Token rulez!

Treppy

Ebiker specialissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Ragazzi però siamo qui a vedere questi 200 euro quando ci vendono emtb al triplo del loro valore se non di più …prodotti industriali di serie tra l’altro…

se io personalmente avessi un’idea forte, la sviluppassi in modo serio, me la farei pagare, quantomeno il giusto.

Io preferisco pagare per queste cose che buttar soldi nel pagare un brand quando poi la qualità e’ comune e non viaggia di pari passo alla percezione che si ha del brand stesso.

mio pensiero personale, ognuno avrà le sue idee, le rispetto
Sarà un'idea, ma tale rimane poiché non mi stai vendendo l'unicità di un prodotto ben congegnato, bensì un qualcosa di replicabile non ti dico in un garage ma da una qualsiasi officina meccanica.

Penso che se nessun'azienda altisonante abbia stracciato la concorrenza con un aggeggio così banale che addirittura rende la curva di compressione dell'aria come quella di una molla ci sarà un motivo.
Ho paura che quei grafici che mostra siano più che altro degli estratti di una linea teoria piuttosto che qualcosa di tangibile.

Quindi fosse una robetta da una 50ina di euro proverei anche sapendo che potrei averli buttati, ma se si parla di una cifra pari a quasi mezza forcella lascio fare gli esperimenti agli altri!
 
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AndreaC1977

Ebiker espertibus
18 Settembre 2022
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Terni
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Mondraker Crafty carbon XR
Si, il principio è diverso, qui c'è un diaframma mobile con camere separate mentre nella MRP le due camere sono in comunicazione e puoi regolare la quantità e velocità di comunicazione, ma alla fine l'intento è lo stesso, avere un rampa progressiva verso il fine corsa senza pregiudicare il confort nei primi millimetri di corsa ed avere una progressione abbastanza lineare almeno fino oltre la metà corsa. Anche la MRP non ha effetti alle basse velocità almeno se regolata "aperta", dove equivale in sostanza ad un solo token installato.
Confermo MRP non era affatto male...
Aveva un funzionamento ben percepibile...
Specialmente montandolo su forcelle "basiche" ...
Ricordo di averlo "dovuto montare" su una RS Yari prima versione dove con i token non ero riuscito a trovare una taratura complessivamente decente...

Salendo di livello però, passando quindi ad idraulica/pneumatica più "raffinate" il suo apporto era molto meno percepibile...
tanto da non giustificarne la presenza...

Dalla sua MRP, secondo me, più versatile perché permetteva tarature al volo, qui se non ho capito male occorre "giocare con l'aria" quindi meno immediatezza rispetto ad +/- click...
La MRP è comunque più economica, la pagai circa 100€ se non ricordo male

Nel 2014 (o giu di li) mi pare costasse una cifra più vicina ai 150€ piuttosto che 100... Quindi non troppo a buon mercato neanche lui...
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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Kittata Nativa
Ragazzi però siamo qui a vedere questi 200 euro quando ci vendono emtb al triplo del loro valore se non di più …prodotti industriali di serie tra l’altro…

se io personalmente avessi un’idea forte, la sviluppassi in modo serio, me la farei pagare, quantomeno il giusto.

Io preferisco pagare per queste cose che buttar soldi nel pagare un brand quando poi la qualità e’ comune e non viaggia di pari passo alla percezione che si ha del brand stesso.

mio pensiero personale, ognuno avrà le sue idee, le rispetto
Se l’idea è innovativa e soprattutto la funzione è efficace, perché no?
Ma se riciclo quanto già proposto parecchi anni fa, posso contare solo su spendaccioni e/o credenti nei miracoli da upgrade compulsivo...


P.s. Se in un video promozionale il tester dopo 5 metri sul piano dichiara “fantastico!!!... lo sento...”, al primo gonfiaggio fatto ad occhio, beh...
 
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redman

Ebiker velocibus
6 Aprile 2020
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vigevano
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turbo levo s-works
che il sistema funzioni non ho dubbi visto che oltre a manitou lo usa anche ext , il fatto che non lo usino i grossi produttori credo derivi dal fatto che su montaggi oem creerebbe un ulteriore complicazione durante la vendita delle bike
 

skaas

Ebiker celestialis
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Brianzawood
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LP
Se l’idea è innovativa e soprattutto la funzione è efficace, perché no?
Ma se riciclo quanto già proposto parecchi anni fa, posso contare solo su spendaccioni e/o credenti nei miracoli da upgrade compulsivo...


