Rock Shox Yari/Lyric, incongruenze setup?

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Ho di recente rifatto il SAG alle sospensioni e per la forcella ho uno scostamento notevole nella pressione necessaria per avere il corretto SAG rispetto a quella suggerita dall'apposita utilità di Rock Shox (https://trailhead.rockshox.com). Queste sono le raccomandazioni iniziali per il mio setup

1675684385976.png

mentre alla fine per avere un SAG del 30% devo tenere una pressione di 70 PSI. Ho scelto un SAG del 30% rispetto al 25% precedente in quanto ho montato l'asta Debonair 2021 e contestualmente portato l'escursione a 170mm (dai precedenti 160mm), in questo modo sfrutto un poco della corsa in più per avere più sensibilità nella prima parte di escursione. Il SAG ovviamente lo misuro con il righello sul fodero in quanto le scale incise non sono più valide visto che ho modificato l'escursione. Per farla breve, mi aspettavo di dover abbassare un po' la pressione ma non così tanto. Secondo voi è normale?
 

Treppy

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Vedi l'allegato 58649

mentre alla fine per avere un SAG del 30% devo tenere una pressione di 70 PSI. Ho scelto un SAG del 30% rispetto al 25% precedente in quanto ho montato l'asta Debonair 2021 e contestualmente portato l'escursione a 170mm (dai precedenti 160mm), in questo modo sfrutto un poco della corsa in più per avere più sensibilità nella prima parte di escursione. Il SAG ovviamente lo misuro con il righello sul fodero in quanto le scale incise non sono più valide visto che ho modificato l'escursione. Per farla breve, mi aspettavo di dover abbassare un po' la pressione ma non così tanto. Secondo voi è normale?
Una volta fatto il SAG voluto, una volta scelto il proprio tuning, una volta che la forcella risponde bene a ciò che gli chiediamo... perchè farsi altre domande?
Io non sono andato a controllare sul sito neanche per curiosità, sto provando vari setup e li valuto in base al feeling che sento e non alle tabelle suggerite.
 
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Ho di recente rifatto il SAG alle sospensioni e per la forcella ho uno scostamento notevole nella pressione necessaria per avere il corretto SAG rispetto a quella suggerita dall'apposita utilità di Rock Shox (https://trailhead.rockshox.com). Queste sono le raccomandazioni iniziali per il mio setup

Vedi l'allegato 58649

mentre alla fine per avere un SAG del 30% devo tenere una pressione di 70 PSI. Ho scelto un SAG del 30% rispetto al 25% precedente in quanto ho montato l'asta Debonair 2021 e contestualmente portato l'escursione a 170mm (dai precedenti 160mm), in questo modo sfrutto un poco della corsa in più per avere più sensibilità nella prima parte di escursione. Il SAG ovviamente lo misuro con il righello sul fodero in quanto le scale incise non sono più valide visto che ho modificato l'escursione. Per farla breve, mi aspettavo di dover abbassare un po' la pressione ma non così tanto. Secondo voi è normale?

I motivi posso essere diversi, il primo è che stai guardando la scheda di una forcella con molla ed escursione diversa dalla tua. Poi anche pompa sballata e soprattutto RS non dà pressioni che portino al 30% di sag. Se cercavi comfort il debonair 2020, chiamato b1 , sarebbe stato avvertibilmente superiore.
per fare corsa prima di girare sgonfi conviene togliere tutti i tockens.
 

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Se fai la simulazione con una 170 che monta debonair C1 ti dà 92psi. Sempre lontanissimo ma forse spiegabile con la tolleranza pompa ed il sag estremamente abbondante
 

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Una volta fatto il SAG voluto, una volta scelto il proprio tuning, una volta che la forcella risponde bene a ciò che gli chiediamo... perchè farsi altre domande?
Io non sono andato a controllare sul sito neanche per curiosità, sto provando vari setup e li valuto in base al feeling che sento e non alle tabelle suggerite.
a meno di essere davvero molto esperti di sospensioni conviene dare un occhio alle tabelle. Il sag è un valore su cui c'è quasi unanimità tra i professionisti... non penso che qualcuno compri una Ferrari e si metta a sperimentare variazioni colossali sulla pressione gomme rispetto al consigliato.
A caccia di miglioramenti che fior di ingegneri non sarebbero stati in grado di scovare?
 

