[Giochino Estivo] Sfida alla Rampa!

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Mirko, conosco le tue capacità e so che sei in grande forma, quindi senza togliere nulla a te ed alle tue doti lasciami dire che dubito fortemente dell'affidabilità della misurazione del tuo strumento. Una rampa oltre il 50%, per di più su sterrato, per me non è fattibile.
Mi permetto di far notare che una misurazione fatta con una livella è fortemente influenzata, tra l'altro, anche dall'affondamento delle sospensioni; e a causa del trasferimento del peso, su di una rampa molto pendente per forza di cose l'ammo risulta particolarmente caricato.

Per misurarla ho fatto cosi:
  1. Dopo averla affrontata on sella, sono tornato indietro a ritroso a piedi con la bici a mano (senza l'aiuto di chi mi ha fatto la foto, non ci sarei riuscito da solo)
  2. Ho preso lo smartphone, ho aperto l'applicazione "livella"
  3. Ho posato lo smartphone sulla sella in una posizione precisa e ripetibile
  4. Mentre il mio amico teneva la bici, ho messo in bolla l'asse longitudinale e ho catturato lo screenshot.
  5. Quindi ero a fianco della bici, non sopra alla bici, la bici mi è servita solo come "attrezzo" per avere un appoggio stabile e per avere una base di appoggio pari al passo della bici, piuttosto che della lunghezza dello smartphone.
  6. Tornato a casa ho messo la bici in piano, riposizionato lo smartphone sulla sella, nello stesso identico punto, e ho ottenuto una misurazione di 0.2°.
  7. Quindi per sottrazione ho dedotto che la rampa fosse di 28° (28.2-0.2).
Concludendo, sono sicuro del metodo che ho utilizzato per misurare, sono costretto a fidarmi della livella elettronica dello smartphone (non ho altri strumenti), vi assicuro che a piedi ho fatto più fatica che pedalando, continuavo a scivolare.;)

Cosa posso misurare per avere una controprova dello veridicità dello strumento?

• Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Per misurarla ho fatto cosi:
  1. Dopo averla affrontata on sella, sono tornato indietro a ritroso a piedi con la bici a mano (senza l'aiuto di chi mi ha fatto la foto, non ci sarei riuscito da solo)
  2. Ho preso lo smartphone, ho aperto l'applicazione "livella"
  3. Ho posato lo smartphone sulla sella in una posizione precisa e ripetibile
  4. Mentre il mio amico teneva la bici, ho messo in bolla l'asse longitudinale e ho catturato lo screenshot.
  5. Quindi ero a fianco della bici, non sopra alla bici, la bici mi è servita solo come "attrezzo" per avere un appoggio stabile e per avere una base di appoggio pari al passo della bici, piuttosto che della lunghezza dello smartphone.
  6. Tornato a casa ho messo la bici in piano, riposizionato lo smartphone sulla sella, nello stesso identico punto, e ho ottenuto una misurazione di 0.2°.
  7. Quindi per sottrazione ho dedotto che la rampa fosse di 28° (28.2-0.2).
Concludendo, sono sicuro del metodo che ho utilizzato per misurare, sono costretto a fidarmi della livella elettronica dello smartphone (non ho altri strumenti), vi assicuro che a piedi ho fatto più fatica che pedalando, continuavo a scivolare.;)

Con una squadra..

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
...........

Beh, forse una verifica con un gps (Garmin o simile) potrebbe essere interessante...........:)

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
943
1.125
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Beh, forse una verifica con un gps (Garmin o simile) potrebbe essere interessante...........:)
La precisione di un gps, soprattutto quella verticale, è largamente insufficiente. Ci vuole uno strumento barometrico, tipo un VDO. Quello che ho io (Vdo M6) funziona bene ma ci mette parecchi metri per stabilizzarsi sulla pendenza corretta; 15 m sarebbero troppo pochi...

Bengi

Ebiker espertibus
24 Luglio 2017
527
352
63
Veneto
Visita Sito
Bici
Cheyenne
Come posso misurare per avere una controprova dello veridicità dello strumento?

Un metodo di misura alternativo molto semplice e' il seguente. Serve un'asta (tavola) meglio se lunga 1 metro, una livella e un metro. Si appoggia la tavola al terreno nel punto in cui si vuole fare la misurazione e la si tiene in posizione orizzontale aiutandosi con la livella che si appoggera' sopra di essa. A questo punto si misura la distanza verticale dell'altro estremo inferiore (della tavola) dal terreno. Se la tavola e' lunga 1 metro, la misura verticale in cm dara' la pendenza della rampa in quel punto (in tale rampa si dovrebbe rilevare una misura verticale di 53 cm). Se la tavola non e' lunga 1 metro, bastera' calcolare il rapporto tra la misura verticale (in cm) e la lunghezza della tavola (sempre in cm) e poi moltiplicare per 100.
(E' piu' complicato da dire che da fare)

Ultima modifica:

Nicotrev

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.645
8.250
113
Vicenza
Visita Sito
Bici
in progress
La precisione di un gps, soprattutto quella verticale, è largamente insufficiente. Ci vuole uno strumento barometrico, tipo un VDO. Quello che ho io (Vdo M6) funziona bene ma ci mette parecchi metri per stabilizzarsi sulla pendenza corretta; 15 m sarebbero troppo pochi...

Ho solo detto "interessante" (niente di più), anche per capire quanto si avvicina alla misura rilevata da Mirko.
Pur con tutte le riserve sulla precisione del Garmin 705 che uso da anni, il valore massimo che mi ha rilevato è stato un 33% ed ero con la punta della sella piantata nel.......;)

• Like
Reactions: Gatto02 and Moebius

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Un metodo di misura alternativo molto semplice e' il seguente. Serve un'asta (tavola) meglio se lunga 1 metro, una livella e un metro. Si appoggia la tavola al terreno nel punto in cui si vuole fare la misurazione e la si tiene in posizione orizzontale aiutandosi con la livella che si appoggera' sopra di essa. A questo punto si misura la distanza verticale dell'altro estremo inferiore (della tavola) dal terreno. Se la tavola e' lunga 1 metro, la misura verticale in cm dara' la pendenza della rampa in quel punto (in tale rampa si dovrebbe rilevare una misura verticale di 53 cm). Se la tavola non e' lunga 1 metro, bastera' calcolare il rapporto tra la misura verticale (in cm) e la lunghezza della tavola (sempre in cm) e poi moltiplicare per 100.
(E' piu' complicato da dire che da fare)

Perfetto!
Ma secondo te mi porto una tavola da un metro in giro per i trail magari nello zaino o attaccato alla bici?

Moebius

Ebiker potentibus
15 Settembre 2016
943
1.125
93
63
Reggio Emilia
Visita Sito
Bici
Rotwild E1+
Pur con tutte le riserve sulla precisione del Garmin 705 che uso da anni, il valore massimo che mi ha rilevato è stato un 33% ed ero con la punta della sella piantata nel.......;)
Infatti. 53% mi pare un'enormità... Dalle mie parti c'è una salita del 33% lunga una cinquantina di metri, e non mi sembra molto lontana dal limite raggiungibile prima di impennare (pur con la sella piantata nel...) o sgommare.

• Like
Reactions: Nicotrev

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
Ahaha, certo che no, pero' per risolvere la vexata quaestio per una volta si potrebbe fare.:innocent:
Comunque guarda che l'asta puo' essere anche da 50 cm, non e' necessario che sia proprio 1m.

Lo potrò fare magari vicino a casa, ma la misura dell'angolo della squadretta, risultato 29° non è sufficiente?
Ora, se il mio smartphone ha una tolleranza del 5%, direi che possiamo comunque sorvolare, non devo omologare un nuovo Guinness World Record!;)

• Like
Reactions: Gatto02

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
  • Like
Reactions: 8Grunf

MarcoM

Ebiker normalus
15 Settembre 2016
59
121
33
55
Cesena
Visita Sito
Ha dei rapporti molto lunghi..

Io cmq penso che duca abbia ragione, una rampa di 30 gradi lunga qualche metro si fa se c'è un fondo buono, secondo me anche oltre..

esatto...il video lo conferma, la rampa era finita altrimenti sarei riuscito a salire ancora per diversi metri, la pendenza è di c.ca il 50% misurata!! il fondo era liscio e ben battuto e i rapporti molto corti!!! difatti avevo montato per l'occasione una corona da 30T e dietro il solito 42T.

Ultima modifica:

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.097
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
esatto...il video lo conferma, la rampa era finita altrimenti sarei riuscito a salire ancora per diversi metri, la pendenza è di c.ca il 50% misurata!! il fondo era liscio e ben battuto e i rapporti molto corti!!! difatti avevo montato per l'occasione una corona da 30T e dietro il solito 42T.

È vero mi son dimenticato di specificare un paio di cose: assistenza usata Turbo (non ha emtb), rapporto usato corona 16 (equivalente 40t) pignone 48t, gomme MagicMary 27.5x2.35 Vertstar.
Ktm macina lycan 271

Ultima modifica: