Riconversione e-road/gravel Ebikemotion

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
12 Gennaio 2020
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Frosinone
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Giant Stance e1+ 29 pro + Merida eSilex 400
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Vincenzo D

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Secondo voi, qualora si decidesse di procedere alla riconversione temporanea, la batteria interna varrebbe la pena sfilarla, ho visto che praticamente sono 3/4 viti, oppure lasciarla nel tubo?
 

federicotv

Ebiker espertibus
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Cannondale Moterra 2 2020
Secondo voi, qualora si decidesse di procedere alla riconversione temporanea, la batteria interna varrebbe la pena sfilarla, ho visto che praticamente sono 3/4 viti, oppure lasciarla nel tubo?
Il peso della batteria è attorno al chilo, dipende da quanto temporaneo è il cambio e quanto serve alleggerir, penso sia soggettivo.
 

marmar

Ebiker espertibus
17 Settembre 2019
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wilier cento1 hybrid
Secondo voi, qualora si decidesse di procedere alla riconversione temporanea, la batteria interna varrebbe la pena sfilarla, ho visto che praticamente sono 3/4 viti, oppure lasciarla nel tubo?
Dipende. Se fai tutto sto lavoro per usare la bici sui rulli, secondo me non ne vale la pena. Se vuoi usarla in strada (ma perché?), visto lo sbattimento, direi di sì, é comunque un chilo di meno
 

Vincenzo D

Ebiker grandiosus
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Dipende. Se fai tutto sto lavoro per usare la bici sui rulli, secondo me non ne vale la pena. Se vuoi usarla in strada (ma perché?), visto lo sbattimento, direi di sì, é comunque un chilo di meno
No sinceramente né rulli né strada, chiedevo se qualcuno l'avesse già fatto perché mi è stato chiesto da un vicino di casa, ancora troppo fissato per la "purezza" della bicicletta che ha paura a fare il salto all'elettrico, io non ci penso minimamente uno per i problemi che ho e due perché esco per rilassarmi e non per la prestazione :blush:
 

etbike72

Ebiker celestialis
27 Gennaio 2019
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TLevo, wilier jena hybrid
A mio avviso il cambio ruota potrebbe starci se si ha intenzione di utilizzare la bike per molto tempo/km solo in piano, allora il peso della ruota posteriore e la non assistenza darebbero solo impiccio.
Altro tema è la batte, io non la smonterei a meno di un decadimento complessivo di tutto il comparto elettrico.
Quindi smonti tutto e ti tieni la bike come muscolare pura, magari fullcarbon, di 8 kg malpesati, che non è comunque male.
 
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stebrusca

Ebiker specialissimus
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A mio avviso il cambio ruota potrebbe starci se si ha intenzione di utilizzare la bike per molto tempo/km solo in piano, allora il peso della ruota posteriore e la non assistenza darebbero solo impiccio.
Altro tema è la batte, io non la smonterei a meno di un decadimento complessivo di tutto il comparto elettrico.
Quindi smonti tutto e ti tieni la bike come muscolare pura, magari fullcarbon, di 8 kg malpesati, che non è comunque male.
E per smontare la batteria, non vorrei sbagliarmi, ma bisogna smontare guarnitura e movimento centrale. Io sulla Scott ho guardato ( aprendo lo sportello sotto telaio) e si vede il tubo del mc. Ruota…la Scott ha due ranelle a misura con il telaio, foro ovviamente non tondo per tenere fermo il perno del motore e quindi non vedo così semplice alloggiare altro mozzo se non rifacendo fare da un tornitore le ranelle che poi alloggeranno l’eventuale altro standard
 

Allegati

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E per smontare la batteria, non vorrei sbagliarmi, ma bisogna smontare guarnitura e movimento centrale. Io sulla Scott ho guardato ( aprendo lo sportello sotto telaio) e si vede il tubo del mc. Ruota…la Scott ha due ranelle a misura con il telaio, foro ovviamente non tondo per tenere fermo il perno del motore e quindi non vedo così semplice alloggiare altro mozzo se non rifacendo fare da un tornitore le ranelle che poi alloggeranno l’eventuale altro standard
Visto così utilizzerei le due sedi con questa chiavetta di blocco per inserirci da un lato la sede per la testa e dall’altro una bussola filettata e impiegali per l’utilizzo di un asse mozzo tipo boost.
La wilier è più spartana fine w giro immagini.
 

