La norma passerà al 100%, ma per questi dettagli e le varie casistiche applicative bisognerà aspettare il decreto attuativo in cui verrà specificato tutto (in teoria...!).
Serviva l'ironia per quello che ho scritto?Giusto... Rc obbligatoria per le bici elettriche e non e se ti beccano senza, multa e ritiro del sellino
Esattamente. Una legge è legge quando... è legge. In Italia invece basta che un politico dica una cosa che scoppia il putiferio anticipato... Comunque ho letto il testo della direttiva Ue che hai citato (una meraviglia di condizionali e inconcludenze come nella tradizione Ue, anche se si tratta "solo" di una direttiva). Il capitolo 6 che riporto sembra proprio ESCLUDERE le bici elettriche...Il decreto è stato solo approvato in via preliminare ieri dal Consiglio dei Ministri, quindi bisognerà aspettare l'approvazione definitiva e il decreto attuativo.
La direttiva UE è questa: https://eur-lex.europa.eu/legal-content/IT/TXT/?uri=CELEX:32021L2118
(6) | Alcuni autoveicoli sono più piccoli e sono quindi meno suscettibili rispetto ad altri di causare lesioni significative alle persone o danni significativi alle cose. Includerli nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/103/CE sarebbe sproporzionato e non terrebbe conto degli sviluppi futuri. L’inclusione di tali veicoli comprometterebbe inoltre la diffusione di veicoli più nuovi, come le biciclette elettriche, che non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica, e scoraggerebbe l’innovazione. Inoltre non esistono elementi sufficienti per dimostrare che tali veicoli più piccoli potrebbero causare incidenti con lesioni alle persone sulla stessa scala di altri veicoli, come le autovetture o gli autocarri. In linea con i principi di sussidiarietà e di proporzionalità, gli obblighi a livello di Unione dovrebbero pertanto riguardare soltanto i veicoli definiti come tali nella direttiva 2009/103/CE. |
La direttiva europea ritiene sproporzionato assicurare le bici elettriche, non so se ciò equivale ad un obbligo per il legislatore nazionale Vedi l'allegato 63973
Occhio che il Cap 6 viene dopo il 4 che stai citando. Anche quello conta. E comunque dire o lasciare intendere - allo stato - che ci sarà/sarebbe una Rc obbligatoria per le ebike è la solita merdosissima faziosità.Non credo, infatti la stessa direttiva precisa:
![]()
Infatti nella meraviglia di condizionali e inconcludenze, l'UE precisa che al di là di tutto i singoli Stati possono fare quel c...o che gli pare e includere anche i veicoli che la direttiva stessa escludeEsattamente. Una legge è legge quando... è legge. In Italia invece basta che un politico dica una cosa che scoppia il putiferio anticipato... Comunque ho letto il testo della direttiva Ue che hai citato (una meraviglia di condizionali e inconcludenze come nella tradizione Ue, anche se si tratta "solo" di una direttiva). Il capitolo 6 che riporto sembra proprio ESCLUDERE le bici elettriche...
(la citata direttiva 2009/103 pure: anche se dal cellulare l'ho letta molto rapidamente e mi sono rotto le p...)
Concludendo: a quanto si legge la Direttiva escluderebbe le ebike. Essendo una direttiva spetta ai governi nazionali legiferare: però se già la Ue le esclude...
(6) Alcuni autoveicoli sono più piccoli e sono quindi meno suscettibili rispetto ad altri di causare lesioni significative alle persone o danni significativi alle cose. Includerli nell’ambito di applicazione della direttiva 2009/103/CE sarebbe sproporzionato e non terrebbe conto degli sviluppi futuri. L’inclusione di tali veicoli comprometterebbe inoltre la diffusione di veicoli più nuovi, come le biciclette elettriche, che non sono azionate esclusivamente da una forza meccanica, e scoraggerebbe l’innovazione. Inoltre non esistono elementi sufficienti per dimostrare che tali veicoli più piccoli potrebbero causare incidenti con lesioni alle persone sulla stessa scala di altri veicoli, come le autovetture o gli autocarri. In linea con i principi di sussidiarietà e di proporzionalità, gli obblighi a livello di Unione dovrebbero pertanto riguardare soltanto i veicoli definiti come tali nella direttiva 2009/103/CE.
