pneumatici latticizzati sgonfi

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
33
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Grazie a tutti per i consigli.Le ruote sono delle maxxis ardent race 29x2.35 A breve provo a controllare le gomme dopo 1 giornata intera ferma e vedo se hanno perso pressione in un solo giorno. Provo a mettere acqua e svelto intorno alle due ruote..se esce aria dovrebbero formarsi delle bolle no?

Per tallonare la ruota non avendo un compressore ad aria potente, va bene lo stesso uno manuale? O sarebbe meglio acquistare prima un compressore airshot o una pompa da pavimento?

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
33
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Ho controllato la pressione ed entrambe erano a 1.2 bar...non sapendo il bar preciso di quando ho fermato la bici..le ho gonfiate fino a 1.8 bar...vediamo se sabato le trovo sgonfie...non sembra ci sia perdita ai lati e sui copertoni non ci sono macchie di lattice..quindi nessuna foratura
La tengo sotto controllo e vi aggiorno.
Ultima domanda...dato che ieri e oggi l ho gonfiata..dovrei fare già un rabbocco di un 10ml?

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Ho controllato la pressione ed entrambe erano a 1.2 bar...non sapendo il bar preciso di quando ho fermato la bici..le ho gonfiate fino a 1.8 bar...vediamo se sabato le trovo sgonfie...non sembra ci sia perdita ai lati e sui copertoni non ci sono macchie di lattice..quindi nessuna foratura
La tengo sotto controllo e vi aggiorno.
Ultima domanda...dato che ieri e oggi l ho gonfiata..dovrei fare già un rabbocco di un 10ml?
Intanto vedi come le trovi. Se sono a 1.2 è appunto la pressione che uso io(anche meno davanti..sono 65 kg mettiamo 70 in ordine di marcia)
Poi 10 ml li puoi mettere.

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.363
616
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Se le gomme durano gonfie per tutto il giro non ti preoccupare gonfi quando parti e vedrai che piano piano non si sgonfieranno più
Questa è la camera che si forma all'interno del copertone (la spina era lì da chissà quando). Se metti troppo lattice per frequenti rabbocchi e la lasci troppo ferma, si potrebbe coagulare in una zona e sbilanciare il peso del pneumatico.

Allegati

• 2020-07-01 16.17.23.jpg
    2020-07-01 16.17.23.jpg
    284,1 KB · Visite: 30
  • 2020-07-01 16.26.15.jpg
    2020-07-01 16.26.15.jpg
    436 KB · Visite: 30
  • spina.jpg
    spina.jpg
    339,7 KB · Visite: 28
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: selyn and Rolly

SuperD23

Ebiker novello
28 Settembre 2021
1
2
3
42
Palazzago
Visita Sito
Bici
Mondraker Chaser 2021
ma proprio per evitare queste rotture di scatole e le manutenzioni periodiche e i rabbocchi che non ho latticizzato..........rimango fedele ai metodi classici e preistorici come le fasce in kevlar o al massimo con il tannus.....chiedo scusa stavo pensando a voce alta:sleeping:.......eh lo so ho scatenato l'inferno o_O

Sono d'accordo con te, ho montato i tannus mantenendo le camere d'aria e da allora non ho più fatto nulla, mai più una foratura e nessuna preoccupazione di dover fare manutenzione per il lattice.
L'unica volta che ho dovuto smontare tutto è stato per il cambio copertone ormai usurato.

• Like
Reactions: selyn and stippler

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
33
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Intanto vedi come le trovi. Se sono a 1.2 è appunto la pressione che uso io(anche meno davanti..sono 65 kg mettiamo 70 in ordine di marcia)
Poi 10 ml li puoi mettere.
Sembra che siano ok..purtroppo oggi non sono potuta uscire in bici e se ne parlerà la settimana prossima...quindi resterà ferma per un 10gg purtroppo. Se resta ferma così succede qualcosa? Devo far ruotare ogni tanto le ruote? La valvola mi sono assicurata di posizionarla in alto.
Io sono 62kg per 1.67 di altezza..come fai ad averle a 1.2 bar? Quando sali in bici la ruota non si deforma? Non si rischia di stallonare così?
Come liquido il meccanico non mi ha saputo dire la marca... penso che farò un rabbocco con lo shwalbe

