Nel panorama odierno ci troviamo di fronte e propria moltitudine di prodotti tutti più o meno validi(abs rock,mr wolf,ptn....) alcuni di dubbia efficacia Qual è effettivamente il migliore
Ok grazie, non avevo visto il tuo messaggio. Proverò gli inserti di Andreani allora!Ottimo!
La risposta è una sola, ti serve un inserto robusto in EVA, almeno al posteriore, abbinato a gomme con carcassa molto robusta, per darti un'idea di massima, gomme che pesano oltre i 1300g in misura 29".
Tra gli inserti in EVA puoi reperire facilmente il Vittoria Airliner, o Andreani Supermousse per un feeling più "morbido", o altri prodotti similari. Potrebbe andare bene anche il Tannus per tubeless. Lascia perdere tutti quei prodotti in schiuma espansa leggeri, non servono a nulla per l'uso che ne vuoi fare tu.
È passato qualche tempo e in questo tempo ho cambiato idea e rimosso I salsicciotti dall ebike. Gomma con carcassa robusta, flaconcino di lattice e " vermicelli " nel sacco, eventualmente anche una camera d aria di quelle leggere . Funziona. Una volta ho forato ed è uscito uno spruzzo di lattice cospicuo, la gomma una eddy current anteriore. Ho sgonfiato totalmente, rabboccato col refil del sacco, fatto girare un po la ruota ( non avere fretta) rigonfiato e da allora continua a funzionare. La ruota senza inserto rotola meglio e rende la bici più fluida. Peso 70 kg col sacco invernale, faccio enduro, non estremo, giravo con doppia 29 x 2,6" con 1,3 bar al post e 1,2 ant e inserti Vittoria. Ora ho leggermente aumentato la pressione e li ho tolti. Ho avuto problemi di allungamento dell inserto e la formazione di palle di lattice. Non sono tutte rose e fiori gli inserti e anche le risposte sullo scassato cambiano e probabilmente cambiano da inserto a inserto.Quali sono quelli nuovi che stanno arrivando? Io ne vedo tanti sul mercato da un po' e di cui si è discusso molto nel forum: puoi provare a leggere anche in questa discussione. Per fare enduro la prima cosa è avere gomme adatte
Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.Dopo aver letto quasi tutte le 150 pagine e visto la maggior parte dei prodotti in commercio ad ora, chiederei un aiuto nella scelta.
- pneumatici maxxis dhf 2,6 exo+ ant, Hroller 2,5 DD post (1,6/1,8 ant - 1,7/1,9 post) latticizzate.
- Sono sugli 83kg vestito
- faccio anche sentieri scassati ma non scendo a cannone (non essendo un pro a volte faccio linee meno flow col rischio di prendere anche qualche ostacolo di troppo).
In primis vorrei evitare di bozzare il cerchio in carbonio, poi di evitare di fermarmi in caso di foratura (non riparata dal lattice) a fare riparazioni ma rientrare a casa/auto con un sostegno di emergenza (porto comunque dietro vermicelli e pompa).
Il peso mi interessa fino ad un certo punto, più che altro mi domando quanto sia importante avere una buona quantità di aria oltre all'inserto, molte aziende valorizzano questa caratteristica.
Mi sembra di aver capito che esistono varie tipologie di inserti:
1) Andreani (supermousse) o Vittoria (airliner) - riempiono gran parte del pneumatico
2) Cushcore, Tubolight, Switch loop - lasciano una buona porzione di aria all'interno
3) Tannus armour tube , mousse mrwolf - con camera d'aria (che non mi interessano).
Alcuni vengono venduti già a misura del cerchio, quindi non necessitano di tagli e di fascette. Questo mi fa pensare che possano ovviare al problema dell'allungamento dell'inserto dopo un pò di uso.
In questo caso (già a misura cerchio) stavo valutando:
1) Barzotto mod. Rocco LD (doppia densità) ma non sono riuscito a trovare molte info in rete (è uscito da poco), prezzo nella media.