Treppy

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a meno di essere davvero molto esperti di sospensioni conviene dare un occhio alle tabelle. Il sag è un valore su cui c'è quasi unanimità tra i professionisti... non penso che qualcuno compri una Ferrari e si metta a sperimentare variazioni colossali sulla pressione gomme rispetto al consigliato.
A caccia di miglioramenti che fior di ingegneri non sarebbero stati in grado di scovare?
Il sag lo misuro, cerco quello da me voluto, poi lavoro su rebound, tokens, Più o meno aria, lsc.... Insomma quello che la forcella mi permette di regolare, non ho la giusta esperienza per trovare il setting fantasmagorico ma almeno ho lo sbatti di cambiare di volta in volta qualcosa e provare il comportamento della forcella.
Poi se RS mi dovesse consigliare 70 psi ma io mi trovo bene con 80 non ho alcun interesse di prendere ciò che dice RS come riferimento
 

Freesby

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30% di sag anteriore è parecchio, la forcella affonda molto e non lavora alta.. vuol dire che su una 170 ti "mangi" già 3.5cm di corsa solo stando sulla bici in pianura.. pensa quanto ne mangia quando sei in discesa dove il peso è x forza di cose più caricato in avanti...io starei almeno su un 20/25 e ritorno abbastanza veloce in modo che la forcella sfrutti bene la parte di corsa iniziale che è anche la più sensibile
 

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I motivi posso essere diversi, il primo è che stai guardando la scheda di una forcella con molla ed escursione diversa dalla tua.

In effetti non ho considerato che ora monto l'asta Debonair 2021 e non più la 2020, e sono passato da 160 a 170, vedi sotto.

Poi anche pompa sballata e soprattutto RS non dà pressioni che portino al 30% di sag. Se cercavi comfort il debonair 2020, chiamato b1 , sarebbe stato avvertibilmente superiore. per fare corsa prima di girare sgonfi conviene togliere tutti i tockens.

La pompa può introdurre un margine di errore ma non così grande. Il 30% di SAG in effetti è tanto ma non lo raggiungo neppure con i 70 PSI che ho citato, con quella pressione sto ben sotto il 25%. Tokens non ne ho, o meglio, nel lato aria monto una cartuccia MRP che staticamente equivale a poco più di 1 token, poi in fase di compressione aumenta il suo intervento come se montassi più token, ma questo in base a come la imposto, può andare da come avere un token fisso ad averne 4 nella fase finale di corsa. Comunque per la definizione del SAG statico è irrilevante. In origine montavo il Debonair 2020 (B1) con asta 160mm, volendo posso scambiare i componenti sulle aste e tornare ad un B1 con asta 170mm, magari al prossimo smontaggio per manutenzione ci provo.

Se fai la simulazione con una 170 che monta debonair C1 ti dà 92psi. Sempre lontanissimo ma forse spiegabile con la tolleranza pompa ed il sag estremamente abbondante

Si, ho rifatto la simulazione con una Lyric ultimate da 170 mm (che è quello che è sostanzialmente diventata la mia Yari) ed in effetti mi da 92 PSI, ma come detto sopra anche con 70 PSI sto ben sotto il 25%.

30% di sag anteriore è parecchio, la forcella affonda molto e non lavora alta.. vuol dire che su una 170 ti "mangi" già 3.5cm di corsa solo stando sulla bici in pianura.. pensa quanto ne mangia quando sei in discesa dove il peso è x forza di cose più caricato in avanti...io starei almeno su un 20/25 e ritorno abbastanza veloce in modo che la forcella sfrutti bene la parte di corsa iniziale che è anche la più sensibile

Si, l'idea del 30% l'ho già abbandonata, comunque come detto con 70 PSI sto sotto il 25%, ma se volessi arrivare al 20% (che sarebbe il default proposto da RS) credo dovrei scendere ancora di qualcosa come pressione.
 

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La butto lì, non è che la camera negativa non lavora bene, nel senso che non riesce a comunicare con la positiva così da bilanciare le pressioni, in qualche modo si è riempita di olio o grasso, o addirittura i fori sull'asta (che è cava) sotto il pistone sono occlusi, riducendo di fatto il volume della camera negativa?
Questa differenza in effetti è piuttosto strana, io con i valori della App di RS mi ci ritrovo quasi perfettamente.
 

