bracchetto scout
Ebiker celestialis
Heiii amico..devi pagare le royalti.Si ma... se metti una fetta imburrata sulla schiena di un gatto che succede?
Devi controllare il baricentro?
Heiii amico..devi pagare le royalti.Si ma... se metti una fetta imburrata sulla schiena di un gatto che succede?
Se è imburrata la mangia il gatto e l' esperimento non riesce...Si ma... se metti una fetta imburrata sulla schiena di un gatto che succede?
Hai ragione, mi sono espresso male... comunque dipende da come è bilanciato il pedale.
Di quel tipo ne ho provati due; uno si metteva a circa 45°, l' altro che ho usato di più stava quasi verticale.
Si, è abbastanza soggettivo. Comunque la cosa diventa naturale con la pratica, e secondo me richiede meno tempo del far diventare completamente istintivo l' uso degli SPD in ogni situazione. Vedo gente molto navigata, che usa SPD da una vita senza problemi, che però sgancia e spinge la bici su tratti tecnici dove io che sono mediocre salgo pedalando.
Se non hanno i pin vanno bene giusto x fare ciclabili o argini, perché se poi di capita di fare discese un po scassate usando il lato flat non tengono una mazza..!Vero I miei pedali misti sono ancora in garage nella scatola... Mi state facendo venire voglia di riprovarli solo che purtroppo sono vecchio tipo non hanno i pin quindi un po' scivolano
Praticamente così li trasformi in pedali doppi?
No in realtà lo "scasso" dove vanno le tacchette dovrebbe venire coperto dalla placca di gomma. Così li provo ad usare come flat.Praticamente così li trasformi in pedali doppi?
Clip, in inglese si intende il morsetto che stringe il ''vecchio''puntapiedi di tanti anni fa........a rigore linguistico , clipless ci sta...Ma qualcuno mi spiega perché definite "clipless" gli SPD quando il termine significa all'incirca "senza aggancio"? A regola i clipless sono la stessa cosa dei flat, e cioè l'opposto degli SPD.
Clip, in inglese si intende il morsetto che stringe il ''vecchio''puntapiedi di tanti anni fa........a rigore linguistico , clipless ci sta...![]()
dipende molto dalla suolaNo in realtà lo "scasso" dove vanno le tacchette dovrebbe venire coperto dalla placca di gomma. Così li provo ad usare come flat.
Speriamo almeno....mi scoccia buttare scarpe buone mai usate.
Ci provo....tanto verrò operato ed all'inizio sterratone....facili.dipende molto dalla suola
chiaramente se la hanno rigida sai meglio di me che ci batterai le musate, con una suola Vibram puoi andare... ma non sarà lo stesso di una suola da pin...
Lo ha fatto un amico con delle NW come le mie (suola Michelin), dopo un pò ha messo mano al portafoglio e ha preso le 5-10
Secondo me la placchetta serve giusto a coprire lo scasso per evitare che entra fango o acqua, ma in quanto ad aderenza sui pedali è ininfluente perché va comunque ad appoggiare sulla parte centrale del pedale senza pinNo in realtà lo "scasso" dove vanno le tacchette dovrebbe venire coperto dalla placca di gomma. Così li provo ad usare come flat.
Speriamo almeno....mi scoccia buttare scarpe buone mai usate.
Calzini con protezione....è meglio se usi pin aggressivi
Ha ragione @fix62, "clip" vuole dire gabbietta, e fino a che Shimano nel 1989 non ha presentato gli Spd o "cliples" che appunto stà per senza gabbietta, le "clip" si usavano anche in mtb e non solo su strada. Questo sono io nel 1988 e queste gabbiette erano in resina della SpecializedCioè, la "clip" sarebbe la vecchia gabbietta metallica nella quale si infilava la punta del piede che si usava sulle BDC dei tempi di Coppi e Bartali?E ci si riferisce ancora a quella per definire i pedali? A ulteriore conferma della visione aperta e della predisposizione ai cambiamenti ed alle novità del ciclista duro e puro "medio".
Per fortuna non sono tutti così ovviamente.
Pure io all inizio della mia "carriera" Da mountain biker ho iniziato usando le "gabbiette".... Che in effetti sono finite velocemente nella spazzatura perché su Mtb erano più un fastidio che altro..!Ha ragione @fix62, "clip" vuole dire gabbietta, e fino a che Shimano nel 1989 non ha presentato gli Spd o "cliples" che appunto stà per senza gabbietta, le "clip" si usavano anche in mtb e non solo su strada. Questo sono io nel 1988 e queste gabbiette erano in resina della Specialized Vedi l'allegato 57919