Dischi freno

• Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.240
12.633
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
via oggi ti contraddico su tutto :joy: :joy: :joy:

Se devo cambiare un impianto, una volta che organizzo il tutto, smonto (o faccio smontare) il tutto... non andrei mai sugli slx (ottimi e avuti sulla muscolare) ma se devo restare in casa Shimano andrei sugli XT già che ci sono... se devo restare in casa Shimano, altrimenti come già detto e sottolineato anche da @etbike72 a mio avviso, senza andare sugli Hope, come costo/resa i Cura4 sono imbattibili ed è un freno nettamente più modulabile di un XT, l'XT però ha il vantaggio che ovunque lo porti ti mettono le mani, lo spurgo è molto più semplice ed hai un range di pastiglie più elevato.
Cammanera :D dici piu semplice?i formula nn sono con la siringa come gli sram?quel cazzo di bicchierino della shimano ha le spire di avvitamento con una durezza pari al mascarpone...ziobono se nn stai attento a farlo giusto rifai il filetto ma storto...a mê sta parecchio sul cazz@,tutta la vita le siringhe.Brakky

Niculasch

Ebiker velocibus
26 Gennaio 2022
414
453
63
35
Brianza Shire
Visita Sito
Bici
n.a.
Cammanera :D dici piu semplice?i formula nn sono con la siringa come gli sram?quel cazzo di bicchierino della shimano ha le spire di avvitamento con una durezza pari al mascarpone...ziobono se nn stai attento a farlo giusto rifai il filetto ma storto...a mê sta parecchio sul cazz@,tutta la vita le siringhe.Brakky
Verissimo il discorso del bicchierino... pur essendo semplice lo spurgo, shimano a volte sembra metterci del suo introducendo orpelli vari che sei obbligato ad acquistare ma che non hanno molto senso (vedi bicchierino e centerlock).
La soluzione magura a mio avviso è la più semplice, con il suo bell'oring sulla pompa in cui ci metti direttamente il tubicino e via andare.
Tornando in tema, concordo anche io sul fatto di puntare maggiormente (a un costo maggiore ovviamente) sulla sostituzione dell'impianto anzichè sul disco per ottenere risultati migliori.
Io dovessi optare per la sostituzione dell'impianto oggi come oggi mi orienterei appunto su magura (m7 pro), che si trovano ad un ottimo prezzo online e ho avuto modo di provare sulla bici di un amico: in accoppiata con i relativi dischi (mdr-p, che fanno sia centerlock che a 6 fori) ho avuto la sensazione di una frenata davvero molto potente (un pò più di shimano xt).
Rimanendo su shimano mi sentirei anche io di consigliare direttamente xt anzichè slx.

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.661
8.645
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
non ho mai fatto uno spurgo, mi avevano detto cosi... ma se è come dici tu, meglio

• Like
Reactions: bracchetto scout

AlfreDoss

Ebiker celestialis
13 Luglio 2019
6.300
4.384
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
"Dark Matter" Mondraker Crafty carbon R
via oggi ti contraddico su tutto :joy: :joy: :joy:

Se devo cambiare un impianto, una volta che organizzo il tutto, smonto (o faccio smontare) il tutto... non andrei mai sugli slx (ottimi e avuti sulla muscolare) ma se devo restare in casa Shimano andrei sugli XT già che ci sono... se devo restare in casa Shimano, altrimenti come già detto e sottolineato anche da @etbike72 a mio avviso, senza andare sugli Hope, come costo/resa i Cura4 sono imbattibili ed è un freno nettamente più modulabile di un XT, l'XT però ha il vantaggio che ovunque lo porti ti mettono le mani, lo spurgo è molto più semplice ed hai un range di pastiglie più elevato.
Avevo suggerito gli SLX come "primo prezzo" visto che l'utente non voleva spendere troppo, poi certo che a salire c'è il mondo...