2) Cushcore pro (sembra protegga bene il cerchio , come runflat di emergenza dovrebbe tenere, sembra essere particolarmente ostico da montare, molto caro)
3) Tubolight (mod. HD dovrebbe essere più consistente) non so quanto tenga come runflat, prezzo nella media.
4) Tannus armour tubeless, sembra più efficiente come runflat che come protezione del cerchio, va sgonfiata la ruota dopo l'uso (anche gli altri?)
Potete aiutarmi nella scelta?
ps. avevo trovato questo test (vecchiotto, 2019) nel quale sembravano testare a livello meccanico le prestazioni degli inserti, in commercio quel periodo, dal quale si evinceva la bontà dei cushcore.
Gli anaconda non mi ispirano molto, leggendo anche qui sul forum mi sembrano che li paghi poco perché offrano modesto supporto (non saprei i 3.0). In più son venduti a coppia ma non hanno la versione mullet, quindi esclusi anche per questo.Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.
Quelli piatti tipo crushcore secondo me servono a poco o niente, perché riparano poco il cerchione e non sostengono in caso di gomma sgonfia.
In oltre preferirei inserti già a misura piuttosto che quelli da tagliare e tenere con fascetta, xke mi danno l'idea che se sbagli a tagliare, o la fascetta cede, ti ritrovi con l'inserto che balla nella gomma.
Inserti con camera da valutare se proprio schifi il lattice
C'è ne sono di 2 tipi, i base e i 3.0 che sono più sostenuti.Gli anaconda non mi ispirano molto, leggendo anche qui sul forum mi sembrano che li paghi poco perché offrano modesto supporto (non saprei i 3.0). In più son venduti a coppia ma non hanno la versione mullet, quindi esclusi anche per questo.
Si gli inserti già a misura li preferivo anche io per quei motivi.
Non schifo il lattice, l'opposto esatto.
Confermo quanto detto da @torakiki.gtGli anaconda non mi ispirano molto, leggendo anche qui sul forum mi sembrano che li paghi poco perché offrano modesto supporto (non saprei i 3.0). In più son venduti a coppia ma non hanno la versione mullet, quindi esclusi anche per questo.
Si gli inserti già a misura li preferivo anche io per quei motivi.
Non schifo il lattice, l'opposto esatto.
Buttamelo li un inserto, considera che del lattice non sono convinto, utilizzo camera con gomme pesanti, con l'esperienza della pressione a dito ormai non pizzico più, son solo le spine che bucano fortunatamente di rado.Dalla descrizione dei percorsi che fai, io andrei su un prodotto economico, tipo Anaconda x es che con 30-40€ ti fai la coppia di inserti.
Quelli piatti tipo crushcore secondo me servono a poco o niente, perché riparano poco il cerchione e non sostengono in caso di gomma sgonfia.
In oltre preferirei inserti già a misura piuttosto che quelli da tagliare e tenere con fascetta, xke mi danno l'idea che se sbagli a tagliare, o la fascetta cede, ti ritrovi con l'inserto che balla nella gomma.
Inserti con camera da valutare se proprio schifi il lattice
In primis vorrei evitare di bozzare il cerchio in carbonio, poi di evitare di fermarmi in caso di foratura (non riparata dal lattice) a fare riparazioni ma rientrare a casa/auto con un sostegno di emergenza (porto comunque dietro vermicelli e pompa).
Tannus armour tubeless, sembra più efficiente come runflat che come protezione del cerchio, va sgonfiata la ruota dopo l'uso (anche gli altri?)
Boh, come detto prima, gli Anaconda buon rapporto qualità prezzo, i base x la leggerezza e i 3.0 x la Robustezza.Buttamelo li un inserto, considera che del lattice non sono convinto, utilizzo camera con gomme pesanti, con l'esperienza della pressione a dito ormai non pizzico più, son solo le spine che bucano fortunatamente di rado.
Grazie eh.
Ma se non sei convinto del lattice e vuoi un inserto salvacerchio, il tannus è forse l'unica scelta accettabile.
Si infatti, pure io inizialmente mi ero trovato abbastanza bene, e il peso non era un problema determinate dato che prima avevo il Mr wolf che pesavano 500g l'uno..!Sto utilizzando Tannus per camera d'aria, devo dire onestamente che per ora non ho ne forato ne pizzicato nonostante sia montato all'interno di una gomma Specialized Butcher grid 29"*2.6" dal peso di ~900 grammi.