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La butto lì, non è che la camera negativa non lavora bene, nel senso che non riesce a comunicare con la positiva così da bilanciare le pressioni, in qualche modo si è riempita di olio o grasso, o addirittura i fori sull'asta (che è cava) sotto il pistone sono occlusi, riducendo di fatto il volume della camera negativa?

Lo escludo, l'ultima manutenzione l'ho fatta personalmente a regola d'arte (nelle intenzioni almeno) quando contestualmente ho cambiato anche l'asta, e sono stato ben attento a mettere la corretta quantità di grasso (SRAM butter) sulle parti che lo richiedevano e la corretta quantità di olio nei foderi bassi. Ma tutto può essere. Più che altro mi viene in mente ora che la bici è rimasta ferma diverse settimane per un intervento in garanzia perchè non arrivava il pezzo necessario, quindi potrebbe essersi un po' indurita/incollata, magari provo prima a rifare un service 50 ore ai foderi bassi ed una girata di ripristino e poi a rifare il SAG, magari la situazione si normalizza.
 

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Lo escludo, l'ultima manutenzione l'ho fatta personalmente a regola d'arte (nelle intenzioni almeno) quando contestualmente ho cambiato anche l'asta, e sono stato ben attento a mettere la corretta quantità di grasso (SRAM butter) sulle parti che lo richiedevano e la corretta quantità di olio nei foderi bassi. Ma tutto può essere. Più che altro mi viene in mente ora che la bici è rimasta ferma diverse settimane per un intervento in garanzia perchè non arrivava il pezzo necessario, quindi potrebbe essersi un po' indurita/incollata, magari provo prima a rifare un service 50 ore ai foderi bassi ed una girata di ripristino e poi a rifare il SAG, magari la situazione si normalizza.
Boh non credo che qualche settimana ferma possa creare di questi problemi, lo sbattimento è che per controllare se tutto è a posto bisogna smontare :oops: .
Quando lo farai prova a svitare il dado in fondo all'asta e dare una soffiata dentro con l'aria compressa, così da liberare i fori sotto il pistone da eventuali grumi di grasso, che di fatto occludendo l'asta ti potrebbero ridurre il volume della camera negativa, magari non serve a nulla ma male non fa.
 

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In origine montavo il Debonair 2020 (B1) con asta 160mm, volendo posso scambiare i componenti sulle aste e tornare ad un B1 con asta 170mm, magari al prossimo smontaggio per manutenzione ci provo.
No. Non puoi montare pistone b1 su asta C1.
A fondocorsa c'è interferenza tra tappo rosso ed estremità dell'asta.
Da sotto purtroppo non puoi soffiare nulla , l'asta è sì cava e contribuisce al volume della camera negativa ma in basso è sigillata.
 
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No. Non puoi montare pistone b1 su asta C1.
A fondocorsa c'è interferenza tra tappo rosso ed estremità dell'asta.

Non ho detto solo pistone, pistone rosso basso + dado grigio corto li rimetti quando vuoi anche su asta C1 che di fabbrica montava pistone rosso alto e dado rosso lungo. Tanto che RS vendeva anche solo quei pezzi come kit di trasformazione per chi già aveva un'asta B1 buona in casa. Ovviamente dovrò verificare che le guarnizioni ed o-ring siano buoni e se necessario sostituirli.
 
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Se sviti il dado, rosso o grigio a seconda che sia rispettivamente C1 o B1, hai voglia a soffiare...
Ah ok, ma a quel punto avendo già sfilato gli steli, non è meglio togliere il seiger e verificare tutto ?
eventuali problemi alla negativa sgonfiando tutto a zero per bene, cioè riestendendo completamente ogni tanto per parificarla, dovrebbero essere avvertibili a forcella montata .
L'unica cosa che giustificherebbe la scarsa pressione nella positiva sarebbe una negativa con pressione bassissima che non comunica più con la positiva. in quel caso sarebbe presente un carico di stacco palesemente inusuale.
Senza questo fenomeno è alquanto improbabile ci siano ostruzioni.
 

