Torno alla camera d'aria...si accettano consigli

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
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roma
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rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Si vede che alcuni preferiscono perdere 15 minuti per cambiare una camera piuttosto che 15 secondi per gonfiare prima di un giro o 5 minuti per rabboccare ogni 6 mesi
Che poi smontare e rimontare un copertone enduro tipo un maxxis exo+ o peggio un dd in giro in un bosco penso sia una cosa da puro masochismo... ci perdo 2 ore in garage, pensa per strada...
 

GiGaX73

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
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Gorizia
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Giant Fathom E+2 plus
TC
KM Percorsi
Proprio ieri alle Ganzole abbiamo incrociato uno con la bici in spalla
Era caduto e aveva ammaccato il cerchio stallonando il copertone

Io gliela avrei anche data una camera d'aria
Ma poi mi sono venuti in mente quelli che la pensano come te e mi sono limitato ad augurargli una buona passeggiata

Il mese scorso sono uscito in gruppo e verso la fine, quando quasi tutti erano già scappati a farsi la birra senza aspettare chi come me in discesa non è una bomba, l'unico che mi ha aspettato ha bucato* e l'ho aspettato mentre cambiava la camera d'aria. Ripartiti, si è accorto di averla pizzicata in fase di rimontaggio e si è rassegnato a portare in spalla la bici.
Ovviamente, sapendo che non tutti i tagli possono essere autoriparati dal lattice, anch'io ho una camera d'aria di scorta nello zainetto e gliel'ho prestata senza tanti problemi: ovviamente ora c'è in giro un tubeless-biker in più, ma l'avrei fatto anche per l'estraneo incrociato in mezzo ai boschi, qualsiasi sia la sua fede calcistica...



*non ho capito bene l'ordine degli eventi, se mi ha aspettato perché ha bucato oppure ha bucato mentre mi aspettava, ma tant'è...
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
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Verona
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A piedi
Hai delle gomme molto leggere ( che io adoro e infatti uso anche sulla mia fantic ).
Non passerei mai alla camera che trovo essere il peggio del peggio.
Monterei delle belle gomme cazzute senza nessun inserto e un po’ di lattice.
Se cerchio è ok non perdono nulla se non in inezia.. magari hai la nastratura fatta male o rialzata.
Prova le eddy current ant e post senza inserto sooo lattice… non bucherai mai!
soprattutto a 2 bar davvero strano che perda.
Prima però guarda di non avere il cerchio bottato o il nastro che si è un po’ alzato. Spesso perde dalla valvola, guarda che sia ben serrata.
 
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Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
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Bologna
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Giant Reign E+1
Proprio ieri alle Ganzole abbiamo incrociato uno con la bici in spalla
Era caduto e aveva ammaccato il cerchio stallonando il copertone

Io gliela avrei anche data una camera d'aria
Ma poi mi sono venuti in mente quelli che la pensano come te e mi sono limitato ad augurargli una buona passeggiata
si ma spiegaglielo che le le ganzole è una strada asfaltata....se giri solo su asfalto e il massimo del brivido è la ghiaia puoi anche montare le gomme fatte coi lego dai...
 
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muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
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Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Auguri!...nel senso che se torni alle camere preparati anche a tornare alle "soste" di mezz'ora durante le uscite per la sostituzione delle stesse in seguito a forature

Troppe esagerazioni da una parte e dall'altra. Da oltre due anni uso solo camere con gomme adeguate (circa 1250 gr.) e nonostante abbia tolto anche i nastri antiforatura in oltre 3000 Km di solo offroad (non considero l'asfalto) con grande percentuale di sentieri più o meno tosti fino ai rock garden ed in un contesto vegetatativo che prevede spesso rovi e robinie in quantità industriali ho lamentato ... una sola foratura lenta, che neppure ho dovuto fermarmi sul sentiero per cambiare la camera ma è stato sufficiente fermarsi ogni 15 minuti circa a dare una pompatina di ripristino pressione fino a casa. Ovvio che se volessi usare gommine da 750-800 grammi e/o girare con pressioni zerovirgola il lattice è imprescindibile, ma visto che non ho quelle fisse e che finora il bilancio complessivo è oltremodo favorevole continuo con le camere e per il momento lo schifosissimo liquido appiccicoso resta sugli scaffali, se in futuro la situazione cambierà riconsidererò il lattice. Comunque ognuno deve trovare il suo miglior compromesso, non ci sono regole universali.
 
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Mauron

Ebiker velocibus
24 Dicembre 2022
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239
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Palmi (RC)
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Turbo levo
Ti dico la mia
Per decidere se mettere le camere o no
Partirei dalle gomme
Che gomma vuoi usare ?
Più la gomma è leggera più facilmente si buca o perde pressione se montata senza camera
Come ti piace girare di pressione
Gonfio o sgonfio ?
Con camera necessiti di più pressione
Senza camera funziona come sopra
Gomme leggere più pressione
Più è pesante la gomma più puoi scendere
Sulla perdita di pressione
Sia con camera che senza c’è una piccolissima perdita di pressione sempre
Anche se usi la camera 1 volta al mese
La terza volta che prendi la bici devi gonfiare (anche dopo il primo mese sarà scesa solo che non te ne accorgi se non ci fai proprio attenzione)
Le nostre gomme non sono come quelle delle automobili
Per farti un esempio pratico
Io uso gomme Pirelli DH race doppio spessore da più di 1.2 kg a gomma senza camera con lattice
1 bar avanti 1.2 dietro
Peso 77 kg
Ho una turbolevo
Ho una perdita di circa 0.1 bar ogni tre giorni
1300 km 1000 fatti con analoga gommatura maxxis 300 con la Pirelli
Mai bucato
E Mi sto grattando
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
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Como
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Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Bò raga non ho tutto sto background per dire come mi piace girare...mi piace avere una bici che scorre e che abbia grip quando serve, oggi sono uscito dopo la pioggia di ieri non vi dico che derapate, l'anteriore mi stava mollando (ma è veramente conciato piccole crepe e si vede il segno della tela di lato)...cmq le gomme specialized che monto non mi dispiacciono e rimarrei in casa appunto con le misure giuste e consigliate per la turbo levo 2.60 davanti butcher e 2.30 dietro eliminator sono gomme che pesano 1050g all'anteriore e 890g al posteriore sono da considerarsi gomme "leggere"? se è meglio latticizzare mi faccio dare una mano e ci riprovo, diciamo che nella mia testa vedo il lattice più come uno sbattimento che come opportunità ma anche vero che sto girando con un "setup" compromesso misure sfasate e salsiccie...poi io parto con 1.8 anteriore e 2.0 posteriore (manometro pompa a mano) ma non vi so dire con che pressione torno a casa dopo 2/3h di uscita o_O
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
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Como
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Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Hai delle gomme molto leggere ( che io adoro e infatti uso anche sulla mia fantic ).
Non passerei mai alla camera che trovo essere il peggio del peggio.
Monterei delle belle gomme cazzute senza nessun inserto e un po’ di lattice.
Se cerchio è ok non perdono nulla se non in inezia.. magari hai la nastratura fatta male o rialzata.
Prova le eddy current ant e post senza inserto sooo lattice… non bucherai mai!
soprattutto a 2 bar davvero strano che perda.
Prima però guarda di non avere il cerchio bottato o il nastro che si è un po’ alzato. Spesso perde dalla valvola, guarda che sia ben serrata.

le consideri leggere? 1050g ant e 890 post? le trovi facili da montare/latticizzare? consiglieresti modelli più "facili"? eppure come qualità prezzo sembrano eccellenti (meno di 80€ al coppia online)...ma come dicevo sono aperto ad alternative...manterresti le misure consigliate 2.60 ant e 2.30 post? grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
2.830
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Orbea Wild Team
le consideri leggere? 1050g ant e 890 post? le trovi facili da montare/latticizzare? consiglieresti modelli più "facili"? eppure come qualità prezzo sembrano eccellenti (meno di 80€ al coppia online)...ma come dicevo sono aperto ad alternative...manterresti le misure consigliate 2.60 ant e 2.30 post? grazie
Se è una Emtb da enduro direi che 890 gr al posteriore è proprio leggera, io non andrei sotto al chilo, e magari un pelo sopra. Io su un paio di ruote monto le Maxxis Assegai da 2.5” e pesano circa 1150 gr.
monto salsicciotto leggero al posteriore, e naturalmente tubeless con lattice. Da sempre. Mi porto i vermi, e anche alcune pezze ricavate da camere d’aria da corsa, con apposita colla per gomma, e in caso di taglio non riparabile con i vermi, incollo esteriormente una pezza, e solitamente basta e avanza per finire un giro in tranquillità.
La pressione la controllo ogni settimana o due, anche perché a secondo del terreno la pressione la vario.
 