Ha sicuramente il pro della praticità della camera d'aria, ma ha anche molti contro, prima di tutto il peso del sistema inserto+camera e la totale assenza di supporto in caso di foratura.
Il cerchio in carbonio non si bozza, alla peggio si spacca.
Se vuoi il massimo sostegno in run flat, l'unico inserto che ti può garantire di tornare a casa serenamente è un inserto in EVA molto denso, tipo Airliner.
Tannus per tubeless è in un materiale viscoelastico, assomiglia vagamente al Cushcore, non è in EVA, sembra piuttosto robusto, ma non l'ho ancora utilizzato in runflat. Non necessita di essere sgonfiato perché non c'è una camera d'aria che comprimere l'inserto contro il copertone.
Dopo aver schifato il lattice per anni e bucato o pizzicato1000 volte ( anche con le Current SG ), ero stufo di rovinare le mie uscite ( qui è pieno di castagni ) e non i cerchi (peso poco, non faccio salti e non scendo a velocità folli). Ho però una ebike abbastanza pesante e cerchi metallici. Ho messo gli inserti Viittoria girando su percorsi enduristici con 1,4 bar post e 1,2 ant ma spesso anche meno, praticamente sui salsicciotti : bella sensazione sul piccolo e medio scassato ma brutta sui gradoni e sbalzi più ampi. Va da sé che in poco tempo gli inserti si sono allungati, poi si formavano grumi di lattice ( troppo poco spazio ). Alla fine ho deciso di rimuoverli, nel sacco un flaconcino di lattice e vermicelli, ho aumentato di un decimo la pressione e per il momento , malgrado abbia trovato a volte la gomma come un puntaspilli ( spine di ogni taglia e tipo ) ho concluso tutti i miei tour che sono in media di una cinquantina di km nella bella stagione e di una trentina quando il tempo stringe. La bici è più giocosa perché il rotolamento è migliore, non c è dubbio. Questa la mia esperienza. Saludos.Dopo aver letto quasi tutte le 150 pagine e visto la maggior parte dei prodotti in commercio ad ora, chiederei un aiuto nella scelta.
- pneumatici maxxis dhf 2,6 exo+ ant, Hroller 2,5 DD post (1,6/1,8 ant - 1,7/1,9 post) latticizzate.
- Sono sugli 83kg vestito
- faccio anche sentieri scassati ma non scendo a cannone (non essendo un pro a volte faccio linee meno flow col rischio di prendere anche qualche ostacolo di troppo).
In primis vorrei evitare di bozzare il cerchio in carbonio, poi di evitare di fermarmi in caso di foratura (non riparata dal lattice) a fare riparazioni ma rientrare a casa/auto con un sostegno di emergenza (porto comunque dietro vermicelli e pompa).
Il peso mi interessa fino ad un certo punto, più che altro mi domando quanto sia importante avere una buona quantità di aria oltre all'inserto, molte aziende valorizzano questa caratteristica.
Mi sembra di aver capito che esistono varie tipologie di inserti:
1) Andreani (supermousse) o Vittoria (airliner) - riempiono gran parte del pneumatico
2) Cushcore, Tubolight, Switch loop - lasciano una buona porzione di aria all'interno
3) Tannus armour tube , mousse mrwolf - con camera d'aria (che non mi interessano).
Alcuni vengono venduti già a misura del cerchio, quindi non necessitano di tagli e di fascette. Questo mi fa pensare che possano ovviare al problema dell'allungamento dell'inserto dopo un pò di uso.
In questo caso (già a misura cerchio) stavo valutando:
1) Barzotto mod. Rocco LD (doppia densità) ma non sono riuscito a trovare molte info in rete (è uscito da poco), prezzo nella media.
2) Cushcore pro (sembra protegga bene il cerchio , come runflat di emergenza dovrebbe tenere, sembra essere particolarmente ostico da montare, molto caro)
3) Tubolight (mod. HD dovrebbe essere più consistente) non so quanto tenga come runflat, prezzo nella media.
4) Tannus armour tubeless, sembra più efficiente come runflat che come protezione del cerchio, va sgonfiata la ruota dopo l'uso (anche gli altri?)
Potete aiutarmi nella scelta?
ps. avevo trovato questo test (vecchiotto, 2019) nel quale sembravano testare a livello meccanico le prestazioni degli inserti, in commercio quel periodo, dal quale si evinceva la bontà dei cushcore.
Ma al momento hai le Eddy current con lattice?Dopo aver schifato il lattice per anni e bucato o pizzicato1000 volte ( anche con le Current SG ), ero stufo di rovinare le mie uscite ( qui è pieno di castagni ) e non i cerchi (peso poco, non faccio salti e non scendo a velocità folli). Ho però una ebike abbastanza pesante e cerchi metallici. Ho messo gli inserti Viittoria girando su percorsi enduristici con 1,4 bar post e 1,2 ant ma spesso anche meno, praticamente sui salsicciotti : bella sensazione sul piccolo e medio scassato ma brutta sui gradoni e sbalzi più ampi. Va da sé che in poco tempo gli inserti si sono allungati, poi si formavano grumi di lattice ( troppo poco spazio ). Alla fine ho deciso di rimuoverli, nel sacco un flaconcino di lattice e vermicelli, ho aumentato di un decimo la pressione e per il momento , malgrado abbia trovato a volte la gomma come un puntaspilli ( spine di ogni taglia e tipo ) ho concluso tutti i miei tour che sono in media di una cinquantina di km nella bella stagione e di una trentina quando il tempo stringe. La bici è più giocosa perché il rotolamento è migliore, non c è dubbio. Questa la mia esperienza. Saludos.
Le Eddy current le castagne le cuociono direttamente.. Sono le chuck Norris delle gomme..!Si ma alle eddy current i castagni gli fanno una pippa ne.Brakky
Forse sono le spine di castagna ALIEN in adamantio, ne hanno piantate alcune gli UFO atterrati la scorsa estate ...Si ma alle eddy current i castagni gli fanno una pippa ne.Brakky
Un buon manometro protegge quanto i salsicciotti. Forare 1000 volte da leggero non esiste, probabilmente sei fuori pressione oltre il decimo che hai già constatato dare benefici. Col lattice le spine si curano senza problemi, quelle di castagno non sono un problema per qualsiasi gommaDopo aver schifato il lattice per anni e bucato o pizzicato1000 volte ( anche con le Current SG ), ero stufo di rovinare le mie uscite ( qui è pieno di castagni ) e non i cerchi (peso poco, non faccio salti e non scendo a velocità folli). Ho però una ebike abbastanza pesante e cerchi metallici. Ho messo gli inserti Viittoria girando su percorsi enduristici con 1,4 bar post e 1,2 ant ma spesso anche meno, praticamente sui salsicciotti : bella sensazione sul piccolo e medio scassato ma brutta sui gradoni e sbalzi più ampi. Va da sé che in poco tempo gli inserti si sono allungati, poi si formavano grumi di lattice ( troppo poco spazio ). Alla fine ho deciso di rimuoverli, nel sacco un flaconcino di lattice e vermicelli, ho aumentato di un decimo la pressione e per il momento , malgrado abbia trovato a volte la gomma come un puntaspilli ( spine di ogni taglia e tipo ) ho concluso tutti i miei tour che sono in media di una cinquantina di km nella bella stagione e di una trentina quando il tempo stringe. La bici è più giocosa perché il rotolamento è migliore, non c è dubbio. Questa la mia esperienza. Saludos.
No con la muscolare avevo delle specialized enduro (si chiamavan proprio cosi)una decina d anni fá...puttanaccia eva aveva la spalla come i fazzoletti di carta,confermo forature con i ricciUn buon manometro protegge quanto i salsicciotti. Forare 1000 volte da leggero non esiste, probabilmente sei fuori pressione oltre il decimo che hai già constatato dare benefici. Col lattice le spine si curano senza problemi, quelle di castagno non sono un problema per qualsiasi gomma