Orbea Rise Official Thread

Railgods

Ebiker pedalantibus
27 Aprile 2022
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Pescara
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Sui modelli nuovi piccoli dettagli sui link del modello carbonio (foto con dettaglio), la possibilità di batteria 540 anche su carbonio, la possibilità di 360 su allu. I motori sono stati rinnovati, non dico altro ci sono abbondati discussioni al riguardo. Le H 2022 hanno tutte motore ep800rs con display, le 2023 solo la h10, che è in sostanza quasi identica alla h15, salvo per le pinze dal 4 pistoncini (6120), tutte le h hanno perso il display, mi pare.
In sostanza in considerazione della differenza di costo, la h20 e 30 convengono molto le 2022, la h10 è valutabile per il motore nuovo con una maggiore personalizzazione, però ci sono fiumi di 3d che confrontano l'800 con 801 e le restrizioni imposte da sh. In sostanza una 2022 h30, è scontata direttamente orbea a meno di 4500 euro, il negozio sicuramente farà anche di meglio. Io ho pagato h15 2022 ordinando persino il colore (2023 non c'è, o meglio è diventata la h10 con sospensioni base dpx 2ps, float grip 3 pos) 5000 tondi.

Vedi l'allegato 62768
Come si vede dalla foto, è stato rivisto.
Sto punto opto per la h30 modello 2022 usata con 400km, è arrivato a 3,300€
 
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Andrea321

Ebiker pedalantibus
27 Settembre 2018
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Cesena (FC)
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Orbea Rise Custom
Il negozio mi ha consigliato una taglia L h30 rise possibile? Dice che è corta io sono alto 1.77 voi che dite?
che non è altro che seguire il consiglio del produttore: taglia L per altezze da 170 a 185cm (M da 160 a 175cm).
Anch'io sono alto 177 e con la L mi trovo molto bene (che poi M o L non dice quasi niente, ad esempio ho una Foxy taglia M che praticamente ha le stesse misure di telaio della Rise taglia L quindi più che altro ti consiglio di dare un'occhiata alle misure, in particolare le quote di reach e stack).
 
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drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
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Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Giusto per crearti più confusione io sono 179 e mi trovo da dio con la M :cool:

Ciao
Purtroppo è così, la M e la L si sovrappongono tra i 175 e i 179. Chi come me ha busto corto ma gambe e braccia lunghe può preferire la misura in più per evitare eccessivo svettamento della sella rispetto al manubrio. Chi al contrario si trova bene con la M. Ma si tratta di teoria, la cosa migliore è provarle e decidere. Poi sia chiaro la mtb e in particolare l'ebike, nei casi come i nostri la differenza di una taglia non è determinante. Con la L si ha più fiducia nel ripido e scassato, ma si perde un pochino di maneggevolezza, viceversa la M è più rapida ma può dare qualche impuntamento in più e senso di ribaltamento sul ripido. Alla fine dipende dai gusti.
 
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Brag86

Ebiker velocibus
30 Luglio 2022
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Orbea Rise, thok mig ht-r
È tutto facilissimo.
Procedura breve: Alkenti vute link dx, avviti attrezzo triangolare, carichi, e serri vite.

Procedura completa.

Smonti completamente i link collegati ai foderi obliqui. Li estrai dall'asse calettata che passa nel telaio. I link non possono essere invertiti. Fai attenzione ai distanziali, non perderli non scambiarli.
con un martello di gomma estrai l'asse calettato da dx a sx.
Il firo dell'asse è filettato dalla sola parte dx.
Pulisci bene l'asse senza lubrificare le calettature, che devono essere ben pulite.
Monti sull'asse il link sx, senza lubrificanti o grassi, tenendolo ben compresso. Io ho usato una pressa per mov centrale, con minimo carico.
Lo serri bene sulla base della coppia di serraggio del libretto.
Pulisci bene cuscinetti e sedi che puoi ingrassare con grasso per cuscinetti. Puoi ingrassare anche l'asse nella parte non calettata.
Monti l'asse tenendo a dx la parte con la filettatura.
Monti il link dx e con la l'attrezzo triangolare in dotazione, lo carichi, fino a quando interferisce con il libero movimento dei link, senza però, impedirlo. Il movimento deve risultare un po' frenato.
Senza rimuovere l'attrezzo serri secondo coppia di serraggio.
Riassembli tutto il resto facendo attenzione ai distanziali, che "incolli" ai cuscinetti con semplice grasso per cuscinetti.
Serri tutto in modo progressivo e omogeneo, in base alle coppie da libretto.
Rimuovi attrezzo.
I rumori così spariscono.
Io non sono così convinto che duri, perché nella mia rise la tolleranza tra calettature dell'asse e dei link è eccessiva, mentre l'efficienza delle viti di serraggio è limitata. Nei modelli 2023 ho visto che sono stati all'uopo modificati.
Infatti ho dovuto ripetere 2 volte in 1000 km l'operazione, e credo che se si ripete proverò ad usare della pasta di montaggio per cuscinetti, o frenafiletti, previa consultazione con Orbea.
Penso sia sfuggita la domanda alla tua risposta.. devo riapplicare il frena filetti nella prima variante ?(quella allenta, carico, stringo)
 

drmale

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Penso sia sfuggita la domanda alla tua risposta.. devo riapplicare il frena filetti nella prima variante ?(quella allenta, carico, stringo)
No. Il frena filetti non è richiesto, è una prova che farò se il problema si ripresenta. Perché la mia sensazione, almeno relativamente alla mia bici, è che il serraggio dei due link sia insufficiente e con le vibrazioni piano piano si allentino sfilandosi di qualche decimo e quindi non siano più perfettamente solidali all'asse, provocando così gli scricchiolii. Comunque se vuoi provare la procedura semplificata, non allentare il link SX. Allenti il DX e lo carichi con l'attrezzo. Se i problemi non spariscono, e te ne accorgi subito torcendo la ruota posteriore e tenendo saldamente il telaio all'altezza del tubo sella, devi allentare anche il link SX comprimerlo con una pressa, che pui anche autofabbricare con una lunga vite e un dato e quindi serrarlo. Poi a questo punto caricare il DX e serrarlo.
 