Andreaverona

Ebiker grandissimus
25 Agosto 2021
1.071
779
113
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Verona
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A piedi
le consideri leggere? 1050g ant e 890 post? le trovi facili da montare/latticizzare? consiglieresti modelli più "facili"? eppure come qualità prezzo sembrano eccellenti (meno di 80€ al coppia online)...ma come dicevo sono aperto ad alternative...manterresti le misure consigliate 2.60 ant e 2.30 post? grazie
Porterei il posteriore a 2.6
Vanno su in un attimo sul cerchio, latticizzarle ovviamente una minchiata come tutte…
Alle tue pressioni per me ti inserti e salsicce varie non servono a nulla a mio avviso
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
8
Como
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Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
Porterei il posteriore a 2.6
Vanno su in un attimo sul cerchio, latticizzarle ovviamente una minchiata come tutte…
Alle tue pressioni per me ti inserti e salsicce varie non servono a nulla a mio avviso
quindi 2.6 sia davanti che dietro? giusto per capire più è larga la gomma più è facile da montare sul cerchio? ma una gomma pesante è più facile o difficile da far "salire" sul cerchio? grazie
 

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
6.001
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Orbea Wild Team
quindi 2.6 sia davanti che dietro? giusto per capire più è larga la gomma più è facile da montare sul cerchio? ma una gomma pesante è più facile o difficile da far "salire" sul cerchio? grazie
Più che dalla larghezza la difficoltà è dovuta alla robustezza della carcassa. Più è robusta (le più robuste sono le DD o DH a secondo di come il costruttore le chiami) e più sono pesanti, sempre parlando comunque di gomme col cerchietto in Kevlar.
E poi il cerchio se è più largo facilita il montaggio in ogni caso.
Bisogna fare un po’ di pratica ed usare qualche accortezza, come magari bagnare con acqua saponata il cerchietto (la parte che va a tallonare nel cerchio), così entrerà un po’ più facilmente. E anche l’utilizzo di un paio di caccia gomme ben fatti è indispensabile.
Io ho 2 treni di ruote, una coppia con le 2.6 e una con i 2.5. Io sotto ai 2.5 non andrei, ma questione di gusti.
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.862
1.558
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roma
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Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
si ma spiegaglielo che le le ganzole è una strada asfaltata....se giri solo su asfalto e il massimo del brivido è la ghiaia puoi anche montare le gomme fatte coi lego dai...
Le migliori forature me le sono beccate su asfalto, l'ultima oggi con dei frammenti di vetro... In passato viti e chiodi di ogni razza...
quindi 2.6 sia davanti che dietro? giusto per capire più è larga la gomma più è facile da montare sul cerchio? ma una gomma pesante è più facile o difficile da far "salire" sul cerchio? grazie
La difficoltà non è tanto data dalla dimensione del copertone, ma dal tipo di carcassa e spalla e da come è fatto il cerchio.

Le 2.6 sono lo standard per le ebike full, ma in molti preferiscono le 2.4 perché hanno più trazione nel fango.

Io ho messo le 2.6 perché sono pesante e mi permettono pressioni minori con meno rischi di bozze al cerchio.
 

lorissuper

Ebiker ex novello
8 Febbraio 2020
46
7
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Bici
Specialized Turbo Levo Hard Tail 2017
bò ci sono fior di articoli che parlano di gomme più strette al posteriore per avere maggiore scorrevolezza ma probabilmente sulle ebike è relativo, a sto punto potrei salvare la eliminator dietro toglierei comunque il salsicciotto...vi giro due foto ditemi che ne pensate


grazie mille