Nuova Reign E+ 2022

  • Mahle, azienda tedesca nota per i suoi motori per E-roads e bici da commuting, presenta il nuovo sistema M40: si tratta di un motore full power con 105 Nm di coppia e 850 Watt di potenza massima, batterie da 500 e 800 Wh ed un peso del solo motore, dichiarato da Mahle, di 2,5 kg.
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Firenze
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Bici
Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Comunque giro di domenica in gruppo, un altro partecipante con la trance 2020 ha consumato un buon 20% meno di me con la reign 2022. C'e' da dire che lui pesa meno una 20ina di kg, e forse incide tanto. Ho provato la sua bici e ai bassi spingeva di piu', alle alte cadenze, non serviva arrivarci :D
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.

Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.

Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.
 

turra paolo

Turta
2 Luglio 2018
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grumello del monte
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Mondraker crafty 2022
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.

Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.

Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.
No no l automatico del 2021 che ho anche io era una cagata pazzesca non è il tuo modo di pedalare
 
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Io vengo da Bosch CX Gen4 e putroppo devo dire che anche per la 2022 il modo Auto e' una cagata pazzesca paragonato al TOUR+ e EMTB di Bosch. Per il resto la bici è uno spettacolo
Mi permetto di dissentire, ho avuto anche io il Bosch e in EMTB lo trovavo troppo "allegro" e quella funzione, spesso pratica, ma alle volte imbarazzante, che spinge da solo dopo che hai frullato non mi è mai piaciuta. Trovo Yamaha 2022 più naturale.
Ovviamente è un'opinione del tutto personale e legata anche al tipo di utilizzo, AM scouting, che faccio.
Immagino che per chi vuole spingere per fare il tempo, le cose stiano diversamente.
 

MCap

Ebiker normalus
29 Ottobre 2021
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Giant Reign E+0 e Orbea Rise H10
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.

Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.

Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.
SergioC6 hai lasciato i settaggi motore di fabbrica? Io mi trovo bene con l'automatico sono in condizioni estreme mentre mormalmente mi sembra troppo irruento come se cambiasse alla modalità di assistenza superiore troppo presto. Ho provato a ridurre al minimo con la app i settaggi di tutte le modalità di assistenza tranne l'ultima ma non mi sembra essere cambiato granché, probabilmente la modalità auto usa i suoi settaggi e non quelli dei livelli settati. Chiedo a tutti se hanno la stessa esperienza.
 

Thoraffo

Ebiker potentibus
8 Settembre 2021
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Giant Reign E+1
io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico su percorsi già ben conosciuti ma non mi ci trovo proprio, spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più....poi ha una variazione troppo veloce dell'aiuto quindi hai questa continua sensazione di "tira&molla" alla minima variazione del sentiero, si adatta troppo velocemente e mi da una sensazione innaturale.
preferisco usare il manuale e tenere cadenze alte, riesco a salire con costanza minimizzando la fatica anche se rispetto agli amici sono più lento.
ogni tanto ho problemi di slittamento del posteriore (fango o rocce lisce e magari un po' umide)e devo ancora imparare bene a controllare sta situazione, sicuro in buona parte dipende dalla mia inesperienza con posizione corretta in sella e assistenza e rapporti errati piuttosto che dal motore.
avevo provato la scorsa estate una cannondale con bosch gen4 e usando al 99% del giro solo l'automatico devo dire che è un altro pianeta, meno nervoso e meglio adattabile....in generale il bosch mi ha dato l'impressione di spingere di più a parità di rapporti e cadenze.
sul lato consumi essendo un cinghiale da 100kg nudo non posso più di tanto paragonarmi agli amici che sono tutti più leggeri e quasi tutti più allenati di me ma ho anche io l'impressione che sto motore potrebbe far di meglio.
l'impianto freni della E+1 per le mie capacità lo trovo più che buono, l'unica nota stonata è l'accoppiata pastiglie metalliche e dischi di primo montaggio che spesso produce rumori tipo "sto scuoiando un gatto" e ti permette di fare a meno del campanello per far sapere a tutti nei dintorni che sta scendendo un orso in bicicletta :D
 
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
Anche a me sembra insensibile al cambio settaggi.
Io lo uso per il fuoristrada, su strada trovo anch'io troppa assistenza.
Se conosco il fuoristrada e so che non richiede troppe variazioni di assistenza, allora uso i singoli livelli.
Quando non conosco allora uso l'automatico.
Un'ultima cosa: molto dipende dai rapporti usati, se il rapporto è agile assiste di più. Quindi quando ti sembra che assista troppo, metti un rapporto più duro, sentirai che ci vuole più gamba perché assiste meno.
 
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SergioC6

Ebiker pedalantibus
28 Febbraio 2021
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Giant Trance 3 2021 e Trance carbon 0 2022
io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico su percorsi già ben conosciuti ma non mi ci trovo proprio, spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più....poi ha una variazione troppo veloce dell'aiuto quindi hai questa continua sensazione di "tira&molla" alla minima variazione del sentiero, si adatta troppo velocemente e mi da una sensazione innaturale.
preferisco usare il manuale e tenere cadenze alte, riesco a salire con costanza minimizzando la fatica anche se rispetto agli amici sono più lento.
ogni tanto ho problemi di slittamento del posteriore (fango o rocce lisce e magari un po' umide)e devo ancora imparare bene a controllare sta situazione, sicuro in buona parte dipende dalla mia inesperienza con posizione corretta in sella e assistenza e rapporti errati piuttosto che dal motore.
avevo provato la scorsa estate una cannondale con bosch gen4 e usando al 99% del giro solo l'automatico devo dire che è un altro pianeta, meno nervoso e meglio adattabile....in generale il bosch mi ha dato l'impressione di spingere di più a parità di rapporti e cadenze.
sul lato consumi essendo un cinghiale da 100kg nudo non posso più di tanto paragonarmi agli amici che sono tutti più leggeri e quasi tutti più allenati di me ma ho anche io l'impressione che sto motore potrebbe far di meglio.
l'impianto freni della E+1 per le mie capacità lo trovo più che buono, l'unica nota stonata è l'accoppiata pastiglie metalliche e dischi di primo montaggio che spesso produce rumori tipo "sto scuoiando un gatto" e ti permette di fare a meno del campanello per far sapere a tutti nei dintorni che sta scendendo un orso in bicicletta :D
Stai parlando del 2022?
 

