Cambio tradizionale o integrato/al mozzo (estratto da Rumors modelli 2022)

kilowatt

Ebiker celestialis
25 Marzo 2018
10.435
7.477
113
Milano
Visita Sito
Bici
Cube Stereo Hybrid 120 One 500 2018
Per chi ha problemi coi rami ricordo la soluzione di un utente "creativo" del forum. Infilare un dischetto affilato come un rasoio nel deragliatore accanto alle ruote dentate. E un bel disco affilato (meglio se seghettato) nel perno ruota lato cassetta (se non ricordo male). Cosi i rami vengono "automaticamente segati" dalla rotazione... Lapierre ci manchi (o...no?) :cool:
... dimenticavo. C'era anche la "soluzione" di rivestire la ruota post con due pannelli per farla diventare "lenticolare": così vaff... ai rami

Freesby

Ebiker potentibus
26 Dicembre 2020
823
508
93
44
Pinerolo
Visita Sito
Bici
Trance 29 1
Vabbè, ho un poco esagerato, ma in poco più di un anno di utilizzo effettivo e circa 1.500 km ho sostituito le pulegge scrause del deragliatore di primo montaggio con altre su cuscinetti, dopo questa sostituzione ho comunque
spaccato e dovuto sostituire il deragliatore causa rametto di vite (poi ripristinato e che tengo ora come riserva), piegato e sostituito tre (3) forcellini, ogni 2/3 uscite con un po' di fango devo smontare-sbloccare-ripulire-ingrassare i cuscinetti delle pulegge altrimenti si inchiodano per l'ingresso di fango/pietrisco/detriti, ogni volta che devo fare un pezzo di sentiero/trazzera con erba alta poi devo fermarmi a togliere i fili d'erba che si arrotolano e comprimono attorno all'asse delle pulegge tra queste e la gabbia e tendono a bloccarle. E nonostante tenga pulito e ben regolato deragliatore e manettino, ogni tanto la catena cade all'interno sul mozzo. Oh, se tutto questo vi piace e vi piace perderci tempo buon per voi, io farei volentieri altro.
Pensa che io lavo la bici una volta ogni 3o4 mesi e mai avuto tutti sti problemi ahahahaha. P.s. abito in Piemonte, quindi il fango e l'erba alta ci sono

muscolare

Ebiker celestialis
10 Febbraio 2019
4.371
3.131
113
Emilia Romagna
Visita Sito
Bici
Fantic XF1 Integra Carbon 160/170 720 Wh (2022)
Pensa che io lavo la bici una volta ogni 3o4 mesi e mai avuto tutti sti problemi ahahahaha. P.s. abito in Piemonte, quindi il fango e l'erba alta ci sono

Buon per te, io invece ho sperimentato che devo farlo è non è che mi ci diverta molto. E se non sapessi farlo io dovrei portarla dal meccanico al massimo ogni due mesi.

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
5.771
5.223
113
Bergamo
Visita Sito
Bici
TLevo, wilier jena hybrid
Buon per te, io invece ho sperimentato che devo farlo è non è che mi ci diverta molto. E se non sapessi farlo io dovrei portarla dal meccanico al massimo ogni due mesi.
Olla madonna, ma abiti in amazzonia,
o giri sul delta del mekong?
Xché vabbè condizioni al limite ma non è che a Bg abbiamo i sentieri in porfido lisciato.

Sono abbastanza convinto che come in altri ambiti son le competizioni a tirare gli upgrade.
E se qlcn dei noti nomi avesse nel cassetto il cambio super efficiente e mega resistente, di sicuro in ambito bdc o mtb lo avrebbero già testato xché vorrebbe dire fare la differenza, assicurarsi mercato e vendite per un decennio senza competitors.
Probabile che nel cassetto invece abbiano i pezzi dei deragliatori rotti…..

Ultima modifica: