PORTABICI - Così parlò il MIT

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Old'sPaul

Ebiker ex novello
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Italian Style............ come al solito la legge deve lasciare delle "aree" che tutti possono occupare a discrezione. Ostruzione vuol dire niente.... Credo sia stato molto più semplice stabilire per legge che tutti i dispotivi che si applicano al gancio di traino devono avere targa (ripetitrice o ripetitrice + mezzo) e luci.
Poi dopo la visita che succede?!?!?!
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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cartello giallo
Il cartello è quello dei carichi sporgenti ed è questo

1694089133569.jpeg

E non lo si deve appendere solo se puoi replicare, le luci del veicolo con desi sistemi più sporgenti di quest'ultimi. Ergo obbligatorio per tutti i portabici senza fanali, cioè tutti quelli da portellone.

Nell'art. 100 e relativo allegato non è specificato nulla a proposito

I commi 5 e 9 dell'articolo 100 lo specificano bene e il 14 sanziona quanto conferme a questi due.

Comuque io non prendo un euro dal MIT, quindi chi vuole può continuare ad usare quelle di plastica di AMAZON o di chi che sia, invito solo a riflettere che il verbale è 178 euro che pagato in sanzione ridotta entro 5 giorni è 118 euro, basta saperlo poi ognuno si regola.
 
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No, solo nel caso di ostruzione di luci e/o targa, cosa che richiede lo sdoppiamento dei segnali luminosi. Sul mercato non esiste nessun portabici da sportellone che abbia ne luci ne porta targa, al contrario della maggior parte di quelli da gancio traino
Non mi sembra si possa interpretare come dici:

1694089497480.png

Qui dice che se monti una piattaforma su gancio, dotata di luci e targa, dove con le bici al 99% coprirai le luci e targa dell'auto, comunque devi fare la visita e l'annotazione.
 

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Allora come la maggior parte dei documenti pubblici è scritto in "statalese", ma non ci complichiamo la vita più del dovuto, il paragrafo da te citato è dopo quello di quello da me riportato,

"L'installazione della struttura amovibile portasci o portabiciclette applicata posteriormente a sbalzo o utilizzando solo il gancio di traino a sfera di tipo omologato già regolarmente installato sul veicolo stesso, nei casi di ostruzione dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva o della targa, come sopra citato, comporta la visita e prova da parte degli U.M.C, ai sensi dell' art. 78 (3) del CdS, con conseguente aggiornamento del documento unico di circolazione e di proprietà del veicolo."​

Quindi se prima con la struttura riesci a fare questo

"In caso di ostruzione anche parziale, da parte delle strutture amovibili sopra indicate, dei dispositivi di illuminazione e di segnalazione visiva, devono essere installati dispositivi supplementari omologati e corrispondenti in quanto a numero, genere e tipo a quelli previsti sul veicolo, nel rispetto delle prescrizioni relative ai dispositivi di segnalazione visiva e di illuminazione, per garantire le condizioni di visibilità come prescritto dall'art. 164 (2), comma 1, del CdS.
I dispositivi originali devono essere occultati, qualora sia consentito dalle caratteristiche costruttive del veicolo e, comunque, in conformità alle prescrizioni fornite dal costruttore, e il loro inserimento o disinserimento deve avvenire in modo automatico mediante l'inserimento o il disinserimento della spina per l'alimentazione delle luci ausiliarie ripetute sulla struttura."

Non serve visita e prova.​

"il disinserimento della spina per l'alimentazione delle luci ausiliarie ripetute sulla struttura"

Quest'ultimo punto ad esempio sulla mia devo controllarlo.
 
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fear_factory84

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insomma hanno creato ancora piu' casino.. evviva il paese delle banane.

Che io sappia non esiste nessun modo di spegnere le luci posteriori quando colleghi quelle del connettore del gancio traino, e poi comunque sarebbe oggettivamente peggio che lasciarle attive, non ha senso!
 
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insomma hanno creato ancora piu' casino.. evviva il paese delle banane.

