Se ti riferisci a me ... ripeto e vediamo se ci arrivi. Ho detto
stessa bici, cioè pigli la tua bici "light" marca xxxxx modello yyyy, mettiamo che ha 360 Wh di batteria (tanto per dare un numero a caso), mettiamo che ha una forcella da 34, gomme di cartavelina e telaio bello smagrito per farne una trail, mettiamo anche che ha un motore pensato per le full ma castrato via firmware per evitare di esaurire la batteria in un amen, e pure bello sbatacchiante in discesa, bene, quanto è la differenza di peso in questo caso rispetto alla
stessa bici in versione full con batteria da diciamo 720 Wh? Il firmware non pesa (credo), il motore è lo stesso della ipotetica versione full e pesa uguale, resta la batteria e visto che una 720 Wh pesa in media circa 4 Kg la differenza sarà di ... diciamo 2 Kg? Se ancora non si è capito, per la
stessa bici.
Se invece fosse una light "vera" con motore castrato anche meccanicamente tipo il nuovo Fazua o gli Specy SL questi stanno mediamente poco sotto i 2 Kg (contro i motori delle full che tanno mediamente a 3 kg) si toglierebbe ipoteticamente ancora un chiletto e forse spicci per un totale di 3 Kg e qualcosa. Sempre per la
stessa bici, se non fosse ancora chiaro. Se poi invece dei 360 Wh ti accontenti di metterne 320 o 280 riesci magari a levare ancora 200 o 300 grammi, ancora per la
stessa bici, se non era chiaro.
Certo, se poi mi prendi una light con geometrie da xc/trail, il minimotorino, la batteria da radiolina, le gommine di cartavelina, la forcellina, il telaio anoressico e un foglio di carbonio al posto di una sella e me la paragoni ad una full da enduro "vero" con relativa struttura e compenentistica di livello adeguato allora ... magari la differenza sale abbastanza ... ma
NON è la stessa bici. Che poi a te vada bene uguale o anche meglio non lo discute nessuno.
Ora è più chiaro il concetto?
Su questo siamo perfettamente d'accordo. Miracoli ancora non pervenuti in questo settore.
C'è pieno in giro di full power con batterie da 630 Wh a salire che partono da 23 Kg circa ... da un lato togli sempre e dall'altro aggiungi, eddai