Specialized turbo levo Official Thread [Parte 7]

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AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Ciao, se usi il Trail è abbastanza normale, poi giustamente bisogna vedere i settaggi del Trail ma il motore ti aiuta molto. Tieni conto che con la 700 bene o male ai 2000d+ ci arrivi usando abbastanza Eco.

Senza riferirmi a te in particolare (parlo in generale) e senza polemica:
Questo è il classico esempio che chi viene da anni di muscolari e vede le Ebike come mezzi x non fare fatica dovrebbe prima provarle perchè se si vuole autonomia bisogna metterci del proprio quindi usare ECO e non troppo spinto altrimenti diminuisce drasticamente l'autonomia.
Ed io che pensavo che bastasse una batteria per fare 3000m+ in meno di un'ora e senza versare una goccia di sudore, poi ho sbattuto il muso contro l'amara realtà:joy::joy:
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Traduco: a forza di fare gli aggiornamenti che propone specy avete capito di non farne più
ho sempre aggiornato e mai avuto problemi, quasi 36000 km con levo 19 , devo fare quest'ultimo che dovrebbe riguardare soltanto la batteria ( 415 ricariche) dato che da MC tutti gli altri aggiornamenti sono ok
non capisco se è così o se aggiornamento coinvolge altre parti
 
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roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
Negativo il flip chip lo schiaffi in low. Dietro ci và il 27.5 come ho già detto. A quel punto vai in pari. Se no metti una offsettbushring e sei apposto uguale. In alternativa metti uno spacer sotto al canotto.
Le vie del modding sono infinite.
levo gen 3 è già 27,5 e quindi cambia assai rispetto a gen2
 

roberto manenti

Ebiker grandissimus
26 Novembre 2016
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specialized levo comp carbon 2019
ciao a tutti
qualcuno ha gioco sugli steli forcella?
come ovviare al problema?
ho pike ultimate 150 da un anno e mettendo dito tra steli e archetto ho notato questo piccolo gioco
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
ciao a tutti
qualcuno ha gioco sugli steli forcella?
come ovviare al problema?
ho pike ultimate 150 da un anno e mettendo dito tra steli e archetto ho notato questo piccolo gioco
Se gli steli sono in buone condizioni ti basta comprare (se si trovano) il gruppo foderi nuovo, purtroppo le boccole di ricambio non si trovano come ricambio.
 

ZerOCooL

Ebiker velocibus
26 Marzo 2020
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Porno Valley
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Le mie
ho sempre aggiornato e mai avuto problemi, quasi 36000 km con levo 19 , devo fare quest'ultimo che dovrebbe riguardare soltanto la batteria ( 415 ricariche) dato che da MC tutti gli altri aggiornamenti sono ok
non capisco se è così o se aggiornamento coinvolge altre parti
Opperò… quanti km… i miei complimenti.. alla bici e al proprietario .
 

binger

Tuning maniac
2 Luglio 2022
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mendrisio
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levo 19
ciao a tutti
qualcuno ha gioco sugli steli forcella?
come ovviare al problema?
ho pike ultimate 150 da un anno e mettendo dito tra steli e archetto ho notato questo piccolo gioco

Una caratteristica di queste forcelle, ma anche di alcune Marzocchi, è proprio il gioco tre steli e foderi da fermo, ciò avviene perchè le boccole sono fatte in maniera da trattenere l'olio e formare un velo tra la boccola stessa e lo stelo (esattamente come nei turbocompressori dei motori).

Questa condizione però si ha solo in movimento, da fermo l'olio scende nel fondo delle cartucce, che sono semi aperte, quindi se questo gioco che sentite è minimo va bene così, lo deve fare, mentre se la forca si muove parecchio c'è qualcosa che non va.

Potete provare a prendere velocità e dare dei colpi di freno secchi con l'anteriore, in modo che la sospensione affondi abbastanza e rilasciare il freno lentamente cosi che rimanga compressa, vedrete che il gioco sparisce.

Ad ulteriore conferma dovrebbe essere riportato anche sul manuale della bici.

Metti la bici sottosopra per un poco e l'olio andrò nelle boccole.
Per sentire se la forcella sboccola fai sedere un amico sulla bici e fagli pinzare il freno dietro. Te accicciati davanti, o siediti a terra e pinza la ruota anteriore con i piedi. Poi afferra la forca in modo da prendere con le mani sia gli steli che i foderi e muovi avanti e indietro. Ti accorgi subito se è un gioco eccessivo o meno. Io la porterei in assistenza se il gioco è eccessivo.
 

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
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specy turbolevo comp m5 rossa
Una caratteristica di queste forcelle, ma anche di alcune Marzocchi, è proprio il gioco tre steli e foderi da fermo, ciò avviene perchè le boccole sono fatte in maniera da trattenere l'olio e formare un velo tra la boccola stessa e lo stelo (esattamente come nei turbocompressori dei motori).

Questa condizione però si ha solo in movimento, da fermo l'olio scende nel fondo delle cartucce, che sono semi aperte, quindi se questo gioco che sentite è minimo va bene così, lo deve fare, mentre se la forca si muove parecchio c'è qualcosa che non va.

Potete provare a prendere velocità e dare dei colpi di freno secchi con l'anteriore, in modo che la sospensione affondi abbastanza e rilasciare il freno lentamente cosi che rimanga compressa, vedrete che il gioco sparisce.

Ad ulteriore conferma dovrebbe essere riportato anche sul manuale della bici.

Metti la bici sottosopra per un poco e l'olio andrò nelle boccole.
Per sentire se la forcella sboccola fai sedere un amico sulla bici e fagli pinzare il freno dietro. Te accicciati davanti, o siediti a terra e pinza la ruota anteriore con i piedi. Poi afferra la forca in modo da prendere con le mani sia gli steli che i foderi e muovi avanti e indietro. Ti accorgi subito se è un gioco eccessivo o meno. Io la porterei in assistenza se il gioco è eccessivo.
Té stai davvero male se x capire che le boccole cioccano devi fare cosi...a parte che nn riuscirai mai a capirlo,tu amici che si siedono sulla tua bici li hai persi tutti sicuro se gliele sistemi.Brakky
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Una caratteristica di queste forcelle, ma anche di alcune Marzocchi, è proprio il gioco tre steli e foderi da fermo, ciò avviene perchè le boccole sono fatte in maniera da trattenere l'olio e formare un velo tra la boccola stessa e lo stelo (esattamente come nei turbocompressori dei motori).

Questa condizione però si ha solo in movimento, da fermo l'olio scende nel fondo delle cartucce, che sono semi aperte, quindi se questo gioco che sentite è minimo va bene così, lo deve fare, mentre se la forca si muove parecchio c'è qualcosa che non va.

Potete provare a prendere velocità e dare dei colpi di freno secchi con l'anteriore, in modo che la sospensione affondi abbastanza e rilasciare il freno lentamente cosi che rimanga compressa, vedrete che il gioco sparisce.

Ad ulteriore conferma dovrebbe essere riportato anche sul manuale della bici.

Metti la bici sottosopra per un poco e l'olio andrò nelle boccole.
Per sentire se la forcella sboccola fai sedere un amico sulla bici e fagli pinzare il freno dietro. Te accicciati davanti, o siediti a terra e pinza la ruota anteriore con i piedi. Poi afferra la forca in modo da prendere con le mani sia gli steli che i foderi e muovi avanti e indietro. Ti accorgi subito se è un gioco eccessivo o meno. Io la porterei in assistenza se il gioco è eccessivo.
Copia e incolla dai post #11 e 12


nel 2010 usavi il nick Spinone o l'altro? :joy:
 

Topax82

Ebiker pedalantibus
10 Maggio 2019
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Strettura city
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Trek Rail 9.8XT Flow
Buongiorno a tutti.

Da novellino elettrico, ho deciso di provare una bici assistita.

La frequentazione del forum e l'entusiasmo degli scriventi (soprattutto in questo thread), mi aveva ingolosito e ho noleggieto due Levo gen3 per me e moglie. Test con ebici in montagna.
Dopo 45 anni di mtb (sissi, proprio 45.. ancora non esistevano ma io già praticavo) l'anagrafe e i vizi mi spingono a cercare qualcosa di alternativo e altrettanto divertente.. ma ne esco con più dubbi che soddisfazioni..
I mezzi noleggiati si sono dimostrati davvero performanti, in salita (ci mancherebbe..con il motore..) e, forse di più, in discesa. Spianano qualsiasi difficoltà.
La mia più grande perplessità riguarda l'autonomia.
Avevo a disposizione batterie da 700wh e, leggendo i report di tanti utilizzatori, mi aspettavo di avere orizzonti di esplorazione molto più ampi..
Abbiamo fatto un giro già percorso in mtb, vicino a casa, che ci ha permesso di sfruttare la batteria senza paure di terminare l'autonomia in posti lontani o, peggio, sconosciuti.
La delusione è grande. Molto.
1500 metri di dislivello, 50 km o poco meno, in circa 5 ore.
Con 560wh (2 tacche rimanenti sulle 10 dei totali 700)!
Poco, troppo poco!
Qualcosa non mi torna.. Abbiamo girato in trail quasi sempre, con rapporti agili e alte frequenze. Salendo con onesta fatica a circa 400 m/ora.
Ho sbagliato qualcosa? Pretendo troppo?
Il settaggio trail era troppo alto?
Sto ancora pensando alle avventure che mi sarebbe piaciuto affrontare nella, ormai arrivata, terza età, ma mi sa che dovrò ridimensionare i sogni..
50km e 1500 con che fondo? Comunque consumo elevato per le pendenze , io che non sono allenato, peso 85kg, ci ho chiuso 65km e 2150m al 13% residuo.
Su percorsi Hard avevo trovato il suo limite attorno ai 1800D+ per 40km, si arriva sui 2000 se spalmi su + km.
Tieni conto che dal 10% assistenza diventa quasi inesistente.
Comunque alle brutte s
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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2.168
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Padova
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L'Evo
ma si le variabili sappiamo che sono molte, il fondo, il peso biker, le pendenze, i livelli di assistenza, la temperatura, le gomme (larghezza tassellatura mescola pressione) e chi più ne ha più ne metta, difficile fare paragoni, resta il fatto che se si vuole autonomia bisogna faticare con basse assistenze oppure usare l'olio.... per alla miscela dei due tempi :D
 

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
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"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
Copia e incolla dai post #11 e 12


nel 2010 usavi il nick Spinone o l'altro? :joy:
Certo è che lui è patologico, ma anche tu ne hai di tempo libero per andare a scovare queste chicche :p
 

pirpa

Ebiker velocibus
6 Giugno 2018
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italia
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Stj
Sulla GEN3 il flip chip è sul carro e non compensa lunghezza ammortizzatore. Io non farei quella modifica su una bici nuova... anche se con le modifiche non mi tiro indietro. :p
@pirpa cerca un ammortizzatore della lunghezza giusta che secondo me va meglio.
Si si faccio così.... era solo per capire se il tipo stava dicendo una boiata oppure era una mod già provata nella realtà...

Adesso mi cerco un 210x55 e via!
 
23 Gennaio 2020
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Oberwinti & Schio
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Cannondale
Certo è che lui è patologico, ma anche tu ne hai di tempo libero per andare a scovare queste chicche :p
Non ci vuole molto, bastano pochi ...
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