Bosch Smart System

tomita

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confermo che anche Tour+ è ovviamente modificabile come gli altri.
BTW: un negoziante mi diceva quanti in pochi sanno che dimuire la velocità massima (soprattutto su emtb) è fonte di molto risparmio se uno ha una salita molto lunga (magari asfaltata) da fare... al mio scetticismo sul fatto che tanto in salita non si raggiungono le velocità limite, mi ha (giustamente??) obiettato che non è tanto il fatto di staccare prima ma che il motre lavora con un'erogazione di corrente minore anche quando viaggiamo sotto quella soglia.

Es. mi faceva un esempio di un giro che fa spesso e che ha una lunga salita verso la fine dove di solito ci arriva con poca %. Settando la velocità massima a 18 invece che a 25 e percorrrendo la salita alla stessa cadenza/velocità lui ci arriva sempre con ampio margine, mentre lasciandola a 25 è agli sgoccioli. Qualcuno ha le stesse esperienze?

Vedi l'allegato 69247
No, non mi convince.
 

alexnotari65

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Perché ingannevole? In ECO il motore ci mette il 60% di quello che ci metti con le gambe. Se tu arrivi a 140 Nm il motore arriva a 85. Ma è dura...
Molto più facile raggiungere gli 85 Nm in Turbo, ti basta arrivare a 25 con le gambe (340%).
Le 4 assistenze non sono dei limiti per castrare più o meno il motore. Sono il lavoro che il motore aggiunge rapportato al lavoro che fai di muscoli. Si parte da +60% fino a +340%.
Sul Gen4 non credo che fosse così, ma non so se con lo Smart sia cambiato qualcosa. Il motore assisteva in Eco fino a 40 nm, e di più non dava, cosa si possa fare con lo Smart però non lo so.
EDIT: stando a quanto riportato sul sito ufficiale sembrerebbe che anche Eco possa diventare un Turbo!!
non sono riuscito a trovare altre fonti per ora.
 

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alexnotari65

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Video risalente a prima dell’ultimo aggiornamento, però al minuto 7 circa, il Tester prova una ripartenza sul ripido prima in Tour+ e poi in Eco con tutti i parametri al massimo, e la differenza è comunque molta.
 
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SandroRiz

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EDIT: stando a quanto riportato sul sito ufficiale sembrerebbe che anche Eco possa diventare un Turbo!!
non sono riuscito a trovare altre fonti per ora.
non è così... ricordo che appena uscito avevo fatto un po' di prove e un ECO+5 era inferiore (a sensazione, non al banco) sicuramente a un Tour 0, ma a memoria anche a un Tour -5 !
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
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non è così... ricordo che appena uscito avevo fatto un po' di prove e un ECO+5 era inferiore (a sensazione, non al banco) sicuramente a un Tour 0, ma a memoria anche a un Tour -5 !
Certo, il video che ho messo dopo lo dice chiaramente, anche al massimo Eco non arriva ad essere come Tour+, e logicamente nemmeno come Turbo.
Non si sa però che incrementi possa avere e su quali parametri: potenza e coppia?!
 

cowboykite80

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Ieri prima sgroppata con lo smart system. Rispetto al gen4 del 21 è stato fatto un gran lavoro. È più morbido in tutte le assistenze, meno brusco negli attacchi nelle 2 assistenze più potenti e lo stacco a 25kmh praticamente non si sente. La pedalata da spento è appena meglio, silenzioso in discesa ma devo segnalarla un discreto rumore quando spinge molto. Col vecchio mi ci ero abituato e quasi non lo sentivo, questo canta più forte... mi abituerò anche a questo.
Lunico smanettamento che ho fatto è stato provare mettere a +5 l'assistenza emtb. Spinge un tantino meno di turbo standard ma è sopportabile. Dovrei provare a me turbo a +5 per capire la differenza col vecchio tutbo. Però emtb +5 potrebbe d la mia assistenza top.
 
