E ci siamo...2024, anno elettrico! Scelta e-mtb

  • L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
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Mirek

Ebiker espertibus
16 Agosto 2022
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POLE TIVAL
beh è una xr, montata ohlins e x01, se le ruote sono dritte e ti può dimostrare con fatture la manutenzione, non vedo male come prezzo 4.000 alla fine.
hai scritto che sei 180 di altezza giusto? quanto hai di cavallo? braccia lunghe o corte?
alla fine se non fa rumori strani ci può stare (non amo il carbonio sulle emtb, preferisco l'alluminio) però è un bel pezzo
 
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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
beh è una xr, montata ohlins e x01, se le ruote sono dritte e ti può dimostrare con fatture la manutenzione, non vedo male come prezzo 4.000 alla fine.
hai scritto che sei 180 di altezza giusto? quanto hai di cavallo? braccia lunghe o corte?
alla fine se non fa rumori strani ci può stare (non amo il carbonio sulle emtb, preferisco l'alluminio) però è un bel pezzo
che sia un bel pezzo non ci piove, sono 180x86, le braccia le misuro dopo :joy:

Tieni anche presente che se la prendi da un negozio hai la garanzia di 1 anno, da un privato no. Da valutare anche questa cosa, non di secondaria importanza.
infatti!! sono in contatto con i ragazzi di ridewill per trovarne una tra mondraker, moustaches, focus, cube
 

Mirek

Ebiker espertibus
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che sia un bel pezzo non ci piove, sono 180x86, le braccia le misuro dopo :joy:


infatti!! sono in contatto con i ragazzi di ridewill per trovarne una tra mondraker, moustaches, focus, cube
se non fai percorsi stretti/natural, ma preferisci piste pettinate, sicuramente meglio taglia L, altrimenti secondo me vista la mole della bici potresti anche provare la M che essendo leggermente più piccola è più manovrabile (ma non cambiare stem o robe varie che vanificheresti le geometrie)
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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Per quanto mi riguarda il motore è la cosa che meno mi preoccupa, piuttosto tutto ciò che un utilizzo sconsiderato di esso possa esser fatto. In primis la batteria, che per quel che mi riguarda la salute indicata da un software lascia il tempo che trova (per me solo indicativa), poi tutti i contatti che magari possono essere stati esposti ad acqua e quindi corrosi, poi a livello meccanico il maggiore stress su trasmissione, corpetto, ruote e cuscinetti.
trasmissione basta guardarla per vedere come è messa. e comunque non esiste che fai 8000 km con la stessa trasmissione. quindi sarà stata cambiata per forza.
l'acqua non centra con i km. potrebbe essere stata usata sempre nel deserto. e non aver mai visto una idropulitrice.
Poi tutti quei km presentano, come per le mtb tradizionali, altre possibili problematiche relative al tempo che senza un adeguato controllo possono sfuggire ovvero una nastratura mal eseguita potrebbe portare a una corrosione del cerchio dopo anni (tant'è vero che se dovessi comprare un usato è la prima cosa che andrei smontare e rifare), forcella e ammortizzatore mai revisionati potrebbero non tornare mai più in condizioni gloriose per poi non contare eventuali componenti che hanno lavorato a secco da anni, vedi ad esempio un cannotto sella saldato nel telaio.
tanti anni? gli anni non sono proporzionali ai km. e comunque gli anni di quella bici sono noti e non sono "tanti".
forcella e ammo non ci vuole molto a capire e "provare" se sono stati revisionati. Ed eventuali perdite di olio sono facilmente individuabili.
Cannotto sella saldato? Basta provare a farlo uscire. Che ci vuole? Una brugola del 4...
Diciamo che sarò anche esagerato, ma ci sono troppi fattori a cui tener conto, non a caso sono scrupoloso nella manutenzione, ma chi altro come me? Vedo chi esce con me e fa anche parecchi km che portano la bici a dare una controllata dal meccanico una volta l'anno se si ricordano, loro non sono in grado neanche di smontare la ruota anteriore... quindi figuriamoci che bici andranno a vendere un giorno...
si sei esagerato.
Questo è chiaramente un punto di vista personale, se poi per te una bici con 8000 km vale giusto 500€ in meno di una con 2000 km alzo le mani, per me 8000 ha superato di gran lunga la soglia del valutabile.
per dire la mia ha quasi 8000 km e quasi 4 anni di vita, ed è tenuta molto meglio di tante che vedo in giro, anche molto più giovani della mia e con meno km.
C'è gente che usa la idro ad ogni uscita. E dopo solo 1 anno e nemmeno 1000 km hanno già ichiodato cuscientti, mozzi e serie sterzo.
C'è gente che non controlla nemmeno le pressioni delle sospensioni, figuriamoci farci le revisioni.
Io fra una bici di 1 anno e 1000 km lavata sempre con idro e poi buttata in garage e una di 3 anni e 8000 tenuta bene non avrei dubbi. Sempre col prezzo giusto chiaramente.
Che poi magari chi compra quella di un anno è convinto di aver fatto l'affare perchè HA POCHI ANNI E POCHI KM....
 

