, anzi. Ma gli agenti non sono stupidi e non sono macchine. Quando ti danno una circolare sulla quale puoi elevare contravvenzioni e vai a vedere su quali articoli del Cds e non ce ne sono o sono palesemente cannati una domanda te la farai no? E infatti molti non l'hanno applicata
 
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Pietro.68

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Bene, quindi per fare il proprio dovere un agente dovrebbe fermare e sanzionare in base alle sue preferenze e simpatie, oltre che alle proprie convinzioni magari sbagliate e contrarie a quello che gli viene ordinato di fare dal suo comando. Già tanti lo fanno, dovrebbe essere la regola secondo te? Stai parlando evidentemente di un lavoro che non conosci affatto...
Se ritieni che quella circolare sia una cazzata allora si, dovresti fare a meno di fermare chi ha il portabici montato.
Se invece fermi chi ha il portabici montato proprio con l'intenzione di sanzionare chi non si è adeguato alla circolare, pur sapendo che è una cazzata, allora è giusto prendersela anche con il vigile.
 
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SteFagg

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Nulla contro gli agenti, anzi. Ma gli agenti non sono stupidi e non sono macchine. Quando ti danno una circolare sulla quale puoi elevare contravvenzioni e vai a vedere su quali articoli del Cds e non ce ne sono o sono palesemente cannati una domanda te la farai no? E infatti molti non l'hanno applicata
Rispondo anche a @Pietro.68
In teoria è vero, ma considera che la mole di disposizioni normative è spropositata, chi lavora fuori non ha di certo il tempo (e quasi sempre neppure le competenze) per mettersi ad analizzarle quando c'è un ufficio che lo fa per lui. Al personale dove lavoravo io (ma penso ovunque) viene fornito un prontuario al quale deve obbligatoriamente attenersi, e in quel prontuario so per certo che le violazioni alla circolari erano riportate in relazione all'art.78 del CdS come prescritto dal Ministero dell'Interno. Detto questo, ho sempre sostenuto fin dall'inizio che le circolari erano illegittime, ma non scarichiamo le colpe addosso all'ultimo anello della catena, le responsabilità sono ben più in alto!
 

kilowatt

Ebiker celestialis
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Rispondo anche a @Pietro.68
In teoria è vero, ma considera che la mole di disposizioni normative è spropositata, chi lavora fuori non ha di certo il tempo (e quasi sempre neppure le competenze) per mettersi ad analizzarle quando c'è un ufficio che lo fa per lui. Al personale dove lavoravo io (ma penso ovunque) viene fornito un prontuario al quale deve obbligatoriamente attenersi, e in quel prontuario so per certo che le violazioni alla circolari erano riportate in relazione all'art.78 del CdS come prescritto dal Ministero dell'Interno. Detto questo, ho sempre sostenuto fin dall'inizio che le circolari erano illegittime, ma non scarichiamo le colpe addosso all'ultimo anello della catena, le responsabilità sono ben più in alto!
Ah beh questo è sicuro, si è detto più volte. La responsabilità è di quei funzionari (leggesi boiardi di Stato) che hanno steso 2 circolari illegittime. E i casi a mio avviso sono 3. O sono totalmente incompetenti (l'errore originario è marchiano), o ce l'hanno con bici e ciclisti, oppure volevano fare uno scherzo a Salvini. Non trovo altre ragioni
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Oggi di fronte a casa mia c'era il punto di partenza/arrivo di una grossa manifestazione ciclistica che si tiene ogni anno. Mi sono fatto un giro per il piazzale adibito a parcheggio e per le tende dei punti assistenza. Se non centinaia, almeno diverse decine di auto con portabici da gancio traino montato, di ogni marca e foggia, se la famose circolari fossero ancora in vigore potevano fare una strage. Comunque ribadisco, non possono introdurre alcuna norma che crei discriminazione rispetto a cittadini stranieri che vengono da noi con le loro bici sul portabici da gancio, quindi se proprio vogliono proseguire con questa follia deve valere per tutti. Poi sentiamo cosa dicono gli enti locali delle regioni del nord.
 

gil46

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24 Gennaio 2020
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Serrapetrona
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Specialized Turbo levo
Premesso che fino ad ora non me ne fregava una cippa del portabici, quindi non ho letto le 300 e passa pagine postate, ma ora mi sono deciso a montare il gancio di traino anche io e consequenziale acquisto del porta bici. Scusandomi quindi se già ne e5 stato parlato, volevo sapere voi come vi siete comportati con la targa ripetitrice? Ossia l'avete fatta fai da te o l'avete richiesta alla motorizzazione? Che comporta girare con una targa fai da te? Grazie
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
al momento è tutto sospeso allo stato pre-circolare ovvero puoi anche girare con la bandiera dei pirati che non ti dice un razzo nessuno.....cmq prenditi qualcosa su amazon spendendo il meno possibile in attesa che qualcuno dal ministero/motorizzazione/etc si degni di produrre qualcosa di ufficiale.
 
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marcus69

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20 Gennaio 2021
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Premesso che fino ad ora non me ne fregava una cippa del portabici, quindi non ho letto le 300 e passa pagine postate, ma ora mi sono deciso a montare il gancio di traino anche io e consequenziale acquisto del porta bici. Scusandomi quindi se già ne e5 stato parlato, volevo sapere voi come vi siete comportati con la targa ripetitrice? Ossia l'avete fatta fai da te o l'avete richiesta alla motorizzazione? Che comporta girare con una targa fai da te? Grazie
prima di fare quella in mctc,giravo con questa presa su amazon ( preformata ma che ovviamente nn è omologata poichè nn presente scritta MAF).decidi tu se fare quella originale circa 50€ col fai date + le lettere adesive+ sbattimento o spendere 100€ circa tramite agenzia + circa 6€ di lettere/numeri adesive
 
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