sciante

Ebiker normalus
22 Marzo 2019
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Como
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Giant e reign
il motore ”vecchio” spiccava per i consumi bassi rispetto alla concorrenza. Questo no, nella media ma bisogna frullare altrimenti beve, con l’automatico mi sembra tiri troppi strattoni e vedo la batteria scendere velocemente. Rispetto al bosh 4 che ho avuto prima e piu sensibile alla modalità usate, bisogna tenere 70/90 pedalate al minuto per andare bene.
 
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Giorda79no

Ebiker pedalantibus
22 Dicembre 2019
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Bergamo
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Giant trance e+2 2020
Chi ha la batteria da 750 potrebbe per favore fare quattro foto per vedere come è? Che dimensioni ha? Immagino sia come la 625 e quindi utilizzabile anche sulle ebike dei precedenti anni tipo 2020 o è una mia idea sbagliata?
 

orli68

Ebiker grandissimus
13 Ottobre 2021
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1.305
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val' d'ossola
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scapin orakle
Chi ha la batteria da 750 potrebbe per favore fare quattro foto per vedere come è? Che dimensioni ha? Immagino sia come la 625 e quindi utilizzabile anche sulle ebike dei precedenti anni tipo 2020 o è una mia idea sbagliata?
non vorrei crearti una delusione ma mi sa che ti sbagli...pure io volevo prendere una Trance 2022 per poi intercambiare la batteria con la Liv di mia moglie ma in negozio mi hanno subito detto che la 750 non e' compatibile con i modelli che montano la 625
 

Spino83

Ebiker velocibus
7 Gennaio 2021
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Montebelluna
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Ghost Hybride 2.7 asx
non vorrei crearti una delusione ma mi sa che ti sbagli...pure io volevo prendere una Trance 2022 per poi intercambiare la batteria con la Liv di mia moglie ma in negozio mi hanno subito detto che la 750 non e' compatibile con i modelli che montano la 625
I modelli 2022 che montano la 625 possono montare anche la 750
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
3.193
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Padova
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L'Evo
io ho provato un paio di volte ad usare l'automatico....spinge tanto e ti fa fare decisamente meno fatica ma ovviamente consuma sensibilmente di più
Concordo e questo fa pensare proprio che la potenza a questo motore non manchi affatto, forse mappature diverse potrebbero aiutare a contenere i consumi per chi se ne lamenta.

Mi fanno sorridere (senza offesa x nessuno sia chiaro) certi paragoni che leggo sia qui sia su FB.
Come si fa a dire che questo nuovo motore consuma di più del vecchio, non si possono paragonare i consumi di una Reign '22 con quelli di una Trance (ad esempio). Geometrie più aperte, peso differente, basta farsi un giro in montagna con una bici (non assistita) da trail e poi rifare lo stesso giro con una bici (non assistita) da enduro, la fatica sarà giusto un filino diversa, e per sopperire a quella fatica i consumi salgono ovviamente. Poi altri paragoni con amici che magari pesano 20 kg in meno (il peso è la discriminante maggiore x i consumi!!!!!) e gamba ovviamente diversa, poi la cadenza, poi la sezione della gomma, la mescola e la pressione...dai ci son troppe variabili in gioco.
Personalmente ho una buona gamba e l'autonomia è restata pressochè identica a quella della Levo con batteria 700 che avevo prima. Mia moglie ha ancora la levo con batteria 700 e la differenza di energia residua è sempre quella, la vera differenza come accennavo prima la fa il peso del rider, io ci ho sempre messo più gamba di lei, ciò nonostante ho sempre consumato un buon 20- 25% in più, senza considerare che lei usa spesso la modalità Trail sulla levo poi...
 

zorro77

Ebiker celestialis
6 Marzo 2017
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2.168
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Padova
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L'Evo
I modelli 2022 che montano la 625 possono montare anche la 750
esatto, infatti in germania ad esempio si può comprare la E+1 sia con batteria da 625 sia con la 750 quindi direi che sono intercambiabili, il problema semmi sta nella reperibilità della batteria da 750 che è introvabile attualmente da quel che leggo in forum stranieri

 

guecio

Ebiker velocibus
13 Maggio 2019
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Sesto Fiorentno (FI)
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Scott Genius E-Ride 920
Mi permetto di dissentire, ho avuto anche io il Bosch e in EMTB lo trovavo troppo "allegro" e quella funzione, spesso pratica, ma alle volte imbarazzante, che spinge da solo dopo che hai frullato non mi è mai piaciuta. Trovo Yamaha 2022 più naturale.
Ovviamente è un'opinione del tutto personale e legata anche al tipo di utilizzo, AM scouting, che faccio.
Immagino che per chi vuole spingere per fare il tempo, le cose stiano diversamente.
Certo che puoi dissentire, siamo al "bar".
Io trovavo EMTB eccessivo come supporto ma abbastanza naturale la versione AUTO sulla mia Reing e2+ la trovo ancor + eccessiva come supporto e molto innaturale
 
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