ebike fai da te o già assemblata? che dice la legge? (s-pedelec e omologazione)

Andrea Busso

Ebiker pedalantibus
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S-pedelec stromer
In Italia, se non vado errato, non è normata come all’estero la categoria delle s-pedalec, qui sono omologate come ciclomotori con tutte le conseguenze del caso. Da qui il problema che non possono circolare su ciclabile, peccato.
Come funziona all’estero dove le s-pedaledc sono normate?
All'estero per dire in Belgio le s-pedelec sono normate che:
possono percorrere le piste ciclabili.

Il casco si puo indossare uno da bici.

La targa, è una targa fatta apposta per le s-pedelec non sono enormi come quelle dei motocicli.

È hanno delle regole meno stringenti rispetto a un motociclo molto meno stringenti, hanno più libertà diciamo è credetemi che grazie alle s-pedelec le persone che hanno lasciato l'auto in garage sono cresciute a dismisura. Come stanno spopolando i monopattini qua in italia così sono le s-pedelec in Belgio e non solo.
 

kilowatt

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All'estero per dire in Belgio le s-pedelec sono normate che:
possono percorrere le piste ciclabili.

Il casco si puo indossare uno da bici.

La targa, è una targa fatta apposta per le s-pedelec non sono enormi come quelle dei motocicli.

È hanno delle regole meno stringenti rispetto a un motociclo molto meno stringenti, hanno più libertà diciamo è credetemi che grazie alle s-pedelec le persone che hanno lasciato l'auto in garage sono cresciute a dismisura. Come stanno spopolando i monopattini qua in italia così sono le s-pedelec in Belgio e non solo.
In effetti le s-pedelec si immatricolano come ciclomotori. Una bella cavolata. Specie, come dicevi tu, perché 2 anni fa hanno incentivato di brutto i monopattini elettrici. È vero che in rapporto alle spedelec costano molto meno. Ma è anche vero che sono mooolto meno sicuri. Una normativa seria sulle spedelec farebbe davvero bene alla mobilità urbana e consentirebbe di venderne di più con conseguente aumento dell'offerta e anche diminuzione dei prezzi. Personalmente la farei con costi ridotti ad hoc: targhino, casco serio (non da bici e nemmeno integrale da moto, una via di mezzo), assicurazione ad hoc e senza acceleratore, cioé sempre pedalata assistita. P.s. io una omologazione minima più seria di quella europea EN e una assicurazione minima Rc la renderei obbligatoria anche per le bici ma è una mia opinione e un altro discorso
 
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Andrea Busso

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In effetti le s-pedelec si immatricolano come ciclomotori. Una bella cavolata. Specie, come dicevi tu, perché 2 anni fa hanno incentivato di brutto i monopattini elettrici. È vero che in rapporto alle spedelec costano molto meno. Ma è anche vero che sono mooolto meno sicuri. Una normativa seria sulle spedelec farebbe davvero bene alla mobilità urbana e consentirebbe di venderne di più con conseguente aumento dell'offerta e anche diminuzione dei prezzi. Personalmente la farei con costi ridotti ad hoc: targhino, casco serio (non da bici e nemmeno integrale da moto, una via di mezzo), assicurazione ad hoc e senza acceleratore, cioé sempre pedalata assistita. P.s. io una omologazione minima più seria di quella europea EN e una assicurazione minima Rc la renderei obbligatoria anche per le bici ma è una mia opinione e un altro discorso
Prima foto Belgio seconda Olanda terza Svizzera quarta Germania.
Cosa parliamo tutt'altro mondo come ben vedi nessuno indossa caschi da moto.
In Germania Svizzera Belgio Olanda pure la polizia le usano

Qua in Italia se li parli a qualcuno di targa su una bici assistita fino a 45kmh sembra che gli butti del sale negli occhii!!!. MA CRESCETE UN PÒ, UN PO DI EVOLUZIONE FICA che siamo 10anni arretrati rispetto ad altri paesi europei.
 

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Si da noi in Italia 2022 la devi immatricolare come un ciclomotore 50cc.

