Bosch Smart System

cowboykite80

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Comunque c'è qualcuno che non la racconta giusta. Oggi, suggestionato dagli articoli sul nuovo Bosch SX, ho provato a rifare il giro da 900d+ tagliando emtb e turbo a 65 Nm però a fine giro mi sono accorto di aver lasciato le impostazioni di assistenza +2 di ieri perché dovevo fare in fretta. La volta precedente sullo stesso percorso erano emtb -2 e turbo -5, questa potrebbe aver falsato il risultato. Morale. Ho usato turbo per l'80% del tempo con una cadenza più alta 85 rpm medi, di solito sono sugli 80 usando il 58% di batteria mentre la prova precedente il 51%. A onor del vero il terreno era decisamente più pesante ma mi aspettavo una prestazione migliore, anche poco, no il 7% in più. Pedalando agile ho sentito pochissima differenza di spinta, anzi ho sentito di più quel +2 di assistenza che non il taglio di coppia. Quello l'ho sentito apposta rallentando prima delle rampe ripide. Con il rapporto "sbagliato" la minor coppia si nota, salendo giusti non ho sentito differenze sostanziali.
Prossimo giro abbasso anche l'assistenza così capisco qual'è il parametro che influisce di più sul consumo.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Buongiorno, chiedo a tutti consiglio su una fascia cardio da abbinare al Bosch Smart System e contemporaneamente al Garmin Edge 830. Ho una fascia Garmin - Fascia per la frequenza cardiaca Dual Basic, dati della frequenza cardiaca in tempo reale via Bluetooth Low Energy, ANT+ che ha smesso di funzionare: prima funzionava contemporaneamente su Garmin e Kiox300, poi ha cominciato a non connettersi più con il Kiox ed infine neppure col Garmin.
riporto stralcio di una discussione che avevo aperto ieri ma senza esito.


Ho cercato in po’ in giro
Qui su questo tread e anche su questo parlano dei problemi sulle fasce Garmin e consigliano di pasare a Polar, dicono pure di provare ad invertir la pila per 10 secondi e rimetterla a posto a volte funziona.
Stavo guardando quindi diversi modelli l'importante è che abbiano sia sentore Bluetooth che ANT+:
Polar h10 su amazon nella descrizione dice chiaramente che si può collegare a più dispositivi contemporaneamente, non ho capito se collegandolo al Garmin poi restano salvati i dati cardio o meno, sul Kiox li vedo e basta. Prezzo listino 99,90, prezzo Amazon 72,90
Polar h9 potrebbe andare bene ma da quello che ho letto l'H10 ha la fascia cardio migliore e la differenza di prezzo è minore del costo della fascia. Prezzo di listino 64,90, prezzo Amazon 49
Oppure quella da braccio
Polar oh1 o oh1+: non so se sia lo stesso modello, Oh1+ è indicato sul sito Polar, su amazon oh1, questo è ricaricabile durata batteria circa 10 ore, si accende e si spegne premendo un tasto resta da capire se in mtb sul braccio (magari mettendo il sensore dalla parte vicino al corpo) possa andar bene. Prezzo listino 59,90, prezzo Amazon 40,99
Polar Verity Sense Prezzo listino 99,90, prezzo Amazon 97/98
Qualcuno le ha ed in particolare è riuscito a connetterle contemporaneamente a Garmin e Kiox 300?
Ho letto che le fasce Polar devono essere bagnate altrimenti non leggono i dati.
Non mi serve un qualcosa di professionale, sufficiente che, come scrivevo sopra, consenta di trasmettere i dati sia a Garmin Edge che a kiox 300 per cui vanno bene anche altri prodotti di marche diverse purché affidabili.
Se ho ben capito, una volta trasmessi, su Kiox vengono visualizzati ma non integrati nella traccia, sul Garmin non so ma vorrei capire se si e se con tutti.
Io col kiox non smart e garmin 530 ho usato la fascia marca magene comprata su amazon e ora ho quella della bryton.

Entrambe si collegano sia al garmin che al kiox in contemporanea.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
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Comunque c'è qualcuno che non la racconta giusta. Oggi, suggestionato dagli articoli sul nuovo Bosch SX, ho provato a rifare il giro da 900d+ tagliando emtb e turbo a 65 Nm però a fine giro mi sono accorto di aver lasciato le impostazioni di assistenza +2 di ieri perché dovevo fare in fretta. La volta precedente sullo stesso percorso erano emtb -2 e turbo -5, questa potrebbe aver falsato il risultato. Morale. Ho usato turbo per l'80% del tempo con una cadenza più alta 85 rpm medi, di solito sono sugli 80 usando il 58% di batteria mentre la prova precedente il 51%. A onor del vero il terreno era decisamente più pesante ma mi aspettavo una prestazione migliore, anche poco, no il 7% in più. Pedalando agile ho sentito pochissima differenza di spinta, anzi ho sentito di più quel +2 di assistenza che non il taglio di coppia. Quello l'ho sentito apposta rallentando prima delle rampe ripide. Con il rapporto "sbagliato" la minor coppia si nota, salendo giusti non ho sentito differenze sostanziali.
Prossimo giro abbasso anche l'assistenza così capisco qual'è il parametro che influisce di più sul consumo.
Confermo riguardo alla coppia anch’io sto abbassandola: ho portato eco da 85 a 65 e poi 60.
Con coppia bassa trovo la pedalata più rotonda mentre a 85 mi dava un’idea on off.
Mi piacerebbe capire cone influisce la variazione della coppia sulle assistenze e quindi sulla pedalata, volevo creare un post ad hoc visto che non ne ho trovato uno.
 

cowboykite80

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Confermo riguardo alla coppia anch’io sto abbassandola: ho portato eco da 85 a 65 e poi 60.
Con coppia bassa trovo la pedalata più rotonda mentre a 85 mi dava un’idea on off.
Mi piacerebbe capire cone influisce la variazione della coppia sulle assistenze e quindi sulla pedalata, volevo creare un post ad hoc visto che non ne ho trovato uno.
Il punto è che eco dovrebbe già partire da 60 Nm. Ho provato a scrivere a Bosch ma non risponde un cane di nessuno.
Altrimenti se tutte le assistenze fossero a 85Nm dovrebbero avere la potenza di picco tagliata sennò non avrebbe senso avere eco a 85Nm e 600W, giusto?
 

cowboykite80

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Il punto è che eco dovrebbe già partire da 60 Nm. Ho provato a scrivere a Bosch ma non risponde un cane di nessuno.
Altrimenti se tutte le assistenze fossero a 85Nm dovrebbero avere la potenza di picco tagliata sennò non avrebbe senso avere eco a 85Nm e 600W, giusto?
Sarebbe interessante avere chiarimenti da Bosch.
Io ho messo Eco con assistenza +2 e coppia 60 Nm e tour+ con assistenza +2 e coppia 75 Nm, tutto il resto l'ho lasciato (rimesso) ai valori di default.
Aumentando l'assistenza a +2 per Eco e tour+ li ho rivalutati, prima usavo maggiormente emtb perché li trovavo troppo fiacchi; comunque c'è da provare ancora...
 
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scusate se entro a gamba tesa avendo letto poco delle 90 pagine precedenti...da non possessore Bosch ma interessato cmq per capirne di più...con gli ultimi update si possono modificare coppia e questo parametro +5 / -5 su ogni livello di assistenza giusto?
ma esattamente cosa fa aumentare questo + / - (l'assistenza in % o la velocità con cui il motore interviene e assiste?)
si riesce a trovare il modo di fargli scaricare a terra meno potenza immediata rendendolo più "docile"? (cioè del tipo evitare che l'emtb ti faccia driftare come un pazzo?) pure mantenendo invariato il supporto che fornisce?
 

SandroRiz

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scusate se entro a gamba tesa avendo letto poco delle 90 pagine precedenti...da non possessore Bosch ma interessato cmq per capirne di più...con gli ultimi update si possono modificare coppia e questo parametro +5 / -5 su ogni livello di assistenza giusto?
ma esattamente cosa fa aumentare questo + / - (l'assistenza in % o la velocità con cui il motore interviene e assiste?)
si riesce a trovare il modo di fargli scaricare a terra meno potenza immediata rendendolo più "docile"? (cioè del tipo evitare che l'emtb ti faccia driftare come un pazzo?) pure mantenendo invariato il supporto che fornisce?
invece che assistenza prova a modificare Dinamica... anche se a mio avviso modifica più il ritardo di quando interviene tra l'inizio pedalata e l'erogazione
 

cowboykite80

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scusate se entro a gamba tesa avendo letto poco delle 90 pagine precedenti...da non possessore Bosch ma interessato cmq per capirne di più...con gli ultimi update si possono modificare coppia e questo parametro +5 / -5 su ogni livello di assistenza giusto?
ma esattamente cosa fa aumentare questo + / - (l'assistenza in % o la velocità con cui il motore interviene e assiste?)
si riesce a trovare il modo di fargli scaricare a terra meno potenza immediata rendendolo più "docile"? (cioè del tipo evitare che l'emtb ti faccia driftare come un pazzo?) pure mantenendo invariato il supporto che fornisce?
1 sì
2 aumentando o diminuendo l'assistenza secondo me cambia la cadenza a cui si eroga la potenza. Per la dinamica è solo un anticipo o ritardo della risposta alla pressione sul pedale.
3 no! Invece io speravo che sì.
 

tostarello

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A me l'intervento del motore sembra morbido, sicuramente l'attacco è più docile rispetto al vecchio gen2; in emtb basta iniziare la pedalata senza pestare di brutto, lo trovo fenomenale sul ripido scassato.
 

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Il punto è che eco dovrebbe già partire da 60 Nm. Ho provato a scrivere a Bosch ma non risponde un cane di nessuno.
Altrimenti se tutte le assistenze fossero a 85Nm dovrebbero avere la potenza di picco tagliata sennò non avrebbe senso avere eco a 85Nm e 600W, giusto?
Da quello che ho capito queste sono le % di assistenza motore che ti danno le varie opzioni
es: se metto 100w di mio il motore me ne darà 60 (160 tot) in eco e 340 (440 tot) in turbo.
Turbo 340%
Sprint 280%
eMTB* 340%
Sport 240%
Auto 340%
Tour+ 340%
Tour 140%
Eco 60%
Off 0%

340/440 sono da considerarsi di picco in quanto superano i 250w di legge, e in ogni caso non potresti superare i 600w di picco di assistenza anche se tu mettessi 200w il motore di fermerà a 600w di picco e non arriverà a 880w (200w+680w teorici)

La coppia è diversa,qui ne parlano
https://www.toptuning.it/it/news/Differenza-tra-coppia-e-potenza-dell-auto_256.htm
ma io me la ricordo così sui motori termici
potenza: i cavalli del motore
coppia: la capacità a parità di marcia di riprendere da basso regime di giri senza scalare (più coppia meno necessità di scalare) ok, nei motori termici la coppia va in funzione dei giri e sugli elettrici la coppia max è costante indipendentemente dai giri del motore.

Sarebbe interessante avere chiarimenti da Bosch.
Io ho messo Eco con assistenza +2 e coppia 60 Nm e tour+ con assistenza +2 e coppia 75 Nm, tutto il resto l'ho lasciato (rimesso) ai valori di default.
Aumentando l'assistenza a +2 per Eco e tour+ li ho rivalutati, prima usavo maggiormente emtb perché li trovavo troppo fiacchi; comunque c'è da provare ancora...
Anch'io ho messo eco a 60 mn e +2 di assistenza: hai notato miglioramenti sui consumi in eco con questi settaggi o no? io ho ancora poca esperienza e pochi km su Bosch...



invece che assistenza prova a modificare Dinamica... anche se a mio avviso modifica più il ritardo di quando interviene tra l'inizio pedalata e l'erogazione
Dinamica dovrebbe essere la risposta in accelerazione, se la abbassi hai meno accelerazione per cui sgommi meno in partenza ma la bici sarà più lenta nelle ripartenze. Tanta accelerazione ti dovrebbe aiutare a passare ostacoli quando, ad esempio, nonostante tu abbia smesso di pedalare ricevi ancora la spinta del motore per un tot di tempo.



1 sì
2 aumentando o diminuendo l'assistenza secondo me cambia la cadenza a cui si eroga la potenza. Per la dinamica è solo un anticipo o ritardo della risposta alla pressione sul pedale.


3 no! Invece io speravo che sì.
se diminuisci Dynamic non migliora?
 

tostarello

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...
Anch'io ho messo eco a 60 mn e +2 di assistenza: hai notato miglioramenti sui consumi in eco con questi settaggi o no? io ho ancora poca esperienza e pochi km su Bosch...
...
Anche io ho fatto ancora pochi Km, però prima di mettere +2 ad Eco lo usavo meno, quindi teoricamente l'autonomia dovrebbe aumentare; però poiché la batteria ha buona autonomia non mi faccio scrupolo ad usare parecchio emtb.
Tour+ è vero che normalmente aiuta meno di tour classico ma la cosa che mi piace è che spingendo assiste molto in caso di necessità.
 
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No, diminuendo Dynamic si ritarda l'attacco ma quando parte parte normalmente. Io lo avrei impostato come un cambio di progressione... ma sarebbe stato troppo intelligente.
Mi ero letto la pagina dinBosch che aveva riportato @kilowatt se non sbaglio e articolo su ebikecult dove parlavano di accelerazione, parametro per altro. Hr conoscevo anche su Brose, ma se non è così ma una semplice velocità di risposta penso che serva a poco.
Di bello c’e che sono opzioni a livello di software per cui c’e sempre la speranza che migliorino…
Mi faccio coraggio da solo!!!
o_O