Sorpresa con garanzia Bianchi

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EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
8
10
3
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Sirmione del Garda
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Bici
Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Ho acquistato una e-bike Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 presso "MATA Bike Shop” Via Nazionale 63, Puegnago del Garda, Brescia in data 30/12/2020. A fine agosto 2021, dopo 6500km, il motore improvvisamente inizia a funzionare ad intermittenza per cui porto la bicicletta presso il negozio per risolvere il problema, dopo una 15ina di giorni vengo informato che il motore è stato sostituito e che posso ritirare la bicicletta ma mi viene presentato un conto relativo a manodopera, diagnostica e spese di spedizione pari a 230 euro. Sebbene abbia fatto presente che non ritenevo corretto l'addebito di queste voci ho dovuto saldare il conto per poter portare a casa la bicicletta.
In seguito ho segnalato il fatto al Servizio Clienti Bianchi che mi ha risposto che MATA Bike Shop è una società privata con contratto di vendita Bianchi per cui Bianchi non poteva fare nulla ( Ponzio Pilato era un dilettante nel lavarsi le mani in confronto al Servizio Clienti Bianchi). Questa sgradevole esperienza mi ha indotto a mettere in vendita la bicicletta per non aver più nulla a che fare con rivenditori Bianchi e con una Azienda che non tutela i propri clienti.
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Ho acquistato una e-bike Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 presso "MATA Bike Shop” Via Nazionale 63, Puegnago del Garda, Brescia in data 30/12/2020. A fine agosto 2021, dopo 6500km, il motore improvvisamente inizia a funzionare ad intermittenza per cui porto la bicicletta presso il negozio per risolvere il problema, dopo una 15ina di giorni vengo informato che il motore è stato sostituito e che posso ritirare la bicicletta ma mi viene presentato un conto relativo a manodopera, diagnostica e spese di spedizione pari a 230 euro. Sebbene abbia fatto presente che non ritenevo corretto l'addebito di queste voci ho dovuto saldare il conto per poter portare a casa la bicicletta.
In seguito ho segnalato il fatto al Servizio Clienti Bianchi che mi ha risposto che MATA Bike Shop è una società privata con contratto di vendita Bianchi per cui Bianchi non poteva fare nulla ( Ponzio Pilato era un dilettante nel lavarsi le mani in confronto al Servizio Clienti Bianchi). Questa sgradevole esperienza mi ha indotto a mettere in vendita la bicicletta per non aver più nulla a che fare con rivenditori Bianchi e con una Azienda che non tutela i propri clienti.
Il rapporto di garanzia legale non è tra il compratore e la casa costruttrice, ma tra il compratore ed il venditore, salvo aver espresso la rinuncia a quella legale per optare per quella commerciale. Nel caso specifico, se non è accaduto ciò, il responsabile è solo il venditore, che a questo punto merita una azione legale. Certamente la Bianchi, commercialmente non ci fa una bella figura, poteva intervenire sul venditore.
 

Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Ho acquistato una e-bike Bianchi T-Tronik Rebel 9.1 presso "MATA Bike Shop” Via Nazionale 63, Puegnago del Garda, Brescia in data 30/12/2020. A fine agosto 2021, dopo 6500km, il motore improvvisamente inizia a funzionare ad intermittenza per cui porto la bicicletta presso il negozio per risolvere il problema, dopo una 15ina di giorni vengo informato che il motore è stato sostituito e che posso ritirare la bicicletta ma mi viene presentato un conto relativo a manodopera, diagnostica e spese di spedizione pari a 230 euro. Sebbene abbia fatto presente che non ritenevo corretto l'addebito di queste voci ho dovuto saldare il conto per poter portare a casa la bicicletta.
In seguito ho segnalato il fatto al Servizio Clienti Bianchi che mi ha risposto che MATA Bike Shop è una società privata con contratto di vendita Bianchi per cui Bianchi non poteva fare nulla ( Ponzio Pilato era un dilettante nel lavarsi le mani in confronto al Servizio Clienti Bianchi). Questa sgradevole esperienza mi ha indotto a mettere in vendita la bicicletta per non aver più nulla a che fare con rivenditori Bianchi e con una Azienda che non tutela i propri clienti.
Più che con bianchi dovresti lamentarti con il rivenditore. A me in garanzia con bianchi il mio rivenditore non ha fatto pagare nulla. Ok Bianchi avrebbe potuto contattare il venditore per fare pressioni ma bianchi il motore nuovo gratis l'ha fornito se poi il rivenditore ti fa pagare la manodopera Bianchi può farci ben poco.
 

