Club haibike

pedalerosso

Ebiker specialissimus
18 Settembre 2016
1.915
708
113
59
toscana
Visita Sito
Bici
Mondraker
Ho avuto anche 3 bici elettriche contemporaneamente ma alla fine usavo sempre la mia preferita..

Io da quando mi son tolto bellissime soddisfazioni con la fat, ho fatto fatica a ritornare ad apprezzare le ruote anoressiche..

Anche perché questa ffsix ha componenti molto validi, ad esempio bluto + monarch rt3, freni xt ice tech, gruppo xt 11V 11/46, quindi è una ebike con cui ci si può togliere molti sfizi in estate, oltre che godersi a pieno l'inverno innevato..

Purtroppo o per fortuna, chi si abitua ad usare una fat, resta talmente soddisfatto che è difficile tornare indietro, ed ovviamente il doping elettrico ti permette di renderla una macchina da guerra inarrestabile, zero problemi di grip..

Bisogna farsi solo un po di esperienza con le pressioni delle gomme, se metti ad esempio a 1.2 le jumbo jim sono scorrevolissime, quasi a livello di gommatura plus, mentre se le metti a 0.3/0.4 hai un grip pazzesco, quindi non hai limiti ( o quasi) in salita..

Il bello Della fat è proprio quello, se impari a gestire la prex delle gomme riesci a farla rendere al top in ogni condizione..
:);) magari potessi pure io averne e 3 anche 4
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Oggi pomeriggio, piccolo test off road per sistemare pressioni e regolazioni varie..

Il motore è molto simile al bosch cx, forse ancora più pronto in basso, ma con meno allungo, il muro si sente ma una volta capito ha un ottimo range di utilizzo..
Mi sembra più silenzioso, con ottima progressività e mappature fatte bene..
Rispetto a brose e bosch mi sembra che indipendentemente dalla mappatura prescelta, abbia una soglia di intervento del motore più alta in base alla spinta sui pedali..
In pratica se si sta leggeri sui pedali non interviene nemmeno in HIGH mentre su bosch in turbo tende a darti spinta e trascinanti fino a velocità max..
Questo penso sia positivo sui consumi, ovvero credo che fondamentalmente yamaha sia considerato forse il più parco proprio per questa caratteristica, ossia interviene e spinge solo se c'è una reale necessità e non tende ad anticipare la pedalata..

I freni hanno una potenza degna di nota, sono XT ice tech don dischi 203/180, un abisso rispetto ai deore 180/160 montati sulla freeze..

Il cambio xt come al solito è una garanzia, range pauroso, penso di poter affrontare sfide impossibile con questo mezzo..

Sospensioni ottime, la bluto da 120 ha una scorrevolezza pazzesca, abbinata alla gomma fat gonfiata a 0.7 puoi prendere i marciapiedi in modo diretto e non senti niente, stessa cosa succede dietro col monarch rt3, in modalità pedal assorbe bene e non influisce negativamente sulla dinamica di pedalata..

Solo una cosa mi ha un po deluso, lo sbattimento dei cavi interni, potevano creare un passaggio guidato all'interno dell'orizzontale, è cmq una cosa di poco conto..
 
  • Like
Reactions: Nicotrev

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ale, Daniele ti batte troppo in agilità: 30x50 (0,600) contro 32x46 (0,696) senza contare le gommone.............:cool::p
Sicuramente si, ma alla fine dei conti se hai un motore molto coppioso in basso non si hanno problemi..

Ho una salita in mente che farò quando andrò in ferie fra poco, l'unica su cui sono stato costretto a fare dietro front da quando ho l'elettrica, vedremo come si comporterà il pw yamaha..
 
  • Like
Reactions: Gatto02

zioste

Ebiker pedalantibus
15 Settembre 2016
172
120
43
59
Genova
Visita Sito
Bici
Mustache Race 8
Ma sei sicuro che la Bluto lavori così bene? Mai provata ma... me ne hanno sempre detto peste e corna, sia per l'eccessiva flessibilità che per l'idraulica scadente.
 

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ma sei sicuro che la Bluto lavori così bene? Mai provata ma... me ne hanno sempre detto peste e corna, sia per l'eccessiva flessibilità che per l'idraulica scadente.
L'unico difetto della bluto che avevo notato anche io sulla freeze era la scarsa propensione a digerire le piccole asperità, ma secondo me era una cosa voluta visto che la gomma fat le assorbe già lei, negli impatti forti lavora molto bene..
Ora su questa ho su la bluto 120 2017, ed oltre ad assorbire bene gli impatti tosti, reagisce meglio nel copiare le micro asperita, forse perché posso tenerla più sgonfia o magari l'hanno migliorata..
Cmq è scorrevolissima, molto burrosa, sul fatto che fletta dipende da che percorsi si fanno, non devo farci dh..
 

Fulltux

Ebiker grandissimus
15 Settembre 2016
1.363
995
113
Milano
Visita Sito
Questa è la mia faccia di questa mattina mentre "collaudavo" la serie sterzo nuova sulle discese del san genesio......... IMG-20170709-WA0001.jpg
Modifica che consiglio a tutti i possessori di Allmtn6 a cui piace scendere ......
 
  • Like
Reactions: Ale 81

Ale 81

Ebiker celestialis
15 Settembre 2016
5.380
3.499
113
Mantova
Visita Sito
Bici
Fantic Fat Integra
Ale aspetto le tue impressioni , perché è una bici curiosa ma un po' interessa anche a me [emoji6]
Ma guarda, io dopo aver venduto la nduro pro a settembre 2015 ero già proiettato sulla levo e non pensavo ad altro..

Nelle settimane successive ho pensato, ma perché non sfrutto l'inverno a mio favore e provo con una fat?

Presto fatto, a novembre prenoto la fat ktm e Nico riesce a farmela avere a metà dicembre..

Purtroppo non c'è neve ma riesco subito a capire le potenzialità di tale mezzo, grip a non finire e sicurezza al top, comincio a prenderci la mano e capirne i pregi ed i difetti, e poi quando arrivò la neve me ne innamorai..

La fullfatsix è l'upgrade della freeze, volevo una fat biammo e montata meglio, ed ora c'è l'ho, quindi divertimento al top per tutte le stagioni..

120mm biammo su gomme fat non sono pochi, ci si può divertire molto!! ;)