Nuova modalità assistenza motore Bosch!!

  • Fox Podium è la prima forcella a steli rovesciati monopiastra di Fox, con 160/170 mm di escursione, un look accattivante e alcune soluzioni molto interessanti per ovviare ai problemi insiti in una costruzione del genere, in primis la rigidità torsionale.
    Iscriviti al canale se non l'hai ancora fatto (clicca qui).


vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Eccolo... è arrivato il nuovo tormentone estivo: Bosch EMTB, esaurite le centinaia di pagine Levo/Brose, si inizia una nuova e piccante e frenetica sequenza di opinioni.:bomb:

Mi sa che non sarà così...di BOSCHiani ce ne saranno tanti.... ma che hanno sostituito la mappatura SPORT con la EMTB attualmente sono un po' pochi..:confused:
La Levo è predominante....
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Per forza che sono pochi.....
L'aggiornamento è disponibile da 5 giorni.....
E magari la gente nella vita ha anche altro da fare e non può precipitarsi subito dal rivenditore a fare l'aggiornamento....
 
  • Like
Reactions: alexnotari65

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Aggiornamento fatto. Primo test breve domani lo testo per 2 h. Sinceramente sarà perché la funzione sport la usavo poco ma devo dire che non si può gridare al miracolo. Mi aspettavo molto di più oltre la scritta emtb vedo poco. Migliorata l'erogazione fluidità del motore? Si forse ma poco significativo. Assistenza per me troppo elevata. Dovevano partire da eco e salire di assistenza. Partenze in salita? Comunque se non stai attento impenni comunque. Forse le aspettative erano troppe. Aspettiamo il nuovo motore. Rimane sempre enorme differenza in negativo con il brose. Aspettiamo domani per test significativo. Comunque le prime impressioni sono queste.
 
Ultima modifica:
  • Like
Reactions: vicma56

Ennio Stefano

Ebiker normalus
16 Settembre 2016
59
18
8
Carimate
Visita Sito
Ho diversi percorsi vicino casa , principalmente alcuni pistini a Vertemate compresa abbazia, che è un classico. Con la nuova modalità imposti e-mtb e di dimentichi il resto, si sale alla velocità della luce , se spingi, altrimenti si va su senza strappi, ripeto, secondo me , un bel miglioramento, pedali molto più rotondo.


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk
 
  • Like
Reactions: vicma56

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
53
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
Aggiornamento fatto. Primo test breve domani lo testo per 2 h. Sinceramente sarà perché la funzione sport la usavo poco ma devo dire che non si può gridare al miracolo. Mi aspettavo molto di più oltre la scritta emtb vedo poco. Migliorata l'erogazione fluidità del motore? Si forse ma poco significativo. Assistenza per me troppo elevata. Dovevano partire da eco e salire di assistenza. Partenze in salita? Comunque se non stai attento impenni comunque. Forse le aspettative erano troppe. Aspettiamo il nuovo motore. Rimane sempre enorme differenza in negativo con il brose. Aspettiamo domani per test significativo. Comunque le prime impressioni sono queste.
diciamo che come sempre ti fanno venire le bave, e poi ti resta la voglia......la pubblicitá é l'anima del commercio
 

robertodl

Ebiker pedalantibus
20 Settembre 2016
100
50
28
valdagno
Visita Sito
Allora... oggi ho provato la modalità EMTB su un sentiero tipo, risultato: non fa per me, se la uso la userò in rare occasioni, aggiunge poco e non è quello che eventualmente a me serviva. Chiaramente questo è un mio parere personale in funzione del tipo di utilizzo che faccio, magari altri troveranno la nuova modalità molto utile.
Perché no:
Generalmente io utilizzo la modalità eco e tour, in rare occasioni sport, turbo mai, per cui ho trovato l'assistenza decisamente troppo elevata!
A questo punto è come avere un motorino, per sfruttarla seriamente devi avere sentieri molto ripidi con sassi, tipo contromano in discesa downhill :)
La sensazione che ho avuto è che l'assistenza minima data in EMTB sia comunque decisamente superiore a quella tour???
Nei percorsi normali di MTB è impensabile impostare EMTB e dimenticarsi di variare l'assistenza, per me è solo una delle modalità da impostare, fatto salvo piccoli tratti veramente impegnativi e impossibili da fare con una MTB tradizionale.

Perché si:
Rispetto alle modalità sport e turbo ho notato una risposta più fluida, meno strappi ma visto che usavo poco le modalità sport e turbo non sono la persona indicata per dare un parere su questo aspetto.
Nell'uscita di oggi ho apprezzato la modalità in un breve tratto che solitamente mettevo tour/sport e che avevo difficoltà a superare, mentre con la modalità EMTB sono riuscito invece a superare con più naturalezza.

Perché?
Perché Bosch non ha investito risorse per darci una app sul smartphone per impostare l'assistenza e il modo di erogare la coppia del motore come meglio ci aggrada? Qualcosa di più di quello che fa nyon.
Non si poteva partire con l'assistenza minima inferiore a quella tour diciamo l'80% invece del 120%?
Non so come ma l'ideale sarebbe stato poter impostare la potenza che vogliamo dare noi e lasciare che il motore dia quella che manca - forse è una cavolata....

Conclusioni
Continuerò ad utilizzare la modalità eco per l'80%, tour per il 15% e EMTB per il 5% dei miei giri tipo.
 

Francis1

Ebiker grandiosus
16 Marzo 2017
2.667
1.147
113
41
Brescia
Visita Sito
Bici
Moustache Race 9
Anche il mio amico, compare di Race 9, che ha fatto l'aggiornamento non è molto contento......
Oltretutto dove ha fatto l'aggiornamento dicono che attualmente non si può tornare indietro se si rivuole la modalità sport.....
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Allora... oggi ho provato la modalità EMTB su un sentiero tipo, risultato: non fa per me, se la uso la userò in rare occasioni, aggiunge poco e non è quello che eventualmente a me serviva. Chiaramente questo è un mio parere personale in funzione del tipo di utilizzo che faccio, magari altri troveranno la nuova modalità molto utile.
Perché no:
Generalmente io utilizzo la modalità eco e tour, in rare occasioni sport, turbo mai, per cui ho trovato l'assistenza decisamente troppo elevata!
A questo punto è come avere un motorino, per sfruttarla seriamente devi avere sentieri molto ripidi con sassi, tipo contromano in discesa downhill :)
La sensazione che ho avuto è che l'assistenza minima data in EMTB sia comunque decisamente superiore a quella tour???
Nei percorsi normali di MTB è impensabile impostare EMTB e dimenticarsi di variare l'assistenza, per me è solo una delle modalità da impostare, fatto salvo piccoli tratti veramente impegnativi e impossibili da fare con una MTB tradizionale.

Perché si:
Rispetto alle modalità sport e turbo ho notato una risposta più fluida, meno strappi ma visto che usavo poco le modalità sport e turbo non sono la persona indicata per dare un parere su questo aspetto.
Nell'uscita di oggi ho apprezzato la modalità in un breve tratto che solitamente mettevo tour/sport e che avevo difficoltà a superare, mentre con la modalità EMTB sono riuscito invece a superare con più naturalezza.

Perché?
Perché Bosch non ha investito risorse per darci una app sul smartphone per impostare l'assistenza e il modo di erogare la coppia del motore come meglio ci aggrada? Qualcosa di più di quello che fa nyon.
Non si poteva partire con l'assistenza minima inferiore a quella tour diciamo l'80% invece del 120%?
Non so come ma l'ideale sarebbe stato poter impostare la potenza che vogliamo dare noi e lasciare che il motore dia quella che manca - forse è una cavolata....

Conclusioni
Continuerò ad utilizzare la modalità eco per l'80%, tour per il 15% e EMTB per il 5% dei miei giri tipo.

