Levo nuova

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Scheggiaimpazzita

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
209
109
43
Roma
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Chissà che direzione prenderanno. Le vecchie levo 2020 come quella che ho io sono una gioia pesando 20kg con motore full e batteria da 700. Un po' dove è arrivata la Cannondale con l'ottima Moterra SL. Le ultime levo si sono ingrassate a causa dell'ipertrofia progressiva di montaggi ed escursioni. Rispetto alla vecchia motorizzata bosch da 27kg per me è un altro mondo come pedalabilità, trasportabilità(tanto), etc ed anche silenziosità. Sarà anche a causa del minore trascinamento del motore ma 7kg sono proprio tanti, maledetta panza, ed uso il motore assai di meno, devo dire che la cosa da parecchia soddisfazione. Per contro non avendo il manico per sentire escursioni da trial o forcelle da motogp il peso che queste aggiungono (anche al telaio immagino, per aumentarne la robustezza) è per me solo una rottura di marroni. In discesa si sente la geometria meno enduristica, bici più nervosa etc ma non di tanto, in compenso è molto più agile sul tecnico in salita.
Le "light" mi spaventano, preferisco una full power che mi da la serenità mentale di poter sempre tornare senza sbudellarmi. Ma che non pesi una tonnellata. La deriva del più è grosso e meglio è, non credete a chi vi dice il contrario (cit ironman) che ha spostato la "media" delle full power sui 25/27kg spero si inverta.
 
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
2.162
1.182
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Torino
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Bici
Kenevo sl expert
Chissà che direzione prenderanno. Le vecchie levo 2020 come quella che ho io sono una gioia pesando 20kg con motore full e batteria da 700. Un po' dove è arrivata la Cannondale con l'ottima Moterra SL. Le ultime levo si sono ingrassate a causa dell'ipertrofia progressiva di montaggi ed escursioni. Rispetto alla vecchia motorizzata bosch da 27kg per me è un altro mondo come pedalabilità, trasportabilità(tanto), etc ed anche silenziosità. Sarà anche a causa del minore trascinamento del motore ma 7kg sono proprio tanti, maledetta panza, ed uso il motore assai di meno, devo dire che la cosa da parecchia soddisfazione. Per contro non avendo il manico per sentire escursioni da trial o forcelle da motogp il peso che queste aggiungono (anche al telaio immagino, per aumentarne la robustezza) è per me solo una rottura di marroni. In discesa si sente la geometria meno enduristica, bici più nervosa etc ma non di tanto, in compenso è molto più agile sul tecnico in salita.
Le "light" mi spaventano, preferisco una full power che mi da la serenità mentale di poter sempre tornare senza sbudellarmi. Ma che non pesi una tonnellata. La deriva del più è grosso e meglio è, non credete a chi vi dice il contrario (cit ironman) che ha spostato la "media" delle full power sui 25/27kg spero si inverta.
io ho avuto la levo 2019 la prima 29 e devo darti taglione che era una bici veramente tutto fare pero' in peso a meno di aver preso una work con montaggi estremi pesava sui 22/23kg non 20. Per stare sotto quel peso bisogna per forza sacrificare la batteria(che ricordiamo incide molto sul peso da solo dalla batteria da 500 a quella da 700 della levo ci batta quasi 1kg in più!
Alla fine la gente vuole bici sempre più discesistiche(a mio avviso sbagliando visto che per quello c'e' la Kenevo) pero' il trend e' quello, in ogni caso sabato ho fatto il primo giro di prova e mi ha stupito non va affatto male, sicuramente la proverò 29/29 e a mio avviso migliorera' in pedalata dove secondo me ha perso un po rispetto alla vecchia.
 

