Problema con catena appena sostituita

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Buonasera ragazzi, ho un problema con la catena appena sostituita, mi spiego, ho una spectral on con 1200 km e provando con il calibro ho visto che la catena era abbastanza usurata anche se ho fatto pochi km e ho deciso di cambiarla perché a casa ne avevo una nuova.
Cambiata la catena ho visto che adesso quando è sotto sforzo magari su una salita, la catena inizia a gracchiare e fare uno strano rumore, ma solo quando è sotto sforzo.. secondo voi è normale perché deve fare la faccia oppure c’è qualcosa che non va?
Ho una trasmissione shimano deore xt 12v però la catena nuova che ho messo è una sram, potrebbe essere incompatibile?

• Like
Reactions: Jacky

Zuc

Ebiker ex novello
19 Settembre 2021
34
16
8
Bassa Reggiana
Visita Sito
Bici
Triciclo
Ciao probabilmente il rumore è dato dalla corona (se te lo fa' sempre) che si è consumata e non ha più il "passo"della catena che è nuova e "gracchia", se invece te lo fa solo su certi rapporti allora stesso discorso ma per il pacco pignoni che ha qualche rapporto è più consumato di altri, oppure entrambi... cioè sia P.P. che corona usurati.
Guarda questo video all inizio , se il rumore gli assomiglia.

Ultima modifica:
  • Like
Reactions: LucaC13

drmale

Sono un fanboy della Rise... e me ne vanto!
28 Gennaio 2018
291
420
63
59
Brescia
Visita Sito
Bici
Altitude, Blur, Attain, Procaliber 1991, RiseH15, AfricaTwin1100, bmwr65 rivista
Potrei dirti di usarla e aspettare che si adattino catena e ingranaggi. Ma se devo essere sincero mi limiterei a rimontare la catena vecchia, che di strada ne ha ancora almeno il triplo... almeno.

• Like
23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Le catene Shimano 12v
sulle maglie interne hanno delle lavorazioni per migliorarne l'aggancio
e così pure su cassetta e guarnitura che riportano appunto il marchio HG+

senza dimenticare che è direzionale

• Like
Reactions: gil46 and Rolly

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Ciao probabilmente il rumore è dato dalla corona (se te lo fa' sempre) che si è consumata e non ha più il "passo"della catena che è nuova e "gracchia", se invece te lo fa solo su certi rapporti allora stesso discorso ma per il pacco pignoni che ha qualche rapporto è più consumato di altri, oppure entrambi... cioè sia P.P. che corona usurati.
Guarda questo video all inizio , se il rumore gli assomiglia.

Si esattamente così fa quando va sotto sforzo, alla fine ho rimesso la vecchia e non da nessun tipo di problema..

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
KTM Lycan 273 / KTM kapho elite
Buonasera ragazzi, ho un problema con la catena appena sostituita, mi spiego, ho una spectral on con 1200 km e provando con il calibro ho visto che la catena era abbastanza usurata anche se ho fatto pochi km e ho deciso di cambiarla perché a casa ne avevo una nuova.
Cambiata la catena ho visto che adesso quando è sotto sforzo magari su una salita, la catena inizia a gracchiare e fare uno strano rumore, ma solo quando è sotto sforzo.. secondo voi è normale perché deve fare la faccia oppure c’è qualcosa che non va?
Ho una trasmissione shimano deore xt 12v però la catena nuova che ho messo è una sram, potrebbe essere incompatibile?
il rumore viene dalla corona davanti o dai pignoni dietro? è più probabile che qualche pignone si è consumato maggiormente rispetto ad altri per maggior uso, la catena si deve adattare

• Like

federicotv

Ebiker espertibus
28 Settembre 2017
632
319
63
61
San Biagio di Callalta
Visita Sito
Bici
Cannondale Moterra 2 2020
Quindi se metto una catena shimano come la mia originale secondo te continuerà a fare rumore oppure potrei risolvere?
Avuto lo stesso problema quando ho portato la bici in manutenzione e mi hanno cambiato la catena, solo sotto sforzo faceva molto rumore, cambiato pacco pignoni e risolto il problema, è la differenza di usura tra catena e pignoni,

• Like

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Avuto lo stesso problema quando ho portato la bici in manutenzione e mi hanno cambiato la catena, solo sotto sforzo faceva molto rumore, cambiato pacco pignoni e risolto il problema, è la differenza di usura tra catena e pignoni,
Il fatto è che a me sta ancora bene il pacco pignoni e ho pochi km.. per ora ho rimesso la catena vecchia

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
Credo che venga dai pignoni anche perché con alcune marce fa più rumore di altre
con tutti i pignoni? o solo con quelli che usi più spesso?

Cmqe è un problema di "adattamento", i pignoni sopratutto quelli più piccoli si consumano più velocemente rispetto a quelli più grossi e alla corona
Le catene Shimano 12v
sulle maglie interne hanno delle lavorazioni per migliorarne l'aggancio
e così pure su cassetta e guarnitura che riportano appunto il marchio HG+

senza dimenticare che è direzionale

Non sapevo che le catene 12v Shimano hanno una direzione, non ho visto nessuna freccia o altro sulle maglie

• Like

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
con tutti i pignoni? o solo con quelli che usi più spesso?

Cmqe è un problema di "adattamento", i pignoni sopratutto quelli più piccoli si consumano più velocemente rispetto a quelli più grossi e alla corona

Non sapevo che le catene 12v Shimano hanno una direzione, non ho visto nessuna freccia o altro sulle maglie
Con tutti lo fa ma con con quelli che uso di piu e più forte

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
684
324
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
Ma io dico perchè giocare a fare le accoppiate vincenti. Scusa hai un cambio shimano e se rimonti la catena shimano , vedrai che non avrai più problemi. Come ti hanno già detto sopra il cambio 12 velocità è molto più complesso degli altri e i vari componenti di marche non accoppiarsi.
Potrei dirti di usarla e aspettare che si adattino catena e ingranaggi. Ma se devo essere sincero mi limiterei a rimontare la catena vecchia, che di strada ne ha ancora almeno il triplo... almeno.
Ma se uno non ne capisce un tubo perchè ostinarsi a dare consigli da esperto meccanico????? Se ti dice che l'ha cambiata perchè usurata e verificata l'usura con calibro o dima anche se effettivamente non sono tanti km,ma ci può stare. Lo sai che se segue il tuo consiglio gli fai rovinare in giro di poco tempo anche la corona e il pacco pignoni????

• Like
Reactions: GiGaX73 and LucaC13

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Ma io dico perchè giocare a fare le accoppiate vincenti. Scusa hai un cambio shimano e se rimonti la catena shimano , vedrai che non avrai più problemi. Come ti hanno già detto sopra il cambio 12 velocità è molto più complesso degli altri e i vari componenti di marche non accoppiarsi.

Ma se uno non ne capisce un tubo perchè ostinarsi a dare consigli da esperto meccanico????? Se ti dice che l'ha cambiata perchè usurata e verificata l'usura con calibro o dima anche se effettivamente non sono tanti km,ma ci può stare. Lo sai che se segue il tuo consiglio gli fai rovinare in giro di poco tempo anche la corona e il pacco pignoni????
L’ho provato perché avevo una catena sram in più che presi per la mia vecchia bici e non ho più utilizzato, quindi secondo te con una catena shimano non ho problemi? Io penso che alla fine farà sempre rumore perché c’è differenza di usura

Motor Center

Ebiker velocibus
22 Ottobre 2022
365
207
43
Villa Cortese
Visita Sito
Bici
Con tutti lo fa ma con con quelli che uso di piu e più forte
è solo un problema di adattamento, la catena nuova si deve adattare ai pignoni che sono usati, io ho cambiato la catena a 1700km che si era allungata, misurata con l' apposito strumento, messo catena originale shimano per il 12v e sul pignone da 10 o 11 denti mi saltava, ora non lo fa più, si è rodata...
Prossimo giro cambio catena e pignone piccolo
Comunque io sono dell' idea che è sempre meglio mettere i ricambi originali sulla trasmissione per evitare il più possibile problemi.

• Like

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
è solo un problema di adattamento, la catena nuova si deve adattare ai pignoni che sono usati, io ho cambiato la catena a 1700km che si era allungata, misurata con l' apposito strumento, messo catena originale shimano per il 12v e sul pignone da 10 o 11 denti mi saltava, ora non lo fa più, si è rodata...
Prossimo giro cambio catena e pignone piccolo
Comunque io sono dell' idea che è sempre meglio mettere i ricambi originali sulla trasmissione per evitare il più possibile problemi.
Ma quindi che faccio secondo te mi tengo la mia catena fin quando non si stira completamente e poi faccio cambio completo catena pignone e corona oppure provo a prendere una catena shimano nuova e vedo se va bene? Vorrei evitare di buttare soldi se poi fa comunque rumore

gil46

Ebiker espertibus
24 Gennaio 2020
684
324
63
49
Serrapetrona
Visita Sito
Bici
Specialized Turbo levo
L’ho provato perché avevo una catena sram in più che presi per la mia vecchia bici e non ho più utilizzato, quindi secondo te con una catena shimano non ho problemi? Io penso che alla fine farà sempre rumore perché c’è differenza di usura
Non te lo posso dire con certezza ma credo che al 90% risolvi. L'usura del pacco pignoni e/o corona con quei km è quasi irrisoria. Io ho cambiato la catena a 1300 km per sicurezza anche se ancora non era al limite e non ho alcun problema di sorta. Ovviamente ho cambio sram e catena sempre sram

• Like

LucaC13

Ebiker ex novello
12 Novembre 2021
28
3
3
27
Ischia
Visita Sito
Bici
Canyon spectral on cf 7
Non te lo posso dire con certezza ma credo che al 90% risolvi. L'usura del pacco pignoni e/o corona con quei km è quasi irrisoria. Io ho cambiato la catena a 1300 km per sicurezza anche se ancora non era al limite e non ho alcun problema di sorta. Ovviamente ho cambio sram e catena sempre sram
Vabbè dai provo con una catena shimano e vedo che succede allora

• Like
Reactions: gil46