Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…
Non mi torna l'esempio: le fullpower sono uscite prima e le light dopo ; esattamente come prima sono uscite le 29 e poi sono arrivate le 27,5 ; quindi le full dovrebbero essere le 29 !Per me sono le Ebike full il 27,5" cioè il passo intermedio....
Anche perchè storicamente sono uscite prima e le ebike light dopo.
Dipende se ti lasci trasportare dalla bici o usi una guida attiva facendola galleggiare sugli ostacoli, ovvio poi che avendo maggior peso da gestire certe manovre risultano più difficili o faticose in generale.passi sopra tutto... non impari a guidare bene...
Ma noooo dai! Le acque si erano calmate e te ci ributti dentro un macigno!Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…![]()
Arridaije, però anche tu te le vai proprio a cercare...poi è chiaro che ti danno del fan-boy !Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…![]()
Si ma come abbiamo già detto, bisogna anche vedere come li fai e il tipo di percorso. Se ci metti in mezzo salite ripide e impegnative dove è necessario usare il Trail e sali ad una certa velocità, permettimi di non essere così sicuro che bastano 360 watt. Comunque il prossimo anno facciamo un confronto, ad esempio su questo giro:Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…![]()
.. permettimi di non essere così sicuro che bastano 360 watt.
Allora se sono 500 già il discorso cambia, poi appunto bisogna vedere a quale andatura sali, il discorso della VAM !Parlava della H da 540 Wh, almeno ho capito così. Ma i 2000 si fanno anche con la 360 Wh, anche con il solo extender da 250Wh se è per quello, basta spingere di più sui pedali ed andare più lenti.
Allora intanto premetterei che ha più senso parlare di persone normali, amatori comuni, non pro e gente come Garibbo o Milivinti... li conosco, so come girano... qualcuno potrebbe tirarmi fuori il video di Milivinti con la Husqvarna al monte Alpet con Aurelio Fontana, Lollo Folco... li conosco... li ho visti girare...Certo una bici più leggera è più facile da guidare in discesa se vuoi valutare solo quello, su questo siamo d'accordo. Il mio punto di vista però è per un utilizzo All-Mountain, dove conta anche la salita, ma il divertimento in discesa comunque non manca.
Il discorso di base in ogni caso è che una E-bike non sarà mai come una bici normale, vero alcuni gesti come le hollate sono decisamente più difficili, anche i salti, bisogna valutare in modo diverso. Secondo me le soluzioni possibili sono:
- Vuoi continuare a fare tutto quello che facevi con una bici enduro da 16 kg ? Tieni quella.
- Vuoi avere un po' di aiuto in salita, (senza pretendere di fare dislivelli da 2mila metri) senza avere troppo peso in discesa e continuare a guidare come facevi con la bici normale ? Prendi una light, ma possibilmente una Enduro light e al momento mi pare ci sai solo la Kenevo SL, non certo la Rise che è una TRAIL bike.
- Ti dimentichi quasi tutto quello che facevi prima, riparti da zero, prendi una E-bike-power, impari a guidare bene quella sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ti divertirai ugualmente !
Perché non è proprio così ... si tratta solo di imparare a guidare diversamente. Il concetto di guidare bene quale sarebbe ? Aggirare gli ostacoli ? Va bene se uno si diverte di più così, ma è divertente anche saltare gli ostacoli, le sponde e i salti si fanno ugualmente, si va veloce e ci si diverte molto anche con una E-bike. Forse che un Andrea Garibbo, tanto per fare un esempio, non si diverte o guida male ?![]()
Certo il paragone con un pro era un po' una provocazione, come il videoAllora intanto premetterei che ha più senso parlare di persone normali, amatori comuni, non pro e gente come Garibbo o Milivinti... li conosco, so come girano... qualcuno potrebbe tirarmi fuori il video di Milivinti con la Husqvarna al monte Alpet con Aurelio Fontana, Lollo Folco... li conosco... li ho visti girare...
Loro sanno andare in bici, confronto a un amatore normale sono inavvicinabili... per loro una PS è un elenco di punti tra cui rimbalzare, per uno nella media sono passaggi e linee e curve da fare... alla velocità che vanno loro e con la potenza nelle gambe che hanno ti hollano qualunque cosa o semplicemente pompandola e schiacciandola qualunque cosa viene su....
A meno che qui siamo tutti al loro livello e allora io mi tiro in disparte....
La Kenevo SL come la Levo SL le ho provate, da amici, per me è un progetto acerbo, 2,2 Kg di motore per avere solo 35Nm di coppia e impedalabile da spenta rispetto ad un EP8 che mantiene una pedalabilità fuori motore e da spenta e pesa 2,8Kg.
Idem la Rise per me è un progetto acerbo.