Cosa che nei paesi citati prima SI sono targate ma hanno regole meno stringenti che un motociclo, la stessa basilare targa e molto più piccola che quella di un motociclo
Però anche la targa per ciclomotori è più piccola di quella dei motocicli
 
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Si ok e più piccola ma mica dei mondi quella dei motocicli e 18,6×18,6cm quella dei ciclomotori e 16×16cm ci può anche stare però sull'altre cose ci si deve discutere
Si, intanto il il fatto che il casco è obbligatorio e deve essere omologato per ciclomotori, ma soprattutto il fatto di non poter andare su ciclabili o sentieri vietati a veicoli a motore, mentre le e-bike "normali" sono in tutto e per tutto assimilate ad una bici classica.
 
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Comunque per rispondere alla prima domanda di @marcofusilli1 . Se vuoi un mezzo over 25kmh con acceleratore devi prendere una s-pedelec o un "motorino" tipo appunto l'Issimo. Roba cinese su Aliexpress: ci starei attento perché se non ha le caratteristiche per l'omologazione in Italia può essere difficile in Motorizzazione. Roba fatta in casa lascerei proprio perdere
 

Andrea Busso

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Si, intanto il il fatto che il casco è obbligatorio e deve essere omologato per ciclomotori, ma soprattutto il fatto di non poter andare su ciclabili o sentieri vietati a veicoli a motore, mentre le e-bike "normali" sono in tutto e per tutto assimilate ad una bici classica.
Io il casco che uso principalmente adesso che è la stagione invernale uso un cratoni vigor che copre molto bene dal freddo è ha l'omologazione sia per le s-pedelec NTA8776 che per ciclomotori ECE-R 22.05 è super comodissimo e leggero oppure quando fuori fa un po più caldino uso un abus pedelec ace 2.0 che anche lui è super comodo e leggero però ha l'omologazione per le s-pedelec ma non per ciclomotori purtroppo che è quello che servirebbe in Italia PERÒ STI 2
Se mi fermano mi faranno una multa e sti cachi.

Io anch'io ci vado ogni tanto sulle ciclabili ma a motore spento o senza asistenza poi dipende dalla situazione
Però la maggior parte delle volte rispetto il codice al 99%
 

Andrea Busso

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Comunque per rispondere alla prima domanda di @marcofusilli1 . Se vuoi un mezzo over 25kmh con acceleratore devi prendere una s-pedelec o un "motorino" tipo appunto l'Issimo. Roba cinese su Aliexpress: ci starei attento perché se non ha le caratteristiche per l'omologazione in Italia può essere difficile in Motorizzazione. Roba fatta in casa lascerei proprio perdere
Si si assolutamente certo certo concordo al 1000% poi per la roba fatta in casa lascerei proprio perdere
 

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Se fossero normate a dovere le s-pedalec avrebbero il giusto riscontro dal mercato italiano.
Dal mio punto di vista basterebbe poco: ok casco e assicurazione luci e targa ma lasciate la possibilità di circolare su ciclabile magari mettendo dei limiti di velocità.
Se la voglio usare per lavoro su distanze entro i 25/30 km ho bisogno di velocità, tragitti così a 25 km/h sono utopistici: impiegare 2/2,30 tutti i gg tra andata e ritorno sono eccessivi
 
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Se fossero normate a dovere le s-pedalec avrebbero il giusto riscontro dal mercato italiano.
Dal mio punto di vista basterebbe poco: ok casco e assicurazione luci e targa ma lasciate la possibilità di circolare su ciclabile magari mettendo dei limiti di velocità.
Se la voglio usare per lavoro su distanze entro i 25/30 km ho bisogno di velocità, tragitti così a 25 km/h sono utopistici: impiegare 2/2,30 tutti i gg tra andata e ritorno sono eccessivi
Hai detto tutto
 

sideman

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Se fossero normate a dovere le s-pedalec avrebbero il giusto riscontro dal mercato italiano.
Dal mio punto di vista basterebbe poco: ok casco e assicurazione luci e targa ma lasciate la possibilità di circolare su ciclabile magari mettendo dei limiti di velocità.
Se la voglio usare per lavoro su distanze entro i 25/30 km ho bisogno di velocità, tragitti così a 25 km/h sono utopistici: impiegare 2/2,30 tutti i gg tra andata e ritorno sono eccessivi
mah???
mezzi che fanno 40km/h io sulle ciclabili non li farei andare, sono pericolosissimi, puoi mettere il limite ma poi che fai metti i velox???

