Pedivelle basse

belli daniela

Ebiker novello
3 Ottobre 2022
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Cube stereo 160 TM 4 generazione
Buongiorno a tutti prima volta qua!!!
Creo una discussione perché ho riscontrato un problema sulla mia e-bike comprata quest'anno cube stereo 160 TM 27.5 davanti e dietro bici fantastica, unico problema quando faccio delle salite su per le montagne in mezzo hai boschi ho le pedivelle che molto spesso toccano e di conseguenza mi lanciano, o si cade o mi blocco qualcun altro di voi ha riscontrato lo stesso problema???
Parlando in fiera mi dissero che si poteva cambiare pedivella e mettere le più corte, in negozio mi hanno risposto che sono già montate le più corte e che l'unica cosa che posso provare per alzare qualche centimetro è mettere la 29 davanti qualcuno ha provato??? Grazie Daniela.
 

Rolly

Ebiker celestialis
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È un problema comune con le ebike....
Pure io anni fa feci una domanda come la tua...mi dissero che dovevo imparare a guidare..... :D
Poi ho messo 160 e meno problemi.
Ma è vero...difficilissimo guidare in salita nello stretto/sassoso senza zappare :p
Come dice @kilowatt se sei piccola anche 155 ci sono
 
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ricobalu

Ebiker velocibus
15 Settembre 2016
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ciao, è una cosa che avevo riscontrato anch'io con la Cube 140, però davo la colpa al modello di bici dato che non mi era mai successo prima e non avevo mai avuto una 140...dovrei imparare a guidare? Probabile...ma con altri telai non mi era mai successo e nemmeno ora con la mia nuova Giant.....boh!!
 

tostarello

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cube stereo hybrid ONE55 slx
In alcune bici i pedali sono meno distanti dal terreno che in altre, si può ovviare con pedivelle più corte o con pedali meno larghi, ma non è solo questione di un cm in più o in meno dal terreno, bisogna adottare alcuni accorgimenti nella guida, usare un rapporto più duro per riuscire ad oltrepassare ostacoli laterali (tipo rocce) con il pedale in alto, calcolando i tempi di rotazione od anche sfruttando l'abbrivio.
 

Rolly

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In alcune bici i pedali sono meno distanti dal terreno che in altre, si può ovviare con pedivelle più corte o con pedali meno larghi, ma non è solo questione di un cm in più o in meno dal terreno, bisogna adottare alcuni accorgimenti nella guida, usare un rapporto più duro per riuscire ad oltrepassare ostacoli laterali (tipo rocce) con il pedale in alto, calcolando i tempi di rotazione od anche sfruttando l'abbrivio.
Difficile fare ciò che dici...ecco il perche "imparare a guidare"....;)
 

sideman

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Giant Trance E+ SX0
E' l'argomento principale dei gruppi FB .....
:joy:

Su quello Giant ci sono quelli che ... ahhhhh con questa bici tocco con i pedali per terra...
avoglia a rispondere che devono imparare a pedalare sul difficile ed affinare la tecnica...
è sempre colpa della bici...:p
 

ducams4r

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Si p

Probabile che sia anche questione di questo anche se a volte dai anche la mezza pedalata per riuscire a passare gli ostacoli, ma rimane la questione che con la fantic usandola uguale alla cube non mi capita bho!!!

Non è strano, sono bici diverse con quote e sistema di sospensione differente.
Anche a me sono capitate bici più o meno alte di movimento centrale, diciamo che è una caratteristica della bici.
Mettere una ruota da 29” davanti, a patto che la forcella la possa ospitare, creerebbe un innalzamento del movimento centrale ma anche l'innalzamento dell'anteriore che potrebbe favorire degli alleggerimenti con conseguente perdita di direzionalità.

Se una bici nasce 27.5, trasformarla in mullet il più delle volte crea più danni che benefici, ma una prova si può sempre fare ..
 

Pietro.68

Ebiker celestialis
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prova a bloccare l'ammo quando vai in salita.
quando si impatta su una roccia in salita mentre si pedala il posteriore si comprime molto di più che sullo stesso impatto in discesa perchè in salita sei seduta e il peso grava tutto sul posteriore.
Sicura di avere la giusta pressione dell'ammortizzatore?
 

ducams4r

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quando si impatta su una roccia in salita mentre si pedala il posteriore si comprime molto di più che sullo stesso impatto in discesa perchè in salita sei seduta e il peso grava tutto sul posteriore.
Scusa Pietro,
Su una salita tecnica, non si deve assolutamente essere seduti nel momento in cui si impattano le le rocce.

Chiudere la compressione dell'ammortizzatore per far si che la sospensione rimanga più alta e sostenuta potrebbe aiutare, ma devi anche lavorare con il corpo.
 
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Pietro.68

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Scusa Pietro,
Su una salita tecnica, non si deve assolutamente essere seduti nel momento in cui si impattano le le rocce.
Non parlo dei gradoni. Basta anche una semplice roccia di pochi cm a comprimere tanto l'ammo, specie se è sgonfio.
E so che il tuo consiglio è corretto ma il 90% di quelli che vanno in salita sono sempre seduti. Prova a farci caso se ti capita di girare in compagnia...:p
 

belli daniela

Ebiker novello
3 Ottobre 2022
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Non è strano, sono bici diverse con quote e sistema di sospensione differente.
Anche a me sono capitate bici più o meno alte di movimento centrale, diciamo che è una caratteristica della bici.
Mettere una ruota da 29” davanti, a patto che la forcella la possa ospitare, creerebbe un innalzamento del movimento centrale ma anche l'innalzamento dell'anteriore che potrebbe favorire degli alleggerimenti con conseguente perdita di direzionalità.

Se una bici nasce 27.5, trasformarla in mullet il più delle volte crea più danni che benefici, ma una prova si può sempre fare ..
Mi piacerebbe provare essendo che quella con la colorazione del team esce con la 29 davanti e le misure del telaio sono le medesime, ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno del forum avesse già provato per darmi coraggio a provare
 

ducams4r

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Mi piacerebbe provare essendo che quella con la colorazione del team esce con la 29 davanti e le misure del telaio sono le medesime, ma mi sarebbe piaciuto che qualcuno del forum avesse già provato per darmi coraggio a provare

Prima verifica se la forcella è per ruota da 29", poi eventualmente puoi farti prestare una ruota o prenderla dalla Fantic per fare una prova. Nel caso ricordati di spsotare anche il disco, è meglio.

E so che il tuo consiglio è corretto ma il 90% di quelli che vanno in salita sono sempre seduti. Prova a farci caso se ti capita di girare in compagnia...:p

Sui piccoli ostacoli la sospensione si "mangia" l'ostacolo, però rimane comunque un grave errore tecnico rimanere passivamente seduti in sella in questi frangenti.
 
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kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
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Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Intanto potresti controllare la misura effettiva di quelle che hai montate, non le conosco ma alcuni modelli hanno stampigliata la misura nella parte interna, e comunque se @kilowatt dice che monti le 165 io mi fiderei;). Poi potrebbe essere che hai l'ammortizzatore tarato troppo morbido per il tuo peso e di conseguenza si abbassa tutto troppo.
Grazie! Comunque non lo dico io, c'è scritto sui siti Cube del 2022, 2021 e 2020 ;)
 
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