First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
Quindi fatemi capire:

Se hai comprato la Rise hai preso una fregatura galattica! Oppure non fai testo perché fai parte dello 0,0000000001% di utenti elettrici che effettivamente hanno bisogno di sola mezza ebike.

Se la Rise da 19 kg si guida come una muscolare da 14, allora una full power da 24 si guida come una Rise e quindi si guida come una muscolare. Solo il peso complessivo è indice di guidabilità! Geometrie e distribuzione dei pesi sono solo invenzioni del marketing.

La Rise ha un motore castrato che va poco più di una muscolare. Se con la Rise si sale a 20km/h dove con la muscolare si sale a 8 è perché quando si sale con la muscolare un furbetto di Orbea mette i sassi nello zaino per mascherare l'inganno.

Se con la Rise ci si metti 3 ore per fare 30km, faticando pure, non puoi mica pretendere la polenta calda quando arrivi al rifugio!

Ovviamente si scherza e buona giornata a tutti!
La polenta calda al rifugio è un diritto inalienabile sancito dalle Carte Costituzionali di mezzo mondo :cool:

• Haha
  • Love
Reactions: alexg83 and ACE-65

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Esatto è proprio così. Aggiungerei: se hai comprato una Rise hai speso come o più di una full per avere di meno. Ergo metti in conto altre spese (magari gomme, extender, freni...). Si scherza eh! :cool:
Secondo me Kilowatt in garage ha la Zesty, la Specy SL, una Rise carbon,una Rotwild 375, una Rise H... e un ordine aperto per la nuova Pivot.
Altrimenti non si spiega tale interesse per questo TD. :p

Ultima modifica:

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.552
7.567
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Secondo me Kilowatt in garage ha la Zesty, la Specy SL, una Rise carbon,una Rotwild 375, una Rise H... e un ordine aperto per la nuova Pivot.
Altrimenti non si spiega tale interesse per questo TD. :p
Ahah. Giammai. L'interesse mio ha due facce. L'una (lo ammetto) per prendervi un po' in giro: ma raramente dai. L'altro è più serio: quando leggo certe cose da fanboy, per informare chi si avvicina a questo mondo che la Rise ha certe caratteristiche, le ebike light altre e le full altre ancora. Se ci fosse solo chi decanta solo pregi, qualcuno potrebbe spendere 6, 7, 8 k e poi trovarsi con un mezzo che non fa per lui.

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Ahah. Giammai. L'interesse mio ha due facce. L'una (lo ammetto) per prendervi un po' in giro: ma raramente dai. L'altro è più serio: quando leggo certe cose da fanboy, per informare chi si avvicina a questo mondo che la Rise ha certe caratteristiche, le ebike light altre e le full altre ancora. Se ci fosse solo chi decanta solo pregi, qualcuno potrebbe spendere 6, 7, 8 k e poi trovarsi con un mezzo che non fa per lui.
Il mio post che ha rianimato quest thread era appunto volto a mostrare pregi (1300 con soli 360) e difetti (solo 1300 e batteria finita, senza boost + stanchezza).
Non decantiamo solo pregi.
Poi quando ci prendono in giro, allora cone risposta ci prendiamo gusto pure noi a trollare.

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.552
7.567
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Il mio post che ha rianimato quest thread era appunto volto a mostrare pregi (1300 con soli 360) e difetti (solo 1300 e batteria finita, senza boost + stanchezza).
Non decantiamo solo pregi.
Poi quando ci prendono in giro, allora cone risposta ci prendiamo gusto pure noi a trollare.
Sì ma dicevo in generale, almeno tu che si fa una faticaccia l'hai messo

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Sì ma dicevo in generale, almeno tu che si fa una faticaccia l'hai messo
La faticaccia è una cosa soggettiva.
E non ricordavo cosa voleva dire... me lo sono ricordato qualche giorno fa con la muscolare su una salita di pietrume smosso in mezzo a dei canyon scavato dall'acqua. Avevo il cuore in gola e sono sceso molte volte di sella per evitare l'infarto.. questo per circa 700 m di dislivello! :weary_face:
Mannaggia a me che mi sono portato in vacanza solo la muscolare..

Comunque se devo trovare un difetto alla Rise, nel flow non ti fa godere come il frontino da enduro! Col frontino hai tra le mani un rasoio. Con la Rise un rinoceronte. Con una full power un capodoglio.. :joy:

• Like
Reactions: Vettore2480

boic

Ebiker pedalantibus
8 Novembre 2021
169
179
43
54
Modena
Visita Sito
Bici
Orbea Rise H10
Dopo 2 mesi di uso sono contento di questa RISE, rispecchia perfettamente la mia idea di bici con l'aiutino.

Però è da un po' che scricchiola come un dondolo arrugginito

Cosa devo ingrassare?

Poi non diciamolo a nessuno che i miei giri sono più enduro che Trail
Però mi sono divertito sia ad usarla con gironi da oltre 2000m tutto in ECO ma anche con sparate di poche ore in BOOST.

Allegati

• IMG_20220816_110313901.jpg
    IMG_20220816_110313901.jpg
    559,6 KB · Visite: 34

giordanovic

Ebiker grandissimus
7 Marzo 2017
1.377
625
113
Arcore
Visita Sito
Bici
Bianchi 928, Haibike bosch 2013 e Fantic integra 160 carbon,
Dopo 2 mesi di uso sono contento di questa RISE, rispecchia perfettamente la mia idea di bici con l'aiutino.

Cosa devo ingrassare?

Però mi sono divertito sia ad usarla con gironi da oltre 2000m tutto in ECO ma anche con sparate di poche ore in BOOST.
Aagh!! anche la rise!! La mia fantic pure, ho guardato tutte le boccole del carro e ruotano su metallo/metallo. Ho fatto un incisione con il dremel e ho messo il grasso: un'uscita di tre ore e verso la fine ancora. Ho pensato di metter un ingrassatore come sulla BCS che avevo in campagna :confused:
Ma dico io costava tanto mettere una boccola in teflon lo spazio ci sarebbe.

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike

Cosa devo ingrassare?

La mia scricchiolava e mi sono accorto che si era mollata una delle brugole che fissano il motore. Stretta con la dinamometrica, ora non scricchiola più. Quindi fai un controllo dei serraggi. Se no prova a ingrassare i perni passanti delle ruote. Anche quelli sono fonte di scricchiolii

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo

Cosa devo ingrassare?

Scricchilii la dannazione dei ciclisti, l'orecchio non riesce a capire da dove vengono.
Più frequente di tutti è sistema del carro posteriore, i giunti che lo collegano al telaio, ma può essere anche banalmente il tubo sella, o qualsiasi altra parte. Queste la cause fisiologiche.
Cause patologiche sono quelle legate ai cuscinetti, mozzi, etc... allora bisogna sostituire.

ensalu

Ebiker velocibus
1 Gennaio 2021
286
179
43
Assisi
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M-TEAM - Orbea Oiz M10
Scricchiola quando mi alzo sui pedali e spingo di forza
Gli stessi scricchiolii li avevo anch'io: quando mi alzavo in piedi sotto sforzo.
Ho risolto spruzzando un lubrificante ad alte prestazioni al PTFE su ogni giuntura; sparito completamente.
Forse nel tempo con la polvere tornerà ma perlomeno ho trovato il rimedio.

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
57
50
18
57
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Quesito gomme. Di serie monta all’anteriore Dissector e al posteriore il Rekon e fino a ieri mi ci sono trovato molto bene, anche se il Rekon tende a consumarsi con troppa facilità. Ieri ho girato su umido e le cose sono cambiate in peggio. Sulla muscolare monto all’anteriore Assegai mentre al posteriore DHR II con i quali faccio tutto anche su umido, ma ho paura che montandoli sulla Rise la farei rallentare troppo, avrei pensato anche di portare il Dissector al posteriore e mettere all’anteriore Assegai.
Ciao

Ps. L’Extender di BMRace è ancora in alto mare, per chi se lo fosse chiesto :mad: sto veramente perdendo la pazienza.
Avevo i tuoi stessi timori poi ho montato assegai 2,5 davanti e minion DHRII dietro e la Bici è molto migliorata, figurati su asfalto a motore spento ho raggiunto i 39 km/h

• Like
Reactions: alexg83 and ACE-65

Vettore2480

Ebiker grandissimus
3 Maggio 2017
1.122
787
113
53
PG
Visita Sito
Bici
Cube Stereo
Scricchiola quando mi alzo sui pedali e spingo di forza
Quasi tutti gli scricchiolii avengono quando forzi sui pedali, specie da in piedi, tutti pensano alla giuntura delle pedivelle o del pedale, invece scricchiola in questo frangente anche se l'attrito è localizzato sul carro posteriore o altrove...

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
57
50
18
57
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Per i scricchiolii vi dico io cosa fare perché l’abbiamo smontata tutta compreso il motore. Inizialmente abbiamo smontato pulito e ingrassato dove si collega il carro e l’ammortizzatore. Passato i scricchiolii più pesanti. Poi inizia a dopo un po’ che pedalavo e casualmente si è rotto il regisella telescopico. Sostituito è sparito ogni rumore.

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
849
524
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Per i scricchiolii vi dico io cosa fare perché l’abbiamo smontata tutta compreso il motore. Inizialmente abbiamo smontato pulito e ingrassato dove si collega il carro e l’ammortizzatore. Passato i scricchiolii più pesanti. Poi inizia a dopo un po’ che pedalavo e casualmente si è rotto il regisella telescopico. Sostituito è sparito ogni rumore.
Ma se il rumore a lui lo fa solo quando è in piedi e spinge non può essere il telescopico che in genere è uno dei primi motivi degli scricchiolii quando si pedala da seduti

• Like
Reactions: ensalu and Docste

Eugenior68

Ebiker normalus
24 Aprile 2022
57
50
18
57
Cantalupo in Sabina
Visita Sito
Bici
Orbea Rise M10
Se ti dico il regisella perché anche io ho provato da in piedi a pedalare e scrocchia a uguale ma poi il conce smontando il regisella internamente ha trovato le guide di plastica rovinate e cambia cole la bici non scricchiola più.

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.