P.s. Se in un video promozionale il tester dopo 5 metri sul piano dichiara “fantastico!!!... lo sento...”, al primo gonfiaggio fatto ad occhio, beh...
Certo, ho visto il video, mi e’ sembrato interessante, e l’ho postato proprio per avere dei riscontri reali, su meccanismo, fattibilità, novità o meno, tutte quelle cose che chi e’ piu’ esperto e perché no accorto di me, sa valutare.

Certo anche che da neofita, pronti via dopo 5 metri lo valuta fantastico, quello mi lascia perplesso e fa ridere come primo test :D
 

Bafo808

Ebiker ex novello
21 Gennaio 2023
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Vas
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Hightower V2
Il sistema funziona bene ma non è per forza la soluzione migliore per chiunque, io ho installato il sistema a doppia camera identico a questo di marca chickadeehill circa 4 anni fa su una Lyrik, ed il settaggio non è per nulla immediato, non è che gonfiando di più la camera secondaria la forcella diventa semplicemente più progressiva come aggiungendo token, ma sposta completamente la curva di compressione, ovvero diventa sì più progressiva ma inizia a murare più tardi e più bruscamente, per esempio. Ci ho smanettato un annetto e poi per vari motivi l'ho tolto.
 
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muscolare

Ebiker celestialis
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Io della MRP sono tutto sommato abbastanza soddisfatto, è semplice da regolare ed un certo effetto lo da. Vuoi fare una lunga discesa scassata massimizzando il confort? Stai entro 2 o 3 click dal tutto aperto. Sei in park e vuoi divertirti con quualche salto o qualche drop? Stai entro 3 o 4 click dal tutto chiuso (in linea di massima, poi dipende dal peso e stile di guida). Detto questo, dovessi partire adesso da zero a farmi la forcella, alla MRP a 100 sacchi o un poco meno ci potrei anche pensare se decido di stare sull'aria, alla TT-ics ad oltre 200 non ci penserei neppure, casomai destinerei quei 200 a compensare la differenza con una buona forcella a molla.
 

zorro77

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L'Evo
Io della MRP sono tutto sommato abbastanza soddisfatto, è semplice da regolare ed un certo effetto lo da. Vuoi fare una lunga discesa scassata massimizzando il confort? Stai entro 2 o 3 click dal tutto aperto. Sei in park e vuoi divertirti con quualche salto o qualche drop? Stai entro 3 o 4 click dal tutto chiuso (in linea di massima, poi dipende dal peso e stile di guida). Detto questo, dovessi partire adesso da zero a farmi la forcella, alla MRP a 100 sacchi o un poco meno ci potrei anche pensare se decido di stare sull'aria, alla TT-ics ad oltre 200 non ci penserei neppure, casomai destinerei quei 200 a compensare la differenza con una buona forcella a molla.
su che forca lo avevi usato?
 

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
su che forca lo avevi usato?

Inizialmente montato su una Yari con cartuccia basica Motion Control. Poi ho messo anche una cartuccia Charger RC 2.1 ed è diventata quindi come una Lyric Ultimate, e contestualmente avevo tolto la MRP ed ero tornato ai token. Poi, complice un'uscita dove su un paio di salti sono andato a pacco (ma forse avevo sbagliato a caricare la parte aria della forcella tenendo una pressione troppo bassa oltre ad 1 solo token) ho rimontato anche la MRP e devo dire che mi ci trovo bene anche se non la definirei certo indispensabile.
 
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Pietro.68

Ebiker celestialis
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Levo e Stumpjumper
Come ho già detto in tempi non sospetti, non puoi sopperire più di tanto a una idraulica scarsa lavorando sull'aria. Prima di montare questi barbatrucchi meglio investire su forcelle con idraulica di livello alto.
Inoltre una cosa noto sempre più spesso anche tra gente che conosco. Se non hai una forcella da 38 non sei nessuno. Però poi si lamentano perché la forcella "sbatte" sulle braccia...
 
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Mrslate

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25 Settembre 2016
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Leivi
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Modraker Crafty XR
Pistolone..il corso di guida ..ti fä appunto guidare meglio,ma se la forcella fâ cagare,anche se imposti bene le curve checcazzo cambia?Brakky:kissing_heart:
Secondo me dipende dal livello del rider: sei un rider top, riesci a percepire e quindi sfruttare le differenze di funzionamento dei vari componenti, sei medio o meno fai piu’ fatica. Per quello dicevo, che prima di spendere in vari upgrade conviene investire su un corso.
A parte il discorso serio lo ammetto: sono un pistola!!!!
 
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