Scott Lumen (ergo TQ engine)

giacomo3

Ebiker novello
7 Gennaio 2024
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cerro al lambro
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orbea rise m10
Ciao. Intanto grazie ma ho fatto esattamente il contrario di te...ne ho già avute di ebike e della full power proprio non me ne faccio nulla, sia per peso che per potenza ( con la Rise 360wh chiudevo i 2000m e con questa penso 1500/1700). E ne ho avuto la conferma dopo aver provato questa Lumen..a tutti gli effetti una muscolare (ancor più della Rise, ovviamente anche con gli aspetti negativi), agilissima, molto "racing" (XC), carro perfetto, silenziosissima. Possiamo qualche volta trovarci piuttosto...noi giriamo sempre in 4/5 in zona, non andiamo in giro in turbo e a metà si beve sempre il caffè.
Ciao sono nuovo del forum , sono possessore di una orbea rise m10 vorrei sostituirla con la scott lumen quali sono i pregi e difetti di entrambe le bici ? Secondo te la lumen a livello di ciclistica ecc. e' superiore alla rice?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ciao sono nuovo del forum , sono possessore di una orbea rise m10 vorrei sostituirla con la scott lumen quali sono i pregi e difetti di entrambe le bici ? Secondo te la lumen a livello di ciclistica ecc. e' superiore alla rice?
Ciao. Ti scrivo le mie impressioni avendole potute avere entrambe. In primis però devo farti capire ( fondamentale) come uso ebike. Sono “ mediamente allenato” e mi piace far fatica usando assistenze “ basse” ( sulla Rise usavo profilo 1 eco 29nm se non erro, sulla Lumen eco 100w ) e percorro itinerari che prevedono sia salite che discese impervie ma generalmente brevi ( classici itinerari sempre fatti con XC ma che oserei chiamare down country in quanto le discese rotte e scassate le ho sempre fatte e non piano), salite lunghe ma per lungo intendo 4/5km generalmente al Max . Giro medio 40km con 1000/1500 m ( vivo e giro in Brianza, San Genesio, monte Canto e dintorni ma mi capita di girare anche a chiesa in val Malenco dove ho una casa ed il mio giro arriva a 1800/2000 m con batteria da 360). La Rise M che ho avuto pesava 17.3kg, a livello di scorrevolezza non la trovai tanto diversa dalla Levo Carbon che ebbi ma molto diversa a livello di maneggevolezza nello stretto, sul ripido ed in frenata dove la Rise era superiore ma meno schiaccia sassi. La Lumen (18kg) in questo lo è ancora di più avendo un “assetto” decisamente più aggressivo, avendo più peso “ davanti” ma essendo nello stesso tempo più esigente come guida ( da XC). Il carro delle Rise non mi ha mai entusiasmato, quello della Lumen secondo me meglio pur avendo meno escursione ( calcolando inoltre che in “ propedal” si ferma a 9cm). Scorrevolezza 10 a 1 in favore della Lumen ma penso che tanto sia merito anche dei copertoni non certo da DH, sta di fatto che ora mi sento di pedalare una muscolare, praticamente non mura oltre i 25kmhed è molto piu' sfruttabile anche nei tratti di trasferimento su asfalto (qui però ci sarebbe da ragionare..perchè il TQ nei rilanci in piano (se acceso) consuma mediamente di più di altri motori). La Lumen mi entusiasma in tutto e per tutto perché è mooolto vicina ad una XC ma se sei un pedalatore da bike park, drop, percorsi sassosi e smossi ( pietraie) non fa per te sicuramente. Non mi addentro nelle differenze dei motori e erogazioni perché sono totalmente differenti e si fa lunga. Contento di aver preso la Lumen e di non aver ripreso una Rise? Per il mio gusto ( ci tengo a ribadirlo) contento 110%. Una bella via di mezzo penso (provata) sia la Trek Fuel ma pesa come una full power...quindi anche qui dipende dall'uso che se ne farebbe
 