Che i soliti giornali anti/governo ci sguazzino subito non è una novità. Che Quattroruote non abbia letto prima di fare l'articolo mi meraviglia. Come pure mi meraviglia che @marco non abbia letto...
È chiaramente una manovra per rubare ulteriori soldi a chi già paga le tasse, che danno potrà mai fare un monopattino o una bici da aver bisogno di un'assicurazioni che copra?Che fermassero prima tutti quelli in giro con le bici sbloccate in città che manco pedalano o quelli che vanno in due sui monopattini ! Poi a quel punto sarà un problema mio.
Ah altra cosa. Mi vuoi far pagare l’assicurazione ? Benissimo, allora mi dai anche la possibilità di assicurare la bici contro il furto.
Conta poco se viene prima o dopo, l'aspetto fondamentale è la frase magica: "nessuna disposizione di tale direttiva dovrebbe impedire agli Stati membri di richiedere, a norma del rispettivo diritto nazionale, l'assicurazione della responsabilità civile..."Occhio che il Cap 6 viene dopo il 4 che stai citando. Anche quello conta. E comunque dire o lasciare intendere - allo stato - che ci sarà/sarebbe una Rc obbligatoria per le ebike è la solita merdosissima faziosità.
Metti però che le sanzioni sono le stesse che valgono per la guida senza assicurazione di auto e moto, tu ti fideresti ad andare in giro con il rischio di essere fermato per un controllo e vederti la bici sequestrata oltre a una multa che può arrivare a superare i tremila euroSe non targhi la vedo difficile l'assicurare....Che qualcuno provi a dimostrare in caso di fuga che il mezzo usato fosse effettivamente quello del sinistro....O l'assicurazione passa finalmente dal mezzo alla persona o la vedo dura per chi dovrà far rispettare la legge.
E dove sarebbe l'ironia? Se a fronte della mancata esibizione di un attestato di responsabilità civile da parte di uno sciatore, oltre alla multa, gli impedisci di "circolare" ritirandogli lo skipass perché non dovresti fare altrettanto con un ciclista?]Serviva l'ironia per quello che ho scritto?
Non hai capito le multe sono l'ultimo dei problemi...Io l'assicurazione RC bici già la pago con l'RC auto ed è irrisoria...Ma se fanno l'obbligo salirà di valore e devono targare perchè in caso di sinistro ci deve essere l'assoluta certezza che il mezzo sia quello usato altrimenti uno fugge e si fa come con i motorini prima che fossero targati...Inoltre adesso ci sarà da capire se con l'obbligo arriva anche per il ciclista il reato di omicidio stradale...Insomma mi pare che il legislatore si stia infilando in un ginepraio...Metti però che le sanzioni sono le stesse che valgono per la guida senza assicurazione di auto e moto, tu ti fideresti ad andare in giro con il rischio di essere fermato per un controllo e vederti la bici sequestrata oltre a una multa che può arrivare a superare i tremila euro![]()
(1) L’assicurazione della responsabilità civile risultante dalla circolazione di autoveicoli («assicurazione autoveicoli») riveste una particolare importanza per i cittadini europei, sia in quanto contraenti sia come potenziali persone lese a seguito di un sinistro. Essa è anche di fondamentale importanza per le imprese di assicurazione, in quanto rappresenta un segmento consistente del mercato di assicurazione del ramo non vita nell’Unione. Inoltre, l’assicurazione autoveicoli ha un impatto significativo sulla libera circolazione di persone, beni e veicoli e, di conseguenza, sul mercato interno. Il rafforzamento e il consolidamento del mercato interno per l’assicurazione autoveicoli dovrebbero quindi costituire un obiettivo fondamentale dell’azione dell’Unione nel settore dei servizi finanziari.
Farla perché se ne sente la necessità è una cosa, vedersi obbligati a farla è un'altra cosaun`assicurazione per responsabilita` civike quanto viene? qualche decina di euro , prendiamo bici da 5000 euro e poi ci lamentiamo di una norma a mio parere giusta, se siamo in un sentiero in dicesa e investiamo qualcuno , pagare 100000/150000 mila euro e` un`attimo, consideriamo che tra bici e biker siamo sui 100kg minimo .