Mi permetto di fare un commento......
Sono un Alpino..... ho partecipato per 40 anni a tutte le adunate nazionali, compresa la penultima di Udine nel 1996, (mi pare vado a memoria) è da 7-8 anni + o - che non ci vado più ahimè....
Il post della Rai che ha linkato qui sopra il buon Ivo non l'ho guardato e non intendo farlo.... credo solo che sia una delle tante "trovate" giornalistiche deviate, tendenziose e "policizzate" lanciate da qualche sciagurato pennivendolo che hanno per qualche incomprensibile motivo il becero scopo di strumentalizzare e screditare l'onore di tutti gli Alpini che hanno fatto TANTO per questo paese e continuano a farlo... perciò SI VERGOGNINO!!!
Sia chiaro questo è il mio personale parere e niente di più, non voglio puntare il dito contro nessuno, come non voglio mettere la mano sul fuoco per nessuno.
In tutte le adunate che ho partecipato io, ho sempre visto solo gente allegra con la voglia di "divertirsi" con semplice goliardia e condividere un evento straordinariamente bello e unico.
Non ho MAI ASSISTITO a un episodio fuori dalle righe o peggio a risse o situazioni sgradevoli tra ALPINI VERI.
Ma episodi poco edificanti a carico di giovani o ragazzotti della città (che ospitava l'adunata) o comunque delle zone limitrofe che con il cappello d'Alpino in testa in preda ai fumi dell'alcol ne facevano di tutti i colori, questo si!!!!.... Inutile dire e sottolineare che questi individui non avevano nulla a che fare con gli Alpini, quindi lascio trarre a ogni uno le proprie conclusioni.
E aggiungo.... (dato che anche questa "colpa" viene attribuita spesso e volentieri agli Alpini) riguardo certe vie e piazze della città ospite che sono invase da una sporcizia indicibile e immondizia ovunque con bottiglie di ogni tipo anche rotte per terra, che guarda caso erano invece presidiate da accampamenti e compagnie di semplici e anonimi "imbucati" ma rigorosamente con il cappello d'Alpino acquistato poche ore prima alle bancarelle.