Vins213

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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Allora vedrai che qualcosa ti trovano. Tu come cifra vorresti stare al max a 4000€?
massimo 5000, possibilmente bosch, possibilmente 750Wh, max 2000km, non montaggio base


se non fai percorsi stretti/natural, ma preferisci piste pettinate, sicuramente meglio taglia L, altrimenti secondo me vista la mole della bici potresti anche provare la M che essendo leggermente più piccola è più manovrabile (ma non cambiare stem o robe varie che vanificheresti le geometrie)
i percorsi più duri che faccio quando vado in park hanno comunque dello stretto tecnico (più di uno....)...mi fa strano che la bici precedente (salsa bucksaw) era una M e mi trovavo benone, ma la giant 29 del socio L la trovo un po' lunghetta nei cambi direzione, ma caspita come si lancia con una gambata......
 

Mirek

Ebiker espertibus
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POLE TIVAL
la vedo esattamente come pietro, sembra messa molto bene, se non ha giochi e rumori non vedo cosa ci sia di male i una bici di 4 anni.
il cannotto della sella difficile che si sa saldato se è carbonio e comunque un po di svitol, pazienza che penetri e qualche colpetto leggero sicuramente lo sbloccherebbero.

la mia crafty mi è arrivata da negozio senza le chiavi per la batteria (me le hanno mandate la settimana dopo), con un cerchio storto (l'ho raddrizzato) e la corona allentata dopo due uscite (ci ho messo un puntino di frenafiletti), dovevo buttarla nel cassonetto?
sono giocattoli e come tali vanno aggiustati quando ne hanno bisogno, poi vanno usati per giocarci, non sono feticci da guardare o idoli da osannare.
 

Vins213

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la vedo esattamente come pietro, sembra messa molto bene, se non ha giochi e rumori non vedo cosa ci sia di male i una bici di 4 anni.
il cannotto della sella difficile che si sa saldato se è carbonio e comunque un po di svitol, pazienza che penetri e qualche colpetto leggero sicuramente lo sbloccherebbero.

la mia crafty mi è arrivata da negozio senza le chiavi per la batteria (me le hanno mandate la settimana dopo), con un cerchio storto (l'ho raddrizzato) e la corona allentata dopo due uscite (ci ho messo un puntino di frenafiletti), dovevo buttarla nel cassonetto?
sono giocattoli e come tali vanno aggiustati quando ne hanno bisogno, poi vanno usati per giocarci, non sono feticci da guardare o idoli da osannare.
sabato penso di andarla a provare, anche solo per provare la L e vederla di persona (soprattutto se è realmente una xr)..lo stem e manubrio sono stati sostituiti, il tipo che risponde all'annuncio è il papà del ragazzo e mi ha detto che lo stem l'ha pagato 130 euro (che vuol dire tutto e niente), messa a 4300 con prezzo (e cito) trattabile fino ad un certo punto...freni da spurgare e da fare il cambio pastiglie (non mi tange perchè metterò subito gli MT7 con hc3), ha fatto il controllo motore/batteria a 6000km con ultima revisione completa e aggiornamenti a maggio 2023...pacco pignoni e corona sostituiti 'due mesi fa' e l'annuncio è stato messo a fine agosto, ora ha poco meno di 8000km

quindi, se è vero ciò che dice, a maggio ha fatto revisione a 6000km, a giugno ha cambiato pacco e corona, e ora a 7 mesi di distanza il pacco ha già fatto sicuramente più di 1500km