Detto questo non so quanti siano quelli che vanno al lavoro in bici con una distanza di 30 km... mi sembra eccessiva, nel senso che lo potrà fare l'appassionato ma il 99% delle persone dubito fortemente. Se al contrario le distanze si accorciano fino a 10 km...allora la differenza di velocità non è cosi impattante.

Detto questo, a mio avviso bici con velocità prossime ai 40 devono assolutamente essere omologate a dovere, con tanto di tutta la segnaletica necessaria e impianti frenanti a dovere...
 

fix62

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Nessuno si offenda......come dice il proverbio, se mia nonna aveva il pisello allora era mio nonno......
Se un mezzo può fare con il motore 40 kmh o più, mi sembra improprio chiamarla Ebike, lo definirei ciclomotore , magari elettrico, ma sempre ciclomotore ( o motociclo). Il legislatore ha posto come limite i 25 kmh oltre a limiti sulla potenza, mi sembra un buon compromesso, si può discutere se giusti o sbagliati, ma questo esula.........
Se cercate prestazioni maggiori, compratevi una MOTO elettrica.......
 
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ivo

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mah???
mezzi che fanno 40km/h io sulle ciclabili non li farei andare, sono pericolosissimi, puoi mettere il limite ma poi che fai metti i velox???

Detto questo non so quanti siano quelli che vanno al lavoro in bici con una distanza di 30 km... mi sembra eccessiva, nel senso che lo potrà fare l'appassionato ma il 99% delle persone dubito fortemente. Se al contrario le distanze si accorciano fino a 10 km...allora la differenza di velocità non è cosi impattante.

Detto questo, a mio avviso bici con velocità prossime ai 40 devono assolutamente essere omologate a dovere, con tanto di tutta la segnaletica necessaria e impianti frenanti a dovere...
In Belgio, dove di S-Pedelec ne ho viste tante, nelle ciclabili urbane non possono superare i 25 km/h mentre lo possono fare benissimo nelle extraurbane, è tutto segnalato a dovere e si capisce cosa e come. Forse nel giro di 30 o 40 anni ci arriviamo anche noi a rendere più appetibile l'utilizzo di veicoli a pedali e a far muovere meno macchine, il problema maggiore è culturale, resta solo da sperare nelle nuove generazioni.
 
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1 Marzo 2022
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Se fossero normate a dovere le s-pedalec avrebbero il giusto riscontro dal mercato italiano.
Dal mio punto di vista basterebbe poco: ok casco e assicurazione luci e targa ma lasciate la possibilità di circolare su ciclabile magari mettendo dei limiti di velocità.
Se la voglio usare per lavoro su distanze entro i 25/30 km ho bisogno di velocità, tragitti così a 25 km/h sono utopistici: impiegare 2/2,30 tutti i gg tra andata e ritorno sono eccessivi
Mah, non so che ciclabili hai dalle tue parti, ma quelle che faccio io sono sempre intasate da pedoni con cane a passeggio, anche alle 6 del mattino, e anche dove la segnaletica non lo consentirebbe (ma tanto chi la guarda...).
Ti voglio proprio vedere a tenere anche solo i 20Kmh...
 

ivo

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Mah, non so che ciclabili hai dalle tue parti, ma quelle che faccio io sono sempre intasate da pedoni con cane a passeggio, anche alle 6 del mattino, e anche dove la segnaletica non lo consentirebbe (ma tanto chi la guarda...).
Ti voglio proprio vedere a tenere anche solo i 20Kmh...
Considerando il livello di senso civico, di attenzione e di rispetto verso gli altri che si manifesta sulle ciclabili, migliorare non dovrebbe essere difficile.
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Ma non è solo una questione di senso civico, di attenzione, di rispetto.
Le ciclabili che ci sono nelle ns città per lo più sono due strisce di vernice per terra che sono state sottratte alla normale carreggiata delle vetture. Quando non è così sono disseminate di attraversamenti e passi carrai.
Io non so dove ci siano strutture che consentono i 20/25km/h continuativi. Pensare a bici che sfrecciano a 45km/h nel traffico, la sera onestamente non mi pare sta gran trovata.
Prima di pensare alla velocità sarebbe il caso di porsi il problema delle strutture!