Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Io oggi prendo come benchmark la Yaris Hybrid (a mio avviso una delle migliori utilitarie termiche sul mercato), e mi domando esiste una utilitaria elettrica che CONTI ALLA MANO considerato tutto mi viene a costare nel complesso meno (consumi, manutenzione, acquisto, rivendita) ???
Non saprei risponderti con conti precisi, ma sto guardando per una utilitaria elettrica quindi sono domande che mi pongo.
Acquisto: in Francia una Zoe di 2/3 anni, con meno di 30.000 Km, in concessionaria Renault con garanzia di almeno un anno, viene intorno a 15.000 euro. Nuova oltre il doppio.
Consumi: un km elettrico costa circa un terzo di un km a benzina con la mia plug-in, una tutta elettrica è più efficiente, quindi probabilmente meno.
Manutenzione: non credo ci sia un gran che da fare, sicuramente meno che con una termica...
Rivendita: boh, ma il grosso del deprezzamento lo hai subito...

Magari la Toyota si mettesse a fare la Yaris EV. Con la stessa qualità della mia Yaris del 2004 che continua a girare, mai un guasto in 20 anni....
 

MISTER HYDE

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
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TORINO
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LEVO GEN3
Scusa, ma un'auto termica di 10 anni chilometrata vale qualcosa? Ho dato via una Scenic diesel di 10 anni, perfettamente tenuta, tutte le manutenzioni fatte da Renault, 200.000 km e ne avrebbe fatti ancora altrettanti, il concessionario me l'ha ripresa per 1.000 €, se la vendevo da solo magari ne facevo 1.500 ma siamo lì. E per una termica comprata nuova oggi, tra 10 anni sarà ancora peggio.

Certo che la batteria è un pezzo che ha un valore enorme in rapporto al totale, cosa che nelle termiche non esiste, ma è anche possibile valutare lo stato di salute prima dell'acquisto, le case possono dare un certificato con l'analisi della capacità utile residua, il numero di ricariche ecc.

Nel mondo ebike cominciano a rigenerare i pacchi batterie, non mi stupirei che li vedremo in futuro anche nel mondo auto.
Quando l'auto è fuori garanzia conviene ripararla al di fuori dei concessionari ufficiali che hanno prezzi elevati. Come avviene per le auto a motore termico, probabilmente avverrà anche per le elettriche in futuro e magari si troveranno anche dei ricambi usati o rigenerati, come avviene appunto per le auto non elettriche. Vedremo.

Sul valore usato dipende, in questo momento è più che buono. Basta guardare gli annunci online dove per auto a benzina, vecchie di 10 ma anche 15 anni chiedono anche 5mila euro o più !! Ma anche i vecchi diesel, come già detto, vengono venduti al sud o esportati dove le normative antinquinamento proprio non esistono. :no_mouth:
 

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Modraker Crafty XR
Scusa, ma un'auto termica di 10 anni chilometrata vale qualcosa? Ho dato via una Scenic diesel di 10 anni, perfettamente tenuta, tutte le manutenzioni fatte da Renault, 200.000 km e ne avrebbe fatti ancora altrettanti, il concessionario me l'ha ripresa per 1.000 €, se la vendevo da solo magari ne facevo 1.500 ma siamo lì. E per una termica comprata nuova oggi, tra 10 anni sarà ancora peggio.

Certo che la batteria è un pezzo che ha un valore enorme in rapporto al totale, cosa che nelle termiche non esiste, ma è anche possibile valutare lo stato di salute prima dell'acquisto, le case possono dare un certificato con l'analisi della capacità utile residua, il numero di ricariche ecc.

