E-MTB, La solita scelta della sella...

23 Gennaio 2020
1.639
1.186
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
La SMP ha come caratteristiche quella di salvaguardare le parti molli....magari fa male nelle "creste" dove appoggi le ossa ischiatiche.
Io non seguo la regola della bolla, la tengo inclinata in avanti.
Giusto per capire, la SMP
si dovrebbe mettere a livello da centro binario-nasetto sella?

Poi, quanto (in mm) la tieni inclinata sul davanti?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.521
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Giusto per capire, la SMP
si dovrebbe mettere a livello da centro binario-nasetto sella?

Poi, quanto (in mm) la tieni inclinata sul davanti?
Non ho alcuna foto e non ho la bici qui.
Dicono alla SMP di mettere in bolla la sella, ma io non ne trovo giovamento per la prostata.
Io tengo inclinata la punta(in questo caso il becco) verso il basso .
Non calcolo i gradi o cm....vado a occhio e pedalando mi accorgo quando mi trovo bene.
Metto un link

23 Gennaio 2020
1.639
1.186
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Grazie per il link, ma
già ero al corrente di come si mette a livello una sella SMP

ma ancora non mi è chiara la tua precedente interpretazione di "bolla"
e volevo giusto capire come e quanto questo influiva sull'assetto

in quanto sono convinto che una sella, non quei 2-3mm chiaramente,
con la punta troppo inclinata in basso non porti altro che svantaggi

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.521
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Grazie per il link, ma
già ero al corrente di come si mette a livello una sella SMP

ma ancora non mi è chiara la tua precedente interpretazione di "bolla"
e volevo giusto capire come e quanto questo influiva sull'assetto

in quanto sono convinto che una sella, non quei 2-3mm chiaramente,
con la punta troppo inclinata in basso non porti altro che svantaggi
Lo svantaggio è che ti porta a scivolare in avanti.
Ma se la tieni poco inclinata tendi a sederti nell'avvallamento della sella....e così comprimi le parti che vuoi salvaguardare.
La SMP non è come le altre selle....È complicato trovare il giusto compromesso.Sotto una foto di "sella in bolla"....assolutamente impensabile per me.
Io la inclino in modo che sia piatta la parte centrale/anteriore con la posteriore parecchio alzata.

Allegati

• 20230204_100526.jpg
    20230204_100526.jpg
    116,1 KB · Visite: 8
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: Pietro.68

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.443
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Lo svantaggio è che ti porta a scivolare in avanti.
Ma se la tieni poco inclinata tendi a sederti nell'avvallamento della sella....e così comprimi le parti che vuoi salvaguardare.
La SMP non è come le altre selle....È complicato trovare il giusto compromesso.Sotto una foto di "sella in bolla"....assolutamente impensabile per me.
Io la inclino in modo che sia piatta la parte centrale/anteriore con la posteriore parecchio alzata.
infatti smp dice che la punta può essere abbassata fino a 25 mm.

• Like
Reactions: Rolly

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
47
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
Purtroppo Amazon ha consegnato nel pomeriggio e non ho potuto provare la sella, mi sono accontentato di montarla e provarla intorno casa per pochi metri.

Agevolo qualche foto
IMG_20230204_163010.jpg
IMG_20230204_163033.jpg
IMG_20230204_163022.jpg

• Like
Reactions: Rolly

ennegi78

Ebiker normalus
9 Gennaio 2023
72
30
18
47
Pontedera
Visita Sito
Bici
Scott Genius 930
@ennegi78 l'hai messa in bolla nella parte centrale?
Si ma l'ho dovuta abbassare subito poiché se pur comoda sentivo subito lo schiacciamento al perineo (senza fondello), abbassando la punta la pressione è sparita e si sente il maggiore sostegno posteriore. Mi riservo di dare un parere dopo qualche km, oggi ho fatto solo un giro intorno casa

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.443
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Si ma l'ho dovuta abbassare subito poiché se pur comoda sentivo subito lo schiacciamento al perineo (senza fondello), abbassando la punta la pressione è sparita e si sente il maggiore sostegno posteriore. Mi riservo di dare un parere dopo qualche km, oggi ho fatto solo un giro intorno casa
Però il retro di solleva troppo per me...

