Mondraker 2020 e anni successivi

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.032
2.548
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
ti vendo il mio che ho tolto la settimana scorsa dopo nemmeno 6 mesi che lo avevo dentro.

Ieri ho fatto 40km/1300m di dislivello e sono tornato col 55% di batteria. Non avevo consumi cosi' bassi da prima di avere messo il salsicciotto al posteriore... mai piu'!

Se non hai esigenze di autonomia in salita e prediligi la discesa ha senso metterlo, senno' lascia perdere.
Caspita io ho fatto più o meno come te, con 35km circa e un po' di spintage per raggiungere la vetta del giro e per tornare a casa dopo il taglio, ma avrei consumato niente perché è tutto piano/discesa e se non ricordo male mi è rimasto il 53% (batt da 625)... mi sono anche fatto i complimenti :-D

Cosa consideri "consumare poco"?

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.461
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
non ho il peruzzo, ma stamattina (col tempo perso per mettere e togliere la batteria che comunque in ogni caso ci sarebbe), a mettere la bici ci ho messo non più di 90 secondi, ma credo molto meno...
non ci ho mai fatto caso con un orologio davanti (l'ho fatto per il monta / smonta portapacchi) io confrontavo stessa la mia bici (una turbo levo 2020) su due opzioni da bici in garage montata con entrambe le ruote nelle due opzioni senza togliere la batteria.
1) Peruzzo: prendo la bici intera con scaletta etc la carico e fisso anche 4 fettucce di sicurezza.
2) Civi (portabici fissato a forcella) smonto la gomma, la metto in una borsa ikea e la infilo nel portabagagli, metto sul tetto sotto la forcella due pannelli di isolante per sicurezza, monto la bici chiudo tutto e ripongo i pannelli nel bagagliaio.
A occhio ti dico che faccio prima con la soluzione 1 ma appena mi torna il peruzzo faccio un confronto.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.855
1.554
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Cosa consideri "consumare poco"?
i consumi di cui parliamo a mio avviso sono ottimi consumi, visto che peso 105kg + zaino + crafty

Beh col salsicciotto al posteriore o vai a 2.2 bar di pressione (e praticamente annulli il salsiciotto in termini di resistenza al rotolamento) o avrai consumi molto piu' alti a parita' di assistenza e dislivello.

Ieri sono salito col posteriore (senza salsicciotto) a 1.9 bar calato poi a 1.7 in discesa. Mi sono tenuto alto perche' la strada era di sasso smosso e non si sa mai.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.032
2.548
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
i consumi di cui parliamo a mio avviso sono ottimi consumi, visto che peso 105kg + zaino + crafty

Beh col salsicciotto al posteriore o vai a 2.2 bar di pressione (e praticamente annulli il salsiciotto in termini di resistenza al rotolamento) o avrai consumi molto piu' alti a parita' di assistenza e dislivello.

Ieri sono salito col posteriore (senza salsicciotto) a 1.9 bar calato poi a 1.7 in discesa. Mi sono tenuto alto perche' la strada era di sasso smosso e non si sa mai.
Sai che avevo capito al contrario il tuo messaggio? È lunedì! Quindi con la sausizza consumavi di più. Ok. Io lo metterei solo per il discorso runflat ma se la gomma downhill è tosta lascio stare.

fear_factory84

Ebiker grandiosus
26 Settembre 2021
2.855
1.554
113
41
roma
Visita Sito
Bici
rockrider st 530 + mondraker crafty se 2022
Ok. Io lo metterei solo per il discorso runflat ma se la gomma downhill è tosta lascio stare.
a proposito del runflat... ho un altro aneddoto...

domenica di pasqua, mi sveglio per caso presto, bella giornata, decido di fare un giro partendo da casa... ovviamente ero stra-rinco di sonno, gonfio le ruote, preparo tutto ed esco...

Dopo 6 km di asfalto per arrivare al parco di veio, sento l'anteriore (col salsicciotto dentro, che si presupponeva run flat) che si sgonfia. Avevo lasciato la valvola presta svitata... apro lo zaino per prendere la pompetta, ovviamente l'avevo lasciata a casa sul tavolo. Penso, ok torno a casa visto che c'e' la salsiccia, provo a fare qualche metro, il copertone oscillava sul tallone un botto, e schizzava lattice ovunque, non era cosa continuare cosi'.
Morale della favola ritorno a casa a spinta e tenendo la ruota anteriore sollevata per km, fino a che non ho trovato un ciclista di strada che mi ha prestato la pompetta (minuscola), portata la ruota ad una pressione decente, giro rovinato ormai (anche perche' si era fatto tardi nel frattempo).