Ripeto ora non so seguendo ma si è già visto un motore di TREK da 50 o 60 Nm e più leggero.... arriveranno altre... per ora ho visto solo tentativi riusciti a metà e ho scelto tra tutte quella che in Italia è sconosciuta ed è rotwild perchè secondo i miei parametri di valutazione soddisfa pienamente i miei requisiti con la sola noia di cambiare batteria ogni 2 o 3 giri in enduro area.... ma 18,6 Kg e geometria e montaggio da enduro vera....
Ho capito che Milivinti mi holla tutto con l'husqvarna da 24 kg ma io non ho la sua gamba e nemmeno la sua tecnica. Anche Fontana mi passa sopra con la Focus da 26 e passa Kg.... grazie...
Quando voglio pedalare uso la mia Scott Spark nuova... arrivo su senza morire con 12 Kg di bici, con un pò tecnica riesco a fare trail da enduro.
La bike da enduro non ce l'ho più, avevo la foxy, l'ho venduta per una serie di motivi di cui alcuni detti sopra....
Ripartire da zero con ebike da 24 Kg non mi serve, ho avuto la mondraker ebike, peccato che poi quando mi trovo con la Gambler se la faccio galleggiare sul rotto e freno dentro o sotto e la schiaccio pompandola, vado più veloce, cosa che con la mondraker mi riusciva difficile. Con la rotwild invece lo riesco a fare. Così non mi devo resettare ogni weekend.
Per uso allmountain, dal mio punto di vista è meglio una bici leggera, o comunque trasportabile in caso di necessità.Certo una bici più leggera è più facile da guidare in discesa se vuoi valutare solo quello, su questo siamo d'accordo. Il mio punto di vista però è per un utilizzo All-Mountain, dove conta anche la salita, ma il divertimento in discesa comunque non manca.
Il discorso di base in ogni caso è che una E-bike non sarà mai come una bici normale, vero alcuni gesti come le hollate sono decisamente più difficili, anche i salti, bisogna valutare in modo diverso. Secondo me le soluzioni possibili sono:
- Vuoi continuare ad fare tutto quello che facevi con una bici enduro da 16 kg ? Tieni quella.
- Vuoi avere un po' di aiuto in salita, senza avere troppo peso in discesa e continuare a guidare come facevi con la bici normale ? Prendi una light, ma possibilmente una Enduro light e al momento mi pare ci sai solo la Kenevo SL, non certo la Rise che è una TRAIL bike.
- Ti dimentichi quasi tutto quello che facevi prima, riparti da zero, prendi una E-bike-power, impari a guidare bene quella sfruttandone al meglio le caratteristiche. Ti divertirai ugualmente !
Perché non è proprio così ... si tratta solo di imparare a guidare diversamente. Il concetto di guidare bene quale sarebbe ? Aggirare gli ostacoli ? Va bene se uno si diverte di più così, ma è divertente anche saltare gli ostacoli, le sponde e i salti si fanno ugualmente, si va veloce e ci si diverte molto anche con una E-bike. Forse che un Andrea Garibbo, tanto per fare un esempio, non si diverte o guida male ?
Vedi l'allegato 56487
Sul dislivello ti sbagli. Con la Rise h vai ben oltre i duemila senza extender. Verificato e non lo ripeto più…![]()
In discesa All Mountain, non c'è solo il tecnico, ma anche sentieri misti veloci o si può fare anche bike park ! Alla fine cosa è l'Enduro ? All Mountain fatto in modo più veloce ! Per quello che piace a me, se dovessi proprio scegliere una Light non prenderei certo la Rise che è una TRAIL BIKE ! Ditemi tutto quello che volete ma su certe discese fatte in un certo modo, ci sono altre bici più performanti !Per uso allmountain, dal mio punto di vista è meglio una bici leggera, o comunque trasportabile in caso di necessità.
Con la full Power ci si stanca sicuramente meno sul ripido, ma con la light se hai un po' di gamba sali nel 90% dei casi.
E sui passaggi estremi se non ce la faccio scendo, spingo o porto come si è sempre fatto.. Oltretutto se sono in montagna, di certo non vado a tentare passaggi assassini.
Poi scusa, dici di avere un punto di vista AM e poi mi parli di sponde, salti e non parli minimamente di ciò che caratterizza maggiormente la guida su percorsi AM?
Dei sentieri naturali stretti e tortuosi non ne vogliamo parlare? Li è innegabile che è terreno delle light. Per dirne una, i nose press con la rise mi vengono come con la muscolare (da subito senza adattamenti).. Con le full power, almeno per me non è la stessa cosa.
Poi ultima precisazione. Una volta tra AM e enduro c'era poca differenza e si faceva tranquillamente AM con una bici da enduro. Ora, sempre per me, la bici ideale per AM è la trail bike, ovviamente con componenti robusti. Le enduro ormai sono più adatte per park e PS che a percorsi AM. Quindi perché consigliare un enduro light per fare AM?