Che io sappia non esiste nessun modo di spegnere le luci posteriori quando colleghi quelle del connettore del gancio traino, e poi comunque sarebbe oggettivamente peggio che lasciarle attive, non ha senso!
No, molte macchine di ultima generazione (2014 in poi) hanno ormai impianti dedicati al traino, che fà questa funzione in automatico, quando alla centralina dell'auto arriva un segnale dalla spina del rimorchio. Su quelle vecchie ci vuole solo un buon elettrauto, che mette un relè al posto giusto ;)
 

fear_factory84

Ebiker grandiosus
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No, molte macchine di ultima generazione (2014 in poi) hanno ormai impianti dedicati al traino, che fà questa funzione in automatico, quando alla centralina dell'auto arriva un segnale dalla spina del rimorchio. Su quelle vecchie ci vuole solo un buon elettrauto, che mette un relè al posto giusto ;)
ho una ford puma del 2021, gancio traino montato gennaio 2022 (non ford, anche perche' non si trova manco a volerlo) e sta roba non la fa.

E visto che dice "se l'auto lo permette", direi che la mia non lo permette e fine del discorso. Poi se i vigili vogliono gli posso dare il numero del mio avvocato e possono continuare a chiaccherare quanto vogliono..
 

Brag86

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ho una ford puma del 2021, gancio traino montato gennaio 2022 (non ford, anche perche' non si trova manco a volerlo) e sta roba non la fa.

E visto che dice "se l'auto lo permette", direi che la mia non lo permette e fine del discorso. Poi se i vigili vogliono gli posso dare il numero del mio avvocato e possono continuare a chiaccherare quanto vogliono..
Idem la mia, vw del 2019, spegne solo i sensori.. ma le luci-frecce-retro funzionano comunque!
 

NONNOCICLISTA

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Il cartello è quello dei carichi sporgenti ed è questo

Vedi l'allegato 64788

E non lo si deve appendere solo se puoi replicare, le luci del veicolo con desi sistemi più sporgenti di quest'ultimi. Ergo obbligatorio per tutti i portabici senza fanali, cioè tutti quelli da portellone.



I commi 5 e 9 dell'articolo 100 lo specificano bene e il 14 sanziona quanto conferme a questi due.

Comuque io non prendo un euro dal MIT, quindi chi vuole può continuare ad usare quelle di plastica di AMAZON o di chi che sia, invito solo a riflettere che il verbale è 178 euro che pagato in sanzione ridotta entro 5 giorni è 118 euro, basta saperlo poi ognuno si regola.
Questi 2 commi dellart. 100? Se si, è necessario andare a leggere il "regolamento" , spero che sto regolarmento faccia chiarezza Screenshot_2023-09-07-15-30-44-36_40deb401b9ffe8e1df2f1cc5ba480b12.jpg
 

alpiliguri

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Ho difficoltà a capire perché il burocrate voglia spegnera le luci dell'auto. La sicurezza diminuisce, non aumenta di certo! Se le luci si accendono in parallelo non si genera certo confusione, sono solo più visibili.
 
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Boh secondo me sarebbe peggio l'opposto. Cioè se non posso spegnere le luci dell'auto perché l'auto non lo consente (la mia è del 2022, tecnologica... e non lo consente) se ti fermano glielo dici che non puoi... Non è che cambio la macchina se esce una nuova norma no? Ho le luci in più, va bene... Secondo me un agente di buon senso non ti sanziona... imho
 

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A scanso di equivoci ho deciso di richiedere la targa ripetitrice alla motorizzazione. Ci sono da fare 3 versamenti con PagoPa di 50 euro e compilare il modello TT2119. entro, fiducioso, con lo spid nel portale dell'automobilista per fare la pratica on line. Un browser non funziona per tale portale, nulla di male tento con un altro ed entro. Scelgo pratiche on line e tutte le richieste sono spente, dovrei cliccare su "targa ripetitrice gialla formato A e B", NON si può. Dopo vari tentativi , almeno riesco a scaricare il modello da compilare a mano con penna biro. Dopo aver letto la prima pagina ci rinuncio. Comunque, leggo che ti danno la sola targa gialla i numeri devi andare a comprarteli in negozio e comporre la targa. Non mi rimane che la agenzia. Spero che possano essere utili queste infirmazioni
 
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@NONNOCICLISTA purtroppo il sito non è minimamente implementato per le funzioni del privato. Una agenzia pratiche auto onesta ti può chiedere dai 70 agli 80 euro (compresi i versamenti), che ti giuro dopo 25 anni nelle MCTC di mezza Italia, :confounded: sono una cifra da pagare in serenità perché ti evita varie mattinate perse a girovagare negli uffici, quando potresti essere invece andare in emtb.
 
