Dico la mia riguardo alle auto elettriche c.d. da città, io non ho mezzi elettrici, mi sto cominciando a documentare grazie sia a questo forum che ad altro materiale trovato in rete.
Sulla carta sarebbero ottimi mezzi da usarsi prettamente in città: auto piccole ed a zero emissioni; gli aspetti che mi piacciono meno (non volevo scriver negativi) sono i prezzi di acquisto e la una bassa autonomia che per forza di cose hanno: se compro un'utilitaria posso anche pensare di farmi un week end sulla neve o al mare e macinarmi 200/400 km in andate altrettanti , con queste posso anche molto piu’ difficoltoso (maggiori soste e quindi maggior tempo impiegato) rispetto ad un’elettrica di categoria superiore.
ma guarda,
io non la penso cosi, sempre come ho scritto e riscritto tu abbia dove caricarla domesticamente, alla fine l'autonomia per la città (dove x altro consuma veramente poco ) è assolutamente sufficiente, viaggi e week end si fanno con la prima auto che come ho scritto per me ad oggi non sarà mai e poi mai elettrica... poi uno si può anche togliere lo sfizio di fare il week end con l'utilitaria e si adatta alle ricariche, dipende sempre dove deve andare
Sui costi di acquisto sono d'accorto difatti, dato che oggi come oggi anche le ibride hanno la piacevolezza di guida in città delle elettriche, ovvero motore spento in coda, nessuna frizione, nessun rumore, nessuno strappo, in quanto al minimo viaggiano in elettrico... a questo punto la scelta tra utilitaria hybrid o elettrica diventa soprattutto economica, e la gente i conti li fa
Io oggi prendo come benchmark la Yaris Hybrid (a mio avviso una delle migliori utilitarie termiche sul mercato), e mi domando esiste una utilitaria elettrica che CONTI ALLA MANO considerato tutto mi viene a costare nel complesso meno (consumi, manutenzione, acquisto, rivendita) ???
sid