Non so se e' cosi' per qualsiasi inserto, ma aspettati un bordello di lattice che esce dal copertone se vai runflat, non e' una esperienza senza conseguenze. E il lattice che ti schizza dall'anteriore e' sicuro che ti arrivi addosso, al posteriore forse un po' meno.

Gli inserti in questione sono questi:

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.478
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R

domenica di pasqua, mi sveglio per caso presto, bella giornata, decido di fare un giro partendo da casa... ovviamente ero stra-rinco di sonno, gonfio le ruote, preparo tutto ed esco...

Dopo 6 km di asfalto per arrivare al parco di veio, sento l'anteriore (col salsicciotto dentro, che si presupponeva run flat) che si sgonfia. Avevo lasciato la valvola presta svitata... apro lo zaino per prendere la pompetta, ovviamente l'avevo lasciata a casa sul tavolo. Penso, ok torno a casa visto che c'e' la salsiccia, provo a fare qualche metro, il copertone oscillava sul tallone un botto, e schizzava lattice ovunque, non era cosa continuare cosi'.
Morale della favola ritorno a casa a spinta e tenendo la ruota anteriore sollevata per km, fino a che non ho trovato un ciclista di strada che mi ha prestato la pompetta (minuscola), portata la ruota ad una pressione decente, giro rovinato ormai (anche perche' si era fatto tardi nel frattempo).

Non so se e' cosi' per qualsiasi inserto, ma aspettati un bordello di lattice che esce dal copertone se vai runflat, non e' una esperienza senza conseguenze. E il lattice che ti schizza dall'anteriore e' sicuro che ti arrivi addosso, al posteriore forse un po' meno.

In relazione alla tua sfortunata esperienza,segnalo che

Dispiace. Tannus Amour,si mettono con una camera d'aria più piccola,senza troppe menate sulla sezione e niente lattice. Qualcuno dirà e,però il lattice,mai senza etc.
Il mio socio ha buttato 150€ di giacca spruzzata di lattice, sembrava un leopardo. E se come me,becchi un chiodo di traverso,non c'è storia con niente. Ma almeno semplifichi il ripristino di qualcosa che giri,oltre agli zebedei.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Mi cito perché ieri scendendo allegrotto dal Boletto una radice sporgente mi ha esploso il Kriptotal enduro di sto xxxxx!
Non mi era mai successo, che brutto.
Ho già ordinato la versione downhill trovata in offerta e sto pensando di passare al salsicciotto runflat, prima però valuto la bontà del copertone.
L’avevo detto io che la spalla è “leggerina”…

• Like
Reactions: tomita

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
non ci ho mai fatto caso con un orologio davanti (l'ho fatto per il monta / smonta portapacchi) io confrontavo stessa la mia bici (una turbo levo 2020) su due opzioni da bici in garage montata con entrambe le ruote nelle due opzioni senza togliere la batteria.
1) Peruzzo: prendo la bici intera con scaletta etc la carico e fisso anche 4 fettucce di sicurezza.
2) Civi (portabici fissato a forcella) smonto la gomma, la metto in una borsa ikea e la infilo nel portabagagli, metto sul tetto sotto la forcella due pannelli di isolante per sicurezza, monto la bici chiudo tutto e ripongo i pannelli nel bagagliaio.
A occhio ti dico che faccio prima con la soluzione 1 ma appena mi torna il peruzzo faccio un confronto.
Si beh se lo pettini anche, ci vuole il suo tempo… io tolgo la batteria (3,5kg in meno) smonto ruota, prendo la bici la appoggio dalla ruota posteriore, incastro la forcella (perché la fox avendo l’asola rimane lì e non si muove nemmeno), la avvito, stringo la fascetta dietro alla ruota, butto la ruota nel baule e parto… farò un video, così Daniele (Civillini) mi fa ancora lo sconto al prossimo acquisto!
P.S. Il Peruzzo tiene 25kg?! Il civi 30 e io ne carico 22…

• Haha
Reactions: Mrslate

Mrslate

Ebiker celestialis
25 Settembre 2016
4.461
1.859
113
50
Leivi
Visita Sito
Bici
Modraker Crafty XR
Si beh se lo pettini anche, ci vuole il suo tempo… io tolgo la batteria (3,5kg in meno) smonto ruota, prendo la bici la appoggio dalla ruota posteriore, incastro la forcella (perché la fox avendo l’asola rimane lì e non si muove nemmeno), la avvito, stringo la fascetta dietro alla ruota, butto la ruota nel baule e parto… farò un video, così Daniele (Civillini) mi fa ancora lo sconto al prossimo acquisto!
P.S. Il Peruzzo tiene 25kg?! Il civi 30 e io ne carico 22…
Sei scorretto: parlare di pettinarsi ad uno che ha i capelli rasati è voler rigirar il coltello nella piaga!!!
:joy: :joy: :joy:
A parte le battute, per decidere quale è il sistema più veloce bisogna partire dalla situazione iniziale fino alla finale per entrambi, per quello ho fatto così. Se si analizza un solo pezzo di tutta l'operazione si rischia di esser un poco fuorvianti.
La ruota anteriore la metto nella borsa ikea perché sporcherebbe tutto bel bagagliaio (soprattuto al ritorno), poi se hai un vano rivestito in gomma allora cambia.
Poi ripeto ce l'ho il Ci.vi e per me è valido, se avesse un sistema che ti permette, come detto sopra, di posare la bici intera sarebbe il top!!!
Peruzzo porta 20 kg come la maggior parte, da 25 kg ce ne sono due a memoria Farad Pesio e La Prealpina Senior 7009. Se leggi bene sopra io scrivo che, una volta fissata la bici al portabici con 4 fettucce la fisso al portapacchi.
Portata portapacchi 70-100 kg (vado a memoria), portata certificata delle fettucce che uso (omologate per altro) 100 kg mandata singola, in doppia sono 200 x 4 800 kg di portata. Una volta che sono tutte in tiro il portabici non serve più a nulla.

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Sono apparse Edizione 1 ed Edizione 2, a primissima vista le differenze sono i colori e... il kiox 500 :scream:

Vedi l'allegato 65475
Si beh, mi sembra uno specchietto per le allodole… le ed1 (che con molta probabilità non hanno nemmeno più in azienda) le hanno abbassate di prezzo per giustificare così il prezzo delle ed2 che, però, sembra diminuito solo per alcuni modelli di 200/300 euro rispetto al listino dello scorso anno… bisogna comunque vedere con che “scontistica” si portano a casa.

• Like
Reactions: tomita

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.540
7.558
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Io della nuova Crafty R ED2 (immagino fra le più vendute della Casa) vedo, rispetto al modello 2023. Nuovi colori, 200k meno (6.8k contro 7k di listino). Display Kiox500 invece del 300, disco anteriore da 220 invece del 200. Il resto uguale. Anzi pesa 300grammi in più: per me pure meglio. Non mi pare proprio ci sia da lamentarsi

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.032
2.548
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Montato il kryptotal downhill... è stata la gomma più dura che abbia mai montato, devo dotarmi di cacciagomme seri, con i pistolini di plastica che uso ho bestemmiato il miglior dio egizio che manco all'inaugurazione delle piramidi!
Gonfiato a 2.5 per farlo tallonare fa 59mm alla carcassa e 60 ai tasselli.

A lavoro finito ho pensato "...se succede qualcosa sul sentiero chi razzo lo toglie sto coso dal cerchio per mettere la camera???

• Haha
Reactions: bracchetto scout

Papo79

Ebiker grandissimus
19 Maggio 2020
1.093
491
83
Bergamo
Visita Sito
Bici
Mondraker Crafty R
Io della nuova Crafty R ED2 (immagino fra le più vendute della Casa) vedo, rispetto al modello 2023. Nuovi colori, 200k meno (6.8k contro 7k di listino). Display Kiox500 invece del 300, disco anteriore da 220 invece del 200. Il resto uguale. Anzi pesa 300grammi in più: per me pure meglio. Non mi pare proprio ci sia da lamentarsi
Ad oggi no, hai ragione, però fortunato io (come altri), ad averla scelta quando costava 5599 portata a casa a 5000…

tomita

Ebiker velocibus
24 Luglio 2017
489
260
63
bassano del grappa
Visita Sito
Bici
Crafty R 2023
Montato il kryptotal downhill... è stata la gomma più dura che abbia mai montato, devo dotarmi di cacciagomme seri, con i pistolini di plastica che uso ho bestemmiato il miglior dio egizio che manco all'inaugurazione delle piramidi!
Gonfiato a 2.5 per farlo tallonare fa 59mm alla carcassa e 60 ai tasselli.

A lavoro finito ho pensato "...se succede qualcosa sul sentiero chi razzo lo toglie sto coso dal cerchio per mettere la camera???
In effetti anche l'argotal enduro non è stata una passeggiata e ci sono voluti un paio di calendari :)

• Like
Reactions: Mirek