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.485
2.876
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
Sembra che siano ok..purtroppo oggi non sono potuta uscire in bici e se ne parlerà la settimana prossima...quindi resterà ferma per un 10gg purtroppo. Se resta ferma così succede qualcosa? Devo far ruotare ogni tanto le ruote? La valvola mi sono assicurata di posizionarla in alto.
Io sono 62kg per 1.67 di altezza..come fai ad averle a 1.2 bar? Quando sali in bici la ruota non si deforma? Non si rischia di stallonare così?
Come liquido il meccanico non mi ha saputo dire la marca... penso che farò un rabbocco con lo shwalbe
La gomma si deve deformare per assorbire gli ostacoli.
Non deve saltarli ...ma assorbirli con l'aiuto delle sospensioni.

• Like
Reactions: selyn

geolor

Ebiker novello
14 Marzo 2019
2
4
3
Arcore
Visita Sito
Bici
scott da 26
Da poco presa una scott aspect eride 920 sulla quale ho fatto latticizzare le gomme.
Ho usato la bici dopo 2 settimane dal ritiro, causa pioggia...e l uscita di un 25km è andata bene.
Dopo 4 giorni la riprendo e trovo la ruota posteriore leggermente sgonfia e quella anteriore sempre sgonfia ma meno della posteriore. Non ho trovato fori sui copertoni.
Dopo aver litigato con la valvola presta, riesco a gonfiare le ruote portandole ad un 1.8 bar. Ma quando la guido vedo sempre che le ruote tendono a schiacciarsi a terra, è normale? essendo prenumatici di 29x2.6 , non ho provato a portare a 2.0 bar o superiore..anche se ammetto di non aver letto di lato quale sia il bar minimo e massimo...
Ma la domanda principale è : è normale che la bici restando ferma , trovi le gomme sgonfie? non tutte a terra , ma solo molli come se perdessero bar..Altra domanda: quando si gonfia più volte una ruota latticizzata,va aggiunto altro liquido?come si fa a capire quando va aggiunto?

Non sono ancora molto pratica...sto cercando di imparare da autodidatta anche perchè il "meccanico" più vicino dista 15km e mettere la bici in auto non è un impresa facile.

grazie a tutti in anticipo
Guarda che secondo me è normale che la ruota si sgonfi, anche solo dopo un paio di giorni: son + di 40 anni che vado in bici e nemmeno una volta son partito per un giro senza dover gonfiare le gomme, avendo cambiato innumerevoli bici, ruote, etc.
Ho tubeless da più di 10 anni, contentissimo, e uso pressioni di 1,5 dietro e 1,1-1,2 davanti, con gomme 2,35 dietro e 2,4 davanti, su bici muscolare.

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.363
616
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
@selyn non farti troppi problemi, la gonfi se è sgonfia e vai; se ti procuri un cavalletto per tenerla un po' sollevata sarebbe meglio e se ci passi vicino qualche volta dagli una girata che male non fà.

• Like
Reactions: selyn

MikeY

Ebiker velocibus
20 Gennaio 2022
494
346
63
Earth
Visita Sito
Bici
Con 2 ruote
Guarda che secondo me è normale che la ruota si sgonfi, anche solo dopo un paio di giorni
Per me no. Tutte le ruote si sgonfiano pure quelle della macchina, fin qua tutti d'accordo e per questo bisognerebbe controllarle mensilmente.
Ma nel giro di qualche giorno al punto da ridursi a gonfiare a ogni uscita no. A me non è mai successo salvo quando c'era un problema. Io se con acqua e sapone non trovo nulla butto la ruota in bacinella :D

selyn

Ebiker ex novello
4 Gennaio 2023
38
5
8
33
napoli
Visita Sito
Bici
kona fire mountain
Ciao a tutti,

in primis grazie davvero per tutti i consigli...è bello sapere che anche virtualmente c'è gente pronta ad aiutarti.
le ruote non si sgonfiano...tenuta ferma per 10gg..ripresa , fatti 70km tra salite, discese, asflato e sterrato, nessun problema.
sono andata anche in spiaggia ...ero scettica avendo la ebike...ma nel gruppo c erano altri con la ebike e quindi mi sono buttata...non ho preso acqua e la bici non è caduta sulla sabbia...naturalmente al rientro l ho pulita per bene con uno straccio umido e asciugata.

Tra un mesetto , farò il primo rabbocco dato che saranno passati 2 mesi.