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17 Maggio 2019
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Ciao. Ti scrivo le mie impressioni avendole potute avere entrambe. In primis però devo farti capire ( fondamentale) come uso ebike. Sono “ mediamente allenato” e mi piace far fatica usando assistenze “ basse” ( sulla Rise usavo profilo 1 eco 29nm se non erro, sulla Lumen eco 100w ) e percorro itinerari che prevedono sia salite che discese impervie ma generalmente brevi ( classici itinerari sempre fatti con XC ma che oserei chiamare down country in quanto le discese rotte e scassate le ho sempre fatte e non piano), salite lunghe ma per lungo intendo 4/5km generalmente al Max . Giro medio 40km con 1000/1500 m ( vivo e giro in Brianza, San Genesio, monte Canto e dintorni ma mi capita di girare anche a chiesa in val Malenco dove ho una casa ed il mio giro arriva a 1800/2000 m con batteria da 360). La Rise M che ho avuto pesava 17.3kg, a livello di scorrevolezza non la trovai tanto diversa dalla Levo Carbon che ebbi ma molto diversa a livello di maneggevolezza nello stretto, sul ripido ed in frenata dove la Rise era superiore ma meno schiaccia sassi. La Lumen (18kg) in questo lo è ancora di più avendo un “assetto” decisamente più aggressivo, avendo più peso “ davanti” ma essendo nello stesso tempo più esigente come guida ( da XC). Il carro delle Rise non mi ha mai entusiasmato, quello della Lumen secondo me meglio pur avendo meno escursione ( calcolando inoltre che in “ propedal” si ferma a 9cm). Scorrevolezza 10 a 1 in favore della Lumen ma penso che tanto sia merito anche dei copertoni non certo da DH, sta di fatto che ora mi sento di pedalare una muscolare, praticamente non mura oltre i 25kmhed è molto piu' sfruttabile anche nei tratti di trasferimento su asfalto (qui però ci sarebbe da ragionare..perchè il TQ nei rilanci in piano (se acceso) consuma mediamente di più di altri motori). La Lumen mi entusiasma in tutto e per tutto perché è mooolto vicina ad una XC ma se sei un pedalatore da bike park, drop, percorsi sassosi e smossi ( pietraie) non fa per te sicuramente. Non mi addentro nelle differenze dei motori e erogazioni perché sono totalmente differenti e si fa lunga. Contento di aver preso la Lumen e di non aver ripreso una Rise? Per il mio gusto ( ci tengo a ribadirlo) contento 110%. Una bella via di mezzo penso (provata) sia la Trek Fuel ma pesa come una full power...quindi anche qui dipende dall'uso che se ne farebbe
Trek fuel ex-e top di gamma, taglia XL , pesata da me con pedali look s track carbo-ti, 19.19kg
 

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Trek fuel ex-e top di gamma, taglia XL , pesata da me con pedali look s track carbo-ti, 19.19kg
Beh si...in effetti non ho menzionato i "montaggi". Io calcolavo medium level sia per Scott, Rise che Trek (peccato che sia Scott che Trek top di gamma costino come un rene ed una milza). Io punto a portar la mia a 17.5kg e sono a posto (ruote e manubrio già cambiati, mese prossimo dischi, pacco pignoni, catena e perno passante anteriore).
 
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@giacomo3 presta attenzione ⚠️ : la definizione <mediamente allenato> usata da @stebrusca potrebbe risultare moooolto fuorviante ....
Direi che a dispetto [ purtroppo] dei problemi al ginocchio, ha due belle gambette e non mi riferisco a quelle delle Kesler di antica memoria.....meditate gente ...meditate !
 

Alone

Ebiker specialissimus
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@giacomo3 presta attenzione ⚠️ : la definizione <mediamente allenato> usata da @stebrusca potrebbe risultare moooolto fuorviante ....
Direi che a dispetto [ purtroppo] dei problemi al ginocchio, ha due belle gambette e non mi riferisco a quelle delle Kesler di antica memoria.....meditate gente ...meditate !
se guardo età e peso .. e dislivelli con il TQ, che ho testato bene..anche io non ho dubbi
 

fermos

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25 Settembre 2023
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Premetto che questo mio intervento non è polemico, lo posto solo per curiosità su un mondo che conosco poco. Come ho già premesso ho preso quasi d'istinto una full power a causa di una rottura del telaio della mia AM muscolare. Tra un mese ho 57 anni e ad essere ottimista ho 15 kg in più rispetto al mio peso forma, e soprattutto mi rendevo conto che non pedalavo piu' determinate salite, perché il pensiero della fatica mi demoralizzava. Guardavo i prezzi, in casa Scott, e tra la tua e una Spark 900 rc team, ci ballano 2000 euro in meno. Comparo le 2 bici perché hanno più o meno gli stessi montaggi, anzi forse la muscolare è montata meglio, e vendendo una componentistica nuova potresti avere upgrade che potrebbero farti avvicinare la spark agli 11 kg. Premettendo che ognuno dei propri denari fa' ciò che vuole, volevo capire, anche per mie future scelte, perché uno come te , mediamente allenato e nel suo pesoforma, che potrebbe pedalare una full leggera, sceglie invece una emtb che pedalata con basse assistenze probabilmente è come pedalare una muscolare leggera.
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Premetto che questo mio intervento non è polemico, lo posto solo per curiosità su un mondo che conosco poco. Come ho già premesso ho preso quasi d'istinto una full power a causa di una rottura del telaio della mia AM muscolare. Tra un mese ho 57 anni e ad essere ottimista ho 15 kg in più rispetto al mio peso forma, e soprattutto mi rendevo conto che non pedalavo piu' determinate salite, perché il pensiero della fatica mi demoralizzava. Guardavo i prezzi, in casa Scott, e tra la tua e una Spark 900 rc team, ci ballano 2000 euro in meno. Comparo le 2 bici perché hanno più o meno gli stessi montaggi, anzi forse la muscolare è montata meglio, e vendendo una componentistica nuova potresti avere upgrade che potrebbero farti avvicinare la spark agli 11 kg. Premettendo che ognuno dei propri denari fa' ciò che vuole, volevo capire, anche per mie future scelte, perché uno come te , mediamente allenato e nel suo pesoforma, che potrebbe pedalare una full leggera, sceglie invece una emtb che pedalata con basse assistenze probabilmente è come pedalare una muscolare leggera.
CIao...nessuna polemica ci mancherebbe. Semplicemente dopo "30" anni di attività mi sono rotto le balle di fare gare e quindi, pur allenandomi, non ho più motivi di fare "fatiche massimali" come ho sempre fatto. Inoltre ho 3 avanzate protrusioni cervicali oltre che ad una ernia e , ciliegina sulla torta, 12 anni fa mi hanno tolto la milza e rifatto mezzo ginocchio ( frattura pluriframmentata del piatto tibiale causa incidente stradale in moto). Purtroppo mi è rimasta l'articolazione distrutta e dopo 6 operazioni sono arrivato a dover far la protesi totale di ginocchio esattamente due anni fa. Penso non servano altre motivazioni. Ancora oggi potrei fare a meno della ebike...ma perchè? Ogni tanto risalto sulle muscolari (come l'hanno scorso in bdc) ma avendo la testa bacata che punta sempre alla massima prestazione mi ritrovo pieno di dolori e con poca, ormai, resilienza "psicologica". Continuo tutt'oggi a fare gran fatica ma non mi ritrovo più a fare ore fuori soglia come facevo una volta...Inutile girarci intorno..in tanti si dice che si fa fatica con la ebike...vero ma non è come andare con la muscolare...i picchi anaerobici sono decisamente meno. Sotto il mio danno ma anche la bici più prestazionale mai avuta (10kg secchi) con la quale ho "finito" la mia era corsaiola.
 

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Ebiker velocibus
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CIao...nessuna polemica ci mancherebbe. Semplicemente dopo "30" anni di attività mi sono rotto le balle di fare gare e quindi, pur allenandomi, non ho più motivi di fare "fatiche massimali" come ho sempre fatto. Inoltre ho 3 avanzate protrusioni cervicali oltre che ad una ernia e , ciliegina sulla torta, 12 anni fa mi hanno tolto la milza e rifatto mezzo ginocchio ( frattura pluriframmentata del piatto tibiale causa incidente stradale in moto). Purtroppo mi è rimasta l'articolazione distrutta e dopo 6 operazioni sono arrivato a dover far la protesi totale di ginocchio esattamente due anni fa. Penso non servano altre motivazioni. Ancora oggi potrei fare a meno della ebike...ma perchè? Ogni tanto risalto sulle muscolari (come l'hanno scorso in bdc) ma avendo la testa bacata che punta sempre alla massima prestazione mi ritrovo pieno di dolori e con poca, ormai, resilienza "psicologica". Continuo tutt'oggi a fare gran fatica ma non mi ritrovo più a fare ore fuori soglia come facevo una volta...Inutile girarci intorno..in tanti si dice che si fa fatica con la ebike...vero ma non è come andare con la muscolare...i picchi anaerobici sono decisamente meno. Sotto il mio danno ma anche la bici più prestazionale mai avuta (10kg secchi) con la quale ho "finito" la mia era corsaiola.
Tutto chiaro, ed hai perfettamente ragione, è vero che che con la pedalata assistita se vuoi si fa fatica, ma mai come con la muscolare.
 

Alone

Ebiker specialissimus
17 Maggio 2019
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Tutto chiaro, ed hai perfettamente ragione, è vero che che con la pedalata assistita se vuoi si fa fatica, ma mai come con la muscolare.
Tutto si fa’…specialmente con le e light ti puoi sfogare anche a pedalare 18 kg spenta!!
chiaramente il motore ce l’hai ed è difficile rinunciarci completamente.
ma quando ho provato, ad esempio, la next rr e il venditore, fisico minuto, se l’era regolata col primo livello a 60 watt…ti giuro che in salita al 15% io , 90kg, duravo fatica come con la mia muscolare da 11 kg
 
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yura

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3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Premetto che questo mio intervento non è polemico, lo posto solo per curiosità su un mondo che conosco poco. Come ho già premesso ho preso quasi d'istinto una full power a causa di una rottura del telaio della mia AM muscolare. Tra un mese ho 57 anni e ad essere ottimista ho 15 kg in più rispetto al mio peso forma, e soprattutto mi rendevo conto che non pedalavo piu' determinate salite, perché il pensiero della fatica mi demoralizzava. Guardavo i prezzi, in casa Scott, e tra la tua e una Spark 900 rc team, ci ballano 2000 euro in meno. Comparo le 2 bici perché hanno più o meno gli stessi montaggi, anzi forse la muscolare è montata meglio, e vendendo una componentistica nuova potresti avere upgrade che potrebbero farti avvicinare la spark agli 11 kg. Premettendo che ognuno dei propri denari fa' ciò che vuole, volevo capire, anche per mie future scelte, perché uno come te , mediamente allenato e nel suo pesoforma, che potrebbe pedalare una full leggera, sceglie invece una emtb che pedalata con basse assistenze probabilmente è come pedalare una muscolare leggera.