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Ah ok, ma a quel punto avendo già sfilato gli steli, non è meglio togliere il seiger e verificare tutto ?
eventuali problemi alla negativa sgonfiando tutto a zero per bene, cioè riestendendo completamente ogni tanto per parificarla, dovrebbero essere avvertibili a forcella montata .
L'unica cosa che giustificherebbe la scarsa pressione nella positiva sarebbe una negativa con pressione bassissima che non comunica più con la positiva. in quel caso sarebbe presente un carico di stacco palesemente inusuale.
Senza questo fenomeno è alquanto improbabile ci siano ostruzioni.
Davo per scontato di effettuare questa procedura in occasione di un controllo approfondito di tutta la parte aria, visto che a mio vedere tutta questa differenza di pressione dipende da qualcosa che non va con la camera negativa.
 

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Comunque, appena riesco provo a "smollarla" un po' con un giretto e poi rifaccio il SAG al 20% raccomandato ufficialmente da RS e vediamo quanto si discosta dai teorici 92 PSI che dovrei tenere nella nuova configurazione.
 

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Effettivamente queste regolazioni andrebbero fatte a forca calda. In casa a freddo io riscontro una scorrevolezza chiaramente peggiore. Anche rovesciando la forcella per lubrificarla non si arriva mai alla scorrevolezza riscontrabile in utilizzo.

C'è anche da dire che secondo trailhead C1 e b1 usano la stessa pressione. In realtà sul campo a pari psi la C1 , essendo chiaramente meno sensibile, diventa più scomoda e sei costretto a scendere un po' rispetto alla b1 (con cui Il calcolatore ci prende parecchio).

Per me il miglior setup gratuito per rider di peso
e veloci è B1 senza tampone di fondo corsa in estensione e nessun o pochissimi tockens per i fenomeni (e ci guadagni pure dalla vendita del ramp control che con sag normali diventa deleterio). L'ho provato e non lo uso solo perché sono leggero e non particolarmente veloce, chiedendo un pelo di pressione in più nella positiva mi allontana ulteriormente il fondo corsa. Ma come performance pura per chi va secco senza spendere in altro è la soluzione migliore . Il debonair+ non l'ho provato ma è molto più vicino alla b1 che al C1, si sono ravveduti....
 
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Effettivamente queste regolazioni andrebbero fatte a forca calda. In casa a freddo io riscontro una scorrevolezza chiaramente peggiore. Anche rovesciando la forcella per lubrificarla non si arriva mai alla scorrevolezza riscontrabile in utilizzo.

Aggiornamento. Ho "scaldato" un po' la forcella con un giretto di circa 20 km, pulito bene gli steli e rifatto il SAG puntando al canonico 20% raccomandato da RS, pompando bene per riequilibrare la pressione tra camera positiva e negativa alla fine, dopo un paio di tentatativi, mi sono stabilizzato ad 80 PSI per il 20% di SAG. Ancora lontano dai 92 PSI teorici ma già più vicino. A questo punto dovrei provare a rifarlo sostituendo la cartuccia MRP Ramp Control con il tappo originale ed un solo token (in origine la forcella ne montava due di fabbrica).

C'è anche da dire che secondo trailhead C1 e b1 usano la stessa pressione. In realtà sul campo a pari psi la C1 , essendo chiaramente meno sensibile, diventa più scomoda e sei costretto a scendere un po' rispetto alla b1 (con cui Il calcolatore ci prende parecchio).

Questa è un'altra prova che potrei fare, rimettere pistone scorrevole e dado B1 sull'asta da 170mm.

Per me il miglior setup gratuito per rider di peso e veloci è B1 senza tampone di fondo corsa in estensione e nessun o pochissimi tockens per i fenomeni (e ci guadagni pure dalla vendita del ramp control che con sag normali diventa deleterio).

Per tampone di fondo corsa intendi quel mini pallone da rugby forato che sta tra il pistone rosso scorrevole e quello grigio fissato in testa all'asta? Lo scopo quale sarebbe, incrementare ulteriormente il volume della camera negativa? Ma in quel caso non rischi di toccare duro in estensione? Perchè dici che con SAG normali il Ramp Control diventa deleterio?
 

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Deleterio perché su lunga escursione la forcella ha già un progressione elevata. Al 20% funzionera' benissimo con nessun tocken o massimo uno per saltatori di discreto livello.
Togliere il tampone aumenterebbe ulteriormente il volume della negativa. Puoi farlo solo sull'asta B1, dove l'estensione è comunque così naturalmente frenata a livello pneumatico da non portare ad eventi traumatici a tutto esteso (provato personalmente).
Rimosso il pallone da rugby chiederà ancora un pelo di pressione in più nella positiva, rendendo i token pressoché inutili per quasi tutti.