giacca per mezza stagione

Hot

Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
3.169
3.115
113
Prov. MI
Visita Sito
Il sito Endura da cui ho comprato in passato è questo:

Bel tentativo, comunque :cool:

• Like
Reactions: Mrslate

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.663
8.646
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ehhhh niente da fare alla fine il virus l’ho preso…
Hai voglia e mettere mascherine, lavarsi le mani, togliere i cockies … alla fine il virus lo prendi
E prendi il peggiore nella sua forma più virulenta…
Che virus?
La Sindrome di @Hot
Non ci sono vaccini purtroppo, ne antibiotici … va lasciata scatenare e sperare che passi senza fare troppo danni…

sindrme di Hot: ovvero acquisto compulsivo di JACKETS DA MTB fino a disporre di una collezione quasi completa da far invidia a Sportler, senza sapere oltretutto se si useranno.

le condizioni per prendere il virus c’erano tutte : sabato sera prima della girata della domenica, divano, moglie e figli a compleanno, poca voglia sia di leggere e di vedere la tv. Giramento di coglioni x altri cazzo, la mano stanca prende il cellulare e clicca su PSS ovvero dove hai la probabilità di prendere il virus pari a quella di prendere la candida senza condom in un bordello della baraccopoli di Nairobi …

Vado sul mio sito preferito che coincidenza vuole che in quel momento faceva la vendita (così funziona PSS): Alpinestar.
vedo camicie … cazzo sonno tornate le mitiche camicie… mi viene voglia sia la rossa che la blu… cazzo mi viene voglia prezzo assurdo …dentro di me spero non ci sia la taglia … controllo e tiro un sospiro di sollievo entrambe S.
Continuo a girovagare e tra gli sconti maggiori trovo l’ultima versione del Denali Jacket 2, colorazione grigia costava la metà sia della Denali prima versione che della Denali 2 nera.
Vabbè mi sono detto sarà una S o una XXl … ultimo pezzo mi salvo anche stavolta … x curiosità apro e …
Taglia L
Nooooo cazzo…
Cerco un possibile utilizzo di questa Denali in MTB e non lo trovo … ahahahah troppo calda anche per l’inverno … si metterà una volta … con Camicia e gilet e sopra anti pioggia vado fino a zero gradi…
Però la giacca è bella … mi invento un possibile utilizzo con lo scooter o moto ma anche casual … giusto per convincermi e …
Clicco …
52 euro con la spedizione al posto di 200… come cazzo fai a non prenderla anche se sai che non la userai quasi mai …. Ahahahla sindrome di @Hot … fanculo …
SID

Vedi l'allegato 69582
Allora piccola recensione della giacca in oggetto.

Mai utilizzata in MTB non essendoci le temperature adatte e penso che mai la utilizzerò
Però utilizzata con lo scooterone anche con temperature sotto ai 7 gradi (inseredo a volte un piumino extralight smanicato della Uniqlo sotto)
Che dire la giacca ha una protezione del vento e dell'aria veramente incredibile, e dalla leggerezza di quando si prende in mano non lo si direbbe..., come detto con sotto un piumino smanicato (o un interno smanicato Tucano) regge anche a temperature non invernali ma quasi.

Il taglio è corretto, i materiali come sempre molto molto buoni, la zip strepitosa, classiche tasche e taglio da MTB (cosa che non mi serve in scooter), addosso da una sensazione molto piacevole, ottimo il collo alto della misura corretta nè troppo stretto nè troppo largo, ottimi gli strap alle maniche per evitare il passaggio del vento.

Riassumendo, non avrei mai speso il costo normale di 200 euro in primis xchè non mi serviva, in seconda misura perchè non saprei se li vale, anche se la realizzazione è eccellente e devo dire quel tessuto primaloft mi ha sorpreso per la tenuta al freddo e vento rispetto al suo peso specifico.

Detto questo a 45 euri la riprenderei tutta la vita, magari la posso utilizzare in MTB quelle 2 tre volte che si spera la temperatura nel prossimo ionverno vada molto sotto lo zero, ma mi fa un gran gioco con lo scooterone, soprattutto ora che lo ho ripreso per fare autostrada e venire al lavoro ed è troppo presto per il Givi traforato (di solito mettevo una storica Dainese in pelle ma un Primaloft è troppo più comodo...)

La colorazione non è malaccio, anche se l'avrei preferita in nero, a a 45 euro diventa figa anche questa... :p

giaccaa.JPG

sid

guapo73

Ebiker espertibus
14 Novembre 2016
594
479
63
51
Marino
Visita Sito
Presa anche io su PPS, direi fantastica come qualità. @sideman mi ha dato una bella idea visto che mi mancava una giacca per lo scooter nella mezza stagione oppure per camminare in montagna quando fa freddo. Neanche 70€ spedita ed arrivata in 4 gg.

Allegati

• 1000057383.jpg
    1000057383.jpg
    225,5 KB · Visite: 40
  • Like
Reactions: sideman

rossi.ste

Ebiker ex novello
7 Settembre 2022
16
14
3
50
castelnuovo monti
Visita Sito
Bici
cannondale
Ciao a tutti, sono indeciso sull'acquisto su FOX e nello specifico cosa ne pensate della fox defend fire alpha e flexair pro fire alpha

Cerco una giacca da utilizzare in condizioni di temperature fredde (ma non troppo) 2-10 gradi, che sia abbastanza aderente e non troppo ingombrante. Cosa consiglia il forum ?

Grazie

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.663
8.646
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Sono entrambe in Polartech Alpha.

Questo è un materiale che sta diventando sempre più di moda nel trekking in quanto pare abbia un ingombro minore del classico pile (anche tecnico) con una eccellente traspirabilità e trattiene benissimo il calore
Viene utilizzato su capi al 100% polartech che quindi hanno funzioni di mid layer (in ambito trekking) oppure viene abbinato ad altri materiali come ad esempio queste giacche

Le giacche mi sembrano similari e non capisco questa cannibalizzazione di Fox, anche se nella Defend non viene menzionata l'impermiabilità.

Il prezzo di partenza è il medesimo per cui il posizionamento qualitativo sicuramente similare, tra le 2 a me esteticamente piace più la seconda, che poi nel colore misto ha uno sconto del 50% e mi sembra presa benissimo

rossi.ste

Ebiker ex novello
7 Settembre 2022
16
14
3
50
castelnuovo monti
Visita Sito
Bici
cannondale
Sono entrambe in Polartech Alpha.

Questo è un materiale che sta diventando sempre più di moda nel trekking in quanto pare abbia un ingombro minore del classico pile (anche tecnico) con una eccellente traspirabilità e trattiene benissimo il calore
Viene utilizzato su capi al 100% polartech che quindi hanno funzioni di mid layer (in ambito trekking) oppure viene abbinato ad altri materiali come ad esempio queste giacche

Le giacche mi sembrano similari e non capisco questa cannibalizzazione di Fox, anche se nella Defend non viene menzionata l'impermiabilità.

Il prezzo di partenza è il medesimo per cui il posizionamento qualitativo sicuramente similare, tra le 2 a me esteticamente piace più la seconda, che poi nel colore misto ha uno sconto del 50% e mi sembra presa benissimo
Non riesco capire quale si la sostanziale differenza fra i due prodotti, se non che uno è piu' leggero dell'altro. Ma in praticità il range di utilizzo mi pare lo stesso

Ultima modifica:

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.663
8.646
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Dopo il giro di ieri mattina posso aggiornare con qualche altra info sulla giacca Alpinestar Tahoe WP
Anche ieri si è confermata una giacca a mio avviso top
Partiti da 350 siamo arrivati in cima alle creste del Pratomagno a 1.480 come sempre l'abbigliamento a strati in bici è la soluzione migliore, partiti con l'abbigliamento classico ovvero termica a pelle UA e camicia in flanella Alpinestar siamo arrivato al primo strappo sui mille metri dove la temperatura si era notevolmente abbassata, li ho inserito il gilet della Deca, subito dopo però abbiamo trovato neve e vento e a quel punto è stato il momento della giacca in questione, feceva veramente un freddo cane (percepiti sotto lo zero di un pò) , le mani si ghiacciavano (e anche li dai guanti invernali mid ho messo quelli pesi) il vento sferzava la neve ma devo dire appena infilata la Tahoe mi sono subito acclimatato, parava completamente il vento da dava anche un po di apporto termico isolando tutto il busto.
Per la discesa è stato uguale, veramente top, arrivati in valle abbiamo trovato della pioggia e quello si sa è il suo pane quotidiano e ha superato il test benissimo.

Ma ha superato un altro test, che avrei voluto evitare, nella discesa attraversando il bosco di Gastra (circa un 50 minuti di discesa) purtroppo ad un certo punto a velocita discreta mi sono ritrovato sul sentiero un albero spezzato, non sono riuscito ad evitarlo e l'ho preso con la spalla destra, che mi ha buttato a sinistra, il davanti si è impuntato e mi sono cappottato in avanti, con la faccia ho sbattuto tra terra e rocce (e devo dire che il Bell Super Air ha fatto il suo lavoro) poi ho violentemente battuto braccio e spalla.
Le ossa sono state protette dalle protezioni interne Leatt, io pensavo che la giacca avesse subito danni invece ha resistito alla grande, anche il gomito dove c'è stato l'impatto, bastata una spugnettata a casa ed è tornata nuova
Quindi la prova resistenza anche per chi lo chiedeva, a mio avviso assolutamente passata (ma al tatto del materiale si intuiva)

Che dire, in inverno per me un capo da avere sempre dietro

sid
Riprendo questo mio post leggermente incompleto in quanto avevo testato le ottime caratteristiche sia di resistenza che di protezione dal vento o freddo senza tenstarla sotto quello per cui è nata: l'acqua.

2 week end fa abbiamo fatto la Via degli Dei in 2 giorni (come alcuni avranno letto) e purtroppo sabato già a Bologna pioveva a dirotto e come scrissi in tanti nel ns treno addirittura ritornarono indietro.
Noi abbiamo deciso di farla, e sabato abbiamo passato l'intera giornata tra pioggia forte, pioggerellina, fango nebbia ecc.. ecc...
La giacca in questione ha passato in maniera eccellente tutti i test
A questo punto non posso che consigliarla (soprattutto se a sconto) non abbiamo mai avuto freddo, il collo alto è una feture in queste condizioni impagabile, cosi come la gonnella finale sulla schiena, ed il cappuccio sovracasco è determinante, oltretutto quando te la chiudi fino al collo rimane bloccato e non scende
Sotto sempre asciutti, dalla mattina alle 9.30 fino all'attivo alla Futa alle 17.30
In alcune review l'hanno criticata per la poca traspirabilità, può essere che ce ne siano di migliori, ma sinceramente non ne ho mai patito ed ha fatto il suo lavoro anche il giorno dopo che non pioveva ma la temperatura era più rigida e nelle lunghe discese alcune asfaltate era esattamente il capo che avresti voluto indossare, molto efficienti le aperture a cerniera sotto le ascelle per far passare aria, tenute sempre aperte

Se posso muovere una critica, la cerniera principale, a me succedeva che tirandola su arrivata al livello dello sterno la flappettina di tessuto interna si incastrava se questa non era perfettamente dritta, e pedalando la tiri su e giù diverse volte con una mano sola... insomma alla fine mi si era incastrata di brutto e nemmeno con due mani riuscivo a scastrarla col rischio di rompere la cerniera... quindi ultimi 15 km con il collo aperto, arrivato alla meta l'ho sfilata dalla testa rigirata e con un coltellino ho sfilato la minuscola parte di tessuto incastrata all'interno... ed è tornata perfetta... ecco il mio unico appunto potrebbe essere sulla qualità della cerniera principale

Insomma veramente soddisfatti, chiaro, non è una giacca che la ripieghi e diventa una lattina, un pò di spazio occupa come tutte le giacche di questo tipo

sid

Cattura.JPG

SandroRiz

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.253
1.258
113
Bolzano
mtb.rizzetto.com
Bici
Trek Rail 9.8 Xt
Buongiorno
Mi potete cosigliare una giacca da MTB per la mezza stagione? Cioè con temperature fra 5 e 10 gradi?
Ho una ENDURA MT500 FREEZING POINT ma è troppo calda per questa stagione.
Vorrei qualcosa da usare con solo l'intimo sotto.
Che sia molto traspirante. Non mi interessa invece che sia impermeabile.

scusate tutti se non leggo 357 msg su 24 pag...

Sono tentato da questa giacca e dai suoi pants sempre freezing point abbinati; la moglie chiede... essendoci il primaloft si possono lavare in lavatrice (magari non con centrifuga a 6 milioni di giri?)

Già che ci siamo... secondo le misure di torace sarei da XS; veste normale, piccolo o grande? (in pratica hai preso la solita taglia?)

grazie

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.398
3.167
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
... ed il cappuccio sovracasco è determinante, oltretutto quando te la chiudi fino al collo rimane bloccato e non scende ...

Ecco, il cappuccio sopra casco, rimane bello fermo durante la marcia? E se apri un poco la cerniera principale? Nel caso si muovesse penserei a risolvere con due pezzetti di velcro adesivo. Leatt su un capo simile ma più costoso ad esempio propone un fissaggio "magnetico".

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.663
8.646
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Ecco, il cappuccio sopra casco, rimane bello fermo durante la marcia? E se apri un poco la cerniera principale? Nel caso si muovesse penserei a risolvere con due pezzetti di velcro adesivo. Leatt su un capo simile ma più costoso ad esempio propone un fissaggio "magnetico".
Si Leatt ha il fissaggio magnetico, mai provato ma tutti dicono che sia una figata
Se la giacca è della misura giusta, a cerniera completa il cappuccio rimane fermo xchè non ha spazio per muoversi, inoltre hai anche il classico elastico da cappucccio nel posteriore (come anche tutti i gusci da trekking)
Se invece fermi la cerniere al "cambio colore" e non fino in cima chiaramente con l'aria il cappuccio va indietro se non lo hai fissato bene con l'elastico posteriore (che io non uso), cmq un bel cappuccio ampio con la tettoina semirigida

P.S.
dimenticavo altro piccolo difetto, che forse avevo elencato nellla prima recensione, secondo me alle maniche mancano un cm in rapporto al resta delle misure... mal di nulla in posizione da bici sono precise e poi si chiudono molto bene con il felcro riuscendo a lasciare fuori l''orologio se hai uno sport watch che ti serve monitorare durante l'attività, ma per i miei gusti personali un cm in più non avrebbe fatto male

Detto questo, Endura per me è il top su giacche del genere, le adoro, ma io questa scontata la pagai se non ricordo male 49 più spedizione e costava 190