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Spacepadrino

Ebiker grandiosus
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Non be lo vorrei dire, ma non è giusto che mi incazzo sempre e solo io :imp: tutti gli uffici della MCTC post covid adducendo anche giuste motivazioni inerenti la mancanza di personale hanno gli ingressi contingentati su appuntamento .... :mad:
 

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A scanso di equivoci ho deciso di richiedere la targa ripetitrice alla motorizzazione. Ci sono da fare 3 versamenti con PagoPa di 50 euro e compilare il modello TT2119. entro, fiducioso, con lo spid nel portale dell'automobilista per fare la pratica on line. Un browser non funziona per tale portale, nulla di male tento con un altro ed entro. Scelgo pratiche on line e tutte le richieste sono spente, dovrei cliccare su "targa ripetitrice gialla formato A e B", NON si può. Dopo vari tentativi , almeno riesco a scaricare il modello da compilare a mano con penna biro. Dopo aver letto la prima pagina ci rinuncio. Comunque, leggo che ti danno la sola targa gialla i numeri devi andare a comprarteli in negozio e comporre la targa. Non mi rimane che la agenzia. Spero che possano essere utili queste infirmazioni
a fronte di questa esperienza, a mio parere una targa in alluminio con stampate in rilievo le lettere ed i numeri della targa (che ovviamente devono corrispondere alla targa originale) mi sembrano una cosa logica migliore di un piattello catarinfgrangente dove puoi applicare tutte le lettere e numeri che ti pare.....
dato che non si cambia auto tutti i mesi.....
solito intrigo "legale" italiano....
io ho ricevuto la targa presa su internet in alluminio in rilievo ed è fatta bene.
so che non è a norma, ma se un agente sa leggere (spero in questo almeno) potrà vedere che le due targhe sono identiche.
se poi si vorrà attenere alla legge, che faccia la multa.

tanto quando ti fermano, se hanno in mente di farti la multa, qualcosa lo trovano per fartela, per cui ti tirano fuori cose strane e se obbietti, magari rincarano la dose...

anche io ho letto l'articolo, ma per la targa rimanda all'articolo 100 CdS e rimane (secondo me) vago...
 

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a fronte di questa esperienza, a mio parere una targa in alluminio con stampate in rilievo le lettere ed i numeri della targa (che ovviamente devono corrispondere alla targa originale) mi sembrano una cosa logica migliore di un piattello catarinfgrangente dove puoi applicare tutte le lettere e numeri che ti pare.....
dato che non si cambia auto tutti i mesi.....
solito intrigo "legale" italiano....
io ho ricevuto la targa presa su internet in alluminio in rilievo ed è fatta bene.
so che non è a norma, ma se un agente sa leggere (spero in questo almeno) potrà vedere che le due targhe sono identiche.
se poi si vorrà attenere alla legge, che faccia la multa.

tanto quando ti fermano, se hanno in mente di farti la multa, qualcosa lo trovano per fartela, per cui ti tirano fuori cose strane e se obbietti, magari rincarano la dose...

anche io ho letto l'articolo, ma per la targa rimanda all'articolo 100 CdS e rimane (secondo me) vago...
e poi, al massimo, scarico la colpa a BEP'S
leggete qui cosa scrive sul sito (dato che loro vendono le targhe ripetitrici...)

:joy::joy::joy::joy::joy::joy::joy:
 

albertoalp

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a fronte di questa esperienza, a mio parere una targa in alluminio con stampate in rilievo le lettere ed i numeri della targa (che ovviamente devono corrispondere alla targa originale) mi sembrano una cosa logica migliore di un piattello catarinfgrangente dove puoi applicare tutte le lettere e numeri che ti pare.....
dato che non si cambia auto tutti i mesi.....
solito intrigo "legale" italiano....
io ho ricevuto la targa presa su internet in alluminio in rilievo ed è fatta bene.
so che non è a norma, ma se un agente sa leggere (spero in questo almeno) potrà vedere che le due targhe sono identiche.
se poi si vorrà attenere alla legge, che faccia la multa.

tanto quando ti fermano, se hanno in mente di farti la multa, qualcosa lo trovano per fartela, per cui ti tirano fuori cose strane e se obbietti, magari rincarano la dose...

anche io ho letto l'articolo, ma per la targa rimanda all'articolo 100 CdS e rimane (secondo me) vago...
In realtà sempre meglio la targa in alluminio con i soli spazi per piazzarci gli adesivi. Se cambi auto tieni la stessa e cambi solo gli adesivi.
 
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