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io ho avuto la levo 2019 la prima 29 e devo darti taglione che era una bici veramente tutto fare pero' in peso a meno di aver preso una work con montaggi estremi pesava sui 22/23kg non 20. Per stare sotto quel peso bisogna per forza sacrificare la batteria(che ricordiamo incide molto sul peso da solo dalla batteria da 500 a quella da 700 della levo ci batta quasi 1kg in più!
Alla fine la gente vuole bici sempre più discesistiche(a mio avviso sbagliando visto che per quello c'e' la Kenevo) pero' il trend e' quello, in ogni caso sabato ho fatto il primo giro di prova e mi ha stupito non va affatto male, sicuramente la proverò 29/29 e a mio avviso migliorera' in pedalata dove secondo me ha perso un po rispetto alla vecchia.
Guarda la mia è una sworks presa usata e con pneumatici originali 2,3 dietro (che però sembra larghissimo) e 2,6 avanti latticizzati, upgrade da xx1 11 meccanico ad AXS x0 12 (con cassetta 10-52) pedali xtr spd, garmin con supporto e sensori pedalata e velocità (perché quelli integrati specy non so perché mi producevano sul garmin degli stop/riavvio indesiderati a bassa velocità), garmin varia con supporto da sottosella sta a 21 o 21.2. Una gioia rispetto ad una full bosch smart da 27kg
E penso si possa togliere qualcosa con una pipa più aggressiva e soprattutto con dei freni meno pesanti degli sram code rsc che devo ancora provare su lunghe discese. Ma di base visto sempre con la xc da 100mm e due pinze doppio pistoncino su disco da 160 portavo a casa l'uscita, avere 2 dischi da 200 e pinze a 4 pistoni è abbastanza inutile. Potrei passare posteriormente ad un 180 con pinza a 2 pistoncini e magari andando su freni tipo hope/braking etc togliere altro peso. Dimenticavo che anche sulla sella c'è parecchio da limare. Insomma volendo fare una bici estrema ma non di vetro i 20 per una full power da 29 con ottima autonomia non sono una chimera anzi. Ed il 29/29 aiuta in salita, il mullet è un modo furbo per togliere peso e mi spaventa per la tematica ruote in termini di camere d'aria di scorta e/o cambi.

Cannondale con la moterra SL scende anche sotto con una bici sempre non da grammomaniaci, magari un po' leggerina di coperture.

Concordo sul fatto che ci si è spinti troppo oltre con escursioni e sovrappesi relativi sovrapponendo delle categorie. Una XC/Trail full power con il solo peso di batteria e motore aggiunti, come top gamma potrebbe stare sui 18Kg, 10,5 di bici (le XC attuali, 120mm, peraltro) più circa 7 di motore e batteria prendendo brose che è il più pesante. Se si inizia ad usare unità più leggere e batterie più piccole ma non troppo in stile Moterra, si potrebbero togliere anche 1/2Kg.
Sulle light si può andare anche oltre ma mi chiedo cui prodest perché per perdere un paio di kg si perde considerevolmente autonomia e spinta per i momenti più duri per un guadagno di peso che non cambia la vita se non per chi mira alla performance pura cosa che sull'elettrico è meno sentita.
Però sopra i 20kg il fastidio diventa evidente, almeno per me. Forse davvero intorno a quel peso c'è lo sweet spot come dice Cannondale con la Moterra SL
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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io ho avuto la levo 2019 la prima 29 e devo darti taglione che era una bici veramente tutto fare pero' in peso a meno di aver preso una work con montaggi estremi pesava sui 22/23kg non 20. Per stare sotto quel peso bisogna per forza sacrificare la batteria(che ricordiamo incide molto sul peso da solo dalla batteria da 500 a quella da 700 della levo ci batta quasi 1kg in più!
Alla fine la gente vuole bici sempre più discesistiche(a mio avviso sbagliando visto che per quello c'e' la Kenevo) pero' il trend e' quello, in ogni caso sabato ho fatto il primo giro di prova e mi ha stupito non va affatto male, sicuramente la proverò 29/29 e a mio avviso migliorera' in pedalata dove secondo me ha perso un po rispetto alla vecchia.
Come l hai messa con angoli?,aperto qlc?sterzo..e carro.Brakky
 

Paolo25

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Guarda la mia è una sworks presa usata e con pneumatici originali 2,3 dietro (che però sembra larghissimo) e 2,6 avanti latticizzati, upgrade da xx1 11 meccanico ad AXS x0 12 (con cassetta 10-52) pedali xtr spd, garmin con supporto e sensori pedalata e velocità (perché quelli integrati specy non so perché mi producevano sul garmin degli stop/riavvio indesiderati a bassa velocità), garmin varia con supporto da sottosella sta a 21 o 21.2. Una gioia rispetto ad una full bosch smart da 27kg
E penso si possa togliere qualcosa con una pipa più aggressiva e soprattutto con dei freni meno pesanti degli sram code rsc che devo ancora provare su lunghe discese. Ma di base visto sempre con la xc da 100mm e due pinze doppio pistoncino su disco da 160 portavo a casa l'uscita, avere 2 dischi da 200 e pinze a 4 pistoni è abbastanza inutile. Potrei passare posteriormente ad un 180 con pinza a 2 pistoncini e magari andando su freni tipo hope/braking etc togliere altro peso. Dimenticavo che anche sulla sella c'è parecchio da limare. Insomma volendo fare una bici estrema ma non di vetro i 20 per una full power da 29 con ottima autonomia non sono una chimera anzi. Ed il 29/29 aiuta in salita, il mullet è un modo furbo per togliere peso e mi spaventa per la tematica ruote in termini di camere d'aria di scorta e/o cambi.