Spacepadrino

Ebiker grandiosus
16 Settembre 2016
2.627
2.297
113
49
San Benedetto del Tronto
Visita Sito
Bici
HAIBIKE ALLMTN SE 2021
Ma per spendere ancora meno ci sono anche gli onestissimi MT5, purtroppo non mi fa impazzire il fatto che non possano essere acquistati direttamente con la la leva HC a un dito, che secondo me restituisce un feeling superiore nell'uso. Cioè meglio in teoria esistono ma essendo un "signature" costano di 100 euro in più.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.734
6.393
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Guarda che il bicchierino non lo devi stringere con la pinza a pappagallo. Avendo un or e non essendo soggetto a pressione ti basta solo arrivare a puntarlo... o_O

mar-cello

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2022
307
220
43
59
Bellano
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H30
Ma per spendere ancora meno ci sono anche gli onestissimi MT5, purtroppo non mi fa impazzire il fatto che non possano essere acquistati direttamente con la la leva HC a un dito, che secondo me restituisce un feeling superiore nell'uso. Cioè meglio in teoria esistono ma essendo un "signature" costano di 100 euro in più.

scusa una domanda: non capisco se il prezzo è relativo a coppia o singolo, grazie.

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.240
12.633
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Guarda che il bicchierino non lo devi stringere con la pinza a pappagallo. Avendo un or e non essendo soggetto a pressione ti basta solo arrivare a puntarlo... o_O
Grazie al cazz@ :D vabbe mica tanto buono ma neanche scemo...é la prima parte quando cominci ad avvitare che reputo dimmerda,allu contro plastica con filetto da due micron...dim té.Brakky

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.734
6.393
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Grazie al cazz@ :D vabbe mica tanto buono ma neanche scemo...é la prima parte quando cominci ad avvitare che reputo dimmerda,allu contro plastica con filetto da due micron...dim té.Brakky
Se vuoi ho un bicchierino nuovo. Era compreso in un kit. Ma siccome il primo preso oltre 10 anni fa ha ancora il filetto buono non l'ho mai usato... :p

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.240
12.633
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
Se vuoi ho un bicchierino nuovo. Era compreso in un kit. Ma siccome il primo preso oltre 10 anni fa ha ancora il filetto buono non l'ho mai usato... :p
Grazie lo sapevo che nel tuo profondo(ma fondo fondo o_O o_O o_O o_O )sei buono,ma adesso ho gli splendidi sram code r:joy: uso le siringhe ma me lo inietterei il doto_Ono dai nn sono il top ma onesti lo sono.Brakky

• Like
Reactions: Pietro.68
23 Gennaio 2020
1.620
1.182
113
Oberwinti & Schio
Visita Sito
Bici
Cannondale
Il filetto dell'imbuto Shimano è M5
e come tutti i filetti si deve avere un pò di metodo, cioè
un mezzo giro all'indietro per poi avvitare correttamente

il sistema dell'imbuto oltre ad essere molto pratico e pulito
fa risparmiare anche olio minerale e senza mischioni tra nuovo/esausto

le siringhe, specie quelle che utilizzano entrambi lo stantuffo,
per me, oltre che macchinoso, non sono un metodo orientato al risparmio
visto che devono essere riempite e dopo il fluido non va di certo recuperato

Magura utilizza le due siringhe, ma quella sul pompante
deve essere senza stantuffo oppure con un foro da 2mm

@bracchetto scout
se l'imbuto con il filetto in nylon ti è antipatico, fa paura etc. :joy:
si può sempre ovviare con un adattatore in alluminio come questo

• Love
Reactions: bracchetto scout

marzo57

Ebiker espertibus
23 Novembre 2019
673
250
63
Calolziocorte
Visita Sito
Bici
xc
Ho qualche domanda anch'io o_O
Sulla mia Fantic xf1 del 2019 monto gli Sram Code R e dischi Galfer da 203 ma essendo una "schiappa" in discesa tengo quasi costantemente frenato :pensive:
con la conseguenza che si surriscalda l'impianto e la corsa delle leve si allunga non dandomi più sicurezza.
Ho provato altri freni e tutti mi hanno dato l'impressione di essere meglio!:eek:
Dopo aver letto di tutto e di più,sarei orientato sui Cura 4.Posso montarli senza problemi sulla mia Fantic o pinze e quant'altro potrebbero interferire con qualcosa?: unamused:

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.240
12.633
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici

@bracchetto scout
Fantastico...dovessi tornare a shimano è gia mio..bráo grazie della dritta manco sapevo esistesse.Brakky

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.240
12.633
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici

@bracchetto scout
Vadavialcap al portafoglio,con sto prezzo l ho comperato anche se nn mi serve ora o_O o_O grazie della dritta.Brakky