Nel mondo ebike cominciano a rigenerare i pacchi batterie, non mi stupirei che li vedremo in futuro anche nel mondo auto.
Si secondo me una termica di 10 anni vale qualcosa, la mia esperienza diretta: venduta la Nissan Murano autocarro con 220.000 a 6.000 euro, meccanica perfetta, carrozzeria con qualche riga.
ovvio devi trovare l'acquirente finale e concludere, non è un'operazione veloce, io l'ho tenuta inserzionata per 6 mesi.
Se l'avessi data al concessionario tra sconti persi e valutazione del mezzo andavamo a 2.000 euro circa.
Il discoro dello stato delle batterie si riferiva al fatto che, nel caso di una macchina con 8 anni di garanzia, sarebbe più difficile venderla con 7 anni di vita rispetto che con 4: se compro un usato ed ho pochi mesi se non nulla di garanzia sulle batterie, nonostante abbia fatta una analisi della capacità residua, mi mette di fronte ad un rischio, poi c'è chi è disposto a correrlo e chi no.
Riguardo alla rigenerazione è quello che scrivevo sopra anch'io, speriamo solo non facciano come nelle e-bike dove, proprio a causa del bms, il ricellaggio diventa per molti casi impossibile.
Bisongna che gli stati impongano la possibilità di riparare/ricellare i pacchi batterie e che possa farlo qualsiasi e-meccanico allora si che sarà progeresso.
E' un discorso che non ha senso.. Una macchina termica di 10 anni chilometrata ha lo stesso valore di una elettrica con gli stessi chilometri.. e se si rompe il motore e lo devi cambiare e la spesa è la stessa di cambiare il pacco batterie..
Poi considera che un pacco batterie di un auto con 10 anni, se ha problemi, conviene riparalo e non sostituirlo. Puoi trovare vari video di Bjorn che ha fatto riparare batterie di diverse auto elettriche. Il vantaggio è che spesso non sono le celle ad avere problemi (o eventualmente sono poche celle da sostituire) ma è l'elettronica del bms. Cambi una scheda elettronica e la batteria torna a funzionare. Inoltre nel tempo si svilupperà anche una rete di rigenerazione e riparazione delle batterie come c'è oggi per i motori termici.
Concettualmente le macchine elettriche sono molto semplici ed hanno poche componenti rispetto una termica.
Beh perdonami ma il senso è proprio quello che scaturisce da una valutazione economica.
Se ho un auto di 10 anni e rompo il motore posso anche trovarne uno di rotazione oppure comprarne uno da un demolitore, con spese molto inferiori rispetto al nuovo, facciamo due conti
Esempio: Bmw 320d xdrive berili del 2013 valore a nuovo 40.000 euro?
Motore lo trovi su ebay con garanzia a 2.000/2.500 euro, da un demolitore penso tu lo possa trovare anche a meno, un meccanico in una giornata lo monta su mettiamoci 1.000 euro (stima mia) totale spesa 3.500.
Quanto vale una bmw del 2013? Autoscout le da inserzionate da 9.000 a 15.000, svalutazione media 70%
ma anche se dimezziamo il valore (da 4.500 a 7.500) svalutazione del 85%
Qui non ho i dati di spesa se il lavoro lo facessi in Bmw questo è da tener presente nel raffronto
Spenderei una cifra consistente ma sempre più bassa del valore dell'auto.
Facciamo il raffronto con una Tesla model 3 long range (in comune hanno che sono berline e a trazione integrale)
Valore del nuovo 49.990
non c'era 10 anni fa ma supponiamo la stessa svalutazione della bmw
70% di svalutazione valore residuo 14.997
85% di svalutazione valore residuo 7.498,50
sostituzione pacco batterie 15.000 euro pari al valore dell'auto funzionante o al doppio.
Spenderesti 3.500 euro su un'auto che ne vale 4.500/15.000?
Spenderesti 15.000 euro su un'auto che ne vale 7.500/15.000?
Il mio poi era un discorso legato non alla spesa in se (spendo 15.000 di riparazione) ma da raffrontarsi ad valore di un mezzo.
Mi auguro anch'io che si sviluppi una rete di e-meccanici che possano riparare questo nuovo tipo di auto in futuro a costi più competitivi però oggi la situazione è questa.
Il raffronto motore termico / pacco batterie può non essere giusto ma cosa potevo confrontare
motore termico/motore elettrico e serbatoio / pacco batterie?
Mi ripeto, col rischio di sembrare ossessivo, non sono per nulla contrario alle auto elettriche, espongo i dubbi che ho io!!!
 

tostarello

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Scusa, ma un'auto termica di 10 anni chilometrata vale qualcosa? Ho dato via una Scenic diesel di 10 anni, perfettamente tenuta, tutte le manutenzioni fatte da Renault, 200.000 km e ne avrebbe fatti ancora altrettanti...

