First Ride Nuova Orbea Rise: poca E ma tanta Bike

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.

albertoalp

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
6.017
3.731
113
64
Casale Monferrato
Visita Sito
ahahaha....
se un biker su full power utilizza sempre nei suoi giri la modalità tour+, probabilmente lo stesso biker non avrà problemi di sforzo e autonomia a pedalare nei suoi giri una Rise meno potente, ma con modalità un pò più alte tipo trail del secondo livello (si chiama così? Serve un disegnino anche a me...:D:joy:)...

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
facciamola semplice.
se un ebiker usa poca assistenza su una full power, con la rise a parità di assistenza farà meno strada (perchè ha una capacità inferiore) e perchè per avere la stessa assistenza deve tenere un livello di power più alto).
se invece usa una assistenza MEDIA sulla full power allora la rise è già meglio che non se la prende proprio...

Rolly

Ebiker celestialis
2 Ottobre 2016
6.523
2.911
113
Bologna/Capoliveri
Visita Sito
Bici
Cannondale moterra SE/SPECIALIZED epic
La bici spompa pesa di meno, ovviamente. Ma la differenza difficilmente ristabilirà l'equilibrio fra i rapporti. Appunto per questo avevo chiesto un chiarimento :)

Naaaa.... la nonna mi paga bene per umiliarlo :cool:
Si ma io ho portato comunque un esempio di come stanno le cose (perché stanno come io ho detto nell'esempio da te contestato)
Nella realtà dico....ciò che vedo uscendo ogni 2 giorni....
Lo stereotipo esiste eccome :D
L'esempio del nonnino con l'ossigeno è da bar.... :p
E comunque se in questo thread non si è ancora capito che NON È una bici di "nicchia"...nicchia un caxxo.
Tra poco saranno i bisonti 750 wh e over la nicchia

Docste

Ebiker grandissimus
18 Maggio 2020
1.210
939
113
Valtellazia
Visita Sito
Bici
Rocky Mountain
E comunque se in questo thread non si è ancora capito che NON È una bici di "nicchia"...nicchia un caxxo.
Tra poco saranno i bisonti 750 wh e over la nicchia
Dici? Visto che ti piacciono i rapporti (intesi come quoziente, eh... :D ), secondo te: una Rise venduta ogni quante ebike "bisonti di nicchia"? Così...tanto per capire

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Il concetto peso/potenza a parità di biker come sarà mai uguale tra una bici spompata ed una full power????
Secondo me non è facile fare i confronti e una bici spompata potrebbe non essere così spompata in certe situazioni. Considerando che tutte le bici non possono avere una potenza nominale superiore a 250w e visto che la normativa parla di bilancio termico etc.. quando ad esempio si fa una lunga e ripida salita che fa scaldare i motori, questi saranno tutti tagliati a 250w. Quindi in queste condizioni una light va meglio perché a parità di potenza la bici pesa meno.. :p

bracchetto scout

Ebiker celestialis
9 Dicembre 2018
9.302
12.804
113
56
bergamo
Visita Sito
Bici
specy turbolevo comp m5 rossa
Secondo me non è facile fare i confronti e una bici spompata potrebbe non essere così spompata in certe situazioni. Considerando che tutte le bici non possono avere una potenza nominale superiore a 250w e visto che la normativa parla di bilancio termico etc.. quando ad esempio si fa una lunga e ripida salita che fa scaldare i motori, questi saranno tutti tagliati a 250w. Quindi in queste condizioni una light va meglio perché a parità di potenza la bici pesa meno.. :p
Quindi io ieri che ho pedalato roba bruttina x tantellino e ho constatato una temperatura motore a 86 gradi...ero in rise? :D :D :D :D figa ho cercato x tutti gli anni di bici le piu plus,che inculata mi sono preso.Brakky

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Quindi io ieri che ho pedalato roba bruttina x tantellino e ho constatato una temperatura motore a 86 gradi...ero in rise? :D :D :D :D figa ho cercato x tutti gli anni di bici le piu plus,che inculata mi sono preso.Brakky
Leggiti la normativa. I motori se sono a norma devono avere un bilanciamento termico a 250w. Quindi se consumano 500 dopo un po' scaldano e devono diminuire la potenza. Quindi su una lunga salita dopo un primo momento a piena potenza devono ridurla per non fondersi. Quindi pensala come vuoi ma i motori devono rientrare in questi parametri per legge.

..Mauro..

Ebiker velocibus
6 Aprile 2021
287
160
43
45
Torino
Visita Sito
Bici
Mtb
Leggiti la normativa. I motori se sono a norma devono avere un bilanciamento termico a 250w. Quindi se consumano 500 dopo un po' scaldano e devono diminuire la potenza. Quindi su una lunga salita dopo un primo momento a piena potenza devono ridurla per non fondersi. Quindi pensala come vuoi ma i motori devono rientrare in questi parametri per legge.
Mettiamola come volete ma ci sono motori che spingono più di altri sempre restando legali, se no la coppia a che servirebbe??

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Mettiamola come volete ma ci sono motori che spingono più di altri sempre restando legali, se no la coppia a che servirebbe??
Non ho mai parlato di coppia o potenza massima. Certo che alcuni spingono di più, ma nel farlo scaldano. Quindi dopo un po', se la salita e costante e non molla, il motore ad un certo punto deve mollare per rientrare in temperatura.

Pietro.68

Ebiker celestialis
3 Gennaio 2019
6.774
6.444
113
Veneto
Visita Sito
Bici
Levo e Stumpjumper
Non ho mai parlato di coppia o potenza massima. Certo che alcuni spingono di più, ma nel farlo scaldano. Quindi dopo un po', se la salita e costante e non molla, il motore ad un certo punto deve mollare per rientrare in temperatura.
Parli per ipotesi o hai fatto delle verifiche?
Anche sulla mia levo se ti fai qualche km di salita vera in Trail il motore supera gli 80 gradi. E non fonde e non molla.
E ti assicuro che tira molto di più di una rise...

alexg83

Ebiker espertibus
15 Aprile 2021
680
519
93
Liguria
Visita Sito
Bici
ebike
Parli per ipotesi o hai fatto delle verifiche?
Anche sulla mia levo se ti fai qualche km di salita vera in Trail il motore supera gli 80 gradi. E non fonde e non molla.
E ti assicuro che tira molto di più di una rise...
Guarda. con il motore della levo non so dirti. Il bosch in tour spinge un pochino meno del boost (profilo2) della rise. Almeno a sensazione e al netto della diversa cadenza necessaria. Quindi il test lo dovresti fare in turbo per essere rilevante.

Altra cosa interessante è che alla fine di una salita, il mio ep8 (con firmware rs) e quello una thok01 con firmware standard, erano praticamente caldi uguale. Saliti entrambi in trail, con il trail della thok che dovrebbe essere nettamente più potente. Come lo spieghi visto che è lo stesso hardware e le leggi della termodinamica sono uguali per tutti?

Comunque a onor del vero l'onere della prova spetta a te visto che affermi cose diverse da quelle che dice la normativa.
Qui un approfondimento:

Kostola

Ebiker potentibus
17 Febbraio 2021
930
663
93
52
Italia
Visita Sito
Bici
Nessuna
Non capisco perché non abbiano mai inserito una ventolina tipo quelle sui radiomodelli non consuma nulla e poi basta a muovere l’aria per togliere qualche grado
Ne gioverebbero motore batteria elettronica

Stato
Chiusa ad ulteriori risposte.