SergioC6
Ebiker pedalantibus
In linea di massima, il consumo di energia è proporzionale al peso, quindi l'ipotesi che il compagno pesi un 20% in meno giustifica il 20% in meno del consumo.Comunque giro di domenica in gruppo, un altro partecipante con la trance 2020 ha consumato un buon 20% meno di me con la reign 2022. C'e' da dire che lui pesa meno una 20ina di kg, e forse incide tanto. Ho provato la sua bici e ai bassi spingeva di piu', alle alte cadenze, non serviva arrivarci![]()
Poi, molto dipende anche da quanta gamba uno ci mette: più ne metti, meno consumi.
Vorrei anche dire che la differenza di rendimento dei motori al banco è poca cosa: i motori elettrici hanno tutti un rendimento simile. Molto dipende da come sono usati.
Ho il 2021 ed il 2022. Se uso le assistenze manuali (cioè senza l'automatico) il 2022 lo trovo più naturale, si dura più fatica e consuma meno.
Se uso il 2022 in automatico, allora c'è un'assistenza più alta e consuma di più. Però va da dio, sembra che sia cucito alla gamba e che anticipi le volontà del ciclista: un gran bel lavoro yamaha.
Il 2021 in automatico, invece, lo trovo ingestibile: quando serve non c'è e quando è inutile spinge come un dannato. Probabilmente il mio modo di pedalare non è coerente con il suo settaggio.