Ad esempio sarebbe interessante aprire una discussione sui limiti di velocità per l'assistenza essendoci esigenze differenti fra road e offroad .
Non dare per scontato che chi pedala una eroad abbia necessità della spinta del motore oltre la soglia di legge...
È vero che sulle e-road le necessità sono differenti rispetto alle e-mtb, ma anche gli utilizzatori sono diversi.
Buona parte di chi arriva alle e-road ha un passato di bici da corsa tradizionale, che per svariati motivi ha voluto o dovuto abbandonare, sa benissimo cosa vuol dire soffrire per conquistare la cima, anzi senza fatica non sarebbe una vera conquista, quindi è sufficiente un aiutino del motore per alleviare le sofferenze mantenendo il gusto di far fatica. Con una e-road in pianura si riescono a mantenere agevolmente velocità di crociera oltre i 30 kmh senza l'ausilio del motore, sufficienti per non sentire la necessità dello sblocco, che a velocità superiori drenerebbe la piccola batteria molto rapidamente.
Come vedi, filosofia molto diversa rispetto alla eMTB.