Cannondale con la moterra SL scende anche sotto con una bici sempre non da grammomaniaci, magari un po' leggerina di coperture.

Concordo sul fatto che ci si è spinti troppo oltre con escursioni e sovrappesi relativi sovrapponendo delle categorie. Una XC/Trail full power con il solo peso di batteria e motore aggiunti, come top gamma potrebbe stare sui 18Kg, 10,5 di bici (le XC attuali, 120mm, peraltro) più circa 7 di motore e batteria prendendo brose che è il più pesante. Se si inizia ad usare unità più leggere e batterie più piccole ma non troppo in stile Moterra, si potrebbero togliere anche 1/2Kg.
Sulle light si può andare anche oltre ma mi chiedo cui prodest perché per perdere un paio di kg si perde considerevolmente autonomia e spinta per i momenti più duri per un guadagno di peso che non cambia la vita se non per chi mira alla performance pura cosa che sull'elettrico è meno sentita.
Però sopra i 20kg il fastidio diventa evidente, almeno per me. Forse davvero intorno a quel peso c'è lo sweet spot come dice Cannondale con la Moterra SL
Tu mi parli di una bici da 13k che poi tu l’hai pagata molto meno perché usata è un altro discorso una normale full power pesa non meno di 23/24kg montata da all mountain/ enduro. Non so che percorsi fai ma non mi puoi paragonare una da xc a una bici da enduro(destinazione della levo)
 
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Paolo25

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Come l hai messa con angoli?,aperto qlc?sterzo..e carro.Brakky
Per ora ritirata dal negozio portata a casa messa sotto carica regolato sospensioni secondo il configuratore specialized invertito i freni(che mi sono dimenticato di dirlo quando l’ho ordinata, ma per fortuna i code ci vuole 2 minuti) pomeriggio uscito fatto 40km e 900m+ quindi un po’ presto per trarre conclusioni comunque carro in high e boccola dello sterzo a 0, volevo provarla ancora un paio di uscite così poi volevo montare 29 dietro abbassare il carro in low e mettere la boccola sullo sterzo a -1 ho fatto solo discese scorrevoli e mi è piaciuta anche nello stretto(la Kenevo sl è più impegnativa nello stretto anche se il peso minore aiuta) in salita invece non mi ha entusiasmato come anche nel pedalato secondo me consuma più della vecchia e motore spento e impedalabile ma sono abituato alla sl
 
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Per ora ritirata dal negozio portata a casa messa sotto carica regolato sospensioni secondo il configuratore specialized invertito i freni(che mi sono dimenticato di dirlo quando l’ho ordinata, ma per fortuna i code ci vuole 2 minuti) pomeriggio uscito fatto 40km e 900m+ quindi un po’ presto per trarre conclusioni comunque carro in high e boccola dello sterzo a 0, volevo provarla ancora un paio di uscite così poi volevo montare 29 dietro abbassare il carro in low e mettere la boccola sullo sterzo a -1 ho fatto solo discese scorrevoli e mi è piaciuta anche nello stretto(la Kenevo sl è più impegnativa nello stretto anche se il peso minore aiuta) in salita invece non mi ha entusiasmato come anche nel pedalato secondo me consuma più della vecchia e motore spento e impedalabile ma sono abituato alla sl
Ada son sensazioni che ognuno si cuce addosso in base alle preferenze/guida/sentieri..io l ho usata mesi a meno uno di sterzo e high dietro xche toccava un pelo meno..poi l ho messa tutta in low xche toccare x toccare vaffanculo mi son detto,cosi me la godevo di piu e l ho sempre tenuta cosi...io nn ho mai provato a metter ruota da 29 xche nn ne sentivo bisogno...ma l hai li e ti costa poco farlo,x mê nn cambia una cifra,ci farai sapere...ma una foto? Se riesci a metterti d accordo col tuo paesano @MISTER HYDE vi aspetto volentieri un sabato x un giretto cosi vi fste compa che la strada ê lunga...fai un fischio.Brakky
 
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Ada son sensazioni che ognuno si cuce addosso in base alle preferenze/guida/sentieri..io l ho usata mesi a meno uno di sterzo e high dietro xche toccava un pelo meno..poi l ho messa tutta in low xche toccare x toccare vaffanculo mi son detto,cosi me la godevo di piu e l ho sempre tenuta cosi...io nn ho mai provato a metter ruota da 29 xche nn ne sentivo bisogno...ma l hai li e ti costa poco farlo,x mê nn cambia una cifra,ci farai sapere...ma una foto? Se riesci a metterti d accordo col tuo paesano @MISTER HYDE vi aspetto volentieri un sabato x un giretto cosi vi fste compa che la strada ê lunga...fai un fischio.Brakky
A me piace pasticciare un po’ non sono a livello del mio paesano però visto che sono modifiche che non mi costano tolgo la ruota a una e la metto sull’ altra
Per il mio paesano appena ci rimettiamo per bene organizziamo con sto tempo di M faccio di nuovo fatica a usare la mano ma oramai sono vecchio e meteopatico quando fa brutto devo stare sul divano
 

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Tu mi parli di una bici da 13k che poi tu l’hai pagata molto meno perché usata è un altro discorso una normale full power pesa non meno di 23/24kg montata da all mountain/ enduro. Non so che percorsi fai ma non mi puoi paragonare una da xc a una bici da enduro(destinazione della levo)
Verissimo, per i percorsi che faccio io una xc con qualche momento in cui scendi va più che bene, e la preferisco allo schiacciasassi da discesa iperveloce. Eppure trovare una XC/trail motorizzata è impossibile sui brand commercializzati in Italia centrale, sono diventati tutti carroarmati con millemila mm di escursione, pinze da 24 pistoncini dischi che motogp mi fai un baffo. Col risultato che se le vuoi pedalare in pianura o leggera salita devi comunque usare il motore e sui percorsi tecnici sono una rottura di marroni da manovrare. Come dicevo, se certi percorsi li facevo prima col frontino poi con la full da marathon/xc, tutto quello che c'è di più non mi serve e/o non lo so usare (sono vecchio e le ossa mi servono intere). E' più facile trovare una e-gravel ma non è adatta perché faccio percorsi che sono comunque da MTB. La levo è la full power più leggera che si può trovare, se prendi roba tipo canondale o scott anche con montaggio premium non vai sotto i 25kg, che per me sono troppi da maneggiare per spostarla e/o pedalarla da spenta sui trasferimenti pianeggianti o addirittura asfaltati.
 
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Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
La levo è la full power più leggera che si può trovare ...

Non è vero, la Levo è sicuramente sempre un porto sicuro, ma se guardi in giro trovi modelli più orientati al trail un po' più leggeri e pure più economici, ma non sono dei marchi "top" del mondo ciclo e se li filano in pochi. Poi ultimamente sono uscite alcune proposte full-power ma con un occhio al peso mi pare, poi magari hanno prezzi da dentista ma vabbè ...
 

Paolo25

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Kenevo sl expert
Il mercato e' più orientato alla discesa perche gli utenti piace far discesa e non faticare in salita e molti non hanno mai nemmeno pedalato una muscolare quindi usando il motore non gli interessa avere 20 o 30kg da portar su, discorso diverso per chi ha sempre pedalato muscolari per quello a mio avviso hanno creato le light se si fanno percorsi in salita da muscolare con una light sali senza problemi e senza grosse fatiche pero a quanto si vede sono nicchie di mercato che a non tutti piacciono
 
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bracchetto scout

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Il mercato e' più orientato alla discesa perche gli utenti piace far discesa e non faticare in salita e molti non hanno mai nemmeno pedalato una muscolare quindi usando il motore non gli interessa avere 20 o 30kg da portar su, discorso diverso per chi ha sempre pedalato muscolari per quello a mio avviso hanno creato le light se si fanno percorsi in salita da muscolare con una light sali senza problemi e senza grosse fatiche pero a quanto si vede sono nicchie di mercato che a non tutti piacciono
Vero...il mercato offre quello che si chiede..purtroppo al gg d oggi fa moda infilarsi l integrale e darsi il 5 a fine giro x la birrozza/aperitivo finale con su un pó di terra addosso,fa nulla se metâ sentiero l hanno fatto giu dalla bici o in tutta la giornata han fatto 700D+ e due sentieri in totale...l ego ê a cento x cui si puó discutere della gomma piu meglio o della fox 38 che oggi...mai piu senza...e quanti ne vedo/incontro cosi.l arte dell apparire senza essere Brakky
 

kilowatt

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25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Vero...il mercato offre quello che si chiede..purtroppo al gg d oggi fa moda infilarsi l integrale e darsi il 5 a fine giro x la birrozza/aperitivo finale con su un pó di terra addosso,fa nulla se metâ sentiero l hanno fatto giu dalla bici o in tutta la giornata han fatto 700D+ e due sentieri in totale...l ego ê a cento x cui si puó discutere della gomma piu meglio o della fox 38 che oggi...mai piu senza...e quanti ne vedo/incontro cosi.l arte dell apparire senza essere Brakky
Bravo. E poi scrivono sui forum e i social di imprese epiche ... 4000d+... bunny hop... bugs bunny... ma va a ciapaa i ratt :p
 
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