Grandezza corona. Qual'e' la dimensione corretta?

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Non è un problema di autonomia, nelle salite ripide con fondo sconnesso e assistenza standard utilizzo il pignone da 51 ma sento l'esigenza di avere un rapporto leggermente più corto. High e extra power solo per leggeri strappetti a fine giro quando ho fretta e sono un po' stanco.
Con pignone da 10 è quasi impossibile arrivare a 'frullare', per me risulta veramente lunghissimo e faticoso.
A quanto pare è un problema comune e vorrei trovare una soluzione per sostituire la corona
Sai anche su che cadenze ti trovi quando sei in standard e sul 36/51?
 

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
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Albese con Cassano
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Moustache Samedi Trail 5 23
Il negoziante mi ha detto che i motori vengono settati per quel tipo di corone di conseguenza è come fare lavorare il motore con delle marce diverse. In generale io con assistenza media riesco a far tutto anche le salite ripide e andare veloce per tutto il giro. In eco+ o eco è praticamente impossibile. Il fatto è che cn assistenza media ci vuole la seconda batteria dietro perché oltre i 30 km si rischia di non terminare il giro... Io mio problema è riuscire a migliorare i consumi e arrivare a fare almeno 80/90 % in eco.... Adesso sono indeciso se andare su 36 o direttamente 34...
Se pensi che ti manchi poco andrei di 36 perché cavare 4 denti di colpo è un bel salto, dovresti anche accorciare la catena. Prova, al massimo poi passi alla 34, con 30/40€ si trovano in acciaio.
 
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sssboard

Ebiker normalus
19 Gennaio 2024
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Lapierre zesty
Se pensi che ti manchi poco andrei di 36 perché cavare 4 denti di colpo è un bel salto, dovresti anche accorciare la catena. Prova, al massimo poi passi alla 34, con 30/40€ si trovano in acciaio.
E si mi sa che a questo punto è la scelta giusta. Inizio con la 36 e poi semmai se mi rendo conto che non va passo al 34. Anche perché mi evito di accorciare la catena... Grazie mille a tutti
 
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Ambro69

Ebiker pedalantibus
24 Novembre 2023
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Haibike allmtn 4
Il negoziante mi ha detto che i motori vengono settati per quel tipo di corone di conseguenza è come fare lavorare il motore con delle marce diverse. In generale io con assistenza media riesco a far tutto anche le salite ripide e andare veloce per tutto il giro. In eco+ o eco è praticamente impossibile. Il fatto è che cn assistenza media ci vuole la seconda batteria dietro perché oltre i 30 km si rischia di non terminare il giro... Io mio problema è riuscire a migliorare i consumi e arrivare a fare almeno 80/90 % in eco.... Adesso sono indeciso se andare su 36 o direttamente 34...
Questo discorso del rapporto tra corona e motore non riesco proprio a capirlo, il rapporto con la rotazione della ruota non è costante ma è dato dal pignone impiegato in quel momento.
C'è qualcuno in grado di spiegare il legame tra corona e motore?
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
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La cadenza è un dato molto variabile, dipende tanto dalla pendenza e dal fondo.
Mi piacciono le salite da affrontare in stile trial, per tutte le altre non avverto nessun problema
Lo “stile trial” ,almeno come lo intendo io, non è continuativo, sono dei “passaggi trialistici” che spesso vengono portati a buon fine soprattutto grazie alla tecnica e al gesto atletico del rider, un paio di denti in meno sulla corona portano vantaggi soprattutto in chiave di risparmio energetico a chi fa molta percorrenza con i livelli bassi di assistenza,sacrificando velocità e spunto sui rilanci.
Non ti rimane che provare e farci sapere come ti trovi!!!
 

Ambro69

Ebiker pedalantibus
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Lo “stile trial” ,almeno come lo intendo io, non è continuativo, sono dei “passaggi trialistici” che spesso vengono portati a buon fine soprattutto grazie alla tecnica e al gesto atletico del rider, un paio di denti in meno sulla corona portano vantaggi soprattutto in chiave di risparmio energetico a chi fa molta percorrenza con i livelli bassi di assistenza,sacrificando velocità e spunto sui rilanci.
Non ti rimane che provare e farci sapere come ti trovi!!!
Mi piacerebbe provare ma non sono in grado di scegliere spider e corona adatti alla mia bici, il rivenditore non mi aiuta
 

sssboard

Ebiker normalus
19 Gennaio 2024
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Ragazzi ma se invece prendo direttamente la SRAM eagle da 34t in acciaio che sta ad un prezzo ridicolo e tolgo una maglia della catena, nel caso potrei utilizzare la stessa catena anche per un eventuale 36t nel caso il passaggio fosse troppo esagerato? Terrei così aperte le strade 34-36 piuttosto che 36-38 che tanto sono sicuro di aver capito che è esageratamente grande per me?
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
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San Benedetto del Tronto
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HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Mi piacerebbe provare ma non sono in grado di scegliere spider e corona adatti alla mia bici, il rivenditore non mi aiuta
Allora come ha detto @DIRT-E-BIKE puoi contattare direttamente RIDE WILL sono molto gentili, oppure questo è il ricambio originale sulle HAIBIKE con la corona non intera


per la corona basta che sia una BCD 104

1710429382768.png


Questa qualità prezzo ottima ed ha anche le viti incluse.

Ricordati che ti servono tutte gli attrezzi dedicati per lo smontaggio.
 

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bracchetto scout

Ebiker celestialis
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specy turbolevo comp m5 rossa
Allora come ha detto @DIRT-E-BIKE puoi contattare direttamente RIDE WILL sono molto gentili, oppure questo è il ricambio originale sulle HAIBIKE con la corona non intera


per la corona basta che sia una BCD 104

Vedi l'allegato 69510


Questa qualità prezzo ottima ed ha anche le viti incluse.

Ricordati che ti servono tutte gli attrezzi dedicati per lo smontaggio.
Quella sopra ë quella zoccola che ho montato sulla mia x toglierla ho dovuto con 459 bestemmie toglier la pedivella,(senza estrattore saró mica matto o_O o_O )poi ho gli amici che mi merito......se picchi col manico di legno del martello si stacca,,,figa mancava che prendevo la mazzetta da 5 kg....sulla vecchia avevo l ultima,veniva via sfilandola togliendo solo il pedale...che ostie.Brakky
 

Ambro69

Ebiker pedalantibus
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Haibike allmtn 4
Allora come ha detto @DIRT-E-BIKE puoi contattare direttamente RIDE WILL sono molto gentili, oppure questo è il ricambio originale sulle HAIBIKE con la corona non intera


per la corona basta che sia una BCD 104




Questa qualità prezzo ottima ed ha anche le viti incluse.

Ricordati che ti servono tutte gli attrezzi dedicati per lo smontaggio.
In realtà ho chiesto consigli a Ridewill, ho comprato la bici da loro, ma purtroppo sono stati abbastanza categorici nel farmi cambiare idea, la questione riguarda il rapporto tra corona e motore che io non capisco assolutamente come possa influire.
Comunque adesso verifico che non ci siano problemi di offset e proverò a seguire i vostri suggerimenti.
 

LooK Beyond

Ebiker velocibus
20 Settembre 2016
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Allora come ha detto @DIRT-E-BIKE puoi contattare direttamente RIDE WILL sono molto gentili, oppure questo è il ricambio originale sulle HAIBIKE con la corona non intera


per la corona basta che sia una BCD 104

Vedi l'allegato 69510


Questa qualità prezzo ottima ed ha anche le viti incluse.

Ricordati che ti servono tutte gli attrezzi dedicati per lo smontaggio.
Questa corona è montabile anche su una Giant Fathom E+ 1 Pro 29er del 2019? Ho la 36 e volevo proprio mettere una 34...
Di serie ha una Praxis Wavetm 36T Cold Forged 4130 premium steel Praxis e-Cadet+ custom forged crankarm set.
Il motore è il Giant SyncDrive Pro, 360% (basato su Yamaha PW-X)
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Questa corona è montabile anche su una Giant Fathom E+ 1 Pro 29er del 2019? Ho la 36 e volevo proprio mettere una 34...
Di serie ha una Praxis Wavetm 36T Cold Forged 4130 premium steel Praxis e-Cadet+ custom forged crankarm set.
Il motore è il Giant SyncDrive Pro, 360% (basato su Yamaha PW-X)
No compra la praxis con i bulloni filettati, lo spider delle giant richiede quelle.
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
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HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
In realtà ho chiesto consigli a Ridewill, ho comprato la bici da loro, ma purtroppo sono stati abbastanza categorici nel farmi cambiare idea, la questione riguarda il rapporto tra corona e motore che io non capisco assolutamente come possa influire.
Comunque adesso verifico che non ci siano problemi di offset e proverò a seguire i vostri suggerimenti.
Sinceramente non so che dirti,prova a farti spiegare meglio, loro hanno i ricambi da vendere, se lo sconsigliano avranno una motivazione sensata, meglio di chi è convinto che sia sempre meglio far assomigliare la pedalata di una ebike a quella di una muscolare .
Anche dal video si capisce che il motivo di una corona più piccola viene montata per avere una cadenza più alta ai livelli di assistenza bassi per avere più autonomia, ma altri vantaggi non ce ne sono.
I pignoni più piccoli poi, se si fa principalmente off road intenso rimangono perlopiù inutilizzati sia con la 38 che con la 34 .