:skull:
 
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sabato penso di andarla a provare, anche solo per provare la L e vederla di persona (soprattutto se è realmente una xr)..lo stem e manubrio sono stati sostituiti, il tipo che risponde all'annuncio è il papà del ragazzo e mi ha detto che lo stem l'ha pagato 130 euro (che vuol dire tutto e niente), messa a 4300 con prezzo (e cito) trattabile fino ad un certo punto...freni da spurgare e da fare il cambio pastiglie (non mi tange perchè metterò subito gli MT7 con hc3), ha fatto il controllo motore/batteria a 6000km con ultima revisione completa e aggiornamenti a maggio 2023...pacco pignoni e corona sostituiti 'due mesi fa' e l'annuncio è stato messo a fine agosto, ora ha poco meno di 8000km

quindi, se è vero ciò che dice, a maggio ha fatto revisione a 6000km, a giugno ha cambiato pacco e corona, e ora a 7 mesi di distanza il pacco ha già fatto sicuramente più di 1500km

:skull:
Se e’ l’unico modo per vederla e soprattutto provarla, spero non solo in un parcheggio, anche solo per vedere la taglia ci sta. Poi puoi anche fare le valutazioni in seguito. Bisogna ponderare bene, giustamente son soldini…
 
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Se e’ l’unico modo per vederla e soprattutto provarla, spero non solo in un parcheggio, anche solo per vedere la taglia ci sta. Poi puoi anche fare le valutazioni in seguito. Bisogna ponderare bene, giustamente son soldini…
direi più che altro per vedere la taglia, ci sono troppe cose che non tornano ed ovviamente mi fiderei più di un negozio, vedi ridewill o attitude
 

Treppy

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Se voi vi fidate di un'impressione e un test sommatorio su una bici con 4 anni e 8000 km per cifre che sforano di gran lunga i 3000... fate voi.
Io guardo altro, per il momento nuovo, poi se un giorno capiterà di dover comprare un usato lo farò secondo i miei parametri.
 

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Se voi vi fidate di un'impressione e un test sommatorio su una bici con 4 anni e 8000 km per cifre che sforano di gran lunga i 3000... fate voi.
Io guardo altro, per il momento nuovo, poi se un giorno capiterà di dover comprare un usato lo farò secondo i miei parametri.
ripeto che vado per la taglia :)

altrimenti questo tipo spedisce anche la bici https://www.subito.it/vi/500071352.htm

e c'è anche questa: https://www.subito.it/biciclette/ebike-moustache-trail-8-2021-trento-503690495.htm
 

Vins213

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Mondraker Crafty Carbon XR 2021
Questa ha la batteria da 625 ed è una 2021 (ancora in vendita ?!) . Vuol dire che è la precedente versione dell’attuale.
però rimane nuova

c'è la game 8 del tipo a 4000, dice che monta il fox dhx ma in foto si vede chiaramente il magic grip...attendo foto, ma se dovesse avere il dhx................slurp :yum
 
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Pietro.68

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Se voi vi fidate di un'impressione e un test sommatorio su una bici con 4 anni e 8000 km per cifre che sforano di gran lunga i 3000... fate voi.
Io guardo altro, per il momento nuovo, poi se un giorno capiterà di dover comprare un usato lo farò secondo i miei parametri.
se vado a vederla non è certo una impressione. non per vantarmi ma sulla meccanica (auto, moto o bici) sicuramente so fare una analisi attendibile.
E da quanto dice adesso vins che gli hanno detto al telefono, terrei le antenne alzate, perchè parecchie cose non mi convincono...
 
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