Mahle x20

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
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Paolo25

Ebiker grandiosus
23 Marzo 2017
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Torino
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Kenevo sl expert
Basta vedere e passare a Specialized 1.1/Levo SL. Sempre Mahle ma a cura e software di Specialized. La Levo SL si pedala nel modo senza assistenza senza nessuna resistenza!
Si la differenza è abissale avendoli entrambi il motore brose se lo spegni sempre di tirare un ancora la puoi giusto pedalare sul piano e a basse velocità mentre il motore MAHLE montato sulle SL non sentì la differenza fra acceso o spento
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
1 Maggio 2018
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Ma se io spingo più o meno gli stessi watt su una salita al 3% o al 15 % il sensore di coppia come fa ad assistermi in maniera differente in base alla pendenza della salita? Rimanendo sempre in eco.
Ciao. Secondo me hai un approcio sbagliato. La salita (la pendenza) cosa c'entra? Oggi le bici X35 hanno un difetto, se tu pedali in salita, stai spingendo (ovviamente assistito) e vuoi rallentare (alleggerire) l'unico modo per non far spingere il motore è smettere di pedalare. Questo perchè l'assistenza si attiva appena " vede" il pacco pignoni girare (la ruota fonica letta dal sensore è la ghiera di chiusura del pacco pignoni). X20 ha un sensore di coppia che sente quanto stai spingendo sui pedali. Più spinta sentirà e un algoritmo darà più potenza e più rapidamente, ovviamente fino al massimo stabilito dall'app, dall'assistenza scelta in quel momento (eco trail turbo). Questa è logica di ogni ebike con sensore di potenza. Qualsiasi dato in più ricevuto dalla centralina affina l'assistenza, rpm, potenza del biker ecc. (e forse sei stato lungimirante sarebbe figo che anche la pendenza venga presa in considerazione)
 
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etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
Basta vedere e passare a Specialized 1.1/Levo SL. Sempre Mahle ma a cura e software di Specialized. La Levo SL si pedala nel modo senza assistenza senza nessuna resistenza!
Ma cosa c’entra? Uno è un sistema al mc l’altro al mozzo….
Una è una eroad l’altra una emtb!
La differenza è sia di concezione del motore sia della tipologia di bici.
In particolare nei motori al mc la resistenza in pedalata quasi mai la avverti, in quello al mozzo x35 in particolare è abbastanza sensibile!
Solo che un motore a mc porta inevitabilmente a incrementi importanti del peso complessivo della eroad.
Nell’x20 sembra che la resistenza sia praticamente inesistente che insieme al peso molto contenuto ed al sensore di coppia (altra novità per x20 rispetto ad x35) lo rendono un sistema molto indicato per applicazioni leggere come una eroad!
 

ducams4r

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S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Ma se io spingo più o meno gli stessi watt su una salita al 3% o al 15 % il sensore di coppia come fa ad assistermi in maniera differente in base alla pendenza della salita? Rimanendo sempre in eco.

Infatti non lo fa.
In un sistema con torsiometro, Il motore semplicemente moltiplica la potenza che tu imprimi sui pedali in funzione della assistenza scelta.
Es: se in ECO abbiamo una moltiplicazione del 50%, e imprimiamo 200W sui pedali, il motore ci darà ulteriori 100Watt. Nel momento in cui, alzandoci sui pedali faremo uno scatto imprimendo 400W sui pedali, il motore ne aggiungerà altri 200W. Dopo lo scatto rifiatiamo e per un tratto spingiamo 100W, il motore ne aggiungerà altri 50W. E così via.


Oggi le bici X35 hanno un difetto, se tu pedali in salita, stai spingendo (ovviamente assistito) e vuoi rallentare (alleggerire) l'unico modo per non far spingere il motore è smettere di pedalare. Questo perchè l'assistenza si attiva appena " vede" il pacco pignoni girare (la ruota fonica letta dal sensore è la ghiera di chiusura del pacco pignoni)

Questo succede anche con il torsiometro, se il sensore di potenza legge che stai imprimendo forza sui pedali, il motore farà la sua parte.

La differenza tra un X35 e un X20 è che nel primo caso l'assistenza viene erogata in funzione della velocità, nel secondo in proporzione all'input del ciclista.
 

adp80

Ebiker velocibus
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Cannondale Supersix evo neo 1
Infatti non lo fa.
In un sistema con torsiometro, Il motore semplicemente moltiplica la potenza che tu imprimi sui pedali in funzione della assistenza scelta.
Es: se in ECO abbiamo una moltiplicazione del 50%, e imprimiamo 200W sui pedali, il motore ci darà ulteriori 100Watt. Nel momento in cui, alzandoci sui pedali faremo uno scatto imprimendo 400W sui pedali, il motore ne aggiungerà altri 200W. Dopo lo scatto rifiatiamo e per un tratto spingiamo 100W, il motore ne aggiungerà altri 50W. E così via.




Questo succede anche con il torsiometro, se il sensore di potenza legge che stai imprimendo forza sui pedali, il motore farà la sua parte.

La differenza tra un X35 e un X20 è che nel primo caso l'assistenza viene erogata in funzione della velocità, nel secondo in proporzione all'input del ciclista.
Ok. Grazie mille delle spiegazioni.
Quindi su basse pendenze dove ho velocità più alte mi assisteranno bene entrambi i motori, su salite impegnative riducendo di molto la velocità l X20 mi supporterà meglio, a parità di watt spinti sui pedali.
Con X20 sarà un supporto più costante, con x35 ho solo dei buchi di potenza a basse velocità.
Forse come scrive VincenzoD l x35 rimane un po' più muscolare
 
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stebrusca

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Che dire…..190gr in meno dietro e 250 davanti. Non che mi interessi così tanto il peso su una eroad…ma anche solo esteticamente….a breve foto montate!
 

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stebrusca

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Oltre 400gr sui cerchi è già un bel risultato gomme montate tubless?
Solo risparmio sulle ruote. Poi calcola che adesso che le vado a montare metto Pirelli da 28 tlr contro i 30 tube + camera originali. Appena riesco a montare tutto scrivo i dati. Il risparmio maggiore è davanti visto che ho preso ruota completa e non ho tenuto il mozzo originale. Oltretutto sono passato da 25mm di altezza a 38mm e raggi piatti . A livello estetico saranno di notevole impatto
 

stebrusca

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La ruota dietro non l’ho ancora. Ma l’anteriore si. Scusate ma non ho resistito…non scrivo altro ( ps. mancano solo 30/40ml di lattice)
 

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