Si secondo me una termica di 10 anni vale qualcosa...

...
Se ho un auto di 10 anni e rompo il motore posso anche trovarne uno di rotazione oppure comprarne uno da un demolitore, con spese molto inferiori rispetto al nuovo...
Al di là del valore una macchina termica dopo 10 anni potrebbe andare ancora avanti senza dare problemi, e nel caso di guasto o la si ripara con una spesa non esorbitante oppure, visto che ormai vale poco, si decide di rottamarla.
Un'auto elettrica dopo 10 anni può ancora andare avanti con un'autonomia accettabile senza dover cambiare la batteria?

L'invecchiamento della batteria chiaramente non interessa chi tiene l'auto pochi anni.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Si secondo me una termica di 10 anni vale qualcosa, la mia esperienza diretta: venduta la Nissan Murano autocarro con 220.000 a 6.000 euro, meccanica perfetta, carrozzeria con qualche riga.
ovvio devi trovare l'acquirente finale e concludere, non è un'operazione veloce, io l'ho tenuta inserzionata per 6 mesi.
Se l'avessi data al concessionario tra sconti persi e valutazione del mezzo andavamo a 2.000 euro circa.
Il discoro dello stato delle batterie si riferiva al fatto che, nel caso di una macchina con 8 anni di garanzia, sarebbe più difficile venderla con 7 anni di vita rispetto che con 4: se compro un usato ed ho pochi mesi se non nulla di garanzia sulle batterie, nonostante abbia fatta una analisi della capacità residua, mi mette di fronte ad un rischio, poi c'è chi è disposto a correrlo e chi no.
Riguardo alla rigenerazione è quello che scrivevo sopra anch'io, speriamo solo non facciano come nelle e-bike dove, proprio a causa del bms, il ricellaggio diventa per molti casi impossibile.
Bisongna che gli stati impongano la possibilità di riparare/ricellare i pacchi batterie e che possa farlo qualsiasi e-meccanico allora si che sarà progeresso.

Beh perdonami ma il senso è proprio quello che scaturisce da una valutazione economica.
Se ho un auto di 10 anni e rompo il motore posso anche trovarne uno di rotazione oppure comprarne uno da un demolitore, con spese molto inferiori rispetto al nuovo, facciamo due conti
Esempio: Bmw 320d xdrive berili del 2013 valore a nuovo 40.000 euro?
Motore lo trovi su ebay con garanzia a 2.000/2.500 euro, da un demolitore penso tu lo possa trovare anche a meno, un meccanico in una giornata lo monta su mettiamoci 1.000 euro (stima mia) totale spesa 3.500.
Quanto vale una bmw del 2013? Autoscout le da inserzionate da 9.000 a 15.000, svalutazione media 70%
ma anche se dimezziamo il valore (da 4.500 a 7.500) svalutazione del 85%
Qui non ho i dati di spesa se il lavoro lo facessi in Bmw questo è da tener presente nel raffronto
Spenderei una cifra consistente ma sempre più bassa del valore dell'auto.
Facciamo il raffronto con una Tesla model 3 long range (in comune hanno che sono berline e a trazione integrale)
Valore del nuovo 49.990
non c'era 10 anni fa ma supponiamo la stessa svalutazione della bmw
70% di svalutazione valore residuo 14.997
85% di svalutazione valore residuo 7.498,50
sostituzione pacco batterie 15.000 euro pari al valore dell'auto funzionante o al doppio.
Spenderesti 3.500 euro su un'auto che ne vale 4.500/15.000?
Spenderesti 15.000 euro su un'auto che ne vale 7.500/15.000?
Il mio poi era un discorso legato non alla spesa in se (spendo 15.000 di riparazione) ma da raffrontarsi ad valore di un mezzo.
Mi auguro anch'io che si sviluppi una rete di e-meccanici che possano riparare questo nuovo tipo di auto in futuro a costi più competitivi però oggi la situazione è questa.
Il raffronto motore termico / pacco batterie può non essere giusto ma cosa potevo confrontare
motore termico/motore elettrico e serbatoio / pacco batterie?
Mi ripeto, col rischio di sembrare ossessivo, non sono per nulla contrario alle auto elettriche, espongo i dubbi che ho io!!!
Il pacco batterie è riparabile. Tesla non lo ripara per scelta, ma fuori garanzia puoi appoggiarti ai pochi (per ora) che lo riparano a cifre nettamente inferiori. E comunque non c'è solo tesla, le batterie in generale sono tutte sostituibili o riparabili.
Il confronto che fai, motore preso su ebay e fatto montare dal cugino meccanico, è un paragone non corretto. Un meccanico non ti cambia il motore completo per 1000€..
Oltre al fatto che in una termica chilometrata non c'è solo il motore.. c'è il turbo, c'è la frizione, ci sono le pompe varie, c'è comunque l'elettronica, tutta una serie di componenti che può rompersi in più rispetto ad una elettrica..
Mi sembra che ci sia una battaglia ideologica sul degrado della batteria che poi nella realtà non è poi così facile avere problemi fuori garanzia con la batteria.. succede invece che per problemi di elettronica sostituiscano (in garanzia) pacchi batteria che poi vengono rigenerati e installati nuovamente. e questo lo fanno un po' tutte le case. Sono problemi che emergono i primi anni normalmente, come per i difetti delle termiche. Il degrado nel tempo invece è paradossalmente molto meno importante per una macchina elettrica rispetto ad una termica che invece il peso degli anni lo sente di più avendo parti lubrificate ed in genere una quantità di componenti 10 volte maggiore
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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orbea rise
Un'auto elettrica dopo 10 anni può ancora andare avanti con un'autonomia accettabile senza dover cambiare la batteria?
Certamente. Pensa che il degrado batteria avviene nei primi mesi (entro il primo anno) poi si stabilizza. E' un processo chimico.
I guasti al pacco batterie sono nella maggior parte dei casi problemi all'elettronica e non alla batteria in se.
Una batteria NMC ha più di 1000 cicli di carica mantenendo oltre il 70% di autonomia. Vuol dire fare 400'000km.
Una batteria LFP arriva a oltre 2000 cicli e quindi supera i 600'000km (sono batterie più piccole con meno autonomia in generale)
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Non saprei risponderti con conti precisi, ma sto guardando per una utilitaria elettrica quindi sono domande che mi pongo.
Acquisto: in Francia una Zoe di 2/3 anni, con meno di 30.000 Km, in concessionaria Renault con garanzia di almeno un anno, viene intorno a 15.000 euro. Nuova oltre il doppio.
Consumi: un km elettrico costa circa un terzo di un km a benzina con la mia plug-in, una tutta elettrica è più efficiente, quindi probabilmente meno.
Manutenzione: non credo ci sia un gran che da fare, sicuramente meno che con una termica...
Rivendita: boh, ma il grosso del deprezzamento lo hai subito...

Magari la Toyota si mettesse a fare la Yaris EV. Con la stessa qualità della mia Yaris del 2004 che continua a girare, mai un guasto in 20 anni....
una Yaris hybrid attuale ci fai 25 km/lit
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Ottimo risultato, ma sempre più del doppio del costo in elettrico.
Zoe batteria 52 kWh, autonomia 395 km, 0,228 €/kWh, fanno 0,75 € per 25 km, 1 litro oggi qui costa 1,887 € in media.
si ma il bench non si ferma al costo al kilometro... va visto l'acquisto, il mantenimento valore e la rivendita, gli incentivi ecc.. per quello sarebbe carino trovare un'analisi completa che comprenda tutti questi fattori
Il prezzo al KM dell'elettrica lo hai fatto con che tariffe ? casalinghe?
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
2 Marzo 2023
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Tariffa di casa, quello che pago ora tutte tasse incluse. Io l'analisi completa non sono in grado di farla, ho esposto sopra qualche riflessione. Sulla manutenzione vedo difficile fare uguale a una termica. Niente olio, filtri, cinghie, candele, iniettori....
 

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Ebiker celestialis
18 Settembre 2016
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Prov. MI
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Articolo che ho trovato documentato ed equilibrato.
Un buon contributo alla discussione, se qualcuno ha la pazienza di leggerlo fino alla fine.
 
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sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Articolo che ho trovato documentato ed equilibrato.
Un buon contributo alla discussione, se qualcuno ha la pazienza di leggerlo fino alla fine.
INTANTO TI SPOLLICIO, POI QUANDO HO TEMPO LO LEGGO :p
 
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Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
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Al di là del valore una macchina termica dopo 10 anni potrebbe andare ancora avanti senza dare problemi, e nel caso di guasto o la si ripara con una spesa non esorbitante oppure, visto che ormai vale poco, si decide di rottamarla.
Un'auto elettrica dopo 10 anni può ancora andare avanti con un'autonomia accettabile senza dover cambiare la batteria?
Certo che potrebbe andare avanti, mica per forza di cose si deve rompere tassativamente, quello che penso io è che in ogni caso va valutato il fatto che potrebbe accadere, così come per le auto termiche ovviamente da considerare che, se cambi la macchina dopo 8/10 anni ti potresti trovare nella condizione di doverla rottamare (anche qui con che costi) perché il costo di riparazione non è giustificato - vedi l'esempio che ho fatto sopra.
L'invecchiamento della batteria chiaramente non interessa chi tiene l'auto pochi anni.
Beh, in realtà il prezzo di mercato dovrebbe tener conto di tutte queste variabili oltre che della domanda e dell'offerta. Un bene che si svaluta molto rispetto ad un analogo potrebbe aver insiti dei decadimenti maggiori. Esempio cambio l'auto ogni due anni ma quel tipo di auto è soggetto alla rottura del cambio automatico (ed è un caso concreto non un esempio) mi aspetto che anche il prezzo dell'usato di quel modello scenda.
In un certo senso quindi anche se cambi auto ogni anno dovresti avere una maggiore svalutazione se le batterie durassero meno rispetto alla concorrenza.
Per fare un raffronto ho preso macchine di 10 anni del segmento F: Tesla Model S, Bmw serie 7 diesel e Mercedes serie S diesel
Tesla model S 2013/14 P85 (unica che ho trovato offerte su autoscout
Prezzo nuovo 88.800 - prezzo medio 29.614 - km medi 186.857,14 - km/anno medi 19316 svalutazione media 66,65% svalutazione media /anno 6,91
Bmw serie 7 diesel 2013/14 Autoscout
Prezzo nuovo medio 101950 - prezzo medio 29.614 -km medi 184633 km/anno medi 18515 svalutazione media 79,16% svalutazione media /anno 7,97
Mercedes serie S diesel 2013/14 Autoscout
Prezzo nuovo medio 127653 - prezzo medio 28550 - km medi 186500 km/anno medi 19374 svalutazione media 77,39% svalutazione media /anno 8,13

Il pacco batterie è riparabile. Tesla non lo ripara per scelta, ma fuori garanzia puoi appoggiarti ai pochi (per ora) che lo riparano a cifre nettamente inferiori. E comunque non c'è solo tesla, le batterie in generale sono tutte sostituibili o riparabili.
Ok il pacco batterie è riparabile ma fintanto che ci saranno pochi riparatori in Italia c'è da considerare anche il costo dello smontaggio pacco batterie e trasporto presso il riparatore oppure il trasporto di tutta l'auto, domani (e spero molto presto) il meccanico sotto casa sarà anche lui in grado di metterci mano ed allora sarà un'altra musica.

Il confronto che fai, motore preso su ebay e fatto montare dal cugino meccanico, è un paragone non corretto. Un meccanico non ti cambia il motore completo per 1000€..
Non è il cugino meccanico, mi son basato sulla casistica che ho con gli artigiani meccanici con cui lavoro giornalmente con auto, fuoristrada mezzi movimento terra, autocarri e mezzi d'opera, ho preso un valore su ebay come raffronto al volo su un motore usato con garanzia, poi ho anche scritto che per esser corretti bisognerebbe avere un prezzo di sostituzione motore in bmw per esempio ma vale sempre il concetto che se l'auto non è in garanzia la porto dove voglio se posso risparmiare a parità di servizio.

Oltre al fatto che in una termica chilometrata non c'è solo il motore.. c'è il turbo, c'è la frizione, ci sono le pompe varie, c'è comunque l'elettronica, tutta una serie di componenti che può rompersi in più rispetto ad una elettrica..
giusto non c'è solo il motore, io ho preso quello perché è una delle voci più dispendiose in una macchina: cambiare un disco frizione piuttosto che una turbina o altro non costerà mai come sostituire un intero motore.


Mi sembra che ci sia una battaglia ideologica sul degrado della batteria che poi nella realtà non è poi così facile avere problemi fuori garanzia con la batteria..
Da parte mia nessuna battaglia ideologica, come ho scritto fino allo sfinimento in questa discussione espongo i miei dubbi a riguardo e li argomento.


succede invece che per problemi di elettronica sostituiscano (in garanzia) pacchi batteria che poi vengono rigenerati e installati nuovamente. e questo lo fanno un po' tutte le case. Sono problemi che emergono i primi anni normalmente, come per i difetti delle termiche. Il degrado nel tempo invece è paradossalmente molto meno importante per una macchina elettrica rispetto ad una termica che invece il peso degli anni lo sente di più avendo parti lubrificate ed in genere una quantità di componenti 10 volte maggiore
Vero sulle termiche ci sono più componenti, quindi più punti che possono rompersi / usurarsi ma non credo una termica abbia 10 volte i componenti di una elettrica: togli motore, trasmissione cambio e frizione, mettiamoci anche serbatoio ma molti pezzi soggetti ad usura penso siano gli stessi: i cuscinetti sui bracci delle sospensioni e sui mozzi ruota ci sono da entrambe le parti, gli stessi motori elettrici gireranno su cuscinetti o brozine o boccole e anche queste non saranno eterne.

Ci vorrebbe uno studio con dati che hanno solo le case madri (parziali) che ovviamente non danno dove si potesse vedere quanto ho speso di pezzi di ricambio per usure o rotture su auto con 200.000 o più e la stessa analisi fatta su un elettrica.

Ho letto su questa intervista su Teslari un utente con 4 anni e 180.000 km di Model S soddisfatto, come vedi non sono avverso ne a Tesla ne all'elettrico, anzi nomino Tesla perché sarebbe la prima scelta in caso di elettrica.
Se dai un'occhiata alle medie messe sopra vedi che Tesla deprezza un poco meno rispetto alle concorrenti ma non ci sono abissi, poi ovvio se non hai bisogno di manutenzioni quelli sono tutti soldi risparmiati!
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
In linea di principio io preferirei prendere una elettrica di 10 anni piuttosto che una pari termica.
Il prezzo è similare e la probabilità di guasti è molto più bassa sull'elettrica che ha meno componenti soggette ad usura.
Però è un parere personale..
 
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Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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Villa Cortese
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
imho è ancora troppo presto per vedere casistiche di guasto delle auto elettriche, ci sono in giro ancora troppe poche auto, quello che è certo è che il motore elettrico non ha bisogno della stessa manutenzione del motore termico (niente cambi olio, cinghie, frizione), e per l' elettronica bhe quella c'è già, in teoria dovrebbero essere più affidabili

Per fare un paragone, la manutenzione che faccio sulla mia ebike è uguale alla mia muscolare
 
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azetaelle

Ebiker potentibus
16 Settembre 2016
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lecco
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tante
ogni tanto si leggono delle notizie che lasciano abbastanza basiti


Mi chiedo quanta energia possa produrre questo archibugio in circa 4m di spazio con la normale decelerazione di un veicolo (in altre parole non coi freni inchiodati e guidatore e passeggero stampati sul parabrezza). Ad essere molto ma molto ottimisti qualche decina di Wh, oltretutto nemmeno continui ma impulsivi. Visto che parlano di illuminazione, mi viene in mente un vecchio film di Pozzetto con le luci di casa attaccate all'insegna intermittente fuori alla finestra.
Dopo la genialata dei marciapiedi fotovoltaici (che come ampiamente prevedibile in pratica si sono rivelati essere una grandissima boiata) ecco un'altra invenzione che punta al titolo di boiata dell'anno. E ci buttano pure tempo e denaro per provarla davvero. No comment
 
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torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
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Garlasco
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Thok MiG RR / cube two 29DH
Per produrre energia elettrica si potrebbe sempre attaccare delle Dinamo alle bici dei bitumari o e ai talebani muscolari, dato che hanno sempre voglia di pedalare e fare fatica, almeno gli diamo uno scopo nella vita oltre che fare i Kom in salita su strava..! :D
 
Stato
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