Io misi come preferenza il mitico Susa perchè amavo la montagna e mi intrigava l'addestramento serio, ma mi mandarono al 132° corazzati Ariete. Arrivato al corpo sentivo i racconti dei congedanti che rientravano dalla Somalia e ne ero affascinato, feci domanda ma la missione era in chiusura e a me mancava ancora l'addestramento. Allora poi mi misi volontario per una operazione di ordine pubblico al confine Sloveno , erano i tempi della guerra in ex Jugoslavia, cosi' mi pagavano un milione di lire di indennita' e mi promossero.
La cosa divertente era uscire con i carri in esercitazione , la esercitazione a fuoco in sardegna ed un corso di abilitazione al lancio con paracadute militare svolto da una sezione Anpdi di Pordenone.
Il colonnello era un maniaco dell'immagine, faceva dipingere la caserma con disegni epici ovunque, e ci procurava sempre gli ultimi modelli di abbigliamento militare. si presentava in adunata con giubbotti in pelle nera da carrista stile ss, corpetti e machete dietro la schiena degni di Rambo...per andare in ufficio....
Molta immagine ma mediocre sostanza, cmq ha fato carriera e dirige una importante Scuola Militare ora.
Alla fine insistevano per farmi firmare ma non tolleravo le guardie notturne, perchè mi addormentavo letteralmente in piedi, quindi declinai.