Attenzione.. io non ho mai detto di preferire il mullet o meno, però é innegabile che la 29/29 sia il modello “vecchio” e in virtù di questo debba costare meno, a maggior ragione essendo una 2021 quindi obiettivamente un fondo di magazzino di 2 stagioni fa…pensa che io pagherei di più solo perchè è 29/29 e non mulletma il mondo è bello perchè vario
![]()
si tranquillo era solo una battuta, anche perchè non ho mai provato una mullet, magari vanno meglio, mi girano le scatole solo a pensare di avere due formati di ruote, gomme, camere (di scorta)Attenzione.. io non ho mai detto di preferire il mullet o meno, però é innegabile che la 29/29 sia il modello “vecchio” e in virtù di questo debba costare meno, a maggior ragione essendo una 2021 quindi obiettivamente un fondo di magazzino di 2 stagioni fa…
Ps: io ho una 2021 e mi trovo da dio, ma il mercato Bike é fatto così, perché dovrei pagare così tanto per un modello di 2,5 stagioni fa?
Bho l ho sparata...nn son da calcoli,faccio in media su 3 h di giro 28/33 km x quello alzato le ore.BrakkyDoppio
Su questo sono piu che d’accordo, inoltre mi scoccerebbe non poco perdere la compatibilità con le altre bici ho front enduro, full am e levo tutte 29 e tutte con cerchi intercambiabili..si tranquillo era solo una battuta, anche perchè non ho mai provato una mullet, magari vanno meglio, mi girano le scatole solo a pensare di avere due formati di ruote, gomme, camere (di scorta)
Ciao, io ho provato la bici, col carro in "high' e col carro in "low" e sempre con angolo sterzo più aperto possibile, differenze eclatanti non ne ho sentite, se non che in "low' abbassi il movimento centrale di circa 1 cm e sei più a rischio "zappate" con i pedali, per quanto riguarda le sospensioni, se ci fate mettere le mani in un centro autorizzato fox, preparatevi a conti salati, io ho fatto revisione completa dopo un anno e mi hanno spennato per bene..Bho l ho sparata...nn son da calcoli,faccio in media su 3 h di giro 28/33 km x quello alzato le ore.Brakky
Non ne ha mai parlato nessuno però, di questa cosa...un "amichevole" avviso a tutti quelli che vogliono montare l'ammo a molla, salvo l'EXT storia per ebike, che ha lo stelo del pistone maggiorato e che probabilmente è più resistente, vi direi, serenamente, di lasciar perdere, a meno che siate dei pesi "mosca", io me la sono rischiata con un fox dhx2 2021, con stelo in acciaio, che si è, probabilmente, criccato e piscia olio...
sulla turbo levo, il mono lavora non perfettamente centrato, ma leggermente "disassato" su di un lato del carro e lo stelo di un ammo a molla, probabilmente, risulta troppo sottile e sollecitato, così mi ha spiegato un meccanico di bici..
Quindi versione nuova (della Levo), problemi vecchi...un "amichevole" avviso a tutti quelli che vogliono montare l'ammo a molla, salvo l'EXT storia per ebike, che ha lo stelo del pistone maggiorato e che probabilmente è più resistente, vi direi, serenamente, di lasciar perdere, a meno che siate dei pesi "mosca", io me la sono rischiata con un fox dhx2 2021, con stelo in acciaio, che si è, probabilmente, criccato e piscia olio...
sulla turbo levo, il mono lavora non perfettamente centrato, ma leggermente "disassato" su di un lato del carro e lo stelo di un ammo a molla, probabilmente, risulta troppo sottile e sollecitato, così mi ha spiegato un meccanico di bici..
Grazie, purtroppo un'altra esperienza negativa...un "amichevole" avviso a tutti quelli che vogliono montare l'ammo a molla, salvo l'EXT storia per ebike, che ha lo stelo del pistone maggiorato e che probabilmente è più resistente, vi direi, serenamente, di lasciar perdere, a meno che siate dei pesi "mosca", io me la sono rischiata con un fox dhx2 2021, con stelo in acciaio, che si è, probabilmente, criccato e piscia olio...
guarda, io non credo sia una questione di curva di progressione, io ho il link cascade, per ammo 230x65 con una diversa curva di progressione, penso sia solo una questione di infulcro laterale dell'ammortizzatore sul telaio e carro,, che lo fa lavorare stressando maggiormente il pistone, infatti su quelli ad aria, più grandi, nessun problema.Grazie, purtroppo un'altra esperienza negativa...
da tempo qui si scrive che gli ammo a molla su turbo levo non vanno (beh con una serie di distinguo probabilmente)
giorni fa ho visto un video di un preparatore / rivenditore di sospensioni dove illustrava i rilievi strumentali che ha fatto riguardo ad ammortizzatori e telai di diverse mtb.
Nello specifico parlava anche di Turbo Levo e con i dati da lui rilevati diceva che
1) il telaio della Turbo Levo non è propriamente lineare, in quanto il rapporto di leva dei bracci parte da 1:3 (3 cm del carro muovono 1 cm dell'ammortizzatore) per poi variare a 1:2, pertanto concludeva che il carro di per se ha una progressione non prettamente lineare.
2) faceva riflettere sul discorso molle montate, su un carro del genere sconsigliava molle che aumentassero la progressività.
E' possibile quindi che le rotture degli ammortizzatori su turbo levo dipendano (in parte o tutto non so) dalla curva di progressione della molla, vale a dire una molla che mura in fondo sottopone il telaio a una brusca sollecitazione rispetto ad una molla che lavora in maniera diversa?
Dubito perché da quello che si legge sono molte ma tant'è il dubbio mi viene....
È storia vecchia e non dipende per nulla dalla curva di progressione ma dalla flessione laterale del carro, che per via della forchetta viene trasmesso all'ammo.guarda, io non credo sia una questione di curva di progressione, io ho il link cascade, per ammo 230x65 con una diversa curva di progressione, penso sia solo una questione di infulcro laterale dell'ammortizzatore sul telaio e carro,, che lo fa lavorare stressando maggiormente il pistone, infatti su quelli ad aria, più grandi, nessun problema.
Per la cronaca, un caro amico che utilizza canecreek a molla, mi ha detto che la ditta, consiglia un pistone più robusto, non cavo ma pieno, di loro produzione, sui carri turbo levo.
lo avevo montato, da poco tempo, ma, probabilmente lo stelo era già criccato, oppure, non serve ad un tubo...Fix it
![]()
FixShox: lo strumento per far lavorare in asse l'ammortizzatore | 365mountainbike
DHsign, realtà artigianale veneta che produce molti componenti per il mondo gravity, idealizza FixShox.www.365mountainbike.it
Anche no, secondo me uno snodo sferico o simile nella testa dell'ammo risolve poco o nulla, perché se la parte inferiore trasla a destra e sinistra per via delle flessioni trasmesse dalla forchetta c'è poco da fare, le sollecitazioni sono localizzate appunto nel vincolo rigido tra ammo e forchetta.Fix it
![]()
FixShox: lo strumento per far lavorare in asse l'ammortizzatore | 365mountainbike
DHsign, realtà artigianale veneta che produce molti componenti per il mondo gravity, idealizza FixShox.www.365mountainbike.it
Se smonti la vite di testa , sfili l'ammo dal telaio e lo provi a muovere lateralmente , sei sicuro che non abbia un certo gioco sulla forchetta? Basta anche solo 3 mm di gioco ed assorbirebbe le flessioni del carro senza problemi.Anche no, secondo me uno snodo sferico o simile nella testa dell'ammo risolve poco o nulla, perché se la parte inferiore trasla a destra e sinistra per via delle flessioni trasmesse dalla forchetta c'è poco da fare, perché le sollecitazioni sono localizzate appunto nel vincolo rigido tra ammo e forchetta.
Quando serri la vite sulla forchetta il tutto non si muove di un decimo, garantito al limone, diventa un vincolo rigido.Se smonti la vite di testa , sfili l'ammo dal telaio e lo provi a muovere lateralmente , sei sicuro che non abbia un certo gioco sulla forchetta? Basta anche solo 3 mm di gioco ed assorbirebbe le flessioni del carro senza problemi.
Io non ne sono certo ma a me pare che il gioco ci sia.
Mi pare che quando si stringe la forchetta và a chiudersi sul flip chip , non sull'ammo.
Domani controllo, nel caso si potrebbe iniziare a pensare ad una modificaQuando serri la vite sulla forchetta il tutto non si muove di un decimo, garantito al limone, diventa un vincolo rigido.
Attendo con ansiaDomani controllo, nel caso si potrebbe iniziare a pensare ad una modifica
confermo, ho sostituito l'ammortizzatore stamattina ed una volta serrato non c'è nessun gioco.Quando serri la vite sulla forchetta il tutto non si muove di un decimo, garantito al limone, diventa un vincolo rigido.