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Ieri prima sgroppata con lo smart system. Rispetto al gen4 del 21 è stato fatto un gran lavoro. È più morbido in tutte le assistenze, meno brusco negli attacchi nelle 2 assistenze più potenti e lo stacco a 25kmh praticamente non si sente. La pedalata da spento è appena meglio, silenzioso in discesa ma devo segnalarla un discreto rumore quando spinge molto. Col vecchio mi ci ero abituato e quasi non lo sentivo, questo canta più forte... mi abituerò anche a questo.
Lunico smanettamento che ho fatto è stato provare mettere a +5 l'assistenza emtb. Spinge un tantino meno di turbo standard ma è sopportabile. Dovrei provare a me turbo a +5 per capire la differenza col vecchio tutbo. Però emtb +5 potrebbe d la mia assistenza top.
pensa che io ho messo tour+ a -1 perché altrimenti spinge troppo.. :joy:
impostato così faccio tranquillamente 3000m d+
E comunque su 3000km fatti ho 750km in eco, 2000km in tour ed il resto equamente diviso tra turbo e spento....
 
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pensa che io ho messo tour+ a -1 perché altrimenti spinge troppo.. :joy:
impostato così faccio tranquillamente 3000m d+
E comunque su 3000km fatti ho 750km in eco, 2000km in tour ed il resto equamente diviso tra turbo e spento....
Da un estremo all'altro :)


Allora io mi piazzo in mezzo con 50% tour+ 45% emtb e il restante 5 diviso tra turbo ed eco. Spento: 10 km su 3000, piuttosto vado a piedi :)
 

cowboykite80

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pensa che io ho messo tour+ a -1 perché altrimenti spinge troppo.. :joy:
impostato così faccio tranquillamente 3000m d+
E comunque su 3000km fatti ho 750km in eco, 2000km in tour ed il resto equamente diviso tra turbo e spento....
Il mio problema è che il 90% della mia MTB adesso è in pausa pranzo quindi massimo 90 minuti nei quali devo massimizzare il divertimento. Uscite con più di 1200d+ sono un miraggio per ora.
Se avessi tempo avrei comprato sicuramente una light, 100%
 
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tomita

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Più che usare turbo? Faccio fatica a capire la logica delle regolazioni, devo fare molte prove.
emtb regola automaticamente da tour a turbo, se lo imposti a +5 significherà grossomodo andare da tour+5 a turbo+5 e quindi, sempre grossomodo, sarai molto vicino al consumo del turbo liscio. Poi dipende molto dal peso complessivo ma non penso siano possibili autonomie record. Ma attendo feedback :)
 
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tomita

Ebiker velocibus
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emtb regola automaticamente da tour a turbo, se lo imposti a +5 significherà grossomodo andare da tour+5 a turbo+5 e quindi, sempre grossomodo, sarai molto vicino al consumo del turbo liscio. Poi dipende molto dal peso complessivo ma non penso siano possibili autonomie record. Ma attendo feedback :)
Aggiungo, come al solito (scusate ma 'sta cosa mi fa sempre incazzare :mad: ), che la totale assenza di indicazioni sulla potenza motore nei log impedisce di fare ragionamenti e valutazioni più scientifiche in merito al consumo.
 
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tomita

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Crafty R 2023
Si, purtroppo tocca andare di test empirici, una cosa che odio profondamente ma, al momento, non c'è alternativa... se non basarsi sull'unico dato disponibile ovvero il proprio wattaggio.
Prova così: scegli un breve percorso che conosci molto bene e ripetilo 3/4 volte per ciascuna modalità di assistenza che intendi testare. Cerca di mantenere sempre le stesse velocità e cadenze medie. Ad ogni cambio di modalità ricordati di stoppare il tracciamento precedente così che ti crei un file diverso per ciascuna assistenza. Alla fine, la differenza di potenza media dovrebbe evidenziare abbastanza bene la variazione di assistenza: meno potenza tua = più potenza motore e quindi + consumo.... in teoria :)
 
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Si, purtroppo tocca andare di test empirici, una cosa che odio profondamente ma, al momento, non c'è alternativa... se non basarsi sull'unico dato disponibile ovvero il proprio wattaggio.
Prova così: scegli un breve percorso che conosci molto bene e ripetilo 3/4 volte per ciascuna modalità di assistenza che intendi testare. Cerca di mantenere sempre le stesse velocità e cadenze medie. Ad ogni cambio di modalità ricordati di stoppare il tracciamento precedente così che ti crei un file diverso per ciascuna assistenza. Alla fine, la differenza di potenza media dovrebbe evidenziare abbastanza bene la variazione di assistenza: meno potenza tua = più potenza motore e quindi + consumo.... in teoria :)
Sembra che tu più che farti aiutare dal motore elettrico ci faccia la guerra contro, la soddisfazione è farsi assistere il meno possibile e portare a casa più batteria… non sei un rider, sei un banco prova!!!:scream::scream: