Motore TQ hpr 50 la vera rivoluzione del 2023?

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Cosa ci ha proposto fino ad ora il 2022 di veramente innovativo e sostanziale in ambito ebike?

Tecnica più o meno invariata, sw bene o male tutti brand stanno convergendo verso la medesima filosofia, batterie nulla di nuovo.
Motori….. il vero cambiamento è questo motorino senza alcun riduttore, posizionato nel movimento centrale che rende la linea delle ebike: mtb e stradali, veramente accattivante.
Certamente l’avvento delle ebight (ebike light) ha aiutato molto ma son convinto che se haibike, 4 o 5 anni fa, invece di proporre il fratello maggiore in formato monster da 120Nm, lo avesse fatto da 70/90 Nm, ora sarebbe padrona di mezzo mercato.
Cosa ne pensate?
 

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Il fratellone da 120Nm ha la medesima tecnologia e 3 e fischia fa già c’era poi lì si è fermato……

https://www.ebike-mag.com/forum/t/motore-tq-hpr®-120s.8676/?amp=1
Magari mi sbaglio ma motore potente corrisponde a consumo elevato, Ovvero batteria capiente ed aggravio di peso per avere autonomia.
I vari produttori hanno molto giocato sul bilanciare i vari aspetti, abbiamo dalla light a mtb con batterie consistenti, il mercato decreta il successo
 

DIRT-E-BIKE

Ebiker grandiosus
19 Marzo 2017
2.729
1.790
113
47
PARMA
Visita Sito
Bici
HAIBIKE XDURO FLYON N DURO 5.0
Intanto vediamo quanti tq50 verranno in effetti venduti,perché come tipo di progetto è sicuramente interessante per convincere i muscolari a passare alla ebike,ma al momento tra prezzi spropositati e la poca potenza non vendo questa gran smania a prenderlo in considerazione,nonostante sia montato su marchi premium.
Il big TQ delle flyon al contrario ha venduto parecchio nonostante ritardi notevoli.
Alla luce del peso di una enduro full con batteria 630/750 di 25/26kg ,i 28 di una flyon non sono così tanti.
Un mio dubbio è se il tq50 possa resistere effettivamente ad un uso intenso il salita, quando il rider(allenato) spinge al massimo con le proprie gambe,facendo leva sui pedali,andando a forzare,magari con fango e umidità, mettendo a dura prova la meccanica che collega il movimento centrale al motore,mentre sul big TQ tutto è dimensionato per gestire più potenza e coppia,anche se poi qualche grana è comunque emersa.
 
  • Like
Reactions: riptide

GIUIO10

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.412
13.899
113
64
Treviso
Visita Sito
Bici
Kittata Nativa
... Motori….. il vero cambiamento è questo motorino senza alcun riduttore, posizionato nel movimento centrale che rende la linea delle ebike: mtb e stradali, veramente accattivante....
I TQ (comprendo anche il fratellone) c’è l’hanno eccome il riduttore, di tipo armonico.
Tecnologia molto sofisticata, non ho idea di quale sia la demoltiplicazione di questo “piccolino”, quello che si sa è che nel fratello maggiore il rapporto è di 1:40, significa che ad ogni giro di pedivella il rotore ne compie 40!
Magari mi sbaglio ma motore potente corrisponde a consumo elevato, Ovvero batteria capiente ed aggravio di peso per avere autonomia.
I vari produttori hanno molto giocato sul bilanciare i vari aspetti, abbiamo dalla light a mtb con batterie consistenti, il mercato decreta il successo
La ricerca della riduzione delle perdite di potenza per attrito è la strada che devono intraprendere i costruttori, così come si sta facendo da anni nell’automotive. Questi ultimi costretti da giuste norme di antinquinamento a consumare poco carburante fossile, nel nostro settore si è scelto finora di aumentare non l’efficienza ma il... serbatoio!
Il sistema di riduzione che adotta il TQ è usato in robotica, settore nel quale si è molto attenti alle perdite di carico, quindi ben venga un sistema compatto come questo, sperando in una affidabilità adeguata all’uso di una emtb.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
I TQ (comprendo anche il fratellone) c’è l’hanno eccome il riduttore, di tipo armonico.
Tecnologia molto sofisticata, non ho idea di quale sia la demoltiplicazione di questo “piccolino”, quello che si sa è che nel fratello maggiore il rapporto è di 1:40, significa che ad ogni giro di pedivella il rotore ne compie 40!
hai ragione, ho esagerato nella semplificazione del concetto….
Volevo intendere senza un classico riduttore ad assi paralleli che demoltiplica i giri dall’asse motore a quello di uscita posto sul mov. centrale.
 
  • Like
Reactions: GIUIO10

simcapp

Ebiker novello
24 Gennaio 2023
2
1
3
66
Sacile
Visita Sito
Bici
Specialized Creo - Cube 140 SLX
sarei proprio curioso di provare questo nuovo TQ, sicuramente una novità nel mondo delle assistite. Lo vedo bene montato sulle gravel per il discorso del peso e della minore potenza che di solito basta per le gravel.
Il grande dubbio è sull'autonomia. Al momento ho una Specialized Creo di cui sono entusiasta, arrivo a D+ 1.800/2.000 mt di salita chiaramente mettendoci tanto pure di mio. Con l'estender sono arrivato a 180 km con poco meno di 2000 D+.
La potenza fornita è di 240 W e solo 35 NM, pochetti ma mi portano ovunque, la cambierei per avere più coppia e una batteria un po' più grande.
Ho visto la Scott ma a mio parere per la versione gravel non ci hanno visto giusto. Il gruppo giusto per le gravel è il GRX, poi grande mancanza nelle loro bici è il remote control, è fondamentale poter cambiare il valore dell'assistenza senza dover staccare le mani dal manubrio e poterlo cambiare spesso per ottimizzare continuamente il consumo della batteria.
La BMC bella ma non puoi metterci coperture superiori ai 38 mm, non una grande scelta..
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
sarei proprio curioso di provare questo nuovo TQ, sicuramente una novità nel mondo delle assistite. Lo vedo bene montato sulle gravel per il discorso del peso e della minore potenza che di solito basta per le gravel.
Il grande dubbio è sull'autonomia. Al momento ho una Specialized Creo di cui sono entusiasta, arrivo a D+ 1.800/2.000 mt di salita chiaramente mettendoci tanto pure di mio. Con l'estender sono arrivato a 180 km con poco meno di 2000 D+.
La potenza fornita è di 240 W e solo 35 NM, pochetti ma mi portano ovunque, la cambierei per avere più coppia e una batteria un po' più grande.
Ho visto la Scott ma a mio parere per la versione gravel non ci hanno visto giusto. Il gruppo giusto per le gravel è il GRX, poi grande mancanza nelle loro bici è il remote control, è fondamentale poter cambiare il valore dell'assistenza senza dover staccare le mani dal manubrio e poterlo cambiare spesso per ottimizzare continuamente il consumo della batteria.
La BMC bella ma non puoi metterci coperture superiori ai 38 mm, non una grande scelta..
Per questo motore è un po’ il dubbio di tutti non avendo storia ed essendoci pochissimi test sia in emtb sia con eroad.
Vedremo, sicuramente dal punto di vista dell’integrazione e della leggerezza è un ottima alternativa al mahle che per le eroad oggi è il più diffuso.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Nessuno che ha il TQ e che può postare impressioni e/o problematiche riscontrate?
 

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
La vera rivoluzione si avrà quando i prezzi scenderanno a livello più umano, tutto molto bello ma la maggior parte delle light rimane inacessibile, vedi anche la nuova SL
Inoltre io non sono un sostenitore delle emtb light, per me non hanno senso
 
  • Like
Reactions: kilowatt

simcapp

Ebiker novello
24 Gennaio 2023
2
1
3
66
Sacile
Visita Sito
Bici
Specialized Creo - Cube 140 SLX
Nessuno che ha il TQ e che può postare impressioni e/o problematiche riscontrate?
l'ho provato per poco, montato su una bdc, l'ho sentito "vuoto" dal punto di vista della potenza espressa. Lontano dallo spunto del SL1.1 che ho montato sulla mia Creo ma non posso darne una valutazione obiettiva senza poterlo provare su un percorso con salite importanti. Una cosa è sicura, è molto silenzioso, non lo senti proprio.
 
  • Like
Reactions: Tangablu

julienr18

Ebiker novello
14 Agosto 2023
1
2
3
66
Piacenza
Visita Sito
Bici
bmc
Nessuno che ha il TQ e che può postare impressioni e/o problematiche riscontrate?
Sulla BMC (13 Kg.) acquistata a Marzo è una meraviglia, silenziosissimo e quasi invisibile, con l'App specifica si possono impostare i livelli di assistenza per le 3 fasce previste, (watt erogati dalla macchina e %erogata dal ciclista) di default (100w:68% - 200w:100% - 300w:200%) ho ridotto le prime 2 (90w:50% - 180w:100%) perchè l'assistenza per una gravel è sovrabbondante e con la batteria da 360wh ho percorso più di 100km con 1800mt di dislivello con ancora il 15% di carica rimasta. La ricomprerei subito.
 

Tangablu

Ebiker pedalantibus
21 Marzo 2018
131
96
28
55
Roma
Visita Sito
Bici
Specialized Kenevo 2018 - Kenevo sl - Intese Tracer 29 - Trek Stache 29+
Sulla BMC (13 Kg.) acquistata a Marzo è una meraviglia, silenziosissimo e quasi invisibile, con l'App specifica si possono impostare i livelli di assistenza per le 3 fasce previste, (watt erogati dalla macchina e %erogata dal ciclista) di default (100w:68% - 200w:100% - 300w:200%) ho ridotto le prime 2 (90w:50% - 180w:100%) perchè l'assistenza per una gravel è sovrabbondante e con la batteria da 360wh ho percorso più di 100km con 1800mt di dislivello con ancora il 15% di carica rimasta. La ricomprerei subito.
Ottimo!
Comunque è su una MTB che lo stresso al massimo, ed è in quell’ambito che sarei curioso di come va, a livello di performance, affidabilità ed autonomia, confrontandola con lo specy SL 1.1
 

skaas

Ebiker celestialis
6 Settembre 2022
3.454
3.426
113
Brianzawood
Visita Sito
Bici
LP
Ci sono altre recensioni su questo TQ-HPR50?
 
  • Like
Reactions: guapo73