Vincenzo D

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E per smontare la batteria, non vorrei sbagliarmi, ma bisogna smontare guarnitura e movimento centrale. Io sulla Scott ho guardato ( aprendo lo sportello sotto telaio) e si vede il tubo del mc. Ruota…la Scott ha due ranelle a misura con il telaio, foro ovviamente non tondo per tenere fermo il perno del motore e quindi non vedo così semplice alloggiare altro mozzo se non rifacendo fare da un tornitore le ranelle che poi alloggeranno l’eventuale altro standard
Sulla Merida si tolgono due viti sotto il tubo obliquo, si apre lo sportellino sotto il movimento centrale e si sfila ho dovuto sperimentarlo in fase di assemblaggio.
 

federicotv

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Sulla Merida si tolgono due viti sotto il tubo obliquo, si apre lo sportellino sotto il movimento centrale e si sfila ho dovuto sperimentarlo in fase di assemblaggio.
Io ho una Monttana Vektor E-scud ed il sistema è lo stesso, si toglie lo sportellino sotto il movimento centrale e si levano le due viti che fissano la batteria e si sfila tutto da sotto
 
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etbike72

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Oggi officina e fatti rilievi….
Sulla jena ci starebbe probabilmente una ruota con mozzo 135mm e qr.
Va fatta attenzione al sensore di velocità inserito nel fodero basso e che nella ruota motorizzata legge la ghiera con inserti, penso magnetici, per il controllo giri ruota.
7328D57E-96A3-4FC6-B2CB-DD898C3E3F96.jpeg D4A2D5B1-65B4-4349-B171-6FD1CB4E345D.jpeg 51942DFA-B70D-4C4E-8642-C3E6A49C7DBB.jpeg

Invece….
….. è la terza volta che smonto e rimonto le camere d’aria nel tentativo di latticizzare ste pippa di ruote, solo ant per ora e mi basta!
Ho cambiato 3 volte le valvole xche’ pensavo fosse colpa loro invece mi sa di no.
È la prima volta che mi capita, fatto sta che fatto tutto, compreso il tallonamento dello pneumatico sul cerchio ma la gomma non tiene la pressione.
La perdita e’ sempre in corrispondenza dello stelo valvola che esce dal cerchio.
Oggi colto da disperazione ho pure tagliato una camera d’aria seminuiva per farci una sorta di guarnizione da frapporre tra cerchio e guarnizione montata sullo stelo valvola che va a contatto con il cerchio……
Manco pe o’caxxo….. continua a perdere, ho tirato anche la ghiera esterna con la pinza ma non vorrei esagerare con il tiraggio e rovinare il cerchio.
Idee, proposte, suggerimenti, santi a cui potersi rivolgere o anche divinità di altre religioni nel caso…..!!!!

Grassie.
 
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Oggi officina e fatti rilievi….
Sulla jena ci starebbe probabilmente una ruota con mozzo 135mm e qr.
Va fatta attenzione al sensore di velocità inserito nel fodero basso e che nella ruota motorizzata legge la ghiera con inserti, penso magnetici, per il controllo giri ruota.
Vedi l'allegato 49915 Vedi l'allegato 49916 Vedi l'allegato 49917