Già che poter gestire le mappature personalmente modificandole come c@zzo uno vuole é il massimo ....lo facevo per quel poco che lo permetteva con il Nyon...usavo sempre le mie perché erano fatte per me ...per il mio modo di andare in ebike...:mad:
 

ducams4r

Redazione
Redazione
15 Settembre 2016
8.373
9.098
113
51
Finale Ligure
Visita Sito
Bici
S-Works Turbo Levo MY 2019 - Lapierre e-Sensium 500
Attualmente ho due bici con il motore Bosch, una aggiornata ed una no, alternandole, ho capito meglio le potenzialità di questa modalità. Per come uso io la bici, preferisco e-MTB a Sport.
Oggi ho fatto un giro con un motore Shimano, la modalità trail, mi ha ricordato la e-MTB di Bosch, ma con meno allungo e meno prontezza.
 
  • Like
Reactions: vicma56

vicma56

Ebiker celestialis
19 Settembre 2016
4.524
3.349
113
VCO
Visita Sito
Bici
EXC10 Dh
Anche il mio amico, compare di Race 9, che ha fatto l'aggiornamento non è molto contento......
Oltretutto dove ha fatto l'aggiornamento dicono che attualmente non si può tornare indietro se si rivuole la modalità sport.....

..mi stai dando una brutta notizia ...se non si può tornare alla Sport diventa dura decidere ...(per me che sono indeciso)
....brutta notizia....... personalmente ho nostalgia della modalita' sport.....

Mi sembra impossibile che sia così...forse ci vuole tempo...per capirla e gestirla...
 

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
..mi stai dando una brutta notizia ...se non si può tornare alla Sport diventa dura decidere ...(per me che sono indeciso)


Mi sembra impossibile che sia così...forse ci vuole tempo...per capirla e gestirla...
.....piu' che tempo per capirla e gestirla ci vuole gamba per ottenere il massimo risultato .......cosa che non ho.....:sob::sob::sob::sob::sob:....se non avessero inventato le e bike....al massimo avrei potuto andare a prendere il bane in bici.....:oops:....teniamo presente che fino a due anni fa non sapevo neanche come fosse fatta una bici ....e l'unica fatica che dovevo fare per muovermi su due ruote era ruotare la manopola del gas con la mano destra :joy:......
 
Ultima modifica:

SGLMRC

Ebiker pedalantibus
26 Settembre 2016
156
66
28
ARCO
Visita Sito
io sono convinto di una cosa.......(chiaramente potrei sbagliarmi....) il sensore di sforzo e' un po' come l'acceleratore di una moto......per svariati motivi non credo che tutti lavorino uguali al 100% in alcuni casi potrebbe "intervenire prima" in altri "con un po' di ritardo"........questo comporta piu' o meno fatica da parte del ciclista.....nel mio caso devo caricare molto con le gambe......questo d'ogni modo non toglie che di gamba pecchi parecchio......o_O
 

lalillina

Ebiker grandissimus
20 Gennaio 2017
1.051
351
83
53
chamonix
Visita Sito
Bici
HAIBIKE HARDNINE SL 29" SDURO
credo che almeno una metá abbia preso la ebike solo per il discorso "aiutami che non ce la faccio" (o non ho voglia)......ieri ho finito la batteria e su asfalto in piano andava bene lo stesso, ma appena iniziavano i falsi piani te ne accorgi subito della "mancanza".....secondo me dovrebbero lasciare all'utente il gusto di settarla a piacimento
 
  • Like
Reactions: enzino

alexnotari65

Ebiker celestialis
2 Novembre 2016
5.952
2.804
113
59
Parma
Visita Sito
Bici
Orbea Wild Team
credo che almeno una metá abbia preso la ebike solo per il discorso "aiutami che non ce la faccio" (o non ho voglia)......ieri ho finito la batteria e su asfalto in piano andava bene lo stesso, ma appena iniziavano i falsi piani te ne accorgi subito della "mancanza".....secondo me dovrebbero lasciare all'utente il gusto di settarla a piacimento
Sono convinto che sarà la strada che andrà ad imboccare anche Bosch in futuro, un po' come ha fatto Shimano, cioè dare all'utente la possibilità di settarsi il motore ma entro certi limiti, dando la possibilità di scegliere fra più setting, ma senza arrivare agli eccessi (secondo me controproducenti per la maggior parte degli utenti) della Specialized.