Non ho detto che in AM non si possa fare un po' di tutto. Ma non si può parlare di AM senza parlare di sentiero naturale con pietre smosse, tornanti e buse di vacca!In discesa All Mountain, non c'è solo il tecnico, ma anche sentieri misti veloci o si può fare anche bike park !
Enduro è nato come una competizione di allmountain. Ma adesso assomigliano concettualmente più alla DH che all'AM. Le gare tipo Transprovance sono le uniche che mantengono lo spirito dell'allmountain.Alla fine cosa è l'Enduro ? All Mountain fatto in modo più veloce !
Mi sono spiegato male. Per bike park intendevo che se nel mezzo di un giro capita anche di sfruttare una discesa preparata style bike park, come è capitato alcune volte sulle ns. montagne dove ci sono anche percorsi preparati e/o comunque "aggiustati" (Rocca Canavese ad esempio dove hanno fatto anche una gara del campionato italiano Enduro e c'è in mezzo una discesa tutta spondata da guidare, oppure Bardonecchia o Sauze o Monginevro), perché no ? Il bike park solo con risalita meccanizzata e solo discesa non piace neppure a me.Non ho detto che in AM non si possa fare un po' di tutto. Ma non si può parlare di AM senza parlare di sentiero naturale con pietre smosse, tornanti e buse di vacca!
Il bike park non è AM. E il suo alterego!![]()
Ci mancherebbe. Uno è libero di divertirsi come meglio crede e anche io faccio un po' di tutto nel limite delle mie capacità.Mi sono spiegato male. Per bike park intendevo che se nel mezzo di un giro capita anche di sfruttare una discesa preparata style bike park, come è capitato alcune volte sulle ns. montagne dove ci sono anche percorsi preparati e/o comunque "aggiustati" (Rocca Canavese ad esempio dove hanno fatto anche una gara del campionato italiano Enduro e c'è in mezzo una discesa tutta spondata da guidare, oppure Bardonecchia o Sauze o Monginevro), perché no ? Il bike park solo con risalita meccanizzata e solo discesa non piace neppure a me.
Giro ALL MOUNTAIN veramente spettacolare comunque consiglio questo, oltre alle vacche abbiamo incontrato pure gli stambecchi !Anche questo, se volete provare la durata batteria va benissimo, che sono 2300 metri D+.
Anche perché bisogna considerare che in certi giri, sul finale la gamba è più stanca = richiede più assistenza !
Piemonte - Valle Stura: Sambuco, Altopiano Gardetta, Viol d'es Fiour, Colle Serour, Neraissa.
Le incontaminate valli in provincia di Cuneo sono davvero un paradiso per la MTB ! Oggi partiamo da Sambuco, un ridente paesino nella Valle Stura di Demonte. Un bel sentiero balcone ci porta a Serre, poi salita su strada bianca sino al colle Salsas Blancias. Dopo i primi 1300 metri di dislivello...www.ebike-mag.com
![]()
Sambuco, Salsas Blancias, Viol d'es Fiour, Colle Serour, Neraissa, Varirosa & IB trails | Strava
View MARCO SPIG@'s emountainbikeride on June 26, 2022 | Stravawww.strava.com
La TL sl è stata la prima tra le vere leggere, cioè ebike con motore dedicato con potenza e coppia limitate.Ciao a tutti, mi presento. Sono un vecchietto di 58 anni. Mi scuso fin da ora per il post è lungo, non crocifiggetemi . Pedalo da 20 anni, a parte qualche full, ho sempre preferito le frontine leggere, anche perché rispetto a tanti di voi che magari fate giri molto impegnativi, passi montani e 1000 mila metri di dislivello, io ho sempre fatto XC e al massimo un leggero trial. Ho provato anche a fare enduro con il primo modello di Canyon STRIVE. Ma ho abbandonato perché gli anni salivano e io faticavo sempre di più. Sono ritornato ad una front, Scott scale rc. Ma l’ultimo anno ho sofferto sempre di più e ho deciso di passare all’elettrico. Premetto che i miei giri attuali, ma da tanti anni, sono carsici, nel Fvg. Si fa dislivello ma ci si ferma sui 1000/1500, anche se personalmente ultimamente mi fermo a giri con 700 mt dislivello. Ho provato la turbo levo di mio cognato, non me ne vogliate, ma mi è sembrata subito troppo esagerata visto anche che nonostante l’età la mia preparazione fisica e più che buona. Oggi ho testato per la prima volta la TL SL. Mi è piaciuta moltissimo. Si avvicina molto di più alla mia ex scale RC. E mi permette di divertirmi senza massacrarmi di fatica. Chiedo ancora perdono per il post super lungo ma volevo presentarmi. Ciao a tutti e buone pedalate