Di mio ti posso dire che, anche se light e con assistenze basse, pedalare una E è sicuramente meno faticoso rispetto ad una qualunque muscolare anche se leggera.
Io parlo di salite lunghe e impegnative o mediamente impegnative, potresti aver ragione se si parla di attività più vicine all' XC mangia e bevi con continui rilanci e velocità mediamente elevate.
Io sono passato solo da qualche mese all' elettrica (una light che come Ste utilizzo prevalentemente in Eco) e rispetto alla muscolare faccio decisamente meno fatica e lo confermano i dati del cardiofrequenzimetro: se confronto la stessa identica salita con una o con l' altra vedo che con la E i valori sono piallati senza avere quei picchi che vedo quando uso la muscolare.
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Ciao Ragazzi...appena tornato dal giretto/test della mia nuova ebike, la Lumen 910 in taglia L,
Come sempre mi descrivo: 51 anni, peso 68kg niudo, 177cm, altezza sella 74cm, percorsi quest'anno 4900km ma da due mesi pedalo solo alla domenica. Protesi al ginocchio che solo ultimamente sfrutto nuovamente in mtb ( ho fatto negli ultimi due anni tanta strada) dopo una vita di agonismo XC/Marathon (premetto che NON faccio enduro, NON faccio salti ma in discesa, anche in pezzi bastardi, non sono assoluntamente fermo). La bici pesa come Mamma l'ha fatta 18.2kg con camere (150gr l'una che ovviamente ho tolto). Al momento non ci ho speso un'euro quindi totalmente originale...(cambierò sella, manubrio, dischi, pacco pignoni e pedivelle...175mm sono troppo lunghe sia per la mia biomeccanica sia perchè le ho già battezzate almeno 3 volte).
Telaio e geometria (ed intendo a livello di sensazioni e non a "numeri") mi hanno assolutamente fatto ricordare l'ultima bestia da marathon che ho usato, la Giant Anthem (10kg pronto gara), ma anche la BMC fourstroke (idem) Si è molto carichi sull'anteriore(manubrio da 760mm piatto), si è decisamente "seduti" col peso avanti e sui polsi e la guida che ne consegue è nei trails decisamente aggressiva e svelta, in discesa esigente perchè (come le muscolari da xc) vanno guidate buttandosi e caricando l'avantreno e non facendolo galleggiare alleggerendolo. E' totalmente differente dalla BH che ho avuto ultimamente ma anche dalle precedenti Rise, Levo carbon, Powerplay e Cube (attenzione...non ho scritto migliore). Le sospensioni sono 130/130, la bici è rigida ma devo dire che assorbe alla stra grande...il carro è fantastico a mio parere. Le gomme Wicked mi hanno spaventato alla prima pedalata (nuove di pacca) ma sono oneste e decisamente scorrevoli (peccheranno certo di tenuta nei pezzi smossi e nelle pietraie). Moolto divertente perchè moolto svelta, ovviamente da "interpretare" perchè non è una schiaccia sassi.
Il motore Tq mi ha fatto partire con apprensione...ne ho lette di ogni ma...una sola parola...FANTASTICO ! Zero rumore, zero sensazione di attrito ma la vera figata è che non si sente nè quando attacca nè quando stacca nè oltre i 25kmh...dona una naturalezza di pedalata che mi ha veramente stupito. Ho impostato dei settaggi trapiantati dal mio socio che l'ha da qualche mese...per semplicità vi scrivo che la APP TQ lavora con percentuali di watt. Ho messo eco a 102W massimi e una assistenza del 100% (su 200) che vuol dire che quando io metto 50W anche "lei" ne mette 50. Il motore asseconda molto ad alte rpm ma devo dire che verso la fine non avevo così tanta birra (e voglia) di frullare e mi ha stupito per come assiste anche senza andare fuori giri (purtroppo non ho visto quante rpm medie ho fatto ma penso 75/80).
Il giro di oggi si è sviluppato su 39km qui in Brianza, 1116 metri di dislivello e praticamente zero pianura. Salite e discese mai tecniche (ma assolutamente mai banali) ma qualche passaggio da "scavalcare", foglie morte...un po' di fango ma nulla di particolare...ah, qualche rampa anche di centinaia di metri oltre il 15/18%. Praticamente mai usato altro se non ECO (ho visto che in certi pezzi viaggiavo a 200W miei più, quindi, i "suoi" 102 ed erano più che sufficienti per farci tutto...e per tutto intendo quello che ci faccio normalmente). Trail impostato a 200w ed usato solo per una rampa secca da cardiopalma, Turbo manco ve lo cito...non lo userò mai. Batteria residua 75% e percorsi 420m, batteria residua 50% e percorsi 873m, fine giro 39km, 1116m e 34% di batteria residua ( a 15,4 kmh di media), temperatura media 11°.
Tutto ciò per scrivere che sono contento della bici, dell'impressione positiva che mi ha dato e del feeling immediato. Mi ha fatto tornare indietro di anni ed al gusto che mi davano le muscolari, decisamente perso con le ebike (la BH, per citare l'ultima, era un ottima bici ma da trail e lontana da quello che volevo). Una bici ( a mio gusto bellissima) ma che ha un difetto grosso...secondo il mio parere se ci sale su uno di 80/90 kg abituato alle ebike classiche ci fa 1100m (massimo 1200m) , non la tollera per la guida da muscolare che serve (esattamente quello che volevo io) e non ha una spinta da full power che si faccia sentire (perchè non lo è). Il mio socio Lumenizzato che pesa 10kg in più di me e pari allenato ha consumato circa 5% in più di me.
Direi una ebike di "nuova concezione" ma non so quanto adatta a "tutti".
A disposizione.
E' un piacere sentire che sei nuovamente sulle strade sterrate, è sempre bello ed interessante leggere le tue disamine e prove!
Mi auguro tu abbia superato tutte le vicissitudini e sia in pieno recupero!!!
 

fermos

Ebiker velocibus
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Tutto si fa’…specialmente con le e light ti puoi sfogare anche a pedalare 18 kg spenta!!
chiaramente il motore ce l’hai ed è difficile rinunciarci completamente.
ma quando ho provato, ad esempio, la next rr e il venditore, fisico minuto, se l’era regolata col primo livello a 60 watt…ti giuro che in salita al 15% io , 90kg, duravo fatica come con la mia muscolare da 11 kg
Certo, si può spingere anche in off, con la mia moterra che pesera' più di 25 kg, nei tratti di trasferimento in piano la pedalo sempre in off, certo si percepisce il peso ma si pedala tranquillamente.
 

stebrusca

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Certo, si può spingere anche in off, con la mia moterra che pesera' più di 25 kg, nei tratti di trasferimento in piano la pedalo sempre in off, certo si percepisce il peso ma si pedala tranquillamente.
E' un piacere sentire che sei nuovamente sulle strade sterrate, è sempre bello ed interessante leggere le tue disamine e prove!
Mi auguro tu abbia superato tutte le vicissitudini e sia in pieno recupero!!!
Beh. Pedalare tranquillamente …diciamo che si farà pedalare…io già con la Lumen rispetto alla Rise ( spannometricamente) ho guadagnato almeno 2kmh a pari sforzo.
“Mrslate” ti ringrazio. Diciamo che la protesi mi ha sicuramente ridato una gamba “ utilizzabile” ma devo dire che siamo ben lontani dai vecchi tempi ( ovviamente). Dove ho sicuramente guadagnato e’ nel camminare e nella postura. Prima dopo 200m a piedi non riuscivo più a camminare dal dolore e mi veniva mal di schiena…oggi mi bevo i 4/5km senza batter ciglio. In bici il problema attuale è la discesa, stare in piedi sui pedali e scendere forte fa sì che lavorino le parti “ metalliche” e non mi lascia sereno…infatti ho tirato i remi in barca pur andando giù mediamente “ forte”
 
