Ma noooo. Chiaro nel senso: se ti piace Orbea o la Rise per la filosofia o che ne so, dillo chiaro. Non c'è niente di male. Imparziale nel senso: sia l'una che l'altra sono due ottime pensate del mktg di Orbea che ho sempre elogiato. E con questo non parlo di bontà di prodotto (non commento se non ho provato) ma di progetto e posizionamento. Imparziale per me significa: nel panorama ebike ci sono molte altre ebike ottime. Non esiste la ebike dei due mondi o che vanno bene per chi vuole una leggera o una full. Perché i mondi non sono due. Non ci sono solo ciclisti o ex, patiti di peso e ciclisti o ex cui il peso importa relativamente perché preferiscono più potenza e autonomia. Esistono tanti acquirenti e quindi tante ebike tarate per varie esigenze. Le "light vere" (motore + telaio + montaggio leggeri), quelle che definirei "leggere" (telaio e montaggio ma motore spompato come Rise o le nuove Raymon Yamaha che usciranno). E poi le full tagliate in varie declinazioni: da 20/21 a 27kg. Basta dirlo. Questo forum si chiama Ebike e invece chi entra ha l'impressione si parli quasi solo di emtb. Per di più, visto che è giustamente il loro momento, si parla moltissimo di ebike leggere. E per di più, grazie a 4 o5 fanboy + molto probabilmente un paio di social manager celati di Orbea, fra le leggere (e adesso anche le full) non c'è discussione in cui non si infili Orbea. Per questo faccio la zecca, non perché mi sta sul c. Orbea ma perché mi sta sul c. vedermela ovunque. Poi, oh, è sempre il mio parere che vale quel che vale. Il forum è il tuo e giustamente ci fai quel che ti pare. Ma la chiudo dai. Tornando in topic ho un mezzo con batteria da 500 e 26,5kg. Quando la cambierò 750, o 800 o oltre: a mio gusto è preferibile l'autonomia "senza pensieri" e una stazza sui 25kg o oltre che mi fanno sentire di più il mezzo e non mi disturbano.