ElFutre

Ebiker novello
28 Dicembre 2021
4
0
1
54
Catania
Visita Sito
Bici
Trek Powerfly 7 EQ - Surly LHT
Ciao,
ma una bella Brooks B17 (nei vari modelli) no?
io personalmente la monto dal 2012, quando feci una permuta a Rotterdam con una Specy s'works e sono tornato in (Sicilia) con una Cannondale Touring (che appunto montava la B17).
Da allora, si ho avuto altre selle nelle varie bici (SMP compresa), ma la Brooks essendo di cuoio una volta "usata" prende la forma delle tue osse ischiatiche...per cui comodissima.
Attualmente è montata sulla mia Trek powerfly eq. che uso ogni giorno per andare al lavoro (tot 35 km circa)
Pensaci....

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.198
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
ma una bella Brooks B17 (nei vari modelli) no?
io personalmente la monto dal 2012, quando feci una permuta a Rotterdam con una Specy s'works e sono tornato in (Sicilia) con una Cannondale Touring (che appunto montava la B17).
Da allora, si ho avuto altre selle nelle varie bici (SMP compresa), ma la Brooks essendo di cuoio una volta "usata" prende la forma delle tue osse ischiatiche...per cui comodissima.
Attualmente è montata sulla mia Trek powerfly eq. che uso ogni giorno per andare al lavoro (tot 35 km circa)

Beh, con tutto il rispetto, se la sella è questa dire che una MTB non è la morte sua è un eufemismo :)

01.b211-a07205-b17-leather-brown-3-4.jpg

Già su una trekking faccio fatica a vedercela. Oh, poi i gusti son gusti e non si discutono.

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.521
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
La hai posizionata correttamente!! :)

• Like
Reactions: ennegi78

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.421
3.198
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
oggi ho fatto un giretto di un ora per fare la regolazione e pur avendo girato senza fondello mi sono trovato benissimo, secondo voi quanto avrebbe senso usare la bici senza?

E' soggettivo, io ho provato più di una volta a fare uscite senza fondello, parlo di 4/5 ore di pedalata effettiva in sella ed alla fine non è che ho rilevato tutta questa differenza, nel senso che avevo le terga indolenzite come al solito più o meno. Anche io con sella SMP. Per cui non seguo molto il mantra del fondello "x" piuttosto che "y" come primissima se non unica cosa e tutto il resto viene dopo, ma come ripeto è una cosa assolutamente soggettiva. Non escludo che entri in gioco pure un pizzico di effetto placebo.

• Like
Reactions: ennegi78

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.521
2.907
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
E' soggettivo, io ho provato più di una volta a fare uscite senza fondello, parlo di 4/5 ore di pedalata effettiva in sella ed alla fine non è che ho rilevato tutta questa differenza, nel senso che avevo le terga indolenzite come al solito più o meno. Anche io con sella SMP. Per cui non seguo molto il mantra del fondello "x" piuttosto che "y" come primissima se non unica cosa e tutto il resto viene dopo, ma come ripeto è una cosa assolutamente soggettiva. Non escludo che entri in gioco pure un pizzico di effetto placebo.
PLACEBO IL FONDELLO????siamo veramente diversi....."TUTTI" a cercare il sacro Graal (fondello efficace) poi leggo effetto ....PLACEBO... :no_mouth: ..incredibile.

cowboykite80

Ebiker celestialis
12 Aprile 2022
3.063
2.579
113
45
Albese con Cassano
Visita Sito
Bici
Moustache Samedi Trail 5 23
Siamo tutti diversi, c'è chi dopo un litro di birra pensa già al secondo... Io dopo la prima media penso che sia già più che abbastanza!
Sulle mie terga ho visto che ha più effetto la sella che non il fondello, però un buon fondello mi allunga l'autonomia.