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Mrslate

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25 Settembre 2016
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Beh. Pedalare tranquillamente …diciamo che si farà pedalare…io già con la Lumen rispetto alla Rise ( spannometricamente) ho guadagnato almeno 2kmh a pari sforzo.
“Mrslate” ti ringrazio. Diciamo che la protesi mi ha sicuramente ridato una gamba “ utilizzabile” ma devo dire che siamo ben lontani dai vecchi tempi ( ovviamente). Dove ho sicuramente guadagnato e’ nel camminare e nella postura. Prima dopo 200m a piedi non riuscivo più a camminare dal dolore e mi veniva mal di schiena…oggi mi bevo i 4/5km senza batter ciglio. In bici il problema attuale è la discesa, stare in piedi sui pedali e scendere forte fa sì che lavorino le parti “ metalliche” e non mi lascia sereno…infatti ho tirato i remi in barca pur andando giù mediamente “ forte”
L'importante è poter interagire normalmete nella vita quotidiana e che ti sia stata concessa la possbilità di riprendere a fare ciò che facevi (e che ti appassionava molto). Immagino che certamente dovrai andare per gradi per testare il tutto, ma con un po' di pazienza sono certo che riuscirai a tornare a far tutti i trail che facevi.
Credimi, quando lessi che vendevi l'ultima emtb per i problemi al ginocchio, soffrii come se fosse capitato ad un mio amico, saperti ora operativo sulle strade sterrate mi riempie di gioia!!!
 

stebrusca

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L'importante è poter interagire normalmete nella vita quotidiana e che ti sia stata concessa la possbilità di riprendere a fare ciò che facevi (e che ti appassionava molto). Immagino che certamente dovrai andare per gradi per testare il tutto, ma con un po' di pazienza sono certo che riuscirai a tornare a far tutti i trail che facevi.
Credimi, quando lessi che vendevi l'ultima emtb per i problemi al ginocchio, soffrii come se fosse capitato ad un mio amico, saperti ora operativo sulle strade sterrate mi riempie di gioia!!!
Troppo buono, grazie e buone pedalate ad un amico.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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Giretto di oggi, sempre più contento.
 

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Ebiker pedalantibus
14 Aprile 2022
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Pordenonese
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Cannondale FSI Ultimate
Ciao e complimenti per la ripresa ;) ma senti, dici che la Lumen é sensibilmente più scorrevole e meno legata della Rise a motore spento?
È più questione di ruote/gomme o è proprio la meccanica del motore?
 

stebrusca

Ebiker specialissimus
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Ciao e complimenti per la ripresa ;) ma senti, dici che la Lumen é sensibilmente più scorrevole e meno legata della Rise a motore spento?
È più questione di ruote/gomme o è proprio la meccanica del motore?
Ciao. Sai che ogni scarrafone ecc. Detto ciò, quando presi la Rise ( sceso dalla Levo Carbon) trovai un mezzo decisamente "svelto" e maneggevole nello stretto ma a livello di scorrevolezza ( e intendo banalmente anche su asfalto), a parità di gomme, non trovai tutta questa differenza (oltre i 25kmh erano praticamente uguali e questo mi ha dato abbastanza fastidio). Appena sono saltato su questa bici la differenza è destabilizzante...non c'è paragone ( l'unico che in piano che la fa scorrere come la mia è il socio con la BH race e pneu Scorpion XC...gli altri ciao...). Questa bici monta le Wicked Will che non sono certo super aggressive (anche se non sono proprio gomme da xc pesando comunque circa 800gr) pur (anche ieri con foglie, radici ecc.) avendo un discreto grip in ogni situazione sia ant che post (ecco...le eviterei in enduro su pietraie ecc). Dirti, oggi, se la scorrevolezza di questa bici è solo data dal motore darei una risposta che lascia il tempo che trova. Posso risponderti però che sulla Rise ho comunque sempre avuto gomme "strette" (2.35) e sicuramente non aggressive e la differenza è netta. Secondo me , in ottica di aver una bici da trail e non certo uso "pesante" , è tutto il pacchetto ad essere vincente...posizione di guida caricata anteriormente, sospensioni che, essendo da 130 mm ed in posizione intermedia limitate a 90mm, non affondano mai e sono "proiettate" alla pedalata, peso "discreto", gomme intermedie, manubrio da 760mm, motore assolutamente con zero rumore e mooooolto rotondo... ad oggi, la posiziono in testa a tutte le bici elettriche che ho avuto, Rise compresa ( per via della scorrevolezza, del carro, della posizione di guida e del peso simile pur non avendo componenti per niente light).
 
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