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Brag86

Ebiker velocibus
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Orbea Rise, thok mig ht-r
Grazie
No. Il frena filetti non è richiesto, è una prova che farò se il problema si ripresenta. Perché la mia sensazione, almeno relativamente alla mia bici, è che il serraggio dei due link sia insufficiente e con le vibrazioni piano piano si allentino sfilandosi di qualche decimo e quindi non siano più perfettamente solidali all'asse, provocando così gli scricchiolii. Comunque se vuoi provare la procedura semplificata, non allentare il link SX. Allenti il DX e lo carichi con l'attrezzo. Se i problemi non spariscono, e te ne accorgi subito torcendo la ruota posteriore e tenendo saldamente il telaio all'altezza del tubo sella, devi allentare anche il link SX comprimerlo con una pressa, che pui anche autofabbricare con una lunga vite e un dato e quindi serrarlo. Poi a questo punto caricare il DX e serrarlo.
Grazie, sabato provo!
 

drmale

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Certo, anche se la dinamometrica serve solo per la vite di fermo, l attrezzo triangolare va a "occhio", giusto?
Sì e il fatto che non smonti tutto ti impedisce di sapere esattamente quanto stai frenando il sistema. Comunque io l'ho serrato abbastanza
 

utentenonregistrato

Ebiker normalus
12 Maggio 2022
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No. Il frena filetti non è richiesto, è una prova che farò se il problema si ripresenta.
Grazie @drmale per le indicazioni su come installare il link.
Non capisco però una cosa (magari mi sono perso qualcosa).
Ma come mai sui blue paper la procedure di installazione del links differisce tra versione carbonio ed alluminio nonostante i pezzi siano gli stessi (e per stessi intendo anche lo stesso P/N)?
A rigor di logica la procedura dovrebbe essere identica eppure:
- fanno applicare coppie di serraggio differenti.
- fanno mettere della loctite sul perno per la versione carbonio e per l'alu no.

Immagine.jpg
 

Brag86

Ebiker velocibus
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Orbea Rise, thok mig ht-r
Sì e il fatto che non smonti tutto ti impedisce di sapere esattamente quanto stai frenando il sistema. Comunque io l'ho serrato abbastanza
Provato.. sono riuscito a fargli fare circa 1/4 di giro non di più . La vite di blocco aveva il frena filetti, per ora mi sono limitato a svitarla leggermente e poi riserrarla. Domenica proviamo nel pedalato.. comunque al controllo dei 500 km lo farò presente (h20 2023)
 

drmale

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Grazie @drmale per le indicazioni su come installare il link.
Non capisco però una cosa (magari mi sono perso qualcosa).
Ma come mai sui blue paper la procedure di installazione del links differisce tra versione carbonio ed alluminio nonostante i pezzi siano gli stessi (e per stessi intendo anche lo stesso P/N)?
A rigor di logica la procedura dovrebbe essere identica eppure:
- fanno applicare coppie di serraggio differenti.
- fanno mettere della loctite sul perno per la versione carbonio e per l'alu no.

Vedi l'allegato 62803
ma blue paper 2022 o 2023? comunque non so dirti, però sono convinto che la pasta per cuscinetti può essere utile.
 

GIUIO10

Ebiker celestialis
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Kittata Nativa
Grazie @drmale per le indicazioni su come installare il link.
Non capisco però una cosa (magari mi sono perso qualcosa).
Ma come mai sui blue paper la procedure di installazione del links differisce tra versione carbonio ed alluminio nonostante i pezzi siano gli stessi (e per stessi intendo anche lo stesso P/N)?
A rigor di logica la procedura dovrebbe essere identica eppure:
- fanno applicare coppie di serraggio differenti.
- fanno mettere della loctite sul perno per la versione carbonio e per l'alu no.

Vedi l'allegato 62803
Cosa non capisci?
I link sono in materiale diverso, alluminio uno e carbonio l’altro, è ovvio che hanno coppie di serraggio diverse, più basse per il composito che è più fragile, ed è altrettanto ovvio che per garantire la stessa tenuta tra sede e perno scanalati nella versione in composito (che non produce lo stesso attrito Al-Al) venga aggiunto un bloccante in metalcrilato come la Loctite 601.
 

yura

Ebiker specialissimus
3 Febbraio 2022
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Orbea Rallon & Orbea Rise
Cosa non capisci?
I link sono in materiale diverso, alluminio uno e carbonio l’altro, è ovvio che hanno coppie di serraggio diverse, più basse per il composito che è più fragile, ed è altrettanto ovvio che per garantire la stessa tenuta tra sede e perno scanalati nella versione in composito (che non produce lo stesso attrito Al-Al) venga aggiunto un bloccante in metalcrilato come la Loctite 601.
@GIUIO10 sei sicuro che i link siano in materiale diverso ? A me pare che siano tutti in alluminio ma mi potrei sbagliare…
 
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