Invece….
….. è la terza volta che smonto e rimonto le camere d’aria nel tentativo di latticizzare ste pippa di ruote, solo ant per ora e mi basta!
Ho cambiato 3 volte le valvole xche’ pensavo fosse colpa loro invece mi sa di no.
È la prima volta che mi capita, fatto sta che fatto tutto, compreso il tallonamento dello pneumatico sul cerchio ma la gomma non tiene la pressione.
La perdita e’ sempre in corrispondenza dello stelo valvola che esce dal cerchio.
Oggi colto da disperazione ho pure tagliato una camera d’aria seminuiva per farci una sorta di guarnizione da frapporre tra cerchio e guarnizione montata sullo stelo valvola che va a contatto con il cerchio……
Manco pe o’caxxo….. continua a perdere, ho tirato anche la ghiera esterna con la pinza ma non vorrei esagerare con il tiraggio e rovinare il cerchio.
Idee, proposte, suggerimenti, santi a cui potersi rivolgere anche di altre religioni nel caso…..!!!!

Grassie.
Io non ho fatto il tentativo ma vedendo le foto il montaggio sembra molto simile alla mia.
Per la latticizzazione io continuo con le camere, un compagno di uscite ha provato 3/4 volte e alla fine ha rinunciato, perdeva dalle valvole in continuazione.
 

stebrusca

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Oggi officina e fatti rilievi….
Sulla jena ci starebbe probabilmente una ruota con mozzo 135mm e qr.
Va fatta attenzione al sensore di velocità inserito nel fodero basso e che nella ruota motorizzata legge la ghiera con inserti, penso magnetici, per il controllo giri ruota.
Vedi l'allegato 49915 Vedi l'allegato 49916 Vedi l'allegato 49917

Invece….
….. è la terza volta che smonto e rimonto le camere d’aria nel tentativo di latticizzare ste pippa di ruote, solo ant per ora e mi basta!
Ho cambiato 3 volte le valvole xche’ pensavo fosse colpa loro invece mi sa di no.
È la prima volta che mi capita, fatto sta che fatto tutto, compreso il tallonamento dello pneumatico sul cerchio ma la gomma non tiene la pressione.
La perdita e’ sempre in corrispondenza dello stelo valvola che esce dal cerchio.
Oggi colto da disperazione ho pure tagliato una camera d’aria seminuiva per farci una sorta di guarnizione da frapporre tra cerchio e guarnizione montata sullo stelo valvola che va a contatto con il cerchio……
Manco pe o’caxxo….. continua a perdere, ho tirato anche la ghiera esterna con la pinza ma non vorrei esagerare con il tiraggio e rovinare il cerchio.
Idee, proposte, suggerimenti, santi a cui potersi rivolgere anche di altre religioni nel caso…..!!!!

Grassie.
Se ti esce sempre l’aria dal foro valvola non è la valvola ma è un problema di nastro che fa trafilare l’aria nella camera del cerchio ! La valvola fa tenuta tramite il proprio gommino ma se l’aria passa sotto esce dal secondo foro , quello verso il mozzo per intenderci. Sei sicuro che le tue ruote siano nastrate tubeless e non con un semplice nastro per camere d’aria? Te lo dico perché non sei il primo che lamenta quanto sopra.
 

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TLevo, wilier jena hybrid
Se ti esce sempre l’aria dal foro valvola non è la valvola ma è un problema di nastro che fa trafilare l’aria nella camera del cerchio ! La valvola fa tenuta tramite il proprio gommino ma se l’aria passa sotto esce dal secondo foro , quello verso il mozzo per intenderci. Sei sicuro che le tue ruote siano nastrate tubeless e non con un semplice nastro per camere d’aria? Te lo dico perché non sei il primo che lamenta quanto sopra.
Il biciaio mi aveva detto già pronte per il tubeless in effetti non perde dai raggi ma solo dal foro valvola.
bho proverò ad acquistare un nastro da mettere sopra a quello già presente a questo punto.
Alternative non ne vedo molte.
 

ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Il biciaio mi aveva detto già pronte per il tubeless in effetti non perde dai raggi ma solo dal foro valvola.
bho proverò ad acquistare un nastro da mettere sopra a quello già presente a questo punto.
Alternative non ne vedo molte.
Prova a interporre tra la valvola e il cerchio, una rondella ricavata da una vecchia camera d'aria, in genere risolve.