Quale emtb? Mi date un consiglio?

• L'Orbea Wild ha 170mm di escursione all'anteriore e al posteriore, ruote da 29 pollici (ma è disponibile anche in versione mullet) e il motore Bosch Performance CX Gen 5 con batteria da 750Wh non estraibile. Ecco il nostro test di lunga durata.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).

Gianbattista8806

Ebiker novello
14 Febbraio 2022
13
1
3
37
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Ciao ragazzi,
non me ne intendo molto di ebike, e chiedo a voi un consiglio.
Vorrei regalare a mio papà una ebike (lui ha 60 anni giusti) abita in montagna quindi può essere che faccia qualche sentiero, però diciamo che prevalentemente farebbe asfalto.
Ho pensato a una Emtb front.
Senza troppo pretese.
Secondo voi una bici decente con 2000-2500 euro si trova?
Grazie a tutti!

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
Ciao ragazzi,
non me ne intendo molto di ebike, e chiedo a voi un consiglio.
Vorrei regalare a mio papà una ebike (lui ha 60 anni giusti) abita in montagna quindi può essere che faccia qualche sentiero, però diciamo che prevalentemente farebbe asfalto.
Ho pensato a una Emtb front.
Senza troppo pretese.
Secondo voi una bici decente con 2000-2500 euro si trova?
Grazie a tutti!
Un esempio ... https://www.cube.eu/it/2022/e-bikes...brid/cube-reaction-hybrid-one-500-whitengrey/

torakiki.gt

Ebiker celestialis
14 Aprile 2019
3.141
2.555
113
Garlasco
Visita Sito
Bici
Thok MiG RR / cube two 29DH
Ciao, si direi che una buona front nuova di medio livello a quel prezzo si dovrebbe trovare facilmente.
Se fa anche qualcosa su sterrato magari cerca una 27.5 plus, che avendo le gomme più "cicciotte" Può sopperire alla mancanza dell ammortizzatore posteriore e renderla un po più comoda.
Riguardo alle motorizzazioni ci sono quei 4 o 5 produttori principali (Shimano, Bosch, brose, Yamaha ecc..) che vai sul sicuro.

Fabridoc

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2016
1.479
611
113
64
Borgaro
Visita Sito
Bici
Mondraker crafty R
Si ecco, vorrei un motore abbastanza valido, perché dove abita lui, prima di arrivare sul piano ci sono circa 2 km al 13-15 per cento, e avendo già avuto un infarto, vorrei evitare
Bosch e Yamaha,come ti hanno scritto,sono validissimi. Scegli anche secondo la vicinanza al negozio. Tranquillo che già con 500 watt i 2 km di salita li fai 15 volte.

Gianbattista8806

Ebiker novello
14 Febbraio 2022
13
1
3
37
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
Bosch e Yamaha,come ti hanno scritto,sono validissimi. Scegli anche secondo la vicinanza al negozio. Tranquillo che già con 500 watt i 2 km di salita li fai 15 volte.

si il problema è che da me c’è solo salita e discesa praticamente. Di pianura ci saranno si e no 500 metri ma vabbè, non credo andrà oltre le 2 ore sinceramente, supponiamo 1000 metri di dislivello dovrebbe farli no?

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
stavo guardando anche io questa, oppure la ghost e-teru..
la cube è più bella però, poi certo l’estetica non è che conti molto.
A livello di batterie cambia molto tra 500 o 625?
A parità d'assistenza, con la 625 hai un bel 25% in più di autonomia.
Se per tuo padre è più importante macinare km, rimanendo in casa Cube hai questa che monta una batteria da 625 ma con un motore meno potente (65 Nm) ... https://www.cube.eu/it/2022/e-bikes...tion-hybrid-performance-625-polarsilvernblue/
Se invece preferisce avere potenza, quella linkata all'inizio con batteria da 500 ha 85 Nm

Gianbattista8806

Ebiker novello
14 Febbraio 2022
13
1
3
37
Bergamo
Visita Sito
Bici
Nessuna
A parità d'assistenza, con la 625 hai un bel 25% in più di autonomia.
Se per tuo padre è più importante macinare km, rimanendo in casa Cube hai questa che monta una batteria da 625 ma con un motore meno potente (65 Nm) ... https://www.cube.eu/it/2022/e-bikes...tion-hybrid-performance-625-polarsilvernblue/
Se invece preferisce avere potenza, quella linkata all'inizio con batteria da 500 ha 85 Nm

Penso sia più importante la potenza nel suo caso, che non l’autonomia..

grazie del consiglio!

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
si il problema è che da me c’è solo salita e discesa praticamente. Di pianura ci saranno si e no 500 metri ma vabbè, non credo andrà oltre le 2 ore sinceramente, supponiamo 1000 metri di dislivello dovrebbe farli no?

non è detto, il consumo dipende da mille fattori, in primi l’assistenza con cui sali e quindi quanta fatica sei disposto a fare, poi il peso, il tipo di salita, la bici (le front com consumano un filo meno) le gomme e non dimenticare le temperature, a zero gradi si perde fino al 20% di autonomia.

i motori citati vanno tutti bene per quello che cerchi, le potenze sono tutte uguali e bloccate a 25 km, ci sono motori che possono avere piu o meno coppia ma non ti fanno differenza, bene o male le pettate assassine che tuo oadre non fara mai dipendono piu dalla tecnica che dal motore, poi ci sono motori come il Bosch che possono farti andare leggermente piu forte in salita, ma parliamo di turbo e quindi non ha molto senso dari che utikizzando il turbo di autonomia ne abbiamo poca.

io fossi in te considererei anche delle trekking se lo sterrato che fa si limita a strade bianche ed il resto è asfalto, se al contrario vuole affrontare anche qualche trail di mtb allora una front

fondamentale trovare un rivenditore vicino che ispiri fiducia, l’assistenza è d’obbligo per questi mezzi.
Fai un giro e posta le opzioni che ti propongono, terrei in considerazione anche Decathlon se tu lo avessi vicino

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Anche se tutti i motori hanno i famosi 250 W nomianli non è vero che tutti hanno la stessa potenza, perché tra le bici proposte il Bosh 3 Gen con i suoi 65 Nm ha meno schiena (o tiro).

ha un’erogazione differente (ad esempio in turbo in salita da piu potenza) , ma non incide assolutamente ne in meglio ne in peggio sull’usabilita’ soprattutto per quello che si richiede di fare in questo caso.

velocipede

Ebiker celestialis
24 Agosto 2017
3.549
5.065
113
Ad un passo
Visita Sito
Bici
ha un’erogazione differente (ad esempio in turbo in salita da piu potenza) , ma non incide assolutamente ne in meglio ne in peggio sull’usabilita’ soprattutto per quello che si richiede di fare in questo caso.
Per far comprendere il tutto a Gianbattista mettiamola così allora ... a parità di potenza (i famosi 250 W nominali), motori da 85 Nm aiutano di più di quelli da meno Nm (e per un cardiopatico non è cosa da poco).

emtbfriend

Ebiker normalus
1 Giugno 2020
73
40
18
Rimini
Visita Sito
Bici
moterra 130
In generale funzionano tutti anche senza app (se non devi smanettare con settaggi e funzioni ) nella fascia media non penso trovi i sistemi che hanno l’app come “elemento centrale del sistema “. La bianchi non la conosco, come già detto dai priorità a un marchio venduto da un rivenditore (onesto e affidabile) vicino a casa per l’assistenza

• Like
Reactions: sideman

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Per far comprendere il tutto a Gianbattista mettiamola così allora ... a parità di potenza (i famosi 250 W nominali), motori da 85 Nm aiutano di più di quelli da meno Nm (e per un cardiopatico non è cosa da poco).
Sinceramente non capisco, che c’entra il cardiopatico… se vuole piu spinta aumenta l’assistenza, quindi alla fine la differenza la fanno i consumi e l’autonomia, piu autonomia = poter utilizzare piu potenza.

il discorso potrebbe avere senso con le bici utilizzate in turbo, ovvero al massimo dell’assistenza, ma resta un confronto assurdo e fine a se stesso dstomche non rispecchierà quasi mai situazioni reali

Nel suo caso, se il babbo pedala poco, l’autonomia diventa la cosa piu importante da considerare

poi la tua considerazione è corretta nella teoria, ma nella pratica funziona diversamente

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
12.699
8.692
113
Firenze
Visita Sito
Bici
Giant Trance E+ SX0
Se ci fosse un concessionario Olympia bravo e onesto, darei un occhio alla Performer Max, front con batteria da 900
Non so come vada, ha un motore personalizzato, ma basta fare una ricerca sul forum… sulla carta mi pare un ottimo compromesso
Oppure la Mistral 900x se come dicevo sopra di sterrato si fanno solo strade bianche ed il resto è asfalto