sideman

Ebiker celestialis
17 Settembre 2018
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Giant Trance E+ SX0
Più che con bianchi dovresti lamentarti con il rivenditore. A me in garanzia con bianchi il mio rivenditore non ha fatto pagare nulla. Ok Bianchi avrebbe potuto contattare il venditore per fare pressioni ma bianchi il motore nuovo gratis l'ha fornito se poi il rivenditore ti fa pagare la manodopera Bianchi può farci ben poco.
Tutto corretto...
mah...

Ma alla fine cosa è successo?
Che volente o nolente Bianchi ha perso un acquirente il quale poi con passaparola e forum vari ha diffuso la notizia e questo alla fine dei conti costerà a Bianchi ben più di un cliente, ma anche qualche potenziale cliente.

Bianchi poteva benissimo spiegare la situazione al cliente, anche a cose fatte, dispiacersi molto e offrire una specie di refound (ci sono tanti modi di farlo) e poi cazziare il rivenditore magari togliendogli il brand data la pessima pubblicità che gli rende.

In questo modo con una minima spesa, si teneva stretto un cliente, faceva bella figura e nessuno subiva un torto, o almeno il torto veniva rimediato in qualche misura.

Quindi rivenditore da segnalare ovunque, ma Bianchi non ci fa certo una bella figura...con la sua remissività

P.S. se un comportamento del genere lo tiene un rivenditore Specy, il giorno dopo gli tolgono tutto...e gli fanno anche causa per aver infangato il brand

sid
 

EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
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Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Tutto corretto...
mah...

Ma alla fine cosa è successo?
Che volente o nolente Bianchi ha perso un acquirente il quale poi con passaparola e forum vari ha diffuso la notizia e questo alla fine dei conti costerà a Bianchi ben più di un cliente, ma anche qualche potenziale cliente.

Bianchi poteva benissimo spiegare la situazione al cliente, anche a cose fatte, dispiacersi molto e offrire una specie di refound (ci sono tanti modi di farlo) e poi cazziare il rivenditore magari togliendogli il brand data la pessima pubblicità che gli rende.

In questo modo con una minima spesa, si teneva stretto un cliente, faceva bella figura e nessuno subiva un torto, o almeno il torto veniva rimediato in qualche misura.

Quindi rivenditore da segnalare ovunque, ma Bianchi non ci fa certo una bella figura...con la sua remissività

P.S. se un comportamento del genere lo tiene un rivenditore Specy, il giorno dopo gli tolgono tutto...e gli fanno anche causa per aver infangato il brand

sid
Hai colto il mio pensiero in effetti speravo che Bianchi facesse mediazione sul venditore oppure mi compensasse la spesa non dovuta con un "buono manutenzione" da utilizzare presso un suo rivenditore autorizzato, anche perché il titolare del negozio a fronte delle mie contestazioni è stato molto maleducato e arrogante per cui l'ho cancellato definitivamente da qualsiasi mia futura necessità.
 
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Gamba

Ebiker grandissimus
23 Settembre 2020
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Levo
Tutto corretto...
mah...

Ma alla fine cosa è successo?
Che volente o nolente Bianchi ha perso un acquirente il quale poi con passaparola e forum vari ha diffuso la notizia e questo alla fine dei conti costerà a Bianchi ben più di un cliente, ma anche qualche potenziale cliente.

Bianchi poteva benissimo spiegare la situazione al cliente, anche a cose fatte, dispiacersi molto e offrire una specie di refound (ci sono tanti modi di farlo) e poi cazziare il rivenditore magari togliendogli il brand data la pessima pubblicità che gli rende.

In questo modo con una minima spesa, si teneva stretto un cliente, faceva bella figura e nessuno subiva un torto, o almeno il torto veniva rimediato in qualche misura.

Quindi rivenditore da segnalare ovunque, ma Bianchi non ci fa certo una bella figura...con la sua remissività

P.S. se un comportamento del genere lo tiene un rivenditore Specy, il giorno dopo gli tolgono tutto...e gli fanno anche causa per aver infangato il brand

sid
Io con rivenditori specy ho visto di peggio , segnalato a specy ma non gli fanno niente.
Cmq almeno con specy , il venditore riceve un compenso orario da specy in caso di riparazioni in garanzia
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
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Kawasaki ksx 8.4
Invito a rivolgersi a Federconsumatori e a far fare marcia indietro a sto Mata del cavolo, ma chi cavolo crede di essere sto qui, uno al di sopra della legge ?
PS: ho letto le recensioni su Google, il personaggio purtroppo si commenta da solo, puah
 
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Fmratd

Ebiker velocibus
26 Febbraio 2020
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Invito a rivolgersi a Federconsumatori e a far fare marcia indietro a sto Mata del cavolo, ma chi cavolo crede di essere sto qui, uno al di sopra della legge ?
PS: ho letto le recensioni su Google, il personaggio purtroppo si commenta da solo, puah
Ho dato un occhio anche io, piú di una persona lamenta spese eccessive o ingiustificate nell'assistenza post vendita e non solo su bici bianchi...
 
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EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
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Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Il suo "richiamo per allodole" consiste nel fatto che in questi mesi di scarsissime consegne lui, per qualche inspiegabile motivo ha le biciclette disponibili. Quando l'ho acquistata ho fatto visita ai due rivenditori ufficiali Bianchi e la consegna più vicina era a 5 mesi dall'ordine mentre la personcina aveva la bici in pronta consegna per cui, nonostante avessi sentito molte lamentele mi sono fatto ingolosire dalla disponibilità poi le manutenzioni ordinarie me le sono fatte da solo ma poi per il motore ho dovuto ritornare da lui anche se, col senno di poi, sarei dovuto andare da un rivenditore ufficiale.
 
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mariogio

Ebiker velocibus
6 Marzo 2017
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sduro nduro6.0
Purtroppo con la mia Haibike ho avuto due motori fuori uso, il primo sostituito in garanzia dal rivenditore,
per il secondo è stata spedita la bici in Germania per controllare la parte elettronica e sostituire di nuovo il motore.
Non ho speso un euro, l'unico problema , tempi lunghi per riavere la bici, ad oggi tutto funziona bene.
 
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fix62

Ebiker specialissimus
5 Maggio 2019
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provincia torino
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Whistle B-WARE CX 500 BOSCH
Purtroppo con la mia Haibike ho avuto due motori fuori uso, il primo sostituito in garanzia dal rivenditore,
per il secondo è stata spedita la bici in Germania per controllare la parte elettronica e sostituire di nuovo il motore.
Non ho speso un euro, l'unico problema , tempi lunghi per riavere la bici, ad oggi tutto funziona bene.
Quale motore? Mi risulta che Haibike monta a seconda delle serie, Bosch, Yamaha o Flyon ( ne dimentico qualcuno?)
 

NONNOCICLISTA

Ebiker specialissimus
15 Settembre 2016
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SAN SEVERO
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Atala B-Rush
Anch'io con Pinarello e Colnago da strada non ho mai speso 1 euro per interventi in garanzia ma che potrei fare?
Se mi rivolgo ad un avvocato sono spese elevatissime; se mi rivolgo a Federconsumatori andrei alle calende greche per cui preferisco chiuderla qui e limitarmi ad informare più persone possibile.
Mi si è rotto il telaio della Trek, con la garanzia commerciale la Trek l'ha cambiato. Il tutto fatto da un rivenditore ufficiale Trek di Pescara , mentreb la bici l'ho comperata a Feletto Umberto (UD). Non ho tirato fuori un centesimo, il negoziante di Pescara mi ha detto che sarebbe stato pagato dalla Trek.
 
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ivo

Ebiker celestialis
11 Novembre 2016
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Medolla (MO)
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Canyon Spectral:On 7.0
Anch'io con Pinarello e Colnago da strada non ho mai speso 1 euro per interventi in garanzia ma che potrei fare?
Se mi rivolgo ad un avvocato sono spese elevatissime; se mi rivolgo a Federconsumatori andrei alle calende greche per cui preferisco chiuderla qui e limitarmi ad informare più persone possibile.
Per curiosità gli interventi in garanzia su Colnago e Pinarello li hai effettuati sempre da MATA bike shop ?
 

Win73

Ebiker pedalantibus
29 Marzo 2021
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Vicenza
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Kawasaki ksx 8.4
Anch'io con Pinarello e Colnago da strada non ho mai speso 1 euro per interventi in garanzia ma che potrei fare?
Se mi rivolgo ad un avvocato sono spese elevatissime; se mi rivolgo a Federconsumatori andrei alle calende greche per cui preferisco chiuderla qui e limitarmi ad informare più persone possibile.
Lo so che i tempi sono lunghi ma a questi personaggi che si credono i padroni del mondo non bisogna dargliela vinta
 
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EEbike

Ebiker novello
26 Ottobre 2021
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Sirmione del Garda
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Bianchi T-Tronic Rebel 9.1
Per curiosità gli interventi in garanzia su Colnago e Pinarello li hai effettuati sempre da MATA bike shop ?
No ero andato da SportSpecialist dove le avevo acquistate. Da MATA ho acquistato solo per la disponibilità della bicicletta pensando di evitare il post vendita disastroso rivolgendomi al mio meccanico di fiducia poi con il motore guasto ho dovuto fare la sgradevole esperienza da MATA
 
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valium64

Ebiker specialissimus
18 Agosto 2017
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Massa
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Mondraker Crafty R Carbon 2021
La legge comunitaria europea sulla garanzia legale è una sola e molto chiara, e prevede che il venditore sia il responsabile del offrire servizio in garanzia al cliente laddove riconosciuta la difettosità del prodotto e non la casa o il centro assistenza autorizzato direttamente, questo non toglie che alcuni produttori possano anche offrire assistenza diretta o tramite centri autorizzati, ma non è loro obbligo farlo.
Per quanto riguarda il rivenditore in caso di garanzia riconosciuta non può chiedere al cliente finale alcun costo di manodopera direttamente legata alla garanzia, ma al limite solo riguardo a interventi extra che comunque devono essere preventivati al cliente prima di eseguirli, stessa cosa in caso di assistenza diretta, quindi, salvo che il venditore ti abbia preventivamente comunicato altri lavori o che in realtà il guasto era dovuto a incuria e avrebbe provato a far passare i materiali in garanzia ma non la manodopera ha sbagliato a chiederti un compenso e tu a darglielo, se ti presentati li con un avvocato o con i carabinieri o la finanza vedi come ti dava la bici e faceva anche un omaggio di scuse.
Per il resto la tua richiesta alla casa di intercedere seppur lecita non era assolutamente dovuta e sinceramente pressoché inutile salvo forse ottenere che in via ufficiosa il marchio habbia dato una tirata di orecchi al commerciante.
Fossi in te come suggerito manderei al negoziante una letterina da un tuo legale o da un associazione di tutela del consumatore, sbatti ne avresti ben pochi, la spesa sarebbe ridicola, e avresti con ogni certezza indietro i tuoi soldi.