curiosità... quanto ci hai messo ad installare tutto? non è un'operazione così banale e dipende da che auto si ha...
Come mi disse il titolare dell'officina, se l'auto è già predisposta con gli attacchi, montare il gancio di per se è una stupidata, quello che porta via più tempo e fa alzare il costo del lavoro è l'installazione del kit elettrico (che io ho installato da me).
Nel mio caso l'auto l'ha tenuta una giornata giusto per comodità (lasciata alla sera, ripresa pomeriggio seguente) ma materialmente ci avrà messo 1,5-2h al massimo, il tempo di tirar giù il paraurti, assemblare la struttura del gancio, fissarla con i 6 bulloni, e rimontare il paraurti (che non ha dovuto tagliare).
Ogni gancio di traino ha le sue istruzione di installazione specifiche per l'auto su cui andrà installato, se sai già quale gancio ti installeranno, ti scarichi le istruzioni e vedi subito in cosa consiste il lavoro
PS: mi è appena venuto il dubbio che ti riferissi a quanto ci ho messo io a installare il kit elettrico...
In tal caso circa un pomeriggio lavorando con comodo e bene. Nel mio caso si è trattato semplicemente di intercettare i cavi dei fanali posteriori, luce targa e fare le relative giunzioni. Fortunatamente l'auto su cui l'ho installato non ha centraline rompipalle sui fanali, quindi lavoro facile facile.