Club Atala Whistle

Treppy

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Whistle B-Rush C4.2
RCZ non è un sito truffa, ma potresti aspettare anche 2 mesi prima di riceverla, se ci sono problemi poi incrocia le dita e parti per una (probabile) crociata.

Bon il sito mi pare affidabile, tra questa e la Domain, sotto i 400€ tutta la vita la prima...
Oramai per me è troppo tardi, lunedì arriva la Yari e per quelle che devo fare io, basta e avanza, ma a 370 una lyrik ultimate è davvero tanta roba....
Vai di Yari che risponde benissimo! Ancora devo trovare il setting perfetto, ma comunque è un altro pianeta rispetto a una basica!
 

Treppy

Ebiker grandissimus
3 Dicembre 2022
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Whistle B-Rush C4.2
Ho una perplessità sulla batteria, solitamente da nuove dovrebbero dare il meglio delle proprie capacità, ma dopo i primi 3 cicli non sono rimasto molto soddisfatto, usando molta modalità tour per le salite e solo eco per i trasferimenti, emtb solo su qualche trail o sul tecnico a spanne sarei riuscito a fare 1100m D+ e mi pare un po' pochino vista la batteria da 625...
Ieri alla quarta carica faccio un giro in solo emtb di 20km e 420m e ho scaricato solo una tacca (dopo i 3 quarti di giro si è scaricata e la salita era praticamente finita) sbalordendomi...

Ho pensato al fatto che magari questa batteria è stata ferma a lungo e ha perso un po' "la memoria" e dopo qualche ciclo quasi completo di scarica-carica magari ha ripreso e ora posso godere della piena autonomia dei 625 Wh.

Può essere valida come spiegazione?
 

mauru

Ebiker pedalantibus
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Ho una perplessità sulla batteria, solitamente da nuove dovrebbero dare il meglio delle proprie capacità, ma dopo i primi 3 cicli non sono rimasto molto soddisfatto, usando molta modalità tour per le salite e solo eco per i trasferimenti, emtb solo su qualche trail o sul tecnico a spanne sarei riuscito a fare 1100m D+ e mi pare un po' pochino vista la batteria da 625...
Ieri alla quarta carica faccio un giro in solo emtb di 20km e 420m e ho scaricato solo una tacca (dopo i 3 quarti di giro si è scaricata e la salita era praticamente finita) sbalordendomi...

Ho pensato al fatto che magari questa batteria è stata ferma a lungo e ha perso un po' "la memoria" e dopo qualche ciclo quasi completo di scarica-carica magari ha ripreso e ora posso godere della piena autonomia dei 625 Wh.

Può essere valida come spiegazione?
Dalle mie prove, e io sono un cinghialotto di 103kg, in salita costante (5/6%) su strada sterrata ma battuta, siamo sui 400/420mt dsl+ a tacca in modalità TOUR, si arriva a 500 circa in modalità ECO. Tieni conto che in inverno ha degrado maggiore per via delle basse temperature: un 10/15% potrebbe perderlo....
Le altre assistenze non le nomino nemmeno: bevono come delle cloache svedesi in astinenza da settimane....
 

Treppy

Ebiker grandissimus
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Whistle B-Rush C4.2
Hai il kiox?

infatti .lo smart è il Kiox 300 nn il kiox.te lo chiedo perchè volevo sapere quali autonomie leggi,nlle varie assistenze, appena inserisci la batt al 100%
Ah ok, quindi il kiox è lo schermi o col il + e il -?!?
Nel caso le autonomie sono variabilissime, dipende moltissimo dalle ultime pedalate, ad esempio dopo un giro ero quasi ai 1000d+ e in eco segnava 7 km perché stavo salendo, poi scendendo con qualche rilancio fino a casa ho fatto oltre 10 km e segnava qualcosa come 28 km rimanenti.

Però da tutta carica pedalando in emtb in pianura tenendo i 25km/h l'autonomia è di circa 50km, forse quasi 60, non vorrei sbagliare di troppi km, ma di sicuro siamo attorno alla 50ina.
 

marcus69

Ebiker specialissimus
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Fiocco 26"+ Venture SL 27.5+bdc+ Whistle brush C8.1
Volevo sapere cosa leggi nella pagina "autonomia",nelle varie assistenze,dopo che hai inserito la batt carica al 100%, prima di uscire a pedalare( ovvero dopo che hai acceso l e-bike).

PS.in foto 1 il kiox.nella 2 il kiox 300.in foto 3 autonomia che leggevo appena presa e-bike 1 anno fa, quindi con batteria nuova.
 

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Treppy

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Ok non ho nessun Kiox, ho solo il classico schermetto dove controllo le assistenze.
Anche da lì si può vedere il residuo, appena caricheró al 100% controllo, ora sono curioso
 

mauru

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Bon Yari montata, fatto un veloce SAG e provata su una stradina bianca dietro casa. Per capire cosa è una Yari "base", dovreste aver usato forcelle di merda per oltre 3 anni....:heart_eyes::heart_eyes:
 
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Treppy

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Non ho resistito e l'ho lavata con l'idropulitrice, ho lavato cerchi e gomme e ho risparmiato da getti diretti tutta la parte della batteria e del motore, ma alla fine si è comunque bagnata tutta.... Inizia a salirmi l'ansia e la porto a casa da spenta (1 km circa) ora ogni volta che l'accendo premo il pulsante di accensione (Bosh CX4 con comando Purion) e ci mette circa 1 secondo per accendersi... Io ricordo invece che era immediato, qualcuno che ha stesso motore e comando può confermare?
Non vorrei aver creato un problema con quella sorta di lavaggio...
 

Pierfrancesco 67

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Non ho resistito e l'ho lavata con l'idropulitrice, ho lavato cerchi e gomme e ho risparmiato da getti diretti tutta la parte della batteria e del motore, ma alla fine si è comunque bagnata tutta.... Inizia a salirmi l'ansia e la porto a casa da spenta (1 km circa) ora ogni volta che l'accendo premo il pulsante di accensione (Bosh CX4 con comando Purion) e ci mette circa 1 secondo per accendersi... Io ricordo invece che era immediato, qualcuno che ha stesso motore e comando può confermare?
Non vorrei aver creato un problema con quella sorta di lavaggio...
È
Non ho resistito e l'ho lavata con l'idropulitrice, ho lavato cerchi e gomme e ho risparmiato da getti diretti tutta la parte della batteria e del motore, ma alla fine si è comunque bagnata tutta.... Inizia a salirmi l'ansia e la porto a casa da spenta (1 km circa) ora ogni volta che l'accendo premo il pulsante di accensione (Bosh CX4 con comando Purion) e ci mette circa 1 secondo per accendersi... Io ricordo invece che era immediato, qualcuno che ha stesso motore e comando può confermare?
Non vorrei aver creato un problema con quella sorta di lavaggio...
È normale x accendersi ci impiega circa un secondo ,poi se sul display non ti compare nessun codice di errore devi stare tranquillo.l idropulitrice comunque non la usare più,lavala con una sistola,io x precauzione quanto la lavo ,levo anche la batteria.
 
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Treppy

Ebiker grandissimus
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Whistle B-Rush C4.2
Guardando il sito whistle mi è sorto il dubbio sul telaio B-rush carbon.
Solo la C4.2 e le versioni O-rush hanno un orizzontale dritto, le versioni superiori invece hanno tutte l'orizzontale curvo, a prima impressione può sembrare una questione di taglia, io infatti ho una L e sulla C4.2 l'orizzontale è dritto.
E' quindi una questione di taglia?

Edit: Ho ricontrollato e mi sembra proprio che abbiano rifatto i telai delle versioni con Bosh smart system e batteria da 750.
 

mauru

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Guardando il sito whistle mi è sorto il dubbio sul telaio B-rush carbon.
Solo la C4.2 e le versioni O-rush hanno un orizzontale dritto, le versioni superiori invece hanno tutte l'orizzontale curvo, a prima impressione può sembrare una questione di taglia, io infatti ho una L e sulla C4.2 l'orizzontale è dritto.
E' quindi una questione di taglia?

Edit: Ho ricontrollato e mi sembra proprio che abbiano rifatto i telai delle versioni con Bosh smart system e batteria da 750.
Le O-Rush utilizzano il motore OLI Edge, nato appunto perché i costruttori lo possano utilizzare su telai creati per Bosch Gen4 e Shimano EP8 (suppongo con una sorta di adattatore). Non è una questione di taglia, ma con l'introduzione dello Smart System di Bosch (è sempre un Gen4, ma con elettronica aggiornata) e con l'utilizzo di una batteria da 750 (che giocoforza non ha le stesse dimensioni della Powertube da 625/500wh), i telai sono stati aggiornati.

Da quanto sembra i motori OLI (che a guardare i listini costano moooooolto meno dei motori Bosch) però non saranno venduti aftermarket, quindi se ti si rompe il motore fuori garanzia, al momento non sembra essere possibile cambiare il motore Gen4 con l'Edge. Anche se poi la batteria non è compatibile, la convenienza non è di certo rispettata, se devo sborsare altri $$ per cambiare anche quella. Tutto al netto che un Gen4 vada meglio di un Edge in pedalata, ma non ho elementi per giudicare visto che il secondo non l'ho mai provato.
 

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Le O-Rush utilizzano il motore OLI Edge, nato appunto perché i costruttori lo possano utilizzare su telai creati per Bosch Gen4 e Shimano EP8 (suppongo con una sorta di adattatore). Non è una questione di taglia, ma con l'introduzione dello Smart System di Bosch (è sempre un Gen4, ma con elettronica aggiornata) e con l'utilizzo di una batteria da 750 (che giocoforza non ha le stesse dimensioni della Powertube da 625/500wh), i telai sono stati aggiornati.

Da quanto sembra i motori OLI (che a guardare i listini costano moooooolto meno dei motori Bosch) però non saranno venduti aftermarket, quindi se ti si rompe il motore fuori garanzia, al momento non sembra essere possibile cambiare il motore Gen4 con l'Edge. Anche se poi la batteria non è compatibile, la convenienza non è di certo rispettata, se devo sborsare altri $$ per cambiare anche quella. Tutto al netto che un Gen4 vada meglio di un Edge in pedalata, ma non ho elementi per giudicare visto che il secondo non l'ho mai provato.
Ok risolto l'arcano, giustamente la batteria è diversa!
Comunque non parlavo tanto del motore OLI, ma piuttosto della mia B-rush C4.2 che ha sempre motore Bosh versione non smart.

Comunque grazie della info sui motori OLI, non ne ero a conoscenza.