Auto elettriche (estratto da: Ma il duca?)

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tostarello

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15 Settembre 2016
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cube stereo hybrid ONE55 slx
Su richiesta di un utente, ma anche per gli altri che hanno interesse per l'argomento, riapro la discussione, sperando che la si finisca con le provocazioni, i flame e i battibecchi.
Ho provato, inutilmente e più volte, a cancellare serie di messaggi inutili, dopo il blocco della discussione non resterà che sospendere chiunque disturberà il confronto civile.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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trento
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orbea rise
Musk produrrà la nuova Tesla Model 2 (la "piccola") a Berlino. Con questa sì che varie Case dovranno iniziare a preoccuparsi. I tedeschi poi (che su ibrido ed elettrico non hanno corso come altri) se la vedranno fare "in casa".
In realtà sarà prodotta in ogni gigafactory per ogni mercato.
Per l'Europa sarà prodotta a Berlino mentre per il mercato asiatico a Shanghai.
Inizialmente era prevista la produzione in messico ma la gigafactory è ferma in attesa di vedere come evolve il mercato dei tassi di interesse. Il rischio è di avere capacità produttive superiori alla richiesta del mercato che è fermo a causa degli alti tassi di interesse (in USA le macchine sono comprate quasi esclusivamente con finanziamenti)
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
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KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Musk, al di la di ogni considerazione personale che ognuno di noi può dire o pensare è un grande, un visionario, SpaceX, Starlink, Tesla...
Se non c' era lui tante cose non si realizzavano, e c'è riuscito
Guadagna 15k da una singola Tesla? forse si forse no, magari ne guadagna di più chissenefrega, se li merita.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Su richiesta di un utente, ma anche per gli altri che hanno interesse per l'argomento, riapro la discussione, sperando che la si finisca con le provocazioni, i flame e i battibecchi.
Ho provato, inutilmente e più volte, a cancellare serie di messaggi inutili, dopo il blocco della discussione non resterà che sospendere chiunque disturberà il confronto civile.
cavolo...
sono entrato stamani e ho trovato 3 pagine in più e la discussione bloccata...mi ero detto peccato ...
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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In realtà sarà prodotta in ogni gigafactory per ogni mercato.
Per l'Europa sarà prodotta a Berlino mentre per il mercato asiatico a Shanghai.
Inizialmente era prevista la produzione in messico ma la gigafactory è ferma in attesa di vedere come evolve il mercato dei tassi di interesse. Il rischio è di avere capacità produttive superiori alla richiesta del mercato che è fermo a causa degli alti tassi di interesse (in USA le macchine sono comprate quasi esclusivamente con finanziamenti)
Boh io ho riportato l'articolo: il resto che dici evidentemente Quattroruote non lo sa
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Dillo a me, che oltre alla caldaia a gas ho un inserto ventilato nel camino a legna ma è vietato usarlo senza alimentazione elettrica perché altrimenti si surriscalda. Il flusso d'aria che scalda la stanza serve anche a mantenere la temperatura dell'involucro entro limiti accettabili.
scusa l'OT

ma questo dove??
pure io ho un caminetto a legna con le ventole e chiusura anteriore, e posso decidere di mandarlo con (3 velocità) o senza ventole (e senza ventole l'aria esce ugualmente dagli split), da nessuna parte c'è scritto di usarlo con le ventole tantomeno sul libretto
 

Mrslate

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Dico la mia riguardo alle auto elettriche c.d. da città, io non ho mezzi elettrici, mi sto cominciando a documentare grazie sia a questo forum che ad altro materiale trovato in rete.
Sulla carta sarebbero ottimi mezzi da usarsi prettamente in città: auto piccole ed a zero emissioni; gli aspetti che mi piacciono meno (non volevo scriver negativi) sono i prezzi di acquisto e la una bassa autonomia che per forza di cose hanno: se compro un'utilitaria posso anche pensare di farmi un week end sulla neve o al mare e macinarmi 200/400 km in andate altrettanti , con queste posso anche molto piu’ difficoltoso (maggiori soste e quindi maggior tempo impiegato) rispetto ad un’elettrica di categoria superiore.
 

alpiliguri

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scusa l'OT

ma questo dove??
pure io ho un caminetto a legna con le ventole e chiusura anteriore, e posso decidere di mandarlo con (3 velocità) o senza ventole (e senza ventole l'aria esce ugualmente dagli split), da nessuna parte c'è scritto di usarlo con le ventole tantomeno sul libretto
OT
Si riferisce al mio: Jidè Nordic Plus, c'è scritto chiaramente nelle istruzioni. Senza alimentazione si possono danneggiare i due ventilatori (aria riscaldamento stanza e aria combustione) e i relativi termostati. Non ha una posizione spento, raggiunta la temperatura di avviamento le ventole si possono solo tenere al minimo.
Altri modelli avranno caratteristiche differenti, non è una regola universale. Se segui le istruzioni del tuo modello stai tranquillo.
 
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24 Dicembre 2021
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Boh io ho riportato l'articolo: il resto che dici evidentemente Quattroruote non lo sa
Sono tutte supposizioni che vengono da una singola slide dell'ultimo report di Tesla, questo:
1699303540366.png
(il testo sotto è perchè preso da una rivista italiana, nell'originale ovviamente non c'è).
Quel "various" immagino abbia portato a ragionare sul fatto che verrà prodotta in multiple sedi. Sulle altre supposizioni, o illazioni, io non mi esprimo, si vedrà che faranno.
 

kilowatt

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Sono tutte supposizioni che vengono da una singola slide dell'ultimo report di Tesla, questo:
Vedi l'allegato 66333
(il testo sotto è perchè preso da una rivista italiana, nell'originale ovviamente non c'è).
Quel "various" immagino abbia portato a ragionare sul fatto che verrà prodotta in multiple sedi. Sulle altre supposizioni, o illazioni, io non mi esprimo, si vedrà che faranno.
Scusa ma perché hai quotato me? Se dici che quelle di @emtb-light sono "supposizioni" o "illazioni" devi dirlo a lui. Io ho solo detto che ho riportato un articolo e che, stando a quanto detto da lui, forse Quattroruote non era abbastanza informato. Poi @tostarello dice giustamente di non fare flame: ma tu a quanto pare sei specializzato
 

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Scusa ma perché hai quotato me? Se dici che quelle di @emtb-light sono "supposizioni" o "illazioni" devi dirlo a lui. Io ho solo detto che ho riportato un articolo e che, stando a quanto detto da lui, forse Quattroruote non era abbastanza informato. Poi @tostarello dice giustamente di non fare flame: ma tu a quanto pare sei specializzato
Veramente ti stavo dando ragione, citando la notizia originale di Tesla, che era in linea con quanto riportato da Quattroruote. Per quello ero partito dal tuo post.
Facciamo che mi taccio...
 
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Veramente ti stavo dando ragione, citando la notizia originale di Tesla, che era in linea con quanto riportato da Quattroruote. Per quello ero partito dal tuo post.
Facciamo che mi taccio...
Ma ti è chiaro che non mi interessa avere ragione? Ho solo postato una notizia da fonte autorevole. Il resto lo avete fatto emtb-light e tu. Se mi ignorate fate un favore: i vostri interventi proprio non mi interessano
 

emtb-light

Ebiker potentibus
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Ma ti è chiaro che non mi interessa avere ragione? Ho solo postato una notizia da fonte autorevole. Il resto lo avete fatto emtb-light e tu. Se mi ignorate fate un favore: i vostri interventi proprio non mi interessano
Ecco la fonte
E comunque lo ha detto anche Elon Musk settimana scorsa...
 
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MISTER HYDE

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LEVO GEN3
Assicurazioni: anche in UK aumenti per le EV, In particolare Tesla. In Italia non ci sono ancora arrivati perchè sono poco diffuse, ma mi sembra ovvio che se in caso di incidente viene danneggiata la batteria che Tesla non ripara, ma sostituisce integralmente con un costo che vale la metà dell'auto o più, l'assicurazione chiederà premi adeguati.


 

sideman

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Dico la mia riguardo alle auto elettriche c.d. da città, io non ho mezzi elettrici, mi sto cominciando a documentare grazie sia a questo forum che ad altro materiale trovato in rete.
Sulla carta sarebbero ottimi mezzi da usarsi prettamente in città: auto piccole ed a zero emissioni; gli aspetti che mi piacciono meno (non volevo scriver negativi) sono i prezzi di acquisto e la una bassa autonomia che per forza di cose hanno: se compro un'utilitaria posso anche pensare di farmi un week end sulla neve o al mare e macinarmi 200/400 km in andate altrettanti , con queste posso anche molto piu’ difficoltoso (maggiori soste e quindi maggior tempo impiegato) rispetto ad un’elettrica di categoria superiore.
ma guarda,
io non la penso cosi, sempre come ho scritto e riscritto tu abbia dove caricarla domesticamente, alla fine l'autonomia per la città (dove x altro consuma veramente poco ) è assolutamente sufficiente, viaggi e week end si fanno con la prima auto che come ho scritto per me ad oggi non sarà mai e poi mai elettrica... poi uno si può anche togliere lo sfizio di fare il week end con l'utilitaria e si adatta alle ricariche, dipende sempre dove deve andare
Sui costi di acquisto sono d'accorto difatti, dato che oggi come oggi anche le ibride hanno la piacevolezza di guida in città delle elettriche, ovvero motore spento in coda, nessuna frizione, nessun rumore, nessuno strappo, in quanto al minimo viaggiano in elettrico... a questo punto la scelta tra utilitaria hybrid o elettrica diventa soprattutto economica, e la gente i conti li fa

Io oggi prendo come benchmark la Yaris Hybrid (a mio avviso una delle migliori utilitarie termiche sul mercato), e mi domando esiste una utilitaria elettrica che CONTI ALLA MANO considerato tutto mi viene a costare nel complesso meno (consumi, manutenzione, acquisto, rivendita) ???

sid
 
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Mrslate

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Modraker Crafty XR
Assicurazioni: anche in UK aumenti per le EV, In particolare Tesla. In Italia non ci sono ancora arrivati perchè sono poco diffuse, ma mi sembra ovvio che se in caso di incidente viene danneggiata la batteria che Tesla non ripara, ma sostituisce integralmente con un costo che vale la metà dell'auto o più, l'assicurazione chiederà premi adeguati.


Ancora più alti i costi di quelli che avevo trovato io in rete. La politica dei produttori è chiara: compra l'auto elettrica e vendila velocemente (se ci riesci) se la tieni un tot di anni sappi che deprezzerà in maniera proporzionale allo stato di salute delle batterie. Una auto elettrica di 10 anni se chilometrata (e di conseguenza con batterie a bassa carica residua) probabilmente avrà valore come pezzi di ricambio.
In ogni caso è possibile che nascano figure terze in grado di sostituire il pacco batteria o rigenerarlo (come avviene per i carrelli elevatori ad esempio) a prezzi concorrenziali.
Capisco tutto ma non mi piace dover esser obbligato a sostituire l'auto per il rischio di dover cambiare batterie fuori garanzia, certamente non è pensabile vendere un auto, con 8 anni di garanzia, al 7° anno di vita...
 

alpiliguri

Ebiker pedalantibus
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Cube Stereo Hybrid 160 HPC SL 750 27.5 (2022)
Una auto elettrica di 10 anni se chilometrata (e di conseguenza con batterie a bassa carica residua) probabilmente avrà valore come pezzi di ricambio.
....
Capisco tutto ma non mi piace dover esser obbligato a sostituire l'auto per il rischio di dover cambiare batterie fuori garanzia, certamente non è pensabile vendere un auto, con 8 anni di garanzia, al 7° anno di vita...
Scusa, ma un'auto termica di 10 anni chilometrata vale qualcosa? Ho dato via una Scenic diesel di 10 anni, perfettamente tenuta, tutte le manutenzioni fatte da Renault, 200.000 km e ne avrebbe fatti ancora altrettanti, il concessionario me l'ha ripresa per 1.000 €, se la vendevo da solo magari ne facevo 1.500 ma siamo lì. E per una termica comprata nuova oggi, tra 10 anni sarà ancora peggio.

Certo che la batteria è un pezzo che ha un valore enorme in rapporto al totale, cosa che nelle termiche non esiste, ma è anche possibile valutare lo stato di salute prima dell'acquisto, le case possono dare un certificato con l'analisi della capacità utile residua, il numero di ricariche ecc.

Nel mondo ebike cominciano a rigenerare i pacchi batterie, non mi stupirei che li vedremo in futuro anche nel mondo auto.
 

emtb-light

Ebiker potentibus
7 Settembre 2022
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Ancora più alti i costi di quelli che avevo trovato io in rete. La politica dei produttori è chiara: compra l'auto elettrica e vendila velocemente (se ci riesci) se la tieni un tot di anni sappi che deprezzerà in maniera proporzionale allo stato di salute delle batterie. Una auto elettrica di 10 anni se chilometrata (e di conseguenza con batterie a bassa carica residua) probabilmente avrà valore come pezzi di ricambio.
In ogni caso è possibile che nascano figure terze in grado di sostituire il pacco batteria o rigenerarlo (come avviene per i carrelli elevatori ad esempio) a prezzi concorrenziali.
Capisco tutto ma non mi piace dover esser obbligato a sostituire l'auto per il rischio di dover cambiare batterie fuori garanzia, certamente non è pensabile vendere un auto, con 8 anni di garanzia, al 7° anno di vita...
E' un discorso che non ha senso.. Una macchina termica di 10 anni chilometrata ha lo stesso valore di una elettrica con gli stessi chilometri.. e se si rompe il motore e lo devi cambiare e la spesa è la stessa di cambiare il pacco batterie..
Poi considera che un pacco batterie di un auto con 10 anni, se ha problemi, conviene riparalo e non sostituirlo. Puoi trovare vari video di Bjorn che ha fatto riparare batterie di diverse auto elettriche. Il vantaggio è che spesso non sono le celle ad avere problemi (o eventualmente sono poche celle da sostituire) ma è l'elettronica del bms. Cambi una scheda elettronica e la batteria torna a funzionare. Inoltre nel tempo si svilupperà anche una rete di rigenerazione e riparazione delle batterie come c'è oggi per i motori termici.
Concettualmente le macchine elettriche sono molto semplici ed hanno